WKO+: Allenamento basato sui quadranti

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
ho provato a farle e come descritto nell'altra discussione, il vattaggio medio(facciamo w normalizzati)alla fine delle ripetute e' simile a quello che ottengo facendo una salita regolare dello stesso tempo,con percezione di fatica notevolmente superiore pero!.in corsa e nel caso particolare in salita,non si procede a scatti,ma si cerca la regolarita'.quindi non sono mica tanto convinto dell'utilita' delle rint

Ma allora forse è proprio l'allenamento basato sull'interval training che non ti piace :mrgreen:. Del resto le RINT non servono per aumentare la capacità di sostenere scatti ripetuti.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ma allora forse è proprio l'allenamento basato sull'interval training che non ti piace :mrgreen:. Del resto le RINT non servono per aumentare la capacità di sostenere scatti ripetuti.

sull mensile la bicicletta del mese di aprile c'è un articolo interesante sull'allenamento, è un intervista ad un super esperto che spiega proprio cosa e come allenare considerando l'interval training fondamentale per le granfondo...comunque dipende tutto dal tipo di gara che si va a fare...
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
in corsa e nel caso particolare in salita,non si procede a scatti,ma si cerca la regolarita'.quindi non sono mica tanto convinto dell'utilita' delle rint

Io ho constatato invece l'utilità (potenziale) delle rint, perchè in gara si procede sempre a scatti (salvo rare eccezioni dove le squadre tirano per i loro capitani), anche e soprattutto in salita.
A che tipo di gare partecipi?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Dipende se fai la corsa cercando di rimanere in un gruppo o detti il tuo ritmo indipendentemente dagli altri?
In ogni caso finchè non si guarda un file con i watt tenuti in gara non ci si rende conto dell'alta variabilità degli stessi anche quando la FC è costante...
io la fc la registro ma non la guardo in corsa x non farmi condizionare.in effetti nelle ultime corse sono stato attento a percepire che tipo di andatura viene attuata e sono consapevole che,vuoi x rallentamenti vari,vuoi x agganciarti al treno che passa piu' veloce,vuoi x i cambi di pendenza ecc ecc,si procede molto a scatti,sono sempre scatti di pochi secondi comunque.e' ovvio che non e' possibile correre con un ritmo costante,altrimenti farei la corsa da solo.il mio ragionamento mi sembra che stia in piedi:fare 20 min regolari a 260 w e' sicuramente meno dispendioso di fare lo stesso lavoro con tratti a 300 alternati a tratti a 150(sono numeri buttati li)che come media fa sempre 260;oltre al fatto che il primo tipo di lavoro e' quello che poi succede in corsa.che poi cion le rint si aumenta la potenza non lo nego,ma anche con salite regolari il risultato puo' essere uguale
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
io la fc la registro ma non la guardo in corsa x non farmi condizionare.in effetti nelle ultime corse sono stato attento a percepire che tipo di andatura viene attuata e sono consapevole che,vuoi x rallentamenti vari,vuoi x agganciarti al treno che passa piu' veloce,vuoi x i cambi di pendenza ecc ecc,si procede molto a scatti,sono sempre scatti di pochi secondi comunque.e' ovvio che non e' possibile correre con un ritmo costante,altrimenti farei la corsa da solo.il mio ragionamento mi sembra che stia in piedi:fare 20 min regolari a 260 w e' sicuramente meno dispendioso di fare lo stesso lavoro con tratti a 300 alternati a tratti a 150(sono numeri buttati li)che come media fa sempre 260;oltre al fatto che il primo tipo di lavoro e' quello che poi succede in corsa.che poi cion le rint si aumenta la potenza non lo nego,ma anche con salite regolari il risultato puo' essere uguale

Sono d'accordo con teo-o, nell'allenamento lo stesso risultato si puo' raggiungere con strade diverse. Molto dipende anche dalle caratteristiche fisiche dell'atleta. C'è chi risponde meglio a carichi costanti e chi intermittenti, chi a volumi elevati chi a più contenuti.
L'abilità dell' allenatore stà proprio in questo...
 
Ultima modifica:

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Sono d'accordo con teo-o, nell'allenamento lo stesso risultato si puo' raggiungere con strade diverse. Molto dipende anche dalle caratteristiche fisiche dell'atleta. C'è chi risponde meglio a carichi costanti e chi intermeittenti, chi a volumi elevati chi a più contenuti.
L'abilità dellalenatore stà proprio in questo...

E' qui che sta la differenza fra la potenza media e quella normalizzata. Se avessi un misuratore di potenza con Joule 2.0 avresti direttamente sul quadrante la NP e potresti basarti su quella che è molto +' attendibile della potenza media.

Ciao
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Sono d'accordo con teo-o, nell'allenamento lo stesso risultato si puo' raggiungere con strade diverse. Molto dipende anche dalle caratteristiche fisiche dell'atleta. C'è chi risponde meglio a carichi costanti e chi intermittenti, chi a volumi elevati chi a più contenuti.
L'abilità dell' allenatore stà proprio in questo...

Riprenderei questo argomento partendo proprio dalla semplice constatazione di cui sopra.
In un allenamento basato sull'uso del misuratore di potenza il grafico quadrante può avere un'importanza strategica fondamentale perchè permette di controllare l'esecuzione del training, e di verificarne l'efficacia.
Qualsiasi strada si scelga non è possibile prescindere da questo strumento di analisi, ed allenarsi nelle varie zone del quadrante implica automaticamente il fatto di rendere completo il training a 360°, oppure renderlo specifico limitandolo solo in alcune zone.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Dopo circa 1 anno ed alcuni mesi di allenamento basato sul grafico quadrante è legittimo chiedersi se tale allenamento ha prodotto risultati.
Dal punto di vista sportivo i risultati sono sicuramente migliorati, prima niente vittorie di categoria, dopo sono arrivate 4 vittorie di categoria 3 a cronometro in altrettanti campionati (uno nazionale) ed un successo di categoria in gara a circuito domenica scorsa.
Se guardo i classici dati direi che la potenza ad FTP è sempre quella, anche confrontando le 2 migliori gare a circuito fatte, rispetto al grafico quadrante non si notano differenze sostanziali.

graficoquadrantetrezzan.png


Allora cosa è successo?
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
E' successo che si è modificato il mio modo di pedalare.

trezzano2010cadspeed.jpg


Gara circuito marzo 2010

tertenia2011cadspeed.jpg


Gara circuito Luglio 2011
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Quale vantaggio produce una migliore efficienza?

distrotrezzano2010.jpg


Gara circuito marzo 2010

distrotertenia2011.jpg


Gara circuito luglio 2011

Sostanzialmente minori consumi.
In effetti nel corso del tempo ho preferito allenarmi sulla riduzione dei consumi piuttosto che sull'aumento dell'FTP.
Allenarsi sul miglioramento dell'FTP in modo specifico non serve, tuttavia l'aumento dell'FTP a seguito di un allenamento è indice del fatto che un miglioramento è stato ottenuto, resta il fatto che è possibile ottenere altri miglioramenti forse meno appariscenti ma probabilmente molto più significativi rispetto all'aumento dell'FTP.
L'FTP a mio parere è un elemento di controllo del training, non il fine del training.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Dopo circa 1 anno ed alcuni mesi di allenamento basato sul grafico quadrante è legittimo chiedersi se tale allenamento ha prodotto risultati.
Dal punto di vista sportivo i risultati sono sicuramente migliorati, prima niente vittorie di categoria, dopo sono arrivate 4 vittorie di categoria 3 a cronometro in altrettanti campionati (uno nazionale) ed un successo di categoria in gara a circuito domenica scorsa.
Se guardo i classici dati direi che la potenza ad FTP è sempre quella, anche confrontando le 2 migliori gare a circuito fatte, rispetto al grafico quadrante non si notano differenze sostanziali.
Allora cosa è successo?

ma scusa ritieni davvero che l'aver ottenuto qualche sporadico piazzamento di categoria sia un indice reale di miglioramento? a maggior ragione se affermi che la tua ftp è rimasta invariata. Può dipendere da molteplici fattori che vanno aldilà della tua condizione. Hai ottimizzato i consumi? che intendi? che a fine gara hai bruciato meno kcal? o che a fine gara ti senti meno affaticato? ma ormai la gara è finita (salvo gare a tappe cmq non citate), io preferisco camminare zoppicando ma consapevole di aver dato tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ma scusa ritieni davvero che l'aver ottenuto qualche sporadico piazzamento di categoria sia un indice reale di miglioramento? a maggior ragione se affermi che la tua ftp è rimasta invariata. Può dipendere da molteplici fattori che vanno aldilà della tua condizione. Hai ottimizzato i consumi? che intendi? che a fine gara hai bruciato meno kcal? o che a fine gara ti senti meno affaticato? ma ormai la gara è finita (salvo gare a tappe cmq non citate), io preferisco camminare zoppicando ma consapevole di aver dato tutto.

Qualche sporadico piazzamento di categoria l'ho sempre ottenuto indipendentemente dal misuratore di potenza.
Vittorie di categoria mai prima di adesso.
L'anno scorso 2 crono e 2 primi, quest'anno 5 gare, 3 NP (c'era salita), un 2° di cat a crono, ed un primo di cat. in circuito.
Se avessi fatto più gare forse avrei ottenuto di più.
Cmq non volevo mettere in evidenza il risultato sportivo, quello dipende anche da altre variabili.
Ho messo in evidenza il fatto che è cambiato il grafico relativo alla cadenza, e nella distribuzione la barra dello zero è aumentata di quasi 10 volte, ti sembra poco? anche io in gara dò tutto, ma c'è modo e modo di dare tutto.
Usi il misuratore di potenza? se non lo usi è difficile spiegarti meglio di come ho fatto, bisognerebbe provare, se lo usi basta confrontare i dati di 2 anni per capire se sei migliorato ed in cosa, oppure pensi che non serva a nulla?
Ti garantisco che se non avessi certi riscontri avrei già venduto tutto.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Qualche sporadico piazzamento di categoria l'ho sempre ottenuto indipendentemente dal misuratore di potenza.
Vittorie di categoria mai prima di adesso.
L'anno scorso 2 crono e 2 primi, quest'anno 5 gare, 3 NP (c'era salita), un 2° di cat a crono, ed un primo di cat. in circuito.
Se avessi fatto più gare forse avrei ottenuto di più.
Cmq non volevo mettere in evidenza il risultato sportivo, quello dipende anche da altre variabili.
Ho messo in evidenza il fatto che è cambiato il grafico relativo alla cadenza, e nella distribuzione la barra dello zero è aumentata di quasi 10 volte, ti sembra poco? anche io in gara dò tutto, ma c'è modo e modo di dare tutto.
Usi il misuratore di potenza? se non lo usi è difficile spiegarti meglio di come ho fatto, bisognerebbe provare, se lo usi basta confrontare i dati di 2 anni per capire se sei migliorato ed in cosa, oppure pensi che non serva a nulla?
Ti garantisco che se non avessi certi riscontri avrei già venduto tutto.

non uso il misuratore di potenza nè conosco i metodi e la terminologia... quindi se mi parli di barra dello zero non so cosa sia... ma mastico un pò di italiano, quel tanto per ritenere che il risultato ottenuto non è matematicamente proporzionale all'incremento di condizione, ma pare che su questo siamo d'accordo. "E' cambiato il grafico relativo alla cadenza" vuol dire "vado più agile e mi salvo di più le gambe"? Non mi sembra la scoperta che sta rivoluzionando il ciclismo sinceramente. Sull'utilità del
PM non posso esprimermi ma suppongo che sia uno strumento molto valido se si segua una preparazione ad hoc e di conseguenza ritengo che sia fondamentale se si volesse approntare la preparazione su metodiche di allenamenti brevi e intensi.
OT: Al sud comunque vedo che questo sistema sta avendo difficoltà a prendere piede. Ne chiedevo il parere a un ciclista abbastanza forte (per intenderci uno che sarebbe in grado di vincere una GF). Mi fa: a che serve? (io: a misurare i watt erogati con la pedalata) ...e vabbè quelli se ce li hai spingi se non ce li hai stai dietro. Se questa è la mentalità dei primi....
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
OT: Al sud comunque vedo che questo sistema sta avendo difficoltà a prendere piede. Ne chiedevo il parere a un ciclista abbastanza forte (per intenderci uno che sarebbe in grado di vincere una GF). Mi fa: a che serve? (io: a misurare i watt erogati con la pedalata) ...e vabbè quelli se ce li hai spingi se non ce li hai stai dietro. Se questa è la mentalità dei primi....

La tua risposta è sicuramente errata, a che serve il cardiofrequenzimetro? a vedere quanti battiti hai durante lo sforzo.
Anche questa risposta è errata.
Entrambi gli strumenti servono per il training, il misuratore di potenza è più preciso.
Entrambi gli strumenti non servono a vincere le gare, la risposta che ti ha dato il tuo amico è corretta.
Quindi se stai dietro è perchè non hai i watts. E' corretto?
Ti fidi del parere di uno che va forte?
Allora, come fai a sapere cosa ti serve per stare davanti?
E' dal momento in cui lo sai che puoi allenarti per avere quei watts, anzi sai esattamente come allenarti per avere quei watts, la differenza sta quì.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
(1) La tua risposta è sicuramente errata, (2) a che serve il cardiofrequenzimetro? a vedere quanti battiti hai durante lo sforzo.
(3) Anche questa risposta è errata.
Entrambi gli strumenti servono per il training, il misuratore di potenza è più preciso.
Entrambi gli strumenti non servono a vincere le gare, la risposta che ti ha dato il tuo amico è corretta.
Quindi se stai dietro è perchè non hai i watts. E' corretto?
(4) Ti fidi del parere di uno che va forte?
(5) Allora, come fai a sapere cosa ti serve per stare davanti?
E' dal momento in cui lo sai che puoi allenarti per avere quei watts, anzi sai esattamente come allenarti per avere quei watts, la differenza sta quì.

(1) La mia risposta è sicuramente errata (è scritto nella Bibbia, aggiungerei io!) ma scusa a quale mia risposta ti riferisci? e poi una volta capito di ciò che stiamo parlando potresti anche dimostrare perchè è sbagliata?
(2) Ma scusa mi spieghi dove ti risulta che io abbia mai parlato di cardiofrequenzimetro?
(3) In effetti il cardio io lo uso per visualizzare le pulsazioni come effetto ipnotico prima di addormentarmi.
(4) ti ho riportato in OT una risposta di uno (forte) preso a caso per affermare che al sud il misuratore di potenza non è ancora ampiamente diffuso, punto!
(5) L'esordire con "Allora" lascia intendere che il discorso sia conseguenziale alle affermazioni precedenti... ma non ne comprendo il nesso, se vorresti spiegarmelo. Continuando... io non so... ma posso presumere cosa potrei fare per incrementare la mia condizione... ma non è detto che voglia farlo. Comunque ancora non capisco quest'ultimo discorso da dove sia nato.. stavamo parlando dei tuoi moglioramenti.. o presunti tali.

ti riporto per intero la mia risposta precedente così ce l'hai a portata di mano:
"non uso il misuratore di potenza nè conosco i metodi e la terminologia... quindi se mi parli di barra dello zero non so cosa sia... ma mastico un pò di italiano, quel tanto per ritenere che il risultato ottenuto non è matematicamente proporzionale all'incremento di condizione, ma pare che su questo siamo d'accordo. "E' cambiato il grafico relativo alla cadenza" vuol dire "vado più agile e mi salvo di più le gambe"? Non mi sembra la scoperta che sta rivoluzionando il ciclismo sinceramente. Sull'utilità del
PM non posso esprimermi ma suppongo che sia uno strumento molto valido se si segua una preparazione ad hoc e di conseguenza ritengo che sia fondamentale se si volesse approntare la preparazione su metodiche di allenamenti brevi e intensi.
OT: Al sud comunque vedo che questo sistema sta avendo difficoltà a prendere piede. Ne chiedevo il parere a un ciclista abbastanza forte (per intenderci uno che sarebbe in grado di vincere una GF). Mi fa: a che serve? (io: a misurare i watt erogati con la pedalata) ...e vabbè quelli se ce li hai spingi se non ce li hai stai dietro. Se questa è la mentalità dei primi...."
(i puntini lasciavano sottointendere: "come potrà diffondersi tra gli ultimi" e non "vuol dire che è giusto" come forse avrai inteso tu... non so)
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi fa: a che serve? (io: a misurare i watt erogati con la pedalata)

Volevo solo puntualizzare il fatto che il misuratore non serve semplicemente per misurare i watts erogati con la pedalata, così come per analogia (mia) il cardio non serve solo per vedere quanti battiti hai.
In questo senso la risposta è riduttiva, la risposta dell'altro è conseguenziale, nel senso allora a cosa serve? Se ne hai ne hai indipendentemente dal misuratore.
Adesso è più chiaro?
Cmq non vorrei instaurare con te una discussione inutile, usare il misuratore non è obligatorio, usarlo solo per vedere i watts è denaro sprecato, lo dico sempre ad un amico del gruppo che ha preso un mio paio di ruote usate, ma da allora non si è mai allenato, ogni tanto sostituisce la batteria perchè il figlio gioca a far girare la ruota posteriore della bici e quindi le batterie si scaricano velocemente.
Ma questo amico è il classico tipo che appena vien fuori una novità la deve comprare per forza.