Sono così attento che m'ero perso questa discussione (e si che siamo già alla 27ma pagina...).
Più volte ho avuto la tentazione di scrivere due righe sui cambiamenti estetico/contenutistici del forum, ma ho sempre rimandato perché:
- credevo si trattasse di cambiamenti temporanei
- pensavo che la mia opinione non fosse richiesta
Ora m'accorgo, con ritardo, che c'è tutta una discussione in merito e, soprattutto, che due compagni di viaggio han deciso di cambiare aria.
Sull'aspetto estetico posso solo dire di preferire la veste precedente, con le belle foto che indicavano le stagioni, oppure quella composta sul collage dei nostri volti.
Del resto la cosa che più m'interessa di bdc è il suo contenuto, quindi dell'estetica posso anche farne a meno e del resto è possibilissimo che a tanti altri piaccia più in questo modo.
Per quanto riguarda l'avvento delle pubblicità... beh, non posso non nascondere un senso d'inadeguatezza... mi son sempre parsi poco "seri" i siti popolati di pubblicità non inerente con il loro contenuto specifico, e la situazione non migliora certo nel caso di bdc. posso cmq pensare che questa scelta sia stata dettata da ragioni economiche e poiché la partecipazione è gratuita immagino che i gestori i soldini debbano pur prenderli da qualche parte.
Solo mi spiacerebbe che l'entrata in gioco di soggetti (commericali) terzi snaturi un tantino la missione di critica attiva propria di molti utenti che animano il sito. Non vorrei, in particolare, che pressioni esterne possano avere effetti sull'obiettività delle notizie riportate... ma credo che questa sia una preoccupazione destinata a risolversi nel nulla
Credo sarebbe bello, infine, se Crock (o chi per lui) potesse dare una spiegazione chiara ed esauriente sui vari cambiamenti, estetici e non, magari gettando un poco di luce sugli abbandoni eccellenti... tutto ciò non è per nulla dovuto, ma sarebbe carino se venisse fatto... imho of course :)