Mi godo la mia bicicletta, il silenzio dei suoi meccanismi perfettamente regolati ed oliati, mi godo la pace di uscire all'alba e sentire i profumi e i rumori dei boschi prima che arrivino i rumori dell'uomo.
Mi godo qualche buon amico con cui dividere la fatica.
Con calma.
E' questo il mio Giro d'Italia.
Scusate lo sfogo del tutto OT, ma mi ci voleva.![]()

E poi non capisco chi dice "succede..." o "capita..." mica stiamo stiamo parlando di ciclismo pioneristico del 1900! La gente si dovrebbe indignare. Questo è professionismo e questa è una morte bianca non un videogame.
Non bisogna dare la colpa a nessuno...certe cose succedono. Se pensiamo al fatto che i corridori protetti solo col casco fanno le discese a 80-90-100 km/h o le cadute a 60-70 km/h nelle volate é un miracolo che non succede ancora di più.
Appena l'altro ieri dopo una discesa a 85 km/h mi sono chiesto quanto veramente mi proteggerebbe (si dice cosí?) mio casco di 170 g in caso di una caduta.
R.I.P. Wouter Weylandt

Terribile, che tristezza....
Aggiungo solo due cose, probabilmente anche il casco della moto a 90 all'ora contro un muro ha dei limiti; per i soccorsi, credo che se non si è riusciti a far nulla le possibilità erano veramente zero; non per mettere a posto la coscienza ma solo per dire che forse è meglio evitare certe discese, specialmente con dei grupponi simili...
Io l'ho sempre detto e continuerò sempre a dirlo: il casco, in bici, non serve a niente! Chi, schiantandosi alle velocità cui arriviamo noi in bici (io giù dal San Gottardo, senza tirarci troppo, superavo le auto oltre gli 80 km/h ! E non sono uno che ama tirarci in discesa!!), si potrebbe mai salvare?
Quindi a che serve il casco? Forse ai bambini e ai giovani fino ai 16-17 anni, ma poi basta!
Poi chi se lo vuole mettere per qualche sua idea di sicurezza lo faccia, nessuno glielo vieta.

Io l'ho sempre detto e continuerò sempre a dirlo: il casco, in bici, non serve a niente! Chi, schiantandosi alle velocità cui arriviamo noi in bici (io giù dal San Gottardo, senza tirarci troppo, superavo le auto oltre gli 80 km/h ! E non sono uno che ama tirarci in discesa!!), si potrebbe mai salvare?
Quindi a che serve il casco? Forse ai bambini e ai giovani fino ai 16-17 anni, ma poi basta!
Poi chi se lo vuole mettere per qualche sua idea di sicurezza lo faccia, nessuno glielo vieta.