Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Arrivato il Direto X 2020 e montato ieri sera.
Postazione con tv 32 pollici , apple tv 4k, ventilatore del 1700 (devo trovare qualcosa regolabile a distanza :mrgreen:)
Connessione tramite hot spot con cellulare Samsung A8

Che dire ? fantastico :ola:
Ottima resa grafica, sempre fluido nonostante l'affollamento a Yorkshire stamane ore 06:30 del mattino
Ho fatto due giri del circuito dei mondiali testando il programma ed il rullo

Prima cosa che posso dire su Zwift è che devo prenderci la mano perchè ti invoglia ad andare forte ed ho fatto il primo giro già subito forte nonostante il poco riscaldamento :mrgreen:

Tolto questo, devo ammettere che è veramente divertente e motivante! non vedo l'ora di esplorare bene i vari mondi e conoscerlo più a fondo.

Quanto al Direto X devo dire che va veramente bene...molto silenzioso, stabilissimo e velocissimo ad adattarsi alle variazioni.
Cercavo di far caso al famoso "lag" ma devo dire che non l'ho avvertito anzi, pare quasi che il rullo anticipi di qualche frazione di secondo le variazioni di pendenza :hail:
Sono veramente entusiasta del rullo e di Zwift
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se non hai toccato i setting di default sei al 50% di trainer difficulty e yorkshire non ha grossi muri. in questi condizioni il lag è poco sensibile..ma che anticipi mi sento di dire di no. non lo fa manco su un neo.

a parte questo benvenuto nel club.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
se non hai toccato i setting di default sei al 50% di trainer difficulty e yorkshire non ha grossi muri. in questi condizioni il lag è poco sensibile..ma che anticipi mi sento di dire di no. non lo fa manco su un neo.

a parte questo benvenuto nel club.

Volutamente non ho toccato la TD... voglio capire bene la cosa prima di variarla...in parte mi piacerebbe averla al 100% per avere maggior realismo, in altra parte è anche vero che non vorrei dover lavorare veramente troppo sul cambio , motivo per cui al momento ho lasciato il 50% di default

Il percorso non ma grossi muri, forse il peggiore è quello poco prima dell'arrivo dove si arriva al 10%
La sensazione è che non ci fosse lag anzi pareva quasi ci fossero anticipi...ma sicuramente sarà solo una sensazione, aspetto di fare più km ed uscite per dare il verdetto.

Grazie o-o

Ps : dove si fa l'Alpe ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volutamente non ho toccato la TD... voglio capire bene la cosa prima di variarla...in parte mi piacerebbe averla al 100% per avere maggior realismo, in altra parte è anche vero che non vorrei dover lavorare veramente troppo sul cambio , motivo per cui al momento ho lasciato il 50% di default

Il percorso non ma grossi muri, forse il peggiore è quello poco prima dell'arrivo dove si arriva al 10%
La sensazione è che non ci fosse lag anzi pareva quasi ci fossero anticipi...ma sicuramente sarà solo una sensazione, aspetto di fare più km ed uscite per dare il verdetto.

Grazie o-o

Ps : dove si fa l'Alpe ?

l alpe è su watopia , devi dirigerti verso la jungla e c'è l imbocco ma è bloccata per chi non ha il livello 12.

per provarla puoi cercare un evento che la comprenda. in generale negli eventi i blocchi dei vari tratti per livello non valgono.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
l alpe è su watopia , devi dirigerti verso la jungla e c'è l imbocco ma è bloccata per chi non ha il livello 12.

per provarla puoi cercare un evento che la comprenda. in generale negli eventi i blocchi dei vari tratti per livello non valgono.

ah ok...

devo ancora capire bene sta storia delle deviazioni e del "dirigermi" ...

del tipo se io voglio fare un minimo di riscaldamento e poi fare quella salita (ponendo che ho i requisiti per farla) posso farlo o il programma mi fa sempre partire da posizioni fisse ?

in pratica, rispetto alla mappa, posso "posizionarmi" dove "voglio" ?

o visto che posso selezionare all'inizio il luogo oltre al mondo... devo poi però conoscere bene la cartina ? le deviazioni son abbastanza veloci e poco chiare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ah ok...

devo ancora capire bene sta storia delle deviazioni e del "dirigermi" ...

del tipo se io voglio fare un minimo di riscaldamento e poi fare quella salita (ponendo che ho i requisiti per farla) posso farlo o il programma mi fa sempre partire da posizioni fisse ?

in pratica, rispetto alla mappa, posso "posizionarmi" dove "voglio" ?

o visto che posso selezionare all'inizio il luogo oltre al mondo... devo poi però conoscere bene la cartina ? le deviazioni son abbastanza veloci e poco chiare

no non puoi posizionarti dove vuoi ma a seconda del percorso che intendi fare hai dei punti di partenza che son, metro più/metro meno, sempre quelli.

avrai notato che quando lanci zwift puoi scegliere tra watopia (sempre presente per fortuna) e il mondo 'guest'. una volta scelto fra questi due puoi scegliere i vari percorsi come più ti aggrada. se ai vari bivi non cambi direzione continuerai a fare il percorso selezionato all inizio...altrimenti sceglierai tu ad ogni bivio.

eccezione la fanno gli eventi come race o ride che possono aver luogo su mondi non 'attivi'.

alla fine è quasi come farlo nel mondo reale, ti devi impratichire degli incroci per capire come arrivare in questo o quel tratto...

vai su zwiftinsider scaricati e stampati la mappa di watopia ad esempio (la stanno aggiornando in questi giorni) e guardati la sezione dei vari percorsi per aver già in mente il giro prima di partire.

https://zwiftinsider.com/route-details/ (stanno anche rifacendo le varie sezioni delle mappe, per ora è watopia l unica risistemata)
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Installati la app "Zwift Companion" sullo smartphone, così quando pedali hai la mappa (anche zoomabile) sempre sotto gli occhi. ;-)

Vedi l'allegato 187411

da questa APP si riesce anche a svoltare ai bivi ? (intendo mentre si pedala a dare il comando per girare). Io non ho ancora attivato zwift ma lo farò a breve (appena inizia il freddo) e mi sto informando... lo userò da PC e non vorrei scendere dalla bici per svoltare ai bivi ... e vorrei evitare di toccare mouse e/o tastiera troppo spesso ...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
da questa APP si riesce anche a svoltare ai bivi ? (intendo mentre si pedala a dare il comando per girare). Io non ho ancora attivato zwift ma lo farò a breve (appena inizia il freddo) e mi sto informando... lo userò da PC e non vorrei scendere dalla bici per svoltare ai bivi ... e vorrei evitare di toccare mouse e/o tastiera troppo spesso ...
Si certo puoi gestire le svolte e anche altre funzioni
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
da questa APP si riesce anche a svoltare ai bivi ? (intendo mentre si pedala a dare il comando per girare). Io non ho ancora attivato zwift ma lo farò a breve (appena inizia il freddo) e mi sto informando... lo userò da PC e non vorrei scendere dalla bici per svoltare ai bivi ... e vorrei evitare di toccare mouse e/o tastiera troppo spesso ...
È nata proprio per quello: è il "telecomando da bici".
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Gillo76

Novellino
26 Settembre 2019
2
1
48
brescia
Visita sito
Bici
RF8 Piton
Ciao a tutti preso Suito e attivato Zwift, fatto tre sedute, non pensavo mi prendesse così...

Una domanda la trasmissione BT o Ant+ ha differenze? Ho una vecchia chiavetta ant+ (la usavo con il garmin 310xt) ma non c'è verso di farla funzionare...
Ho ovviato prendendo una nuova fasci la cardio BT e ant+ visto che la mia vecchia Garmin rigida è arrivata alla frutta...
È possibile collegare anche il garmin 830 al rullo? Io non riesco...
X ultimo come impostate il rullo lasciate al 50% o mettete al 100% hi fatto una salita in Zwift dura, ma sicuramente non dura al 15% come indicata nell'app... Qui dietro casa ne ho una al 13/16% e quella è davvero dura... Grazie a chi vorrà illuminarmi!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti preso Suito e attivato Zwift, fatto tre sedute, non pensavo mi prendesse così...

Una domanda la trasmissione BT o Ant+ ha differenze? Ho una vecchia chiavetta ant+ (la usavo con il garmin 310xt) ma non c'è verso di farla funzionare...
Ho ovviato prendendo una nuova fasci la cardio BT e ant+ visto che la mia vecchia Garmin rigida è arrivata alla frutta...
È possibile collegare anche il garmin 830 al rullo? Io non riesco...
X ultimo come impostate il rullo lasciate al 50% o mettete al 100% hi fatto una salita in Zwift dura, ma sicuramente non dura al 15% come indicata nell'app... Qui dietro casa ne ho una al 13/16% e quella è davvero dura... Grazie a chi vorrà illuminarmi!

Bt o Ant+ è indifferente, il rullo è in grado di comunicare utilizzando entrambe le codifiche.
Se non ti funziona più la chiavetta Garmin puoi prenderne una di altra marca, online se ne trovano a pochi euro, tanto è uguale.

Io uso questa da 3 anni e non ha mai perso un colpo:

Il Garmin 830 è in grado di rilevare la trasmissione ant+ del rullo, certo: devi fargli ricercare i sensori di velocità e di potenza, dopo di che vedrà i dati trasmessi dall rullo in ant+.
80% secondo me è il valore più corretto, almeno per il mio rullo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Concordo o-o

Dopo un paio di prove a 50%, ho impostato la TD a 80% sul Direto X e mi trovo meglio

Chiaramente al 50% è più comodo fare, ad esempio, il Vulcano... mi pare che si guadagna anche qualcosa rispetto a salire con l'80% ma preferisco quest'ultimo valore perchè rende la pedalata\scalata più realistica ed alla fine il mio obiettivo è quello di allenarmi indoor, senza annoiarmi, per essere più competitivo sulla strada.

Quanto al Direto X continuo a non notare il lag e, se c'è, sicuramente è inferiore ad 1 secondo
Ormai ho fatto diversi giri tra Yorkshire (bello) , Watopia (al momento il migliore tracciato con molte salite) e Richmond (bruttino\piccolo)

Tra le varie cose, ho rimosso dalla postazione il ventilatore perchè tanto si suda tantissimo comunque
Avere un flusso di aria addosso in tale condizione non solo non aiuta a sudare meno ma è l'ideale per ammalarsi; il mio ventilatore era anche troppo vicino alla bici (1 metro dal manubrio circa) ma...

Apple tv 4k sempre ottima come resa


Ora sto girovagando un pò per i mondi e facendo un pò di esperienza.
Più avanti, non appena mi arriva il muletto da rullo, penso che inizierò con qualche programma settimanale (magari a partire da novembre) e magari qualche garetta (per curiosità)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@_Flavio_ mi permetto di dire che il ventilatore aiuta la sudorazione eccome e di conseguenza la potenza erogata. a meno che tu no sia in una stanza molto fredda per cui l aria addosso risulti gelata spegnerlo vuol dire soffrire di più.

poi uno se lo proporziona e se lo dirige alla bisogna. io in inverno quando la temperatura dove pedalo scende sotto i 5° lo 'tolgo' dalla testa e lo dirigo più a busto e gambe ma se non lo metto le pozzanghere sono esagerate nonostante io abbia un ricambio di salviette continuo più fasce di spugna in testa e polsini.

il mio è a circa 60cm dal manubrio, in questi giorni pedalo tra i 20 e i 24 gradi a seconda dell orario, non oso pensare a farlo a ventilatore spento.

@salvoemme apple tv solo con BT.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao, un consiglio.

Lunedì prossimo riattiverò zwift.

Potrò allenarmi per un'ora / un'ora e un quarto massimo la sera dopo il lavoro (dalle 19.30 in poi) il lunedì e il mercoledì (raramente - circa una volta ogni 3 settimane anche il venerdi).

Nel fine settimana (ovviamente) uscita sabato e domenica su strada - meteo permettendo, in caso di pioggia farei freeride su zwift.

Sono mediamente allenato. Faccio il Ghisallo da Bellagio al bivio per Guello (la prima parte - quella dura - quindi) in 19'.15", per dare un'idea del mio (scarso) livello.

Avreste un piano allenamenti da consigliarmi ?

Grazie.