Wattaggio nelle corse a tappe

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ho letto l'articolo di nibali sulla gazzetta da quello che noto che o i dati non sono reali o un Senna è più forte di Nibali! I watt medi di una tappa normale 230 quelli della più dura 260 ieri gabry normalizzati erano 276! Boh? Poi sui watt x kg era a 5,5 non mi sembra questo granché! Ma saran veri?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ho letto l'articolo di nibali sulla gazzetta da quello che noto che o i dati non sono reali o un Senna è più forte di Nibali! I watt medi di una tappa normale 230 quelli della più dura 260 ieri gabry normalizzati erano 276! Boh? Poi sui watt x kg era a 5,5 non mi sembra questo granché! Ma saran veri?

Beh, se è per questo mi sa che sulla carta sono più forte anche io...

Ci sarebbe da considerare il piccolo particolare:mrgreen: che Nibali ha sostenuto quel wattaggio medio per tre settimane di seguito, mentre Senna lo tiene una volta a settimana in cui dà tutto...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
ho letto l'articolo di nibali sulla gazzetta da quello che noto che o i dati non sono reali o un Senna è più forte di Nibali! I watt medi di una tappa normale 230 quelli della più dura 260 ieri gabry normalizzati erano 276! Boh? Poi sui watt x kg era a 5,5 non mi sembra questo granché! Ma saran veri?

Quelli di nibali non sono normalizzati e poi sono la media di tutto il giro
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
parla di watt medi x tappa no di tutto il giro! Cmq non mi sembrano questi gran numeri!

Forse ti sfugge la differenza fra watt medi e watt normalizzati.
C'è un abisso.

@Senna, quanti watt medi avevi realizzato?
Così ci aiuti a capire.

Alex, non ti sembrano gran numeri?
Hai un misuratore di potenza?
Se no, procuratene uno e poi ne riparliamo.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
A parte quello, c'è anche un abisso fra i Watt medi di 3 settimane e i Watt medi di un giorno:mrgreen:

OT, Braccio a proposito di Watt, non mi hai più fatto l'esperimento Powertap/rullo...:mrgreen:o-o
Hai ragione giova, sorry o-o
Per il momento sui rulli non ci salgo neanche a morire :mrgreen:.
A parte questo dettaglio, appena fà meno caldo a bestia, mi dai tutte le indicazioni e ti faccio un test completo.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Dire che sono numeri da poco vuol dire non sapere cos'è il concetto di potenza normalizzata (xPower in GC)
volete confrontarvi con i prof....provate a fare questi valori (6+ W/Kg su almeno 15-20') http://djconnel.blogspot.com/2011/05/contador-on.html

PS solo numericamente e non considerando le differenze notevoli tra ToC e Giro, Horner è salito in maniera più performante di Contador
Amatori VS PRO...per essere sinceri sul forum ho visto solo un amatore di altissimo livello che non sfigurerebbe con parecchi pro, e, non me ne voglia, non è senna.

Se quelle potenze sono "poca roba" l'anno prox allora vado anche io a fare il Giro ;)
gm2s.jpg



2giu11.jpg
 
Ultima modifica:

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
braccio quello che dicevo io è che rapportato ai numeri di anni indietro quelli di nibali non mi sembravano così da fenomeno xrò io faccio solo il paragone con quello che leggo non ho un misuratore di potenza ho fatto solo il conconi con srm al centro mapei e qualche volta mi alleno su una cyclette che riporta i watt ma x il resto sono ignorante in materia! Xciò scrivo sul forum magari riesco ad imparare qualcosa:mrgreen:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io sinceramente non capisco il concetto di "più forte" che non sia riferito a 2 persone che si paragonano in una competizione e che quindi vi si avvicinano in un contesto identico.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
braccio quello che dicevo io è che rapportato ai numeri di anni indietro quelli di nibali non mi sembravano così da fenomeno xrò io faccio solo il paragone con quello che leggo non ho un misuratore di potenza ho fatto solo il conconi con srm al centro mapei e qualche volta mi alleno su una cyclette che riporta i watt ma x il resto sono ignorante in materia! Xciò scrivo sul forum magari riesco ad imparare qualcosa:mrgreen:

Certo Alex, nessuno nasce imparato :mrgreen:.

In questi giorni mi è capitato spesso di parlare di watt con amici, che non hanno un misuratore di potenza, ma siccome sono molto più dotati di me, credono di avere la verità assoluta in tasca.
Ebbene sono venuti fuori numeri assurdi, mi viene da ridere a pensare che ci siano certe convinzioni in giro.
Poi quando ti munisci di misuratore di potenza, questo, ti ricatapulta inesorabilmente e precipitevolissimevolmente con i piedi a terra :mrgreen:.

I watt non mentono.

Anche loro parlavano di test Conconi e similari, ma i dati che emergono da questi test, sono ampiamente sopravvalutati, parlo per esperienza.
Io sparo anche di un 20%.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Anche loro parlavano di test Conconi e similari, ma i dati che emergono da questi test, sono ampiamente sopravvalutati, parlo per esperienza.
Io sparo anche di un 20%.
Dipende anche dal test, ne ho fatti sia di attendibili che di "farlocchi"....ricordo di un test dopo ho raggiunto un wattaggio più o meno comparabile alla FTP, pari a circa 450W (e parlo di 3 anni fa, avevo 16 anni), vincevo il Tour :-x:mrgreen:
Ora con il PT so di averla CERTA a 350w :mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
anche gc prende delle "cantonate":
grazie ad un file di un'uscita mi ha calcolato la cp a 398w...
mi chiedevo se all'imminente Tour avevano posto per un gregario :-x
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Dipende anche dal test, ne ho fatti sia di attendibili che di "farlocchi"....ricordo di un test dopo ho raggiunto un wattaggio più o meno comparabile alla FTP, pari a circa 450W (e parlo di 3 anni fa, avevo 16 anni), vincevo il Tour :-x:mrgreen:
Ora con il PT so di averla CERTA a 350w :mrgreen:
Avere certo cosa??
La ftp a 350 watt???
Ok, corri, sei forte, ma ragazzo, a 19 anni se hai un'ftp del genere, stai tranquillo che avrai un futuro...
Okkio però che quella che indica gc non è la ftp, ma la la cp teorica che per quello che ho visto in giro è nettamente sovrastimata.
Io stesso ho una cp di 320 watt, ma se provo a fare un test di ftp cioè 1 ora a tutta anche a gamba fresca non supero i 275 watts.
Sono purtroppo pochi quelli che per 1 ora( e dico 1 ora, non mezz'ora o 40 minuti come indicano alcuni, ed è ben diverso...) risecono a non cedere mantenenedo 350 watts.
Nibali sulla Bola du Mundo 353 watt medi per 53 minuti, e ha vinto la vuelta!!!
Testati per bene, trovati una salita di 1500 metri di dislivello continuo e falla a tutta, poi ne riparliamo...
Oppure una crono di 1 ora(ma quella è molto, molto piu dura) infatti è ben più difficile tenere certe potenze alla pari(Basso nella crono della tirreno adriatico del 2009 tenne 384 watt medi ma per 39 minuti..E di Basso non uno qualsiasi che esce la domenica...)

Ovviamente io mi riferisco a persone di 65-70 kg, gente di 85-90 kg possono più facilmente avere certe potenze, ma purtroppo poi sono tagliati fuori dalle corse con dislivello, vedi Cancellara che ha si una gran potenza ma non può competere con chi riesce a tenere 6-6,3 watt x kg per 20-30 minuti...

P.S.
Sia di Nibali che di Basso ci sono i dati SRM registrati e linkati sulla rete.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Avere certo cosa??
La ftp a 350 watt???
Ok, corri, sei forte, ma ragazzo, a 19 anni se hai un'ftp del genere, stai tranquillo che avrai un futuro...
Okkio però che quella che indica gc non è la ftp, ma la la cp teorica che per quello che ho visto in giro è nettamente sovrastimata.
Io stesso ho una cp di 320 watt, ma se provo a fare un test di ftp cioè 1 ora a tutta anche a gamba fresca non supero i 275 watts.
Sono purtroppo pochi quelli che per 1 ora( e dico 1 ora, non mezz'ora o 40 minuti come indicano alcuni, ed è ben diverso...) risecono a non cedere mantenenedo 350 watts.
Nibali sulla Bola du Mundo 353 watt medi per 53 minuti, e ha vinto la vuelta!!!
Testati per bene, trovati una salita di 1500 metri di dislivello continuo e falla a tutta, poi ne riparliamo...
Oppure una crono di 1 ora(ma quella è molto, molto piu dura) infatti è ben più difficile tenere certe potenze alla pari(Basso nella crono della tirreno adriatico del 2009 tenne 384 watt medi ma per 39 minuti..E di Basso non uno qualsiasi che esce la domenica...)

Ovviamente io mi riferisco a persone di 65-70 kg, gente di 85-90 kg possono più facilmente avere certe potenze, ma purtroppo poi sono tagliati fuori dalle corse con dislivello, vedi Cancellara che ha si una gran potenza ma non può competere con chi riesce a tenere 6-6,3 watt x kg per 20-30 minuti...

P.S.
Sia di Nibali che di Basso ci sono i dati SRM registrati e linkati sulla rete.
ovviamente parlo di FTP su cui basare il training, non credo oggettivamente di tenere i 350W per 1h. In effetti un test sull'ora dovrei farlo, il problema è trovarla una salita regolare che sia così lunga
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sentite, scrivo qui perchè tra le discussioni recenti mi sembra la più idonea: io non so quali siano i valori medi, i valori buoni, i valori scarsi di Watt, ma in salita rispetto agli altri qui in zona vado molto forte.

Ho fatto domenica 30 maggio il Colle delle Finestre (18,75 km) in 1:19:03 e calcolando il dislivello (1692), il mio peso (52 kg), il peso di bici più vestiti (9,2 kg) e mettendo i dati nei fogli di calcolo dell'utente MrSpock mi è venuto un wattaggio medio di 237 Watt, 4,56 per kg.

La salita l'ho fatta forte ma del mio passo (anche perchè una salita così lunga non so come altro farla), ho circa 4500 km di allenamento, non ho mai fatto gare ma vado in bici da 14 anni (118mila km); come sono i "numeri"?
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Beh, se è per questo mi sa che sulla carta sono più forte anche io...

Ci sarebbe da considerare il piccolo particolare:mrgreen: che Nibali ha sostenuto quel wattaggio medio per tre settimane di seguito, mentre Senna lo tiene una volta a settimana in cui dà tutto...
giustissimo,poi tattica di gara completamente diversa:in una corsa pro chi sta in gruppo regolare consuma pochissimo,poi magari negli ultimi 20 km un pro ha vattaggi che un grosso amatore vede col binocolo
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ho letto l'articolo di nibali sulla gazzetta da quello che noto che o i dati non sono reali o un Senna è più forte di Nibali! I watt medi di una tappa normale 230 quelli della più dura 260 ieri gabry normalizzati erano 276! Boh? Poi sui watt x kg era a 5,5 non mi sembra questo granché! Ma saran veri?
in questo giro ho visto con i miei occhi,tappa di giovedi con salita di 10 km impegnativa,non impossibile,tappa venerdi mottarone impegnativo,tappa sabato colle finestre lungo e impegnativo,parecchi atleti di alta classifica usare rapporti come 36/27 e addirittura 36-34/32( questi ovviamente meno forti in salita).questo a dimostrare la durezza del giro su tre settimane.consideriamo che in quella che forse e' la classica di un giorno piu' dura,la liegi,i piu' forti viaggiano con un rapporto minimo 39/23,al massimo 25,e' pur sempre una corsa da piu' di 4000m disl dove i primi fanno 260km a piu' di 37 di media!NON CI SONO PARAGONI
 

Allegati

  • 28052011536.jpg
    28052011536.jpg
    127 KB · Visite: 64
  • 28052011537.jpg
    28052011537.jpg
    120 KB · Visite: 54