Wahoo ELEMNT Bolt

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Dal momento che non uso garmin da un anno e più e l'ultimo garmin che ho avuto era un 510 risalente al 2013, che funzionalità ha il climb pro e perchè per alcuni utenti è così importante?;nonzo%
il bolt è il mio primo ciclocomputer quindi non ho mai avuto fisicamente la funzione ClimbPro, ma l'idea di averlo mi garba: praticamente in avvicinamento ad una salita (di un percorso precaricato) il computer dovrebbe avvertirti della salita imminente, della sua durata e della sua durezza (col solito grafico che associa colore a percentuale). Diciamo che al momento dell'acquisto ho valutato di più la funzione di navigazione rispetto a questa analisi della salita (se no avrei preso Garmin), ma non mi dispiace avere questa possibilità (al netto della prova sul campo per vedere quanto davvero possa rivelarsi utile)

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
il bolt è il mio primo ciclocomputer quindi non ho mai avuto fisicamente la funzione ClimbPro, ma l'idea di averlo mi garba: praticamente in avvicinamento ad una salita (di un percorso precaricato) il computer dovrebbe avvertirti della salita imminente, della sua durata e della sua durezza (col solito grafico che associa colore a percentuale). Diciamo che al momento dell'acquisto ho valutato di più la funzione di navigazione rispetto a questa analisi della salita (se no avrei preso Garmin), ma non mi dispiace avere questa possibilità (al netto della prova sul campo per vedere quanto davvero possa rivelarsi utile)
Sì, poi ho visto il video e ho capito. In pratica è utile per chi fa spesso giri su strade che non conosce, o meglio salite che non conosce e ha il promemoria per non cuocersi. Altre utilità non ne vedo.
Non riuscivo a capire perchè alcuni utenti la consideravano "fondamentale", "una manna", "una rivoluzione" tanto da preferire garmin quasi per partito preso solo per il climb pro ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: laserpe.z

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Provata domenica la nuova funzione "Salite", a mio avviso ottima, soprattutto quando si gira in posti non conosciuti.
Ad ogni salita del giro la segnala quando sta per iniziare, poi si crea una pagina in cui sono indicate alcune caratteristiche della salita stessa.
C'è inoltre un ulteriore pagina che riassume le salite del giro, fatte ed ancora da percorrere.
A mio avviso un ottima implementazione.
Ho provato anche la condivisione pubblica del percorso, credo che il fatto che si debba essere entro 2 km dalla partenza dello stesso sia un limite evidente, basti pensare ad un gruppo di amici che si ritrovano partendo da punti diversi, se il giro è tracciato come partenza, ad esempio, da casa di uno risulta impossibile accedere al percorso stesso.

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
41
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Provata domenica la nuova funzione "Salite", a mio avviso ottima, soprattutto quando si gira in posti non conosciuti.
Ad ogni salita del giro la segnala quando sta per iniziare, poi si crea una pagina in cui sono indicate alcune caratteristiche della salita stessa.
C'è inoltre un ulteriore pagina che riassume le salite del giro, fatte ed ancora da percorrere.
Ho provato anche la condivisione pubblica del percorso, credo che il fatto che si debba essere entro 2 km dalla partenza dello stesso sia un limite evidente, basti pensare ad un gruppo di amici che si ritrovano partendo da punti diversi, se il giro è tracciato come partenza, ad esempio, da casa di uno risulta impossibile accedere al percorso stesso.
La condivisione pubblica funziona anche se i compagni di giro usano Garmin che tu sappia?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno ha fatto il test ftp sui rulli,mediante il Bolt?
Come viene gestito il rullo? Soprattutto nella fase dei 20' sarebbe importante che non adeguasse la potenza ad un valore ma fosse possibile trovare il proprio passo.

SeeLallero

Novellino
20 Ottobre 2021
13
4
41
Lazio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL5 2022
Qualcuno ha fatto il test ftp sui rulli,mediante il Bolt?
Come viene gestito il rullo? Soprattutto nella fase dei 20' sarebbe importante che non adeguasse la potenza ad un valore ma fosse possibile trovare il proprio passo.
Ci ho provato proprio ieri sera, nonostante andassi ad impostare il diametro della ruota sull’app, sembrava non riconoscere il valore e quindi sfanculava tutto. Riproverò stasera (rullo Élite Suito 2022)

• Mi piace
Reactions: alespg

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
183
0
Visita sito
Bici
mtb
Scusate, qualcuno sa dirmi come si cancella un giro salvato nella cronologia del bolt v2?
Praticamente voglio cancellarlo solo sul dispositivo e non sull app element.
Sull app mi fa cancellare solo entrambi cioé sia sull app che sul dispositivo
Attendo chiarimenti.grazie

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.215
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, ho appena preso anche io un bolt V2 e ho aggiornato il FW.
Ma questa funzione "salite" si attiva anche senza seguire un percorso?
Cioè io arrivo alla base della salita ed il Wahoo suppone che io la voglia percorrere e mi presenta l'altrimetria?

grazie

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Cioè io arrivo alla base della salita ed il Wahoo suppone che io la voglia percorrere e mi presenta l'altrimetria?

grazie
Per funzionare ha bisogno che carichi un percorso (da strava/rwgps/ecc). Non funziona se non segui nessun percorso o se il percorso caricato è il “portami a..” da device

ciau

• Mi piace
Reactions: Zac36100

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

grazie
No, sarebbe impossibile creare una funzione del genere, immagino.
Dovrebbe avere doti di telepatia, e sapere che strada intendiamo percorrere ;)

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà Hammered con il Karoo (non so se solo la v2 o anche la v1) lo fa. Si adatta in base alla strada che prendi.
Mai provato, non so se funziona bene o no, però lo fa

ciau
E come fa a sapere, ad esempio, che percorrerai tutta la salita e non solo fino ad un bivio? Se anche visualizzasse l'altimetria ed i dati della salita te ne faresti ben poco, perchè magari dopo 500 metri avresti una svolta ed i dati andrebbero aggiornati.

• Mi piace

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
E come fa a sapere, ad esempio, che percorrerai tutta la salita e non solo fino ad un bivio? Se anche visualizzasse l'altimetria ed i dati della salita te ne faresti ben poco, perchè magari dopo 500 metri avresti una svolta ed i dati andrebbero aggiornati.

Sì ma a quel punto ti potrebbe proporre una nuova altimetria. Non mi sembra una cosa così infattibile.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sì ma a quel punto ti potrebbe proporre una nuova altimetria. Non mi sembra una cosa così infattibile.
Non ti so dire se sia infattibile o meno non essendo il mio campo, credo però che non sarebbe così semplice fare una cosa veramente funzionale.
Poniamo l'esempio, ci troviamo all'imbocco di una salita, durante questa salita ci saranno N incroci/deviazioni, cosa ti propone come dati?
Fino alla vetta? Con quale criterio sceglierebbe la strada? E questo si ripropone ad ogni incrocio, svolta ecc.
Se ti proponesse, invece, i dati fino alla svolta successiva vedresti poche centinaia di metri per volta, rendendo inutile la visualizzazione di quesi dati.
In ogni caso mi sembrerebbe poco utile e funzionale in entrambi i casi.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Non ti so dire se sia infattibile o meno non essendo il mio campo, credo però che non sarebbe così semplice fare una cosa veramente funzionale.
Poniamo l'esempio, ci troviamo all'imbocco di una salita, durante questa salita ci saranno N incroci/deviazioni, cosa ti propone come dati?
Fino alla vetta? Con quale criterio sceglierebbe la strada? E questo si ripropone ad ogni incrocio, svolta ecc.
Se ti proponesse, invece, i dati fino alla svolta successiva vedresti poche centinaia di metri per volta, rendendo inutile la visualizzazione di quesi dati.

Ad esempio potrebbe usare i dati delle tue uscite oppure usare dati "globali" (tipo la heatmap di Strava o di RideWithGPS, non so se hai presente) per mostrarti il profilo altimetrico della strada più percorsa, cioè quella che sceglierai con maggiore probabilità. Probabilmente però l'utilità sarebbe limitata, perché se stai percorrendo strade note dovresti anche già conoscere le salite che ti trovi ad affrontare.

• Mi piace
Reactions: bianco70

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ti da i dati fino alla “cima”. Se nel frattempo cambi strada te li ricalcola fino alla nuova “cima”.
fattibile, potrebbe in alcuni casi non essere molto d’aiuto ma in altri (dove magari si viaggia sempre sulla strada “principale”) si.
Come detto però non l’ho mai provato quindi non saprei dire se le limitazioni sono troppe o se invece funziona bene (dipende poi anche dalla zona e dal tipo di strade in cui uno si trova)

• Mi piace
Reactions: Iblīs and bianco70