Wahoo Elemnt ROAM

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Uscito il nuovo ROAM!

400cucuzze, come l'830 di Garmin (prezzi di listino)
Rispetto al precedente schermo migliore, più spazio per le mappe, USB-C, processore più veloce, GPS Dual band


GPLama su youtube

Rece di DCRainmaker ancora non pervenuta

ciau!

c’è da chiedersi cosa preferite tra 530…830 oppure questo nuovo Roam.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Sarebbe il migliore, peccato per la batteria di scarsa qualità e che non si può neppure sostituire facilmente, se non sventrando il gps!
Mi auguro che abbiano apportato le dovute migliorie su questo aspetto....
ho il ROAM1 da quando è uscito e funziona ancora bene. probabile una batteria fallata la tua, hai provato a sentirli?
comunque fare batteria staccabile (che non fa quasi nessuno credo) o viti per aprire la scocca poi potrebbe portare problemi di possibile infiltrazione acqua, polvere ecc..
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
c’è da chiedersi cosa preferite tra 530…830 oppure questo nuovo Roam.
530/830 son vecchi, garmin ha già detto che la nuova interfaccia che usano per il 1040 non arriverà sui device più vecchi quindi prendere ora un 530/830 a meno di offerte super non è una mossa astuta secondo me per via del sw che non sarà più supportato (a differenza di Wahoo che ad oggi aggiorna anche i device più vecchi, seppur avendo funzioni più "semplici").
se si volesse rimanere in casa garmin converrebbe attendere l'uscita dei 540/840
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
ho il ROAM1 da quando è uscito e funziona ancora bene. probabile una batteria fallata la tua, hai provato a sentirli?
comunque fare batteria staccabile (che non fa quasi nessuno credo) o viti per aprire la scocca poi potrebbe portare problemi di possibile infiltrazione acqua, polvere ecc..
Si certo, contattati subito, è successo a 2 anni e 1 mese dall'acquisto.
Risposta loro è stata che la batteria non è sostituibile neppure dal loro centro assistenza. La loro folle offerta: un 20% di sconto per l'acquisto di un nuovo roam.
Ovviamente ho preso, a malincuore, un garmin 530.
Poi con calma e varie difficoltà sono riuscito ad aprire il roam, con pochi euro ho comprato la batteria, ho richiuso il tutto con il silicone. Non è venuto fuori un gran lavoro, ma dentro la custodia in silicone non si vede niente. Adesso lo uso solo su mtb finché dura, ma prima di convincermi a comprare ancora un wahoo, ce ne vuole....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
530/830 son vecchi, garmin ha già detto che la nuova interfaccia che usano per il 1040 non arriverà sui device più vecchi quindi prendere ora un 530/830 a meno di offerte super non è una mossa astuta secondo me per via del sw che non sarà più supportato (a differenza di Wahoo che ad oggi aggiorna anche i device più vecchi, seppur avendo funzioni più "semplici").
se si volesse rimanere in casa garmin converrebbe attendere l'uscita dei 540/840
Al di la dell'interfaccia...lato funzioni cosa cambia?
Ad oggi possiedo ancora un buon 520 dal 2016...le funzioni principali credo siano sostanzialmente invariate (magari sbaglio)....sarei dell'idea di cambiarlo principalmente per il fatto che la batteria ormai dura davvero poco.

In questi anni ho acquistato rullo kickr...fascia Wahoo X...e mi sto trovando particolarmente bene con entrambi. Per cui mi incuriosiva il ciclocomputer wahoo....allo stesso tempo lato ciclocomputer il 520, batteria a parte, ha sempre funzionato bene.

Il 1040 oltre ad essere ingombrante costa il 35% in più rispetto al ROAM...ma soprattutto costa quasi il doppio rispetto all'830.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Al di la dell'interfaccia...lato funzioni cosa cambia?
Parlo per ipotesi eh.. però ci vedo eventuali nuove funzioni che non verranno implementate, se dovesse uscire qualche nuovo sensore/servizio potrebbe non essere integrato, le app connectIQ potrebbero voler una versione minima del sw che non avresti...
certo, può essere che non ti interessi niente di tutto questo ma *io*, spendere 400€ per un 830 che so già vecchio, che a "breve" dovrebbe esser sostituito e che rimarrà li com'è ora, boh, non li spenderei
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Parlo per ipotesi eh.. però ci vedo eventuali nuove funzioni che non verranno implementate, se dovesse uscire qualche nuovo sensore/servizio potrebbe non essere integrato, le app connectIQ potrebbero voler una versione minima del sw che non avresti...
certo, può essere che non ti interessi niente di tutto questo ma *io*, spendere 400€ per un 830 che so già vecchio, che a "breve" dovrebbe esser sostituito e che rimarrà li com'è ora, boh, non li spenderei

830 costa 300€…ed il 530 ne costa 200€.

più che altro lato funzioni davvero fatico a pensare qualcosa di “must have”.

Sul 520 quello “che manca” è la dinamica della pedalata (mentre bilanciamento ecc) già c’è….e qualche info riguardo la salita da affrontare (che sui nuovi modelli c’è l’hai se hai precaricato il giro).

valori di cp+w gia ci sono ad esempio…

boh
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
830 costa 300€…ed il 530 ne costa 200€.

più che altro lato funzioni davvero fatico a pensare qualcosa di “must have”.

Sul 520 quello “che manca” è la dinamica della pedalata (mentre bilanciamento ecc) già c’è….e qualche info riguardo la salita da affrontare (che sui nuovi modelli c’è l’hai se hai precaricato il giro).

valori di cp+w gia ci sono ad esempio…

boh
il 530 ti conta anche i salti in MTB :mrgreen: :scassat:

capisco che se non sei uno a cui interessano i frizzi e lazzi avere l'ultimo device uscito potrebbe non interessare e a quel punto il 530 a 200€ potrebbe avere senso.

comunque se vuoi provare il (nuovo o vecchio) ROAM o il BOLT2, come per tutte le cose che vende Wahoo ha la politica del reso senza domande entro 30gg. non ti ci trovi, lo rispedisci e ti riaccreditano i denari (credo solo in caso di acquisti fatti sul loro store ma chiedi per sicurezza al tuo negoziante)
ciau
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Uscito il nuovo ROAM!

400cucuzze, come l'830 di Garmin (prezzi di listino)
Rispetto al precedente schermo migliore, più spazio per le mappe, USB-C, processore più veloce, GPS Dual band


GPLama su youtube

Rece di DCRainmaker

ciau!
finalmente disegnano i fiumi e laghi! quando vado per sentieri con il Roam 1 ho sempre pensato sarebbe stato utile averli disegnati come si deve
Sarebbe il migliore, peccato per la batteria di scarsa qualità e che non si può neppure sostituire facilmente, se non sventrando il gps!
Mi auguro che abbiano apportato le dovute migliorie su questo aspetto....
boh io in 2 anni di Roam mai avuto problemi di durata batteria

domanda importante: ma a parte dimensioni e led laterali, quali sono le differenze tra Roam e Bolt da giustificare i 100€ di differenza?
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Bha...alla fine ci sono solo delle piccole migliorie a livello di grafica rispetto al precedente Roam che, con gli ultimi aggiornamenti, è ormai a tutti gli effetti da considerare un prodotto maturo il giusto.
Io non ho necessità di cambiarlo a breve: batteria che dura una vita, preciso e che non mi ha mai lasciato a piedi una sola volta. La batteria non è sostituibile se non, distruggendolo e questa è la sua pecca più grande.
Ma vedo che anche molti altri device simili sono sigillati per bene per cui, non ne faccio un particolare cruccio.
 

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
266
88
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, ho visto che da qualche giorno hanno presentato il Roam 2 e visto che è arrivata l'ora di sostituire il mio Edge 810 ero interessato a fare il passaggio a questo nuovo dispositivo, più che altro stanco dei continui problemi di sincronizzazione bluetooth con il telefono, l'idea iniziale era di prendere il "nuovo" Edge 830 ma il discorso connessione mi spaventa un po'. Volevo chiedervi, vale la pena aspettare il Roam 2 e fare questo passaggio? Ho tutti i sensori sulle varie bici, fasce cardio compreso il varia della Garmin devo per caso ricomprarle? Il dispositivo lo utilizzerei sia sulla bdc che sulla MTB per seguire tracce.

Eventualmente esiste qualche applicazione tipo Garmin connect che mi consenta un'analisi delle mie uscite, creare gli allenamenti ecc? Non ho mai avuto dispositivi Wahoo appunto chiedo. Grazie a tutti in anticipo.
 

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Buongiorno a tutti, sono da poco possessore del Roam (non il V2, fuori budget, spero di non pentirmi), ho sempre avuto Garmin e devo abituarmi al nuovo Device. Chiedo a voi che avete decisamente più esperienza di me. Come si comporta con la navigazione off road, boschi ecc...?? È stabile e mantiene la connessione? C'è possibilità di caricare mappe alternative o quella che c'è già dentro va più che bene sia x bdc che mtb??? Quello che spero di trovare in questo dispositivo è uno strumento valido per uscite lunghe anche di più giorni all'avventura, durata batteria (battery pack al seguito) ed intuitività nella navigazione. Per ora utilizzato esclusivamente su strada..vi ringrazio
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno a tutti, sono da poco possessore del Roam (non il V2, fuori budget, spero di non pentirmi), ho sempre avuto Garmin e devo abituarmi al nuovo Device. Chiedo a voi che avete decisamente più esperienza di me. Come si comporta con la navigazione off road, boschi ecc...?? È stabile e mantiene la connessione? C'è possibilità di caricare mappe alternative o quella che c'è già dentro va più che bene sia x bdc che mtb??? Quello che spero di trovare in questo dispositivo è uno strumento valido per uscite lunghe anche di più giorni all'avventura, durata batteria (battery pack al seguito) ed intuitività nella navigazione. Per ora utilizzato esclusivamente su strada..vi ringrazio

Essendo possessore di entrambi (roam + garmin 530) ho potuto verificare che per l'off road è nettamente migliore il Wahoo.
Per le mappe vanno benissimo quelle che ci sono dentro, non so se è possibile caricare mappe di terze parti.
Garmin invece è perfetto per la strada, tanto più che lo uso insieme al Varia che secondo me dovrebbero avere tutti gli "stradisti", è di una utilità e sicurezza unica.
Il varia dovrebbe funzionare anche sul wahoo ma andrebbe a usare i led a sinistra dello schermo, secondo me poco funzionali per questo scopo.
 

dente76

Novellino
24 Giugno 2009
75
4
Visita sito
Bici
Giant Propel SL, Specialized Epic Expert
Essendo possessore di entrambi (roam + garmin 530) ho potuto verificare che per l'off road è nettamente migliore il Wahoo.
Per le mappe vanno benissimo quelle che ci sono dentro, non so se è possibile caricare mappe di terze parti.
Garmin invece è perfetto per la strada, tanto più che lo uso insieme al Varia che secondo me dovrebbero avere tutti gli "stradisti", è di una utilità e sicurezza unica.
Il varia dovrebbe funzionare anche sul wahoo ma andrebbe a usare i led a sinistra dello schermo, secondo me poco funzionali per questo scopo.
Grazie per la risposta!!!
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Finalmente, dopo anni!, disponibile la funzionalità simil "Climb Pro" di garmin! :-x

Wahoo la chiama "Summit Segments" e il funzionamento è molto simile.
Si carica una traccia da seguire (da app, non funziona con il "portami a..." direttamente da device), per esempio importandola da Komoot o Strava, e nella pagina della salita il pulsante sinistro permette la visualizzazione delle salite che ci sono nella traccia, la distanza da dove siamo, lunghezza e pendenza media.
una volta che siamo sulla salita si apre una nuova pagina con alcuni dati (tempo trascorso, metri d+ mancanti, distanza mancante, pendenza attuale, tempo previsto, potenza media 3s, FC) e il grafico della salita.

le salite sono classificate tali se sono più lunghe di 500m e con pendenza media >= 3% (no cavalcavia :P )
purtroppo non è disponibile su tutti i device ma solo su ROAM 1, ROAM 2 e BOLT 2, quelli vecchi non hanno abbastanza memoria

video di GPLama su YT:
 

Giotmb

Pedivella
7 Gennaio 2021
453
243
35
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Bisogna far l'aggiornamento?
Finalmente, dopo anni!, disponibile la funzionalità simil "Climb Pro" di garmin! :-x

Wahoo la chiama "Summit Segments" e il funzionamento è molto simile.
Si carica una traccia da seguire (da app, non funziona con il "portami a..." direttamente da device), per esempio importandola da Komoot o Strava, e nella pagina della salita il pulsante sinistro permette la visualizzazione delle salite che ci sono nella traccia, la distanza da dove siamo, lunghezza e pendenza media.
una volta che siamo sulla salita si apre una nuova pagina con alcuni dati (tempo trascorso, metri d+ mancanti, distanza mancante, pendenza attuale, tempo previsto, potenza media 3s, FC) e il grafico della salita.

le salite sono classificate tali se sono più lunghe di 500m e con pendenza media >= 3% (no cavalcavia :P )
purtroppo non è disponibile su tutti i device ma solo su ROAM 1, ROAM 2 e BOLT 2, quelli vecchi non hanno abbastanza memoria

video di GPLama su YT: