Wahoo ELEMNT Bolt

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Io sono passato da 520 a roam e sono l'uomo più felice del mondo.
Non conosco il bolt, ma il roam scarica le mappe di tutto il mondo tramite l'app del telefono.
Perdi i dati di garmin connect che sono statistiche interessanti. Io ho però il Fenix 5 e continuo a scaricare i dati da lì.
Il varia posteriore funziona benissimo eccetto che per la selezione della modalità che devi fare tramite il pulsante, e devo dire che sono ancora più felice che non funzioni più in automatico.
Il varia anteriore anche in questo caso funziona manualmente (ancora non provato). Resta complesso attaccarlo alla bici.
Il ROAM si legge benissimo alla luce e al buio.
Fascia cardio uno vale l'altra.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianky73

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao ragazzi, buon pomeriggio da un pò di tempo sto valutando l'opzione di vendere il mio 520 e passare a Wahoo Bolt o Roam o addirittura al Karoo (a breve uscirà il modello 2). Quello che mi interessa maggiormente è la navigazione. Spesso creo percorsi su komoot e poi li importo sul device ma vorrei anche impostare una mappa direttamente sul dispositivo. In tal senso il Bolt come si comporta? è cartografo attivo o solo passivo? Secondo voi ha senso passare dal 520 al Bolt (ho tutto l'eco-sistema Garmin, fascia cardio e varia compresi)? Grazie in anticipo
Il BOLT ha una navigazione “passiva”, come il 520(non plus), avresti poco di diverso. carichi il percorso da komoot (o da dove vuoi) e lo puoi seguire ma se esci dal percorso non ti fa il re-routing.
Il ROAM invece ha una navigazione vera e propria (e uno schermo superiore al BOLT)

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io sono passato da 520 a roam e sono l'uomo più felice del mondo.
Non conosco il bolt, ma il roam scarica le mappe di tutto il mondo tramite l'app del telefono.
Perdi i dati di garmin connect che sono statistiche interessanti. Io ho però il Fenix 5 e continuo a scaricare i dati da lì.
Il varia posteriore funziona benissimo eccetto che per la selezione della modalità che devi fare tramite il pulsante, e devo dire che sono ancora più felice che non funzioni più in automatico.
Il varia anteriore anche in questo caso funziona manualmente (ancora non provato). Resta complesso attaccarlo alla bici.
Il 520 si legge benissimo alla luce e al buio.
Fascia cardio uno vale l'altra.
Anche il roam si legge benissimo alla luce ed al buio. Forse, alla luce, pure meglio del garmin
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io sono passato da 520 a roam e sono l'uomo più felice del mondo.
Non conosco il bolt, ma il roam scarica le mappe di tutto il mondo tramite l'app del telefono.
Perdi i dati di garmin connect che sono statistiche interessanti. Io ho però il Fenix 5 e continuo a scaricare i dati da lì.
Il varia posteriore funziona benissimo eccetto che per la selezione della modalità che devi fare tramite il pulsante, e devo dire che sono ancora più felice che non funzioni più in automatico.
Il varia anteriore anche in questo caso funziona manualmente (ancora non provato). Resta complesso attaccarlo alla bici.
Il 520 si legge benissimo alla luce e al buio.
Fascia cardio uno vale l'altra.
Io carico i file fit del wahoo a mano sul garmin connect ed ho anche tutte le statistiche. Operazione da 1 minuto
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
eh si infatti pensavo proprio al Roam per fare un upgrade di livello anche se costicchia un bel pò... guardavo anche al karoo ma non è disponibile
 

SkyDrake

Novellino
5 Dicembre 2016
1
1
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha acquistato in questi giorni dal sito ufficiale Wahoo? Il 23/07 Ho acquistato il Bolt con pagamento tramite Paypal ma mi è arrivata solo la mail di ricevuta pagamento. Non ho ancora ricevuto una mail di preparazione dell'ordine, mi devo preoccupare secondo voi?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha acquistato in questi giorni dal sito ufficiale Wahoo? Il 23/07 Ho acquistato il Bolt con pagamento tramite Paypal ma mi è arrivata solo la mail di ricevuta pagamento. Non ho ancora ricevuto una mail di preparazione dell'ordine, mi devo preoccupare secondo voi?
secondo me no, normali tempistiche... stavo guardando il Roam su bikediscount.de, costa un pò meno
 
  • Mi piace
Reactions: SkyDrake

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
850
294
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao si può utilizzare un carica batteria per ricaricare un wahoo roam, senza ogni volta ricaricare da pc
certo, ormai credo che con tutti i device in generale basta collegarlo con un cavo al caricatore da parete (usb) e si carica senza problemi. Non carico device tramite pc da una vita, credo che anche per questo qui non ci siamo problemi
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, al momento uso un orologio garming ( vivoactive HR), avrei anche un garmin 60csx , solo che oramai dopo 15 anni di onorato servizio, è diventato lentissimo e inoltre è un po' un mattoncino...specie su una bici aero :mrgreen: (...a dire il vero il vero muro che annulla l'aero, sono io ahahaha).
Bando alle ciance, dopo un po' di ricerca, penso che un wahoo sarebbe un'ottima sceltta.
Son indeciso tra:
Element Bolt Stealth Edition, che troverei a 201 euro
WAHOO ELEMENT (non bolt), che troverei a 185 euro
Elemnt Roam, che troverei a 282.

Avrei un paio di domande:
Che differenza c'è tra l'element bolt e l'element?
Il mio uso sarebbe senza sensori di potenza, cadenza e probabilmente nemmeno cardio (questo perchè mi da fastidio la facia e quindi tendo ad usare il cardio dell'orologio, meno preciso, ma moooolto più comodo).
Lo userei più che altro come navigatore e per leggere i dati essenziali. Se non sbaglio l'element standard e il bolt, sono navigatori passivi... ma da qualche parte ho sentito che se hai il cellulare connesso e se questo prende, ti fanno lo stesso il ricalcolo della rotta; è vero?
L'element roam invece è un navigatore vero e proprio se non sbaglio.
Potrebbe essere che lo userei anche per qualche giro in montagna o in macchina, ma il suo uso sarebbe quasi esclusivamente in bici.
Ero un po' indeciso se prendere il garmin etrex 32x, ma aalla fine mi sembra meglio il wahoo.

Voi cosa mi consigliereste tra questi modelli? e i prezzi a cui li trovo sono decenti?

Grazie a chi si prenderà il disturbo di rispondermi.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti, al momento uso un orologio garming ( vivoactive HR), avrei anche un garmin 60csx , solo che oramai dopo 15 anni di onorato servizio, è diventato lentissimo e inoltre è un po' un mattoncino...specie su una bici aero :mrgreen: (...a dire il vero il vero muro che annulla l'aero, sono io ahahaha).
Bando alle ciance, dopo un po' di ricerca, penso che un wahoo sarebbe un'ottima sceltta.
Son indeciso tra:
Element Bolt Stealth Edition, che troverei a 201 euro
WAHOO ELEMENT (non bolt), che troverei a 185 euro
Elemnt Roam, che troverei a 282.

Avrei un paio di domande:
Che differenza c'è tra l'element bolt e l'element?
Il mio uso sarebbe senza sensori di potenza, cadenza e probabilmente nemmeno cardio (questo perchè mi da fastidio la facia e quindi tendo ad usare il cardio dell'orologio, meno preciso, ma moooolto più comodo).
Lo userei più che altro come navigatore e per leggere i dati essenziali. Se non sbaglio l'element standard e il bolt, sono navigatori passivi... ma da qualche parte ho sentito che se hai il cellulare connesso e se questo prende, ti fanno lo stesso il ricalcolo della rotta; è vero?
L'element roam invece è un navigatore vero e proprio se non sbaglio.
Potrebbe essere che lo userei anche per qualche giro in montagna o in macchina, ma il suo uso sarebbe quasi esclusivamente in bici.
Ero un po' indeciso se prendere il garmin etrex 32x, ma aalla fine mi sembra meglio il wahoo.

Voi cosa mi consigliereste tra questi modelli? e i prezzi a cui li trovo sono decenti?

Grazie a chi si prenderà il disturbo di rispondermi.
a livello di software ELEMNT e BOLT sono identici. l'ELEMNT è un po' più grande ma è andato in pensione, sostituito dal ROAM. io personalmente non lo prenderei.
Come detto dal BOLT al ROAM cambia la funzionalità di navigazione, "passiva" nel caso del BOLT (no, anche se hai il cell collegato non cambia niente) e "attiva" nel caso del ROAM.
Tra i due, se il budget te lo permette io prenderei il ROAM. a parte per la funzionalità di navigazione ha un display più grande e sotto il sole è molto nitido, davvero ottimo.

per quanto riguarda l'utilizzo al di fuori della bici io lascerei perdere, usa piuttosto il cellulare

li avevo entrambi, ho venduto il BOLT e tenuto il ROAM

ciau
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, al momento uso un orologio garming ( vivoactive HR), avrei anche un garmin 60csx , solo che oramai dopo 15 anni di onorato servizio, è diventato lentissimo e inoltre è un po' un mattoncino...specie su una bici aero :mrgreen: (...a dire il vero il vero muro che annulla l'aero, sono io ahahaha).
Bando alle ciance, dopo un po' di ricerca, penso che un wahoo sarebbe un'ottima sceltta.
Son indeciso tra:
Element Bolt Stealth Edition, che troverei a 201 euro
WAHOO ELEMENT (non bolt), che troverei a 185 euro
Elemnt Roam, che troverei a 282.

Avrei un paio di domande:
Che differenza c'è tra l'element bolt e l'element?
Il mio uso sarebbe senza sensori di potenza, cadenza e probabilmente nemmeno cardio (questo perchè mi da fastidio la facia e quindi tendo ad usare il cardio dell'orologio, meno preciso, ma moooolto più comodo).
Lo userei più che altro come navigatore e per leggere i dati essenziali. Se non sbaglio l'element standard e il bolt, sono navigatori passivi... ma da qualche parte ho sentito che se hai il cellulare connesso e se questo prende, ti fanno lo stesso il ricalcolo della rotta; è vero?
L'element roam invece è un navigatore vero e proprio se non sbaglio.
Potrebbe essere che lo userei anche per qualche giro in montagna o in macchina, ma il suo uso sarebbe quasi esclusivamente in bici.
Ero un po' indeciso se prendere il garmin etrex 32x, ma aalla fine mi sembra meglio il wahoo.

Voi cosa mi consigliereste tra questi modelli? e i prezzi a cui li trovo sono decenti?

Grazie a chi si prenderà il disturbo di rispondermi.

Se hai necessità di usarlo come navigatore, allora ti consiglierei il Roam senza ombra di dubbio....Bolt e Elemnt non sono navigatori, hai solo la possibilità di importare e seguire tracce, e se sbagli percorso non ti ricalcola la traccia, ma ti avvisano (con luci e segnale acustico) che hai sbagliato direzione (Bolt e Elemnt hanno le stesse funzioni, cambia solo la dimensione dello schermo, più grande per l'Elemnt che dispone anche di una seconda fila di led).
Ma il limite maggiore che ho avuto modo di riscontrare con il Bolt (ma immagino sia uguale anche per l'Elemnt) è l'impossibilità di "zoommare" e scorrere la mappa, limite che rischia in alcuni contesti di rendere quasi inutile lo strumento (specialmente se dotato di schermo di piccole dimensioni come il Bolt).
Più che altro, visto che da quanto scrivi lo useresti solamente come navigatore da abbinare all'orologio Garmin, io forse indirizzerei la mia scelta più su un navigatore, specialmente se pensi di usarlo anche in macchina o durante escursioni in montagna....acquistare un Roam per sfruttare solamente la parte navigazione, boh....vedi tu.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
....
Più che altro, visto che da quanto scrivi lo useresti solamente come navigatore da abbinare all'orologio Garmin, io forse indirizzerei la mia scelta più su un navigatore, specialmente se pensi di usarlo anche in macchina o durante escursioni in montagna....acquistare un Roam per sfruttare solamente la parte navigazione, boh....vedi tu.
Grazie della risposta, sono pienamente d'accordo, ma siccome sono fuori dal giro da molti anni (con il 60csx sono stato tranquillo e contento per un bel po'), quando dici che tu indirizzeresti la scelta sun un navigatore, cosa intendi? Potresti suggerirmi uno o due modelli?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie della risposta, sono pienamente d'accordo, ma siccome sono fuori dal giro da molti anni (con il 60csx sono stato tranquillo e contento per un bel po'), quando dici che tu indirizzeresti la scelta sun un navigatore, cosa intendi? Potresti suggerirmi uno o due modelli?

Mi dispiace ma non posso aiutarti perchè non conosco il mondo dei navigatori.....ti consigliavo eventualmente un navigatore perchè, come diceva anche @philthyphil, il Roam non lo vedo particolarmente indicato da portarsi dietro per trekking in montagna o da consultare durante i viaggi in auto, lo vedo specifico per uso bicicletta anche perchè rispetto a navigatori come potrebbe essere lo stesso Etrex a cui facevi riferimento, immagino abbia uno schermo più piccolo.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Mi dispiace ma non posso aiutarti perchè non conosco il mondo dei navigatori.....ti consigliavo eventualmente un navigatore perchè, come diceva anche @philthyphil, il Roam non lo vedo particolarmente indicato da portarsi dietro per trekking in montagna o da consultare durante i viaggi in auto, lo vedo specifico per uso bicicletta anche perchè rispetto a navigatori come potrebbe essere lo stesso Etrex a cui facevi riferimento, immagino abbia uno schermo più piccolo.
Nessun problema, grazie lo stesso.
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
...
Come detto dal BOLT al ROAM cambia la funzionalità di navigazione, "passiva" nel caso del BOLT (no, anche se hai il cell collegato non cambia niente) e "attiva" nel caso del ROAM.
....
ciau

Ciao philthyphil, ho trovato dove avevo sentito del rerouting. Era su un video di GCN e in particolare parlavano di Komoot. In poche parole se ho capito bene, se usi l'applicazione komoot per creare il percorso e trasferisci la traccia; quando stai navigando se sbagli strada e se hai il cellulare connesso via bluetooth, se sbagli strada, ti propone un nuovo percorso.
Quindi di persè è l'applicazione che ti propone un nuovo percorso e in caso accetti, lo sincronizza via bluetooth .
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao philthyphil, ho trovato dove avevo sentito del rerouting. Era su un video di GCN e in particolare parlavano di Komoot. In poche parole se ho capito bene, se usi l'applicazione komoot per creare il percorso e trasferisci la traccia; quando stai navigando se sbagli strada e se hai il cellulare connesso via bluetooth, se sbagli strada, ti propone un nuovo percorso.
Quindi di persè è l'applicazione che ti propone un nuovo percorso e in caso accetti, lo sincronizza via bluetooth .
uhm, non uso komoot ma non ho mai sentito di questa funzionalità.. :-/ non direttamente dal bolt.
tenendo l'app komoot aperta, se finisci fuori traccia, l'app dovrebbe ricrearti un nuovo percorso che andrai poi a sincronizzare. però non è automatico. dovresti, oltre che tenere l'app aperta, averla a portata di mano e fare le operazioni manualmente.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri