Wahoo Elemnt ROAM

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.258
italia
Visita sito
Bici
trek
ricordo che sul garmin si poteva impostare manualmente la quota di partenza anche perchè l'altimetro è barometrico e quindi non può essere perfetto (per noi manici...)
Su Wahoo ho visto che non si può impostare ma tutto sommato alla fine del giro osservo che è abbastanza accurato.
Il mio garage è precisamente a 36m slm (lo so perchè il genio civile ha fatto dei lavori sui bacini e ho le carte dei progetti)
Garmin segnava tra 10 e 50, Wahoo "sbaglia" di pochi metri
WAHOO non ti lascia impostare la quota di partenza che a volte però è sbagliata (casa mia è a 155 msl secondo google, a volte lo centra a volte no, anche di 100 metri). il dislivello totale però è accurato. facendo lo stesso giro calcola lo stesso dislivello, metro più metro meno

• Mi piace
Reactions: phenomena

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Una curiosità : ho Elemnt Roam V2, ma il riconoscimento dei segmenti strava avviene solo se è connesso all'app ? Dopo l'ultimo aggiornamento non me la ha riconosciute in automatico, ho provato con l'app connessa ed ha ripreso a funzionare; Mi pareva che funzionasse anche senza, ma magari mi sbaglio io...

Perchè, adesso che sto cominciando ad allungare i percorsi, mi sono accorto che l'app consuma parecchio la batteria del telefono: su uscite di 6 ore mi son trovato la batteria al 30%

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Una curiosità : ho Elemnt Roam V2, ma il riconoscimento dei segmenti strava avviene solo se è connesso all'app ? Dopo l'ultimo aggiornamento non me la ha riconosciute in automatico, ho provato con l'app connessa ed ha ripreso a funzionare; Mi pareva che funzionasse anche senza, ma magari mi sbaglio io...

Perchè, adesso che sto cominciando ad allungare i percorsi, mi sono accorto che l'app consuma parecchio la batteria del telefono: su uscite di 6 ore mi son trovato la batteria al 30%
no, la connessione all'app serve solo per collegare lo smartphone via bluetooth al roam, dopo di che io la chiudo , come chiudo la geolocalizzazione che e' necessaria per lo stesso motivo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
aggiungo ancora qualcosa sulle differenze tra garmin e wahoo roam V2. Il primo ha un tasto dedicato ai lap, in qualsiasi pagina ci si trovi, ad ogni pressione del tasto appare x qualche secondo la schermata con i dati relativi al lap appena concluso.
Non e' cosi' per roam V2: non ce' un tasto dedicato ai lap, il tasto fisico con cui si creano, puo' avere diverse funzioni a seconda della pagina in cui ci si trova. Funziona come tasto lap nella schermata dei dati di viaggio, dei dati delle medie e appunto della pagina lap. Alla pressione del tasto appare la schermata , che rimane fissa, del nuovo lap, se interessa vedere i dati del lap che si sta x concludere, bisogna spostarsi sulla pagina dei lap. Il tasto lap non funziona nelle schermate mappe- segmenti live strava, summit climb. Personalmente se non usassi i segmenti strava live, e come facevo prima di usare strava, sarei dedito a cronometrare particolari percorsi, salite sopratutto, preferirei garmin senza dubbio

Iciobz

Novellino
24 Gennaio 2020
35
7
56
Bolzano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon expert 2018
Roam V3
Ho da poco il roam3 passando da roam2 e faccio un po fatica con alcune funzionalità...
Ho litigato un po cosi profili e gli avvisi acustici ma forse ne son venuto fuori
ho letto la guida della condivisione della posizione direttamente da google maps (molto comoda se mi funzionasse) qui:

https://support.wahoofitness.com/hc...a-location-from-Apple-or-Google-Maps-apps-ACE

ma non riesco in nessun modo (si apre l'app Wahoo sul telefono con il messaggio "OOOPS qualcosa è andato storto). Sono on line ed il wahoo ha preso la posizione gps. A qualcuno funziona?

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
892
528
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Sicco
Roam V3
Ho da poco il roam3 passando da roam2 e faccio un po fatica con alcune funzionalità...
Ho litigato un po cosi profili e gli avvisi acustici ma forse ne son venuto fuori
ho letto la guida della condivisione della posizione direttamente da google maps (molto comoda se mi funzionasse) qui:

https://support.wahoofitness.com/hc...a-location-from-Apple-or-Google-Maps-apps-ACE

ma non riesco in nessun modo (si apre l'app Wahoo sul telefono con il messaggio "OOOPS qualcosa è andato storto). Sono on line ed il wahoo ha preso la posizione gps. A qualcuno funziona?
Per curiosità e visto che quasi sicuramente dovrò cambiare il mio roam v1 causa acqua sullo schermo la differenza di prezzo tra v2 e v3 è giustificata? Recensioni?

Ho aperto richiesta di assistenza nella speranza che mi inviino un codice sconto utile ad evitare di dissanguarmi

Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho avuto il Roam 1, il 2 e adesso il 3.
Tra 1 e 2 la differenza è minima.
Tra 2 e 3 c'è un abisso, è un altro ciclo computer.
Io mi trovo bene,
Se trovi il 2 ad un buon prezzo puoi prendere il 2, intendo max 250-300, altrimenti prendi il 3, che tuttavia ha delle cose da sistemare con futuri aggiornamenti di software.

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
892
528
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ho avuto il Roam 1, il 2 e adesso il 3.
Tra 1 e 2 la differenza è minima.
Tra 2 e 3 c'è un abisso, è un altro ciclo computer.
Io mi trovo bene,
Se trovi il 2 ad un buon prezzo puoi prendere il 2, intendo max 250-300, altrimenti prendi il 3, che tuttavia ha delle cose da sistemare con futuri aggiornamenti di software.
Il roam 2 nuovo lo si trova a 320 online. Non so come mai i prezzi siano rimasti a questo livello

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Perchè è ancora in commercio e, parere mio, funziona molto bene anche il 2, io ho cambiato solo perchè appunto il 2 lo si vende usato ad un ottimo prezzo, il mio era ancora in garanzia fino a dicembre.

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Attacco penso sia lo stesso, ma è ancora nel sacchetto perchè ho un attaco specifico per la piega interata Colnago.
Le mappe sono diverse, molto piu dettagliate con tutti i colori e i nomi delle strade, poi non so se la base layer è la stessa.
Anche il software dello smartphone è diverso, non è più Elemnt ma Wahoo, molto ma molto meglio e tra un po pure il Roam 2 si userà con il nuovo software.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Attacco penso sia lo stesso, ma è ancora nel sacchetto perchè ho un attaco specifico per la piega interata Colnago.
Le mappe sono diverse, molto piu dettagliate con tutti i colori e i nomi delle strade, poi non so se la base layer è la stessa.
Anche il software dello smartphone è diverso, non è più Elemnt ma Wahoo, molto ma molto meglio e tra un po pure il Roam 2 si userà con il nuovo software.
Io ho da poco sostituito un Roam 1 con il Roam 2, scelto per il prezzo e per lo schermo non touch, da quello che avevo letto solo la v.3 avrebbe il software pienamente compatibile con l'app Wahoo, mentre le precedenti versioni sarebbero rimaste su Elemnt, ma potrei aver capito male... Hai notizie certe del prossimo passaggio a Wahoo anche del Roam 2?

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Avevo letto anche se non ricordo esattamente dove che era questione di tempo.
Ho un collega che ha il Roam 2 e ha provato ma non è ancora registrabile, tuttavia sul software Wahoo ci sono delle impostazioni che sono compatibili solo con il Roam V2 tipo il controllo dei Led.

• Mi piace
Reactions: davren

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Io ho da poco sostituito un Roam 1 con il Roam 2, scelto per il prezzo e per lo schermo non touch, da quello che avevo letto solo la v.3 avrebbe il software pienamente compatibile con l'app Wahoo, mentre le precedenti versioni sarebbero rimaste su Elemnt, ma potrei aver capito male... Hai notizie certe del prossimo passaggio a Wahoo anche del Roam 2?
per ora , dopo avere registrato un account wahoo, registro gli allenamenti su entrambe le app elemnt e wahoo, anche se non si puo' connettere il V2 direttamente con l'app, per modificare le varie impostazioni.
l'app wahoo ha aggiornamenti molto frequenti, mentre l'app elemnt da quando ho iniziato ad usarla, non ha mai avuto un aggiornamento. Per qualche dato, l'app wahoo e' anche migliore, ricordo per esempio che si vede il tempo pedalato con ogni rapporto disponibile, altro ora non mi viene in mente, in effetti carico le attivita' su strava, ed e' li' che controllo tutto

• Mi piace
Reactions: davren