Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Guarda una cosa di cui sono certo è che qualsiasi cosa fatta da zwift sia solo fatta per attirar gli abbonati o potenziali tali e che i pro, come sempre, siano solo le esche. I numeri che fanno nelle 'dirette' son sempre stati ridicoli e anche in tempo di pandemia non han mai avuto un audience decente (per decente intendo anche solo lontanamente monetizzabile).

Quello che mi auguro è che NON sia proprio quello che è stato bologna: pochi KM, solo per eventi, mondo non in rotazione...giusto un evento pubblicitario con scarsissimo appeal dopo l ovvio boom dei primi giorni in cui ogni zwifter l ha provato per far confronti con i pro. per me quello è l esempio di ciò che non voglio vedere arrivare.

Io temo invece finisca come Bologna, quantomeno il circuito di Parigi; e anche su Nizza non ho grosse speranze, anche se, se dovessero fare una route più lunga e polposa, credo sarebbe questa.

(ora faccio FANTA-ZWIFT)

Sarebbe bello se, come mi immaginavo nell'articolo, prendessero l'Alpe e rifacessero i primi 7km, togliendo la giungla e mettendo un'ambientazione più consona al territorio attorno all'Alpe d'Huez.

A quel punto (MEGAFANTA) sarebbe bello se rilasciassero un nuovo mondo, la Francia, con dentro i 3 percorsi, Nizza, Parigi ed Alpe; ovviamente sarebbe ancor più bello sospendere la continuità geografica, e fare quindi un'unica mappa pedalabile con le 3 route collegate.

...ok ok, è suonata la sveglia, smetto di sognare! ;pirlùn^
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io temo invece finisca come Bologna, quantomeno il circuito di Parigi; e anche su Nizza non ho grosse speranze, anche se, se dovessero fare una route più lunga e polposa, credo sarebbe questa.

(ora faccio FANTA-ZWIFT)

Sarebbe bello se, come mi immaginavo nell'articolo, prendessero l'Alpe e rifacessero i primi 7km, togliendo la giungla e mettendo un'ambientazione più consona al territorio attorno all'Alpe d'Huez.

A quel punto (MEGAFANTA) sarebbe bello se rilasciassero un nuovo mondo, la Francia, con dentro i 3 percorsi, Nizza, Parigi ed Alpe; ovviamente sarebbe ancor più bello sospendere la continuità geografica, e fare quindi un'unica mappa pedalabile con le 3 route collegate.

...ok ok, è suonata la sveglia, smetto di sognare! ;pirlùn^
Visto che si parla di videogioco e già su Zwift si nomina il "teletrasporto" (quando si entra in una gara), potrebbero mettere dei grossi portali dimensionali da qualche parte che ti permettono di cambiare mondo e teletrasportarti ovunque.
Come? Potrebbero fare proprio una mappa transitoria, tipo un viaggio nell'iperspazio che mentre pedali ti fa passare tutti i mondi e puoi scegliere dove andare.

Esempio: inizi a Watopia, da qualche parte nella jungla c'è il portale (mi sembra il luogo più adatto visto che c'è la nebbia che poi ti fa vedere i dinosauri, come se ti teletrasportasse indietro nel tempo), la mappa ti fa scegliere se proseguire sul percorso o entrare nel portale.
Se entri nel portale vai in una piccola mappa ad anello dove se non fai nulla puoi continuare a pedalare all'infinito, ma ad ogni curva ti fa scegliere in quale mappa andare. Per dire, trovi la deviazione per Londra, per NY, per Bologna, ecc.. così che uno può girare tutte le mappe del gioco.
Però il teletrasporto ti porta in luoghi standard (non puoi scegliere ad esempio di andare a Watopia Kom o Alpe, ma ti teletrasporterà sempre sulla jungla).

Siamo in due sognatori :-P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io temo invece finisca come Bologna, quantomeno il circuito di Parigi; e anche su Nizza non ho grosse speranze, anche se, se dovessero fare una route più lunga e polposa, credo sarebbe questa.

(ora faccio FANTA-ZWIFT)

Sarebbe bello se, come mi immaginavo nell'articolo, prendessero l'Alpe e rifacessero i primi 7km, togliendo la giungla e mettendo un'ambientazione più consona al territorio attorno all'Alpe d'Huez.

A quel punto (MEGAFANTA) sarebbe bello se rilasciassero un nuovo mondo, la Francia, con dentro i 3 percorsi, Nizza, Parigi ed Alpe; ovviamente sarebbe ancor più bello sospendere la continuità geografica, e fare quindi un'unica mappa pedalabile con le 3 route collegate.

...ok ok, è suonata la sveglia, smetto di sognare! ;pirlùn^

Alla fine ci han dato così poco di concreto negli ultimi mesi che siamo ridotti ai rumor alla 'novella 2000'.

Si parlava ufficialmente del nuovo mondo estivo e i rumor dicevano Giappone per concomitanza dei giochi olimpici e per qualche piccola briciola lasciata intendere dagli insider. Questo nuovo mondo , detto da loro, dovrebbe essere il secondo in ordine di grandezza dopo watopia (quindi più grande di Londra).
Ora da quel che si capisce questo Giappone (giusto per capirci) è stato parcheggiato e non ho davvero idea di cosa pensino di farci. Se aspettano le olimpiadi il salto è di un anno (spero di no) oppure una cosa per la prossima stagione (quindi il classico inverno che zwift adora usare come 'data' di presentazione news).

Il discorso Francese è ancora più un incognita, era vociferato l anno scorso ma le priorità son cambiate. Potrebbe essere un altro Bologna, un aggiunta più di marketing che di vera utilità, e questo per me è il caso peggiore. Potrebbe essere qualcosa di ben più corposo ma qui bisogna vedere da quanto ci lavorano, han sempre avuto tempi lunghi anche per introdurre pochi KM spero siano andati spediti nel caso sacrificando qualche fronzolo (tipo gli utilissimi dinosauri animati in titan groove).

Il caso migliore è che i rumor fossero infondati, il nuovo mondo fosse da subito nato per il tour e non per il Giappone (quindi in lavorazione da parecchi mesi) quindi fossero avanti coi lavori prima della pandemia e che non si tratti quindi di una brusca sterzata nelle priorità.

La news del tour comunque è uscita, la fonte è buona e mi aspetto prima o poi che qualcuno tra i soliti dica di più, ci sono un paio di interviste nelle prossime settimane tra cui una ad Eric Minn e sarebbe assurdo non chiedergli nulla in proposito.

Ricordando che tra i vari naufragi recenti c'è stata la nuova UI, i Club (che sono fermi in uno stato di closed beta), la aggiunta di watopia (che è stata menzionata solo una volta quindi temo sia quella a priorità 0)

@chippz il problema del teletrasporto, è che salti tra due 'file' diversi. I mondi sono concepiti come compartimenti stagni per cui non riusciresti ad averla come unica attività. A questo si aggiunge il secondario problema che per strava non puoi teletrasportarti visto che hanno dato un location 'vera' ai fittizi mondi di zwift. Ci sono N possibilità per 'girare' tra i mondi ma quello che non è possibile a meno di cambi strutturali importanti è mantenerli in un unica sessione.

La cosa più semplice nel breve, per chi fosse interessato, sarebbe introdurre il pulsante di cambio mondo nel menu di pausa ma le attività verrebbero comunque separate.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
@chippz il problema del teletrasporto, è che salti tra due 'file' diversi. I mondi sono concepiti come compartimenti stagni per cui non riusciresti ad averla come unica attività. A questo si aggiunge il secondario problema che per strava non puoi teletrasportarti visto che hanno dato un location 'vera' ai fittizi mondi di zwift. Ci sono N possibilità per 'girare' tra i mondi ma quello che non è possibile a meno di cambi strutturali importanti è mantenerli in un unica sessione.

La cosa più semplice nel breve, per chi fosse interessato, sarebbe introdurre il pulsante di cambio mondo nel menu di pausa ma le attività verrebbero comunque separate.
Però se le attività vengono separate comunque, allora il problema si risolve da solo. Se si entra nel teletrasporto si avranno N attività registrate per ogni mondo. L'unico problema sarà il caricamento da un mondo all'altro visto che non sono direttamente collegati.

Chissà se tra 100 anni su Zwift ci sarà tutto il mondo intero percorribile, magari che ti salva pure il punto esatto dove sei arrivato. :-P :-P
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Però se le attività vengono separate comunque, allora il problema si risolve da solo. Se si entra nel teletrasporto si avranno N attività registrate per ogni mondo. L'unico problema sarà il caricamento da un mondo all'altro visto che non sono direttamente collegati.

Chissà se tra 100 anni su Zwift ci sarà tutto il mondo intero percorribile, magari che ti salva pure il punto esatto dove sei arrivato. :-P :-P

Quella è una delle tante richieste storiche: il rientro senza terminare la sessione.. lo faranno #soon ...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Che non si possa ancora chiudere un’attività e ripartire con una nuova senza uscire dal gioco è francamente incredibile. I club ho letto ZwiftInsider le due/tre pedalate di prova che han fatto, poi più nulla. Nuova UI doveva debuttare su AppleTV, spero le facciano uscire quest’estate così viene testata e debuggata, e ad ottobre esca per tutte le piattaforme. Il resto, come dicevo nell’articolo, in quarantena tutti hanno pedalato tutto, più volte. Servono nuovi percorsi; e non possono essere il circuito di Parigi o cose tipo Crit City. Servono km nuovi, E TANTI.
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che non si possa ancora chiudere un’attività e ripartire con una nuova senza uscire dal gioco è francamente incredibile. I club ho letto ZwiftInsider le due/tre pedalate di prova che han fatto, poi più nulla. Nuova UI doveva debuttare su AppleTV, spero le facciano uscire quest’estate così viene testata e debuggata, e ad ottobre esca per tutte le piattaforme. Il resto, come dicevo nell’articolo, in quarantena tutti hanno pedalato tutto, più volte. Servono nuovi percorsi; e non possono essere il circuito di Parigi o cose tipo Crit City. Servono km nuovi, E TANTI.

Al discorso attività Minn rispose molto bruscamente dicendo che, per loro, è richiesto da una percentuale così risibile di utenti che gli danno priorità 0.

Dico la verità, tra le tante richieste ormai storiche è quello che personalmente mi serve meno, di solito entro per fare una certa sessione, la faccio e poi esco.

Di robe da fare ne han tante ma ormai dopo 3 anni che li seguo assiduamente ho capito che hanno una logica che poco si sposa con le richieste della community attiva sui social.

Poi dopo aver visto l aggiunta del boost 'elettrico' mi son proprio detto che non mi assumeranno mai al marketing.

Visto che siamo alla chiacchiere da bar ricordiamo anche il discorso di buttar fuori i fenomeni che in gara si iscrivono a classi basse per far prestazioni da A...Ci han messo anni per una roba che già fa zwiftpower ...e manco è open (che io sappia)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Visto che siamo alla chiacchiere da bar ricordiamo anche il discorso di buttar fuori i fenomeni che in gara si iscrivono a classi basse per far prestazioni da A...Ci han messo anni per una roba che già fa zwiftpower ...e manco è open (che io sappia)
Riguardo a questo, non potrebbero semplicemente impostare le gare a pagamento? Nel senso che se non hai attivato l'abbonamento ti puoi allenare, 25 km, ma non puoi gareggiare.
Magari si può estendere il ragionamento anche ai vari KOM delle pedalate libere (i non abbonati possono farli, ma i loro risultati non verranno salvati nella classifica).
Così parte dei "fenomeni" rimane esclusa.

Poi alla fine a me personalmente il problema non da fastidio, nel senso che se vedo uno più forte non sto a pensare se è un baro oppure no (tipo il giorno in cui in una gara sull'Alpe sono arrivato terzo, ma il primo era un certo Marco Pantani :==) perché alla fine dalla A in su non vinci semplicemente barando, però capisco che la cosa diventa fastidiosa per le altre categorie.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io mi accontenterei di un 50km buoni da girare sempre, a prescindere se siano fantasy o reali.

Relativamente alla media dei km che di solito zwift aggiungeva 50km son tanti: deserto (che è uscito in 2 step) era sui 20km a cui poi hanno aggiunto il percorso MTB. Criterium non pervenuto, Alpe 10km...ma lunghi :wacko: .

Va detto che rispetto alle altre volte hanno avuto più tempo, parecchio di più e il reparto di sviluppo è aumentato come forza lavoro quindi ci spero pure io in qualcosa di 'corposo' (e come già detto anche meno arzigogolato nella grafica)

P.s. non so se ho un problema di setup o zwift ci ha messo del suo ma dopo il penultimo update, nel deserto ho alcune ombre palesemente errate nella grafica.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Relativamente alla media dei km che di solito zwift aggiungeva 50km son tanti: deserto (che è uscito in 2 step) era sui 20km a cui poi hanno aggiunto il percorso MTB. Criterium non pervenuto, Alpe 10km...ma lunghi :wacko: .

Va detto che rispetto alle altre volte hanno avuto più tempo, parecchio di più e il reparto di sviluppo è aumentato come forza lavoro quindi ci spero pure io in qualcosa di 'corposo' (e come già detto anche meno arzigogolato nella grafica)

P.s. non so se ho un problema di setup o zwift ci ha messo del suo ma dopo il penultimo update, nel deserto ho alcune ombre palesemente errate nella grafica.
Sono solito fare il deserto come warm up e cool down pre/post gare e non ho notato questa cosa, Domenica prossima ci farò attenzione per verificare.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Non ho notato nulla di strano nemmeno io, stamattina mi sono allenato lì..
(anche se oggi il tablet ha deciso di annullarmi la musica di sottofondo su Zwift. gandalf)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ad ogni modo penso che, dato che oggi siamo al 9 Giugno, le notizie se c'è qualcosa di effettivo debbano uscire a breve.
Speriamo dai, voglio essere ottimista :mrgreen:

E' quello che 'spero' pure io. La news ha avuto un certo eco e un commento sarebbe atteso, addirittura un 'trailer' come qualche volta hanno fatto (tipo la presentazione di NYC). A quest ora, voglio sperare, che siano alla parte 'cosmetica', al consolidamento o addirittura al beta testing...
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate