Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Rischioso e infatti stanno tergiversando da un po' ma è sicuramente una delle prossime mosse: lanciare propri rulli e/o bike (alla Peloton) e "tagliare" fuori i produttori di questi che hanno sostenuto comunque questo mercato (e, ovviamente, viceversa).

Rischioso perché era una "collaborazione" implicita che beneficiava entrambe, perché anche con cospicui fondi non ci sono i numeri di Peloton e perché un conto è produrre una spinbike (Peloton) un conto uno strumento che deve garantire una certa precisione -paradossalmente potrebbero lanciare un prodotto inferiore agli standard con cui ora stanno tagliando fuori alcuni rulli.
A meno di partnership speciali con chi questi prodotti li fa da molti anni (es Stages).
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Rischioso e infatti stanno tergiversando da un po' ma è sicuramente una delle prossime mosse: lanciare propri rulli e/o bike (alla Peloton) e "tagliare" fuori i produttori di questi che hanno sostenuto comunque questo mercato (e, ovviamente, viceversa).

Rischioso perché era una "collaborazione" implicita che beneficiava entrambe, perché anche con cospicui fondi non ci sono i numeri di Peloton e perché un conto è produrre una spinbike (Peloton) un conto uno strumento che deve garantire una certa precisione -paradossalmente potrebbero lanciare un prodotto inferiore agli standard con cui ora stanno tagliando fuori alcuni rulli.
A meno di partnership speciali con chi questi prodotti li fa da molti anni (es Stages).
Sicuramente uniformare l'hardware ridurrebbe, non di poco, la giungla di precisione sui wattaggi del momento.

Non a casa per i mondiali hanno spedito a tutti un Tacco Neo 2T da calibrare con verifiche apposite.

@Roberto Massa che mica da fine Settembre hai interesse a partecipare con noi ogni martedì alle 19.15?
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sicuramente uniformare l'hardware ridurrebbe, non di poco, la giungla di precisione sui wattaggi del momento.

Non a casa per i mondiali hanno spedito a tutti un Tacco Neo 2T da calibrare con verifiche apposite.

@Roberto Massa che mica da fine Settembre hai interesse a partecipare con noi ogni martedì alle 19.15?
Grazie per l'invito ma "passo"! Ogni anno devo procrastinare l'inizio di Zwift altrimenti poi arrivo a ...esattamente questo periodo... cotto.
Ho già "pianificato" (principio K.I.S.S.) il mio uso piattaforme (e altro, omesso) per l'inverno :maestro::pc: :mrgreen:
immagine_2021-08-05_203657.png
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche io sono daccordo, il problema è che su qualcosa si debbono pur basare, sennò la gente correrebbe pure con i rulli con la ruota posteriore.
Penso che col tempo si arriverà all'hardware unico, casomai venduto stesso da zwift che metterà su un ulteriore business. Ovviamente stiamo sempre parlando di nicchia e-racing dove comunque mi aspetto un aumento di sponsors e quindi cash che gira nei prossimi anni a livello di disciplina sportiva.

Zwift non ha fatto mistero di aver da tempo creato una divisione hardware quindi il dubbio non è se ma quando. Si parla di 2/3 strumenti di cui uno sicuro una smartbike.

Non credo taglieranno fuori gli attuali produttori, sicuramente non subito, vista la base installata che è stata raggiunta anche grazie alla pandemia presente e passata. Il rischio è intanto che diventi tutto chiuso come dice Roberto (usi solo il mio trainer con solo il mio software) e poi che l hardware non sia all altezza.

Purtroppo i protocolli messi in piedi per la sicurezza sono insufficenti: non si sta ragionando su hardware concepito per essere blindato ne tantomeno su protocolli di comunicazione sicuri (io stesso quando uso il Bot uso un simulatore ANT+ da mercato del pesce).
Certo con una smartbike/trainer fatta da loro renderebbero la sicurezza più plausibile visto i vantaggi di poter far tutto in casa (trainer, comunicazione (farlo USB con driver custom ?), software..... ma si vedrà.

IO continuo a sperare che in qualche garage qualcuno stia realizzando qualcosa di meglio.... zwift continuo ad usarlo ma l'andazzo non mi pare promettente ..parlo per i miei gusti ovviamente.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Grazie per l'invito ma "passo"! Ogni anno devo procrastinare l'inizio di Zwift altrimenti poi arrivo a ...esattamente questo periodo... cotto.
Ho già "pianificato" (principio K.I.S.S.) il mio uso piattaforme (e altro, omesso) per l'inverno :maestro::pc: :mrgreen:
Vedi l'allegato 296893
Che spettacolo la programmazione che fai, comunque guardando la schedulazione potresti essere operativo per la Season 5 perché la 4 finirà a fine novembre e la 5 verso Gennaio, se ti và restiamo in contatto per valutare, il nostro team ufficiale è in premier ed un altro in division 1( ci entrasti pure tu all'epoca parlando con Luis Silva penso).
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
per come la veddo io possono rubare quanto gli pare... non è che ci perdo io.
per altri "zwift" la vedo dura, ce ne sono in commercio ma non attecchiscono a quel livello... discorso modaiolo.

cmq a leggervi sembra che zwift voglia fare selezione, mi pare ad oggi tutto il contrario, si può usare zwift con i peggio device e rulli... è una torre di babele praticamente, la vedo dura per lo scenario che state prospettando, ma dura dura.
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Vogliono, semplicemente E giustamente, tenere 1 piede in 2 scarpe: aumentare il numero di abbonati e quindi non stringere di certo lì con restrizioni, regole e indicazioni hw....ma per attirare i $ di investimento, quelli veri, dare una credibilità all'e-racing con regole stringenti.

Difficilissimo da applicare se partono così. (/OT un modo semplice ci sarebbe, un controllo "anti_doping_tecnologico" inviando un paio di pedali Assioma-Vector- quello che gli pare alle persone che si vogliono controllare, in 2 gg con un corriere li possono spedire ovunque, non è certo come spedire dei rulli Neo -ammesso e non concesso che possa essere un prodotto gold standard- a 4 angoli del mondo /OT).

La "Xiaomi" del settore è Magene, volendo buttare €1 punterei su di loro (hanno sia HW che SW) ma devono sdoganarsi, letteralmente e non, dall'essere un marchio asiatico per asiatici. Non mancano loro esempi da poter imitare e seguire...
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per come la veddo io possono rubare quanto gli pare... non è che ci perdo io.
per altri "zwift" la vedo dura, ce ne sono in commercio ma non attecchiscono a quel livello... discorso modaiolo.

cmq a leggervi sembra che zwift voglia fare selezione, mi pare ad oggi tutto il contrario, si può usare zwift con i peggio device e rulli... è una torre di babele praticamente, la vedo dura per lo scenario che state prospettando, ma dura dura.

Zwift non vuole far selezione di utenti , vorrebbe semmai far selezione di furbetti in eventi che avranno un po' di visibilità (ad ora le loro dirette hanno un numero di spettatori davvero ridicolo ma magari in futuro aumenteranno). il tentativo di falciare una buona fetta di trainer è un primo timido passo, però non avanti...un passo in diagonale diciamo.

Se da un lato cercar di far girare zwift ovunque (tranne che sulle console purtroppo) ha un senso commerciale dall altro per quelli che all E-cycling ci credono veramente è un peggiorativo per cui tocca stabilire uno spartiacque, un modo di ragionare diverso per una ristretta fascia di utenza.

Di sicuro se vogliono cavalcar l onda delle gare serie, che personalmente non so che appeal possa avere per lo spettatore/ciclista non partecipante il vedere il froome di turno che pedala in salotto facendo schizzare i watt nel display ma questi son gusti, deve fare qualcosa di più drastico e non 'fidarsi' di ciò che fa il tizio a casa. La loro famigerata divisione hardware potrebbe avere un senso da questo lato perchè come dicevo hanno tutti gli strumenti per renderla abbastanza sicura così come l esempio di Roberto degli assioma.

UNa cosa è certa è che a livello di evoluzione la piattaforma è praticamente immobile e a me personalmente comincia a star davvero stretta considerando che sono uno che degli 'eventi' se ne fa poco nulla e non li trova per nulla stimolanti.

Però mai dire mai....anche myspace c'è stato un momento in cui sembrava dovesse diventar popolare come l acqua...poi è arrivato FB e ce lo siam scordato nel giro di qualche mese.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
bhò, come ha scritto anche @Roberto Massa, secondo me vogliono solo fare in modo che gli eventi E-SPORT con Professionisti siano credibili al 100%, che poi avevano un senso solo in questo periodo particolare.
Poi vedo che Wahoo non è nominata, ci stà pure la mossa di marketing pubblicitaria.
A noi umani che ciucciamo la rota anche su zwift ci tange poco il tutto.
Zwift lo trovo divertente nei 3/4 mesi che lo uso per allenarmi.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il loro obiettivo va oltre questo "periodo particolare", vogliono creare un segmento "ufficiale" di e-racing con ovviamente Zwift come piattaforma riconosciuta dall' UCI (già fatto).
Non va confuso l'uso comune del 99.9999% dei loro abbonati con quelle che sono poi le vere modalità per incassare i $ veri e non quelli da €15/mese di abbonamento. Come già detto sono 2 fronti diversi ma comuni per piattaforma.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Provato poco fa il mio nuovo tacx flux s, calibrato ( correttamente) con la loro applicazione, mi connetto a Zwift e incomincio a pedalare, pedalata molto dura,anche mettendo un rapporto agile, ma il problema maggiore è in discesa, praticamente il rullo non si alleggerisce nonostante sia su discese al 7%, la velocità è corretta però, vi allego lo screen della pagina connessione con Zwift
 

Allegati

  • 20210829_090844.jpg
    20210829_090844.jpg
    187,4 KB · Visite: 13

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi viene da pensare che non abbia montato correttamente il pacco pignoni, secondo voi è messo in modo giusto? Non riesco a capire se il perno da 12 in foto vada messo o meno
 

Allegati

  • 20210829_114718.jpg
    20210829_114718.jpg
    214,4 KB · Visite: 11
  • 20210829_114820.jpg
    20210829_114820.jpg
    228,9 KB · Visite: 12

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Provato poco fa il mio nuovo tacx flux s, calibrato ( correttamente) con la loro applicazione, mi connetto a Zwift e incomincio a pedalare, pedalata molto dura,anche mettendo un rapporto agile, ma il problema maggiore è in discesa, praticamente il rullo non si alleggerisce nonostante sia su discese al 7%, la velocità è corretta però, vi allego lo screen della pagina connessione con Zwift
Il menu di configurazione Zwift è a posto.
Verifica che non ci sia qualche altra applicazione ancora connessa (questi programmi si "rubano" il rullo a vicenda) e avvicina la chiavetta ant+ il più possibile.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il menu di configurazione Zwift è a posto.
Verifica che non ci sia qualche altra applicazione ancora connessa (questi programmi si "rubano" il rullo a vicenda) e avvicina la chiavetta ant+ il più possibile.
La chiavetta è quasi vicina al rullo,ma mi viene un dubbio,ma il Tacx flux S simula una discesa? Perché leggo che non lo farebbe, il Suito T che avevo tempo fa quando iniziava una discesa si alleggeriva... e come connessioni sono le stesse che ho usato per tutti e due i rulli
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La chiavetta è quasi vicina al rullo,ma mi viene un dubbio,ma il Tacx flux S simula una discesa? Perché leggo che non lo farebbe, il Suito T che avevo tempo fa quando iniziava una discesa si alleggeriva... e come connessioni sono le stesse che ho usato per tutti e due i rulli
Certo che simula la discesa.

Ovviamente devi essere in un giro normale, non in un workout.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
La chiavetta è quasi vicina al rullo,ma mi viene un dubbio,ma il Tacx flux S simula una discesa? Perché leggo che non lo farebbe, il Suito T che avevo tempo fa quando iniziava una discesa si alleggeriva... e come connessioni sono le stesse che ho usato per tutti e due i rulli

Mi pare che solo il wahoo top di gamma simula la discesa vera e propria.
Gli altri al max vanno a zero resistenza.

Per il preblema resistenza, controlla come ti hanno detto se è ancora collegato allo smartphone, ti consiglio di togliere il BT dallo smartphone quando usi il rullo.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Mi pare che solo il wahoo top di gamma simula la discesa vera e propria.
Gli altri al max vanno a zero resistenza.

Per il preblema resistenza, controlla come ti hanno detto se è ancora collegato allo smartphone, ti consiglio di togliere il BT dallo smartphone quando usi il rullo.
Per qualche tempo avevo il BT acceso ancora sul mio s21, poi l'ho spento, però il problema è rimasto, uso anche Companion , proverò anche a controllare la chiavetta ant+, però è la stessa che usavo con il Suito e non mi ha mai dato problemi
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979