Wahoo ELEMNT Bolt

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.481
1.670
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quindi ora il Bolt 2 diventa come il Roam ma con schermo più piccolo, giusto?
Un altra differenza, mi pare di capire, è nella navigazione. Le indicazioni di svolta sono generate anche dal device nel Bolt 2, mentre nel Raom solamente da siti tipo RwGPS, Komoot ecc
Più o meno si.
- schermo più piccolo. Qui va a preferenze ma usandolo per un po', per il fatto che sia più "definito" (non saprei il termine corretto) e con molti più colori non mi ha fatto rimpiangere il ROAM, la leggibilità delle informazioni è ottima. non come il precedente modello che mi aveva fatto preferire il ROAM che gli anni passano anche per me ;)
- USB-C invece che micro USB, con una ricarica molto più veloce
- Mappe con info altimetriche, quindi quando carichi un percorso o lo crei da app/device hai sempre il profilo altimetrico e non solo quando ce l'ha il percorso caricato (es da Strava)
- la navigazione è uguale al ROAM, anche in quello le indicazioni sono calcolate dal device. era sul vecchio BOLT che le vedevi solo se c'erano nel percorso sincronizzato


Esatto, la possibilità di scorrere la mappa e poi zommare sulla zona desiderata.....nel Bolt la mappa è fissa, e allargando la visuale inevitabilmente si perde in dettaglio (e lo schermo piccolo non aiuta sicuramente).....non mi sembra di aver letto nelle specifiche del nuovo Bolt che questa funzione (presente nel Roam) sia stata implementata.
È uguale al ROAM. non c'è la funzione di panning mentre si guarda la mappa ma c'è il panning/zoom quando si vuole scorrere la mappa per impostare una destinazione
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
Vero, stavo guardando sul RIVAL. sul BOLT/ROAM è il primo. "(vs media allenamento)" è solo per metterti la freccina in su o in giù accanto al valore se sei sopra o sotto la potenza media dell'uscita
Grazie innanzitutto del tuo aiuto, si l'unica è vs media allenamento però la freccia mi sta molto antipatica.
Perché tralasciare il semplice dato watt ?
Non capisco
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Più o meno si.
- schermo più piccolo. Qui va a preferenze ma usandolo per un po', per il fatto che sia più "definito" (non saprei il termine corretto) e con molti più colori non mi ha fatto rimpiangere il ROAM, la leggibilità delle informazioni è ottima. non come il precedente modello che mi aveva fatto preferire il ROAM che gli anni passano anche per me ;)
- USB-C invece che micro USB, con una ricarica molto più veloce
- Mappe con info altimetriche, quindi quando carichi un percorso o lo crei da app/device hai sempre il profilo altimetrico e non solo quando ce l'ha il percorso caricato (es da Strava)
- la navigazione è uguale al ROAM, anche in quello le indicazioni sono calcolate dal device. era sul vecchio BOLT che le vedevi solo se c'erano nel percorso sincronizzato



È uguale al ROAM. non c'è la funzione di panning mentre si guarda la mappa ma c'è il panning/zoom quando si vuole scorrere la mappa per impostare una destinazione
Grazie mille della tua recensione, da cui deduco che tu l'abbia già.
Una curiosità, se puoi, come mai tu ne sei già in possesso?
Riassumendo molto, quindi, l'unica differenza è nella dimensione dello schermo?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
È uguale al ROAM. non c'è la funzione di panning mentre si guarda la mappa ma c'è il panning/zoom quando si vuole scorrere la mappa per impostare una destinazione
Beh, allora se hanno implementato anche questa funzione, di fatto il nuovo Bolt è un Roam in miniatura!

Mah, giusto per capire se ho inteso correttamente quanto hai scritto.....quindi se carico/seguo una traccia e durante l'uscita mi fermo per cercare una strada alternativa a quella proposta dalla traccia, o se per qualche ragione voglio scorrere la mappa per vedere dove si trova un paesino nelle vicinanze, non è possibile fare il panning/zomm direttamente dalla pagina/videata "mappa", ma devo prima entrare nel menù, selezionare la funzione di navigazione "portami a....", e a quel punto scorrere la mappa per impostare la "nuova destinazione"? Ho capito bene? Ma anche sul Roam è uguale, oppure c'è la possibilità di farlo anche mentre si guarda la mappa?

Curiosità: ma se nel nuovo Bolt per scorrere la mappa su/giù si utilizzano i tasti laterali che nel vecchio Bolt si utilizzavano per zommare, quali tasti si usano nel nuovo modello per zommare?

Grazie! ;-)
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.481
1.670
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Grazie mille della tua recensione, da cui deduco che tu l'abbia già.
Una curiosità, se puoi, come mai tu ne sei già in possesso?
Riassumendo molto, quindi, l'unica differenza è nella dimensione dello schermo?
te l'ho riassunto sopra quali sono le differenze (o uguaglianze) con il roam ;)

Mah, giusto per capire se ho inteso correttamente quanto hai scritto.....quindi se carico/seguo una traccia e durante l'uscita mi fermo per cercare una strada alternativa a quella proposta dalla traccia, o se per qualche ragione voglio scorrere la mappa per vedere dove si trova un paesino nelle vicinanze, non è possibile fare il panning/zomm direttamente dalla pagina/videata "mappa" (quella che di solito si seleziona quando si segue una traccia), ma devo prima entrare nel menù, selezionare la funzione di navigazione "portami a....", e a quel punto scorrere la mappa per impostare la "nuova destinazione"? Ho capito bene? Ma anche sul Roam è uguale, oppure c'è la possibilità di farlo anche mentre si guarda la mappa?
esatto, è come dici. anche sul ROAM è uguale
Curiosità: ma se nel nuovo Bolt per scorrere la mappa su/giù si utilizzano i tasti laterali che nel vecchio Bolt si utilizzavano per zommare, quali tasti si usano nel nuovo modello per zommare?
quando apri il "portami a...." -> "punto sulla mappa" hai i tasti laterali per fare lo zoom e il tasto sinistro per scegliere il punto sulla mappa dove vuoi andare. con il tasto centrale (che ha come etichetta "..." ) cambi modalità e con i tasti laterali fai il panning su e giù mentre i pulsanti destro e sinistro li usi per fare il panning a destra e sinistra.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
esatto, è come dici. anche sul ROAM è uguale

quando apri il "portami a...." -> "punto sulla mappa" hai i tasti laterali per fare lo zoom e il tasto sinistro per scegliere il punto sulla mappa dove vuoi andare. con il tasto centrale (che ha come etichetta "..." ) cambi modalità e con i tasti laterali fai il panning su e giù mentre i pulsanti destro e sinistro li usi per fare il panning a destra e sinistra.
Tutto chiaro, grazie mille!

Guardando i costi.....la differenza di 70€ tra Bolt e Roam non sò se possa giustificare la differenza di 0,5" del display, 2h in più di autonomia della batteria e la seconda fila di lead.....diciamo che così collocati rischiano forse di "pestarsi i piedi" a vicenda, di fatto si tratta di due prodotti top di gamma con stesse funzionalità, cambiano solo le dimensioni.....boh, forse sarebbe stato meglio (a livello di vendite) tenere i due prodotti più "distanziati" sia come "caratteristiche funzionali", sia come fascia di prezzo, in modo da raggiungere una fetta più ampia di mercato (280€ come primo prezzo non sono proprio alla portata di tutti).
Potrei anche sbagliarmi, ma con un prezzo di mercato superiore al Garmin 530, ho paura che Wahoo farà fatica a mantenere quella fetta di mercato che si è guadagnata in modo particolare grazie al Bolt e a una politica di prezzi più vantaggiosa rispetto a Garmin.
Diciamo che a questo punto, per una giusta collocazione del Bolt, mi aspetterei l'uscita di un nuovo modello sulla fascia di prezzo 150/200€ che faccia concorrenza al Garmin 130, e un upgrade del Roam che preveda maggiori/nuove funzionalità e magari il touchscreen (che non è detto sia necessariamente un plus).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
qualcuno ha viato se si può mettere la mappa ed il profilo altimetrico sulla stessa schermata? sul Bolt non si può causa dimensioni del display...
comunque è un bel gingillo, faró sicuramente l'upgrade dall'attuale bolt...
E comunque nei vari upgrade dell'app e del firmware dei device attuali non hanno ancora fixato il problema dei waypoint sul cue sheet... ma nessuno di voi i usa?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qualcuno ha viato se si può mettere la mappa ed il profilo altimetrico sulla stessa schermata? sul Bolt non si può causa dimensioni del display...
comunque è un bel gingillo, faró sicuramente l'upgrade dall'attuale bolt...
E comunque nei vari upgrade dell'app e del firmware dei device attuali non hanno ancora fixato il problema dei waypoint sul cue sheet... ma nessuno di voi i usa?
Mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto.....girando al 99,9% su strade conosciute, non uso caricare tracce e/o waypoint.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.986
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto chiaro, grazie mille!

Guardando i costi.....la differenza di 70€ tra Bolt e Roam non sò se possa giustificare la differenza di 0,5" del display, 2h in più di autonomia della batteria e la seconda fila di lead.....diciamo che così collocati rischiano forse di "pestarsi i piedi" a vicenda, di fatto si tratta di due prodotti top di gamma con stesse funzionalità, cambiano solo le dimensioni.....boh, forse sarebbe stato meglio (a livello di vendite) tenere i due prodotti più "distanziati" sia come "caratteristiche funzionali", sia come fascia di prezzo, in modo da raggiungere una fetta più ampia di mercato (280€ come primo prezzo non sono proprio alla portata di tutti).
Potrei anche sbagliarmi, ma con un prezzo di mercato superiore al Garmin 530, ho paura che Wahoo farà fatica a mantenere quella fetta di mercato che si è guadagnata in modo particolare grazie al Bolt e a una politica di prezzi più vantaggiosa rispetto a Garmin.
Diciamo che a questo punto, per una giusta collocazione del Bolt, mi aspetterei l'uscita di un nuovo modello sulla fascia di prezzo 150/200€ che faccia concorrenza al Garmin 130, e un upgrade del Roam che preveda maggiori/nuove funzionalità e magari il touchscreen (che non è detto sia necessariamente un plus).
Stesso mio pensiero, non ho capito perchè fare 2 strumenti sostanzialmente uguali dove l'unica differenza è data dalla dimensione.
Tra l'altro trovo difficile giustificare la differenza di prezzo tra i 2, 70 euro in più solo per uno schermo un pò più grande?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Stesso mio pensiero, non ho capito perchè fare 2 strumenti sostanzialmente uguali dove l'unica differenza è data dalla dimensione.
Tra l'altro trovo difficile giustificare la differenza di prezzo tra i 2, 70 euro in più solo per uno schermo un pò più grande?
Magari la dimensione maggiore dello schermo per qualcuno potrebbe anche valere la spesa (anche se lo stesso @philthyphil non mi sembra abbia riscontrato grossi benefici legati a questo aspetto).
La cosa però che mi lascia più perplesso (e che onestamente non arrivo a comprendere) è: perchè lasciare scoperta tutta la fetta di mercato "under 250€"?
Inoltre, come già scritto, penso che il nuovo Bolt a 280€, considerando che i prezzi Wahoo di solito sono imposti e quindi non si trovano grandi offerte (se non a fine vita di un modello), sia attualmente poco appetibile rispetto al Garmin 530 che, al contrario, è facile trovare in offerta anche sotto i 250€ (vedi per esempio: https://www.nencinisport.it/it/garmin-edge-530.html?source_partner=16 ).....considerando poi che il 530 ha lo schermo delle stesse dimensioni del Roam (che però costa quasi 100€ in più).
Boh, non lo sò....va bene che in molti (almeno da quello che mi capita di leggere) che hanno fatto il passaggio da Garmin a Wahoo si sono trovati bene (per affidabilità e/o semplicità di configurazione/uso), però senza un prezzo di listino "accattivante" a "spingere" la scelta, non sò in quanti l'avrebbero fatto.....probabilmente solo quelli presi da "esasperazione".

@philthyphil tu hai qualche informazione/motivazione in merito da darci? ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.481
1.670
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non entro nel merito delle scelte economiche perché a) non ne ho le conoscenze e b) non faccio parte di wahoo e non conosco le loro decisioni strategiche :)
C'è da dire che wahoo a livello di prezzi è sempre stata un po' più cara rispetto a Garmin ma nonostante questo qualche cliente è sempre riuscita a trovarlo. I prezzi alti non so se siano per mantenere si una crescita.. ma non troppo accentuata (che potrebbe portare a costi/problemi) o semplicemente un fatto di "noi pensiamo di valere così, i prezzi son questi".

C'è poi da dire che chi ha il vecchio ELEMNT (pochissimi in italia) o il vecchi BOLT, nonostante siano device usciti parecchi anni fa, ha sempre goduto di aggiornamenti con nuove funzionalità/bug fix e non sono stati abbandonati a loro stessi. cambiare un BOLT1 per un BOLT2 sarebbe più uno "sfizio" che una necessità. funziona ancora egregiamente e da quanto si legge in giro non verrà di certo abbandonato ora. quindi il prezzo più alto lo ammortizzi in più tempo se tieni a bada le scimmie :D

discorso ROAM vs BOLT2 è davvero complicato. È vero, costa di più per avere "solo" uno schermo più grande. non ha l'altimetria nelle mappe interne e i colori sono 8 vs 64... vale la pena? boh, qui davvero dipende da quanto uno ci tiene davvero ad avere lo schermo più grosso e un po' di autonomia in più...

discorso wahoo vs garmin non mi ci voglio infilare :D
 
  • Mi piace
Reactions: mik74 and Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.360
4.620
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
non entro nel merito delle scelte economiche perché a) non ne ho le conoscenze e b) non faccio parte di wahoo e non conosco le loro decisioni strategiche :)
C'è da dire che wahoo a livello di prezzi è sempre stata un po' più cara rispetto a Garmin ma nonostante questo qualche cliente è sempre riuscita a trovarlo. I prezzi alti non so se siano per mantenere si una crescita.. ma non troppo accentuata (che potrebbe portare a costi/problemi) o semplicemente un fatto di "noi pensiamo di valere così, i prezzi son questi".

C'è poi da dire che chi ha il vecchio ELEMNT (pochissimi in italia) o il vecchi BOLT, nonostante siano device usciti parecchi anni fa, ha sempre goduto di aggiornamenti con nuove funzionalità/bug fix e non sono stati abbandonati a loro stessi. cambiare un BOLT1 per un BOLT2 sarebbe più uno "sfizio" che una necessità. funziona ancora egregiamente e da quanto si legge in giro non verrà di certo abbandonato ora. quindi il prezzo più alto lo ammortizzi in più tempo se tieni a bada le scimmie :D

discorso ROAM vs BOLT2 è davvero complicato. È vero, costa di più per avere "solo" uno schermo più grande. non ha l'altimetria nelle mappe interne e i colori sono 8 vs 64... vale la pena? boh, qui davvero dipende da quanto uno ci tiene davvero ad avere lo schermo più grosso e un po' di autonomia in più...

discorso wahoo vs garmin non mi ci voglio infilare :D
Chiarissimo, mi tengo io mio “vecchio” bolt allora.
Vecchio si fa per dire visto che c’è l ho da Aprile
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non entro nel merito delle scelte economiche perché a) non ne ho le conoscenze e b) non faccio parte di wahoo e non conosco le loro decisioni strategiche :)
C'è da dire che wahoo a livello di prezzi è sempre stata un po' più cara rispetto a Garmin ma nonostante questo qualche cliente è sempre riuscita a trovarlo. I prezzi alti non so se siano per mantenere si una crescita.. ma non troppo accentuata (che potrebbe portare a costi/problemi) o semplicemente un fatto di "noi pensiamo di valere così, i prezzi son questi".

C'è poi da dire che chi ha il vecchio ELEMNT (pochissimi in italia) o il vecchi BOLT, nonostante siano device usciti parecchi anni fa, ha sempre goduto di aggiornamenti con nuove funzionalità/bug fix e non sono stati abbandonati a loro stessi. cambiare un BOLT1 per un BOLT2 sarebbe più uno "sfizio" che una necessità. funziona ancora egregiamente e da quanto si legge in giro non verrà di certo abbandonato ora. quindi il prezzo più alto lo ammortizzi in più tempo se tieni a bada le scimmie :D

discorso ROAM vs BOLT2 è davvero complicato. È vero, costa di più per avere "solo" uno schermo più grande. non ha l'altimetria nelle mappe interne e i colori sono 8 vs 64... vale la pena? boh, qui davvero dipende da quanto uno ci tiene davvero ad avere lo schermo più grosso e un po' di autonomia in più...

discorso wahoo vs garmin non mi ci voglio infilare :D
Scusami, ovviamente non intendevo chiederti delle politiche economiche di Wahoo, quanto se avevi informazioni su eventuale prossima uscita di nuovi prodotti/upgrade del Roam....;-)

Chiarissimo, mi tengo io mio “vecchio” bolt allora.
Vecchio si fa per dire visto che c’è l ho da Aprile
Diciamo che se non ti interessa la navigazione intelligente, probabilmente passare al nuovo Bolt ti cambierebbe poco.....però, visto che Wahoo offre la possibilità di rendere il prodotto entro 30gg, perchè non provare? Non ti costa nulla e, nella migliore delle ipotesi, ti potresti portare a casa l'ultimo modello uscito che, oltre al display a colori, dispone anche di più funzionalità. ;-)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.481
1.670
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Diciamo che se non ti interessa la navigazione intelligente, probabilmente passare al nuovo Bolt ti cambierebbe poco.....però, visto che Wahoo offre la possibilità di rendere il prodotto entro 30gg, perchè non provare? Non ti costa nulla e, nella migliore delle ipotesi, ti potresti portare a casa l'ultimo modello uscito che, oltre al display a colori, dispone anche di più funzionalità. ;-)
anche perché è vero che il primo BOLT è ancora molto valido ma le differenze con il primo sono molte e significanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79