Wahoo Elemnt ROAM

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ho fatto alcune prove di tracciamento con il Roam e con l'app Element. Quest'ultima praticamente traccia per MTB non dando la possibilità di scegliere il tipo di bicicletta.
Usando invece il ciclocomputer, che permette la scelta della bici da corsa, questo sembrerebbe tracciare in modo diverso, e sulle strade principali.
Alla prima occasione verificherò con un'uscita in bici.
Ho provato anche cycle.travel e mi sembra semplice da usare con buoni risultati, concordo che può essere una buona soluzione per tracciare all'occorrenza quando si è in giro.
Ottimo.
Questo non fa altro che avvalorare la mia tesi che, l'impostazione dell'App di default è totalmente inutile se, come per lo strumento, non può essere modificata.
Alla fine, anche se qualcuno la intende come "utilizzo in emergenza" (perché poi visto che si chiama portami a...) ma se ti porta per strade di campagna tanto vale affidarsi al proprio orientamento e chiedere a qualcuno che incontri per strada ( e che ovviamente, vedendoti attrezzato con tanto di navigatore, si metterà a ridere).
Conto di provare anche io il Roam nei prossimi giorni programmando direttamente dal Roam sulla mappa un ritorno a un punto noto per vedere come si comporta, poi posterò qui le mie considerazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Ve vuoi di più da Komoot c'è l'abbonamento Premium che aggiunge altre funzionalità ancora. Se hai speso 350€ del ROAM mi dispice perchè, la versione senza sensori, costa scontata abbastanza meno. Per ultimo se hai lo strumento giusto usa quello. Non verrei che questa discussione, diventata parecchio sterile, annoiasse il forum e magari distraesse da questioni più interessanti. ;-)
Scusa eh...ma A 350€ lo vendono ancora oggi su molti siti, nonostante sia da parecchio in commercio.
Poi sicuramente lo puoi trovare in offerta a meno. Quando l'ho preso io, di offerte non ce n'erano. Non vedo comunque cosa ci azzecchi ora quanto l'ho pagato con quello di cui si discute.
Perdonami se insisto, ma per me lo strumento giusto è l'app Elment, che è associata al Roam.
Se fosse affidabile, userei sempre quella quando sono in un posto, e ne voglio raggiungere un altro.
Invece mi tocca aprirne un'altra, pianificare il percorso, sincronizzarlo...insomma, un giro dell'oca che mi piacerebbe poter evitare visto e considerato che, probabilmente il Roam direttamente calcola già di suo dei percorsi migliori ma che, è meno agevole usare visto che devi scorrere la mappa, localizzare il punto e poi indicarglielo.
Come ho detto e come ripeto, io lo ricomprerei. Però al tempo stesso, visto che questo è un topic dedicato al Roam, se mi permetti lo critico anche. ;)
 
  • Haha
Reactions: M.Pierluigi

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
anche io ho riscontrato problemi con le pianificazioni del Roam (e degli altri Wahoo) ma é lo stesso problema che si presenta con Komoot (soprattutto se si lascia modalità cicloturismo) e tutti gli altri navigatori che si basano sulle openstreetmap e che uso (komoot, Plotaroute etc etc).
tutti, chi piú o chi meno, mi hanno sempre mandato in strade impervie o mi hanno fatto fare viette inutili che se stavo sulla strada principale facevo prima...
l'unico che si salva é strava che usa le vie piu' gettonate dai ciclisti (é ha un database insuperabile in tal senso) e quindi sei sicuro di fare strade decenti... (si puó selezionare solo asfalto ad esempio...)
Nel 99% delle uscite pianifico da casa ma se sono in emergenza uso strava... il navigatore di wahoo o komoot solo se sono in cittá... li é utile per saltare le vie super trafficate (Milano)...
 
  • Mi piace
Reactions: davren

M.Pierluigi

Novellino
23 Febbraio 2021
23
5
66
Mira
Visita sito
Bici
Niner
anche io ho riscontrato problemi con le pianificazioni del Roam (e degli altri Wahoo) ma é lo stesso problema che si presenta con Komoot (soprattutto se si lascia modalità cicloturismo) e tutti gli altri navigatori che si basano sulle openstreetmap e che uso (komoot, Plotaroute etc etc).
tutti, chi piú o chi meno, mi hanno sempre mandato in strade impervie o mi hanno fatto fare viette inutili che se stavo sulla strada principale facevo prima...
l'unico che si salva é strava che usa le vie piu' gettonate dai ciclisti (é ha un database insuperabile in tal senso) e quindi sei sicuro di fare strade decenti... (si puó selezionare solo asfalto ad esempio...)
Nel 99% delle uscite pianifico da casa ma se sono in emergenza uso strava... il navigatore di wahoo o komoot solo se sono in cittá... li é utile per saltare le vie super trafficate (Milano)...
In caso di necessità, chiamarla emergenza mi fa sorridere perché eventualmente uno può seguire anche i cartelli stradali , ho usato Komoot che mi ha proposto tracce pedalabili su tranquille strade a basso scorrimento e pure ciclabili. In una zona dove ci sono anche km di percorsi sterrati e da MTB che ben conosco e che non mi ha proposto. Poi il pippone di inventarsi i percorsi attraverso il ROAM lascia il tempo che serve perché nessun strumento fatto per navigare è ottimizzato per realizzare tracce.
 

M.Pierluigi

Novellino
23 Febbraio 2021
23
5
66
Mira
Visita sito
Bici
Niner
Scusa eh...ma A 350€ lo vendono ancora oggi su molti siti, nonostante sia da parecchio in commercio.
Poi sicuramente lo puoi trovare in offerta a meno. Quando l'ho preso io, di offerte non ce n'erano. Non vedo comunque cosa ci azzecchi ora quanto l'ho pagato con quello di cui si discute.
Perdonami se insisto, ma per me lo strumento giusto è l'app Elment, che è associata al Roam.
Se fosse affidabile, userei sempre quella quando sono in un posto, e ne voglio raggiungere un altro.
Invece mi tocca aprirne un'altra, pianificare il percorso, sincronizzarlo...insomma, un giro dell'oca che mi piacerebbe poter evitare visto e considerato che, probabilmente il Roam direttamente calcola già di suo dei percorsi migliori ma che, è meno agevole usare visto che devi scorrere la mappa, localizzare il punto e poi indicarglielo.
Come ho detto e come ripeto, io lo ricomprerei. Però al tempo stesso, visto che questo è un topic dedicato al Roam, se mi permetti lo critico anche. ;)
Se lo ricompri in negozio lo trovi a circa 300€
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao, possessore di luci Bontrager Ion con ant+, sfortunatamente però non rilevate in alcun modo dal Roam. Confermate? Non dovrebbero sfruttare la stessa compatibilità del garmin varia?
Confermo.
Il Varia usa un altro protocollo per la funzionalità radar, per quella luce (per accenderlo/spegnerlo in automatico) infatti non è compatibile.
 
B

bb02

Guest
ciao quando creo un percorso su strava, poi vado su app elemnt è vedo tutti i percorsi creati occupano memoria del dispositivo bolt o roam. si possono non vedere i percorsi creati sull dispositivo
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Ciao!
Avrei una domanda (che ho fatto anche nel post sul karoo2 che é l'altro ciclocomputer che sto valutando).

Ho un Garmin 520 e vorrei sostituirlo con qualcosa che simuli le pendenze sul rullo interattivo se carico un percorso e provo a riprodurlo (non ho internet e quindi niente zwift dove mi alleno).

Il Roam e il Bolt lo fanno?
Altra domanda velocissima (già che ci sono ne approfitto): qual'é la maggiore differenza tra i due?

Grazie
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ciao!
Avrei una domanda (che ho fatto anche nel post sul karoo2 che é l'altro ciclocomputer che sto valutando).

Ho un Garmin 520 e vorrei sostituirlo con qualcosa che simuli le pendenze sul rullo interattivo se carico un percorso e provo a riprodurlo (non ho internet e quindi niente zwift dove mi alleno).

Il Roam e il Bolt lo fanno?
Altra domanda velocissima (già che ci sono ne approfitto): qual'é la maggiore differenza tra i due?

Grazie
basta introdurre la curva di potenza . pero' il rullo deve essere smart e gestire la potenza
 

Geppocanale

Novellino
2 Ottobre 2019
19
7
35
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team
Ciao a tutti, ho un element roam e avrei due domande:
1) se faccio una attività di più giorni (anche 5/6) è possibile spegnere il dispositivo la sera e la mattina continuare la traccia in modo da avere una traccia unica finale?
2) come posso creare allenamenti con un tool gratuito e caricarli direttamente? non mi interessano funzioni avanzate come picchi di forma, ecc dei servizi a pagamento; soltanto avere qualche allenamento caricato sul dispositivo (ho il misuratore di potenza).

grazie mille!