Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Dipende dall'approccio, io per esempio lo sto usando da Marzo ed ho un approccio "racing", con la racing league in cui l'anno prossimo tentiamo di andare in pro series ed in più ora sto sfruttando molto i workouts che me li manda personalizzati un mio amico preparatore.

Risultato = anche se le strade so sempre le stesse noia 0 e mi diverto quasi come fuori, anzi alcuni lavori vengono nettamente meglio indoor.
Beh, ti sei già risposto da solo: usi Zwift da meno di un anno. :mrgreen:
Io dal settembre 2016

Comunque sì, quel che dici è vero.
Nelle gare non ci si fa caso più di tanto. Anzi, il conoscere bene il percorso diventa un punto a favore.
Anche i workout passano molto meglio su Zwift che su altre piattaforme, infatti il mese prossimo comincerò la preparazione e tornerò ad usare il programma.
Sono le pedalate in relax che sto facendo in questo periodo che son molto più noiose sulle stesse strade.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Ragazzi quando si crea un Meetup c’è un limite minimo e uno massimo per aggiungere partecipanti ?
si dipende da quanto paghi. Ci sono dei piani diversi, il minimo è comunque alto. Poi All'interno di quei limiti del tuo piano, sei tu/organizzatore a scegliere il numero di partecipanti durante il settaggio dell'evento. Sono tutte cose che ricordo di un paio di anni fa, per cui potrebbero esser variate.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
si dipende da quanto paghi. Ci sono dei piani diversi, il minimo è comunque alto. Poi All'interno di quei limiti del tuo piano, sei tu/organizzatore a scegliere il numero di partecipanti durante il settaggio dell'evento. Sono tutte cose che ricordo di un paio di anni fa, per cui potrebbero esser variate.
Ricordi male o stai parlando di tutt' altro, perchè i Meetup di Zwift non sono mai stati a pagamento. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Una cosa che non ho ben capito di zwift: ma i vari eventi sociali, sono delle robe di gruppo tipo quando si esce in gruppo il sabato, oppure delle gare?
Perchè oggi ho partecipato ad un evento, chiuso a 40 kmh di media virtuali, 1h50, alla fine mi sono venuti fuori 230 watt medi per 1h50, che era più come un'allenamento tirato da Elite che un'uscita di gruppo domenicale tra amatori...
Giusto x regolarmi e non sfinirmi. Ad esempio io in questo caso avevo fatto il giorno prima una gara tirata, dunque questo evento non andava bene come me per recupero...Grazie in anticipo delle vostre delucidazioni
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una cosa che non ho ben capito di zwift: ma i vari eventi sociali, sono delle robe di gruppo tipo quando si esce in gruppo il sabato, oppure delle gare?
Perchè oggi ho partecipato ad un evento, chiuso a 40 kmh di media virtuali, 1h50, alla fine mi sono venuti fuori 230 watt medi per 1h50, che era più come un'allenamento tirato da Elite che un'uscita di gruppo domenicale tra amatori...
Giusto x regolarmi e non sfinirmi. Ad esempio io in questo caso avevo fatto il giorno prima una gara tirata, dunque questo evento non andava bene come me per recupero...Grazie in anticipo delle vostre delucidazioni

Gli eventi possono essere di 3 tipi:
- RACE (gara)
- RIDE (giro in gruppo)
- GROUP WORKOUT (allenamento di gruppo in cui si segue una specifica tabella)

Nelle RIDE e nei GROUP WORKOUT c'è sempre un leader a gestire il gruppo e a dare indicazioni su come comportarsi per riuscire a viaggiare tutti insieme.

Scaricati la app "Zwift Companion" sul telefono: permette, fra le altre cose, di vedere le specifiche di ogni evento
Qui sotto, per esempio, si vede subito che 2 di questi eventi sono gare, identificabili dalle bandierine vicino all' orario di partenza, e 2 sono allenamenti di gruppo (diagramma a barre verticali).
L' altro evento, senza nessun logo, è un giro in gruppo:

2020-12-24 22.36.14.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Una cosa che non ho ben capito di zwift: ma i vari eventi sociali, sono delle robe di gruppo tipo quando si esce in gruppo il sabato, oppure delle gare?
Perchè oggi ho partecipato ad un evento, chiuso a 40 kmh di media virtuali, 1h50, alla fine mi sono venuti fuori 230 watt medi per 1h50, che era più come un'allenamento tirato da Elite che un'uscita di gruppo domenicale tra amatori...
Giusto x regolarmi e non sfinirmi. Ad esempio io in questo caso avevo fatto il giorno prima una gara tirata, dunque questo evento non andava bene come me per recupero...Grazie in anticipo delle vostre delucidazioni
Dipende sempre dall'approccio, le gare della racing league categoria A, per dirti, di viaggia a 5 w/kg almeno per stare nel gruppo davanti
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Dipende sempre dall'approccio, le gare della racing league categoria A, per dirti, di viaggia a 5 w/kg almeno per stare nel gruppo davanti
Beh ok io sono un categoria B 'medio'...quindi si nella mia categoria per stare davanti devi stare su 4 w kg cmq era più per capire la differenza, dato che in un paio di ride mi sembrava si andasse cmq forte, nelle gare, è normale che si debba andare forte
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Beh ok io sono un categoria B 'medio'...quindi si nella mia categoria per stare davanti devi stare su 4 w kg cmq era più per capire la differenza, dato che in un paio di ride mi sembrava si andasse cmq forte, nelle gare, è normale che si debba andare forte

Nelle ride si deve stare vicino al leader e rispettare le sue indicazioni, che servono proprio per far viaggiare compatto il gruppo.

Poi ci son quelli che si iscrivono alle ride e fanno un ritmo tutto loro, ma quelli vanno semplicemente ignorati.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dipende sempre dall'approccio, le gare della racing league categoria A, per dirti, di viaggia a 5 w/kg almeno per stare nel gruppo davanti

L' esplosione di zwift degli ultimi mesi anche grazie al covid, ha accentuato il fenomeno ..dei fenomeni. E' un po come in matrix , su zwift le normali regole della fisiologia possono essere aggirate
Beh ok io sono un categoria B 'medio'...quindi si nella mia categoria per stare davanti devi stare su 4 w kg cmq era più per capire la differenza, dato che in un paio di ride mi sembrava si andasse cmq forte, nelle gare, è normale che si debba andare forte

L' esplosione di zwift degli ultimi mesi anche grazie al covid, ha accentuato il fenomeno ..dei fenomeni. E' un po come in matrix , su zwift le normali regole della fisiologia possono essere aggirate.

La categoria B da questo punto di vista è forse la peggiore, nella A non ci son limiti e quindi ci trovi gente che su zwift va come froome e ti iscrivi a tuo rischio e pericolo, nel B ci trovi quelli che 'calcolano' la prestazione in modo da non esser sgamati son degli A col freno a mano (sempre che di A si parli).

Per l utente 'anziano' zwift sta perdendo mano mano motivazione...Novità poche e sempre più diradate, eventi che mi pare sian sempre quelli che cambiano bandiera, prestazioni...vedi sopra. Al 4° anno di zwift ne sono ancora un sostenitore ma ammetto che l entusiasmo iniziale l han fatto scendere parecchio.
Fortunatamente la parte social l ho sempre relegata in secondo o terzo piano per cui reggo tranquillamente e continuerò a lungo spero.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
L' esplosione di zwift degli ultimi mesi anche grazie al covid, ha accentuato il fenomeno ..dei fenomeni. E' un po come in matrix , su zwift le normali regole della fisiologia possono essere aggirate


L' esplosione di zwift degli ultimi mesi anche grazie al covid, ha accentuato il fenomeno ..dei fenomeni. E' un po come in matrix , su zwift le normali regole della fisiologia possono essere aggirate.

La categoria B da questo punto di vista è forse la peggiore, nella A non ci son limiti e quindi ci trovi gente che su zwift va come froome e ti iscrivi a tuo rischio e pericolo, nel B ci trovi quelli che 'calcolano' la prestazione in modo da non esser sgamati son degli A col freno a mano (sempre che di A si parli).

Per l utente 'anziano' zwift sta perdendo mano mano motivazione...Novità poche e sempre più diradate, eventi che mi pare sian sempre quelli che cambiano bandiera, prestazioni...vedi sopra. Al 4° anno di zwift ne sono ancora un sostenitore ma ammetto che l entusiasmo iniziale l han fatto scendere parecchio.
Fortunatamente la parte social l ho sempre relegata in secondo o terzo piano per cui reggo tranquillamente e continuerò a lungo spero.
Sui fenomeni non direi, in pro series c'è protocollo zada, dual record, tutta una serie di accorgimenti, che poi puoi trovare il furbetto ci stà, ma ritengo sia % bassa, quando ti trovi a blocco in gara, tipo stamattina con ten dam o coquar c'è poco da dire.
Il resto è tutta gente di alto livello, che casomai anche outdoor si piazza in posizione top nelle gare.

Non penso sia il caso di fare tutta erba un fascio, io stesso sono passato, tramite anche custom workouts e gare a blocco, a wattaggi da 20' su 5.3 w/kg ma senza barare alcunché...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sui fenomeni non direi, in pro series c'è protocollo zada, dual record, tutta una serie di accorgimenti, che poi puoi trovare il furbetto ci stà, ma ritengo sia % bassa, quando ti trovi a blocco in gara, tipo stamattina con ten dam o coquar c'è poco da dire.
Il resto è tutta gente di alto livello, che casomai anche outdoor si piazza in posizione top nelle gare.

Non penso sia il caso di fare tutta erba un fascio, io stesso sono passato, tramite anche custom workouts e gare a blocco, a wattaggi da 20' su 5.3 w/kg ma senza barare alcunché...

apprezzo il fuoco della gioventù. io parlavo di robe tipo quelle a cui partecipiamo noi poveretti. Li ogni utente 'normale' ha almeno le due possibilità base di imbroglio: peso e offset del PM. Poi a questo si aggiungono cose molto più fini.

Non è questione di tutta l erba un fascio ma fidati che tra 2 o 3 anni sarà un filo diverso.

come scrisse un famoso blogger a cavendish dopo una gara su zwift : "ottimi wattaggi , ma nulla che ti consenta di star nei primi posti in una gara B di zwift"
 
  • Mi piace
Reactions: scico