Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
@_Flavio_ mi permetto di dire che il ventilatore aiuta la sudorazione eccome e di conseguenza la potenza erogata. a meno che tu no sia in una stanza molto fredda per cui l aria addosso risulti gelata spegnerlo vuol dire soffrire di più.

poi uno se lo proporziona e se lo dirige alla bisogna. io in inverno quando la temperatura dove pedalo scende sotto i 5° lo 'tolgo' dalla testa e lo dirigo più a busto e gambe ma se non lo metto le pozzanghere sono esagerate nonostante io abbia un ricambio di salviette continuo più fasce di spugna in testa e polsini.

il mio è a circa 60cm dal manubrio, in questi giorni pedalo tra i 20 e i 24 gradi a seconda dell orario, non oso pensare a farlo a ventilatore spento.
Io tengo il ventilatore appiccicato al manubrio, ma è diretto solo alle mani a velocità minima. Nel caso invece di lavori più tosti (in cui sudo di più) lo ruoto in modo da ventilarmi le braccia e magari metto velocità media.
Ho superato l'estate così, in cui già fare 30' easy era una prova di sopravvivenza senza ventilatore. :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per ora e credo fino a novembre potrò tenerlo puntato addosso. spesso (direi 95% del tempo) sono in posizione da crono per cui il cono d aria non mi serve enorme. per ora ancora alla massima velocità tra poco si cala.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
@_Flavio_ mi permetto di dire che il ventilatore aiuta la sudorazione eccome e di conseguenza la potenza erogata. a meno che tu no sia in una stanza molto fredda per cui l aria addosso risulti gelata spegnerlo vuol dire soffrire di più.

poi uno se lo proporziona e se lo dirige alla bisogna. io in inverno quando la temperatura dove pedalo scende sotto i 5° lo 'tolgo' dalla testa e lo dirigo più a busto e gambe ma se non lo metto le pozzanghere sono esagerate nonostante io abbia un ricambio di salviette continuo più fasce di spugna in testa e polsini.

il mio è a circa 60cm dal manubrio, in questi giorni pedalo tra i 20 e i 24 gradi a seconda dell orario, non oso pensare a farlo a ventilatore spento.

@salvoemme apple tv solo con BT.
Io tengo il ventilatore appiccicato al manubrio, ma è diretto solo alle mani a velocità minima. Nel caso invece di lavori più tosti (in cui sudo di più) lo ruoto in modo da ventilarmi le braccia e magari metto velocità media.
Ho superato l'estate così, in cui già fare 30' easy era una prova di sopravvivenza senza ventilatore. :mrgreen:


Sinceramente non so come fate... a velocità media e distanza ravvicinata dal manubrio il flusso d'aria è troppo importante

Mi son trovato a pedalare sudato fradicio con il ventilatore che ti spara in faccia/petto troppa aria... = raffreddore
Su strada è diverso, non arrivi a sudare così tanto neanche in piena estate... o meglio, sudare sudi tantissimo anche su strada ma non essendo al chiuso ed avendo un flusso d'aria su tutto il corpo non capita mai di bagnare completamente gli indumenti

Solitamente pedalo in mansarda (non riscaldata) con vasistas e porta aperta in autunno\inverno
Stamane ero intorno ai 20 gradi, forse meno... in inverno son sui 7-8 gradi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sinceramente non so come fate... a velocità media e distanza ravvicinata dal manubrio il flusso d'aria è troppo importante

Mi son trovato a pedalare sudato fradicio con il ventilatore che ti spara in faccia/petto troppa aria... = raffreddore
Su strada è diverso, non arrivi a sudare così tanto neanche in piena estate... o meglio, sudare sudi tantissimo anche su strada ma non essendo al chiuso ed avendo un flusso d'aria su tutto il corpo non capita mai di bagnare completamente gli indumenti

Solitamente pedalo in mansarda (non riscaldata) con vasistas e porta aperta in autunno\inverno
Stamane ero intorno ai 20 gradi, forse meno... in inverno son sui 7-8 gradi

per me è proprio il ventilatore che argina il sudore. lo accendo da subito in modo che l impatto dell aria non arriva quando sono già bagnato (quello si che è fastidioso).

quando fa freddo lo accendo dopo qualche minuto ma sempre prima delle gocce di sudore. ti parla uno che ha una sudorazione record sia dentro che fuori.

fai le tue prove come potenza, direzione e timing..ma vedrai che , a meno che tu non stia già pedlando in luogo freddo, è solo un beneficio. forse ti manca solo un po di abitudine

c'è chi usa ventilatori di potenza normale e chi come me ne usa due semi professionali (i iei vengono usati ad esempio per far circolare aria negli ambienti spaziosi dove serve un buon ricircolo anche per il riscaldamento).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ma il ventilatore non va puntato addosso ... va messo per far circolare aria ... no ?

dipende: io ce l ho in faccia per 9 mesi all anno. (testa e busto e braccia entrano tutte nel cono d aria )

quello che ho provato sulla mia pelle esser pericoloso è quando l aria del magazzino dove pedalo comincia a esser davvero fredda. in quel caso lo punto meno sulla faccia e ne diminuisco l intensità. oltre a questo se i workout sono piuttosto duri (quindi causano respiaraizone molto accelerata) lo spengo proprio.

non è che c'è una regola ma so che in inverno ne posso beneficiare meno e metto i conto una manciata di wattt in meno

P.S. ho omesso di dirlo perchè qui dentro lo sanno anche i sassi ormai..io pedalo in zona non riscaldata che solitamente offre solo qualche grado in più che fuori , quindi vado da temperature prossime allo 0 ai 30/32 nelle giornate peggiori)
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
per pura curiosità ed approfittando del w.e. no-iva da MW ho preso aplletv 4k
...oggi proverò Zwift, dopo tablet android e pc windows (no gaming), vedremo come va
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
dipende: io ce l ho in faccia per 9 mesi all anno. (testa e busto e braccia entrano tutte nel cono d aria )

quello che ho provato sulla mia pelle esser pericoloso è quando l aria del magazzino dove pedalo comincia a esser davvero fredda. in quel caso lo punto meno sulla faccia e ne diminuisco l intensità. oltre a questo se i workout sono piuttosto duri (quindi causano respiaraizone molto accelerata) lo spengo proprio.

non è che c'è una regola ma so che in inverno ne posso beneficiare meno e metto i conto una manciata di wattt in meno

P.S. ho omesso di dirlo perchè qui dentro lo sanno anche i sassi ormai..io pedalo in zona non riscaldata che solitamente offre solo qualche grado in più che fuori , quindi vado da temperature prossime allo 0 ai 30/32 nelle giornate peggiori)

Io il rullo lo uso solamente quando non posso più uscire al mattino presto a causa del buio, va le a dire da ottobre ad aprile circa.
Pedalo indoor quasi solo al mattino tra le 6:00 e le 8:00 massimo in un locale mansarda non riscaldato, leggermente coibentato, che garantisce in questa stagione la stessa temperatura esterna ed in inverno una manciata di gradi in più.

Ho sempre rullato senza alcuna ventilazione, facendo dei discreti laghi...

Proverò nei prossimi giorni a distanziare il ventilatore ed a metterlo al minimo...

Quello che continuo a non capire è se ne vale la pena... chiaramente abbassa un minimo la temperatura corporea ma non evita una sudorazione importante quindi va da se che ci si troverà sempre nel caso in cui si è sudatissimi con un flusso d'aria addosso che è proprio quello che bisognerebbe evitare per non andare incontro a malanni :pork::pork:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io il rullo lo uso solamente quando non posso più uscire al mattino presto a causa del buio, va le a dire da ottobre ad aprile circa.
Pedalo indoor quasi solo al mattino tra le 6:00 e le 8:00 massimo in un locale mansarda non riscaldato, leggermente coibentato, che garantisce in questa stagione la stessa temperatura esterna ed in inverno una manciata di gradi in più.

Ho sempre rullato senza alcuna ventilazione, facendo dei discreti laghi...

Proverò nei prossimi giorni a distanziare il ventilatore ed a metterlo al minimo...

Quello che continuo a non capire è se ne vale la pena... chiaramente abbassa un minimo la temperatura corporea ma non evita una sudorazione importante quindi va da se che ci si troverà sempre nel caso in cui si è sudatissimi con un flusso d'aria addosso che è proprio quello che bisognerebbe evitare per non andare incontro a malanni :pork::pork:

il giochino è appunto salvare capra e cavoli.

nel dubbio è giusto esser conservativi e spegnere ma almeno per me il danno grosso lo faccio se si verificano certe condizioni:

Magazzino molto freddo
Aria in faccia
Lavori di qualità (cioè fiato grosso)

come dicevo arrivano mesi in cui lo spengo e basta e altri in cui valuto la situazione altri ancora in cui se potessi ne accenderei 4. ieri sera 1h facile, 23 gradi, salvietta mezza bagnata, fascia di spugna per la testa fradicia, polsino fradcicio, salvietta 'alla bisogna' quasi asciutta.

Questo per me è il kit base:

1)"perizoma' della decathlon per proteggere la zona attacco.
2) salvietta classica sopra al perizoma
3) fascia di spugna in testa
4) polsino XL
5) salvietta piccola che prendo alla bisogna.

queste 5 cose servono per le sessioni minime. quando si allunga, comincia a usare ricambi e arrivo a triplicare la lista..

Il ventolone non ti evita la sudorazione ma considera sempre che una percentuale enorme dello sforzo che percepisci se ne va in termoregolazione e solo poca parte va nei watt delle tue gambe. A ventilatore spento rendi meno semplicemente ma questo non significa che non si possa.

Nel mio caso riduce le pozzanghere notevolmente, le ritarda sicuramente...provato fino a 5h indoor fatte in agosto. NOn sarà mai come esser fuori ma si può ridurre il gap in sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Sinceramente non so come fate... a velocità media e distanza ravvicinata dal manubrio il flusso d'aria è troppo importante

Mi son trovato a pedalare sudato fradicio con il ventilatore che ti spara in faccia/petto troppa aria... = raffreddore
Su strada è diverso, non arrivi a sudare così tanto neanche in piena estate... o meglio, sudare sudi tantissimo anche su strada ma non essendo al chiuso ed avendo un flusso d'aria su tutto il corpo non capita mai di bagnare completamente gli indumenti

Solitamente pedalo in mansarda (non riscaldata) con vasistas e porta aperta in autunno\inverno
Stamane ero intorno ai 20 gradi, forse meno... in inverno son sui 7-8 gradi
7-8 sono molto pochi...forse è quello il problema: abbinato al ventilatore ti crea un vento gelido addosso
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
7-8 sono molto pochi...forse è quello il problema: abbinato al ventilatore ti crea un vento gelido addosso

a 7 o 8 gradi pure io ridimensiono il tutto. vado a memoria ma in quelle condizioni ventilatore a minimo regime e MAI in faccia di sicuro....se acceso. altrimenti spento e basta.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
7-8 sono molto pochi...forse è quello il problema: abbinato al ventilatore ti crea un vento gelido addosso
a 7 o 8 gradi pure io ridimensiono il tutto. vado a memoria ma in quelle condizioni ventilatore a minimo regime e MAI in faccia di sicuro....se acceso. altrimenti spento e basta.

7-8 gradi in inverno

ora ne ho una 20 ina credo

e mi son preso una gran bella dose di raffreddore per aver fatto 1:30 con il ventilatore in faccia :bua:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Uscito Update con le MTB e per fortuna non c'è solo quello (e nuova maglia del team italy...)

Zwift Update 1.0.40555

Slight visual modifications to the new mountain bike route, which is now called Repack Ridge. It looks almost ready with iPhone support now enabled. A perfect score will unlock the Zwift Mountain Bike.


Event Paddocks
  • Watopia Jungle Paddocks look ready

Frames and Wheels
  • Mountain Bike (Unlocked with a perfect score on the Repack Ridge route)

Cycling Kits
  • Black Sheep Man Ride
  • AHDR Giant Bison (Male)
  • Bike MS
  • AHDR Liv Bison (Female)
  • HUUB
  • Utsunomiya Blitzen
  • Team Italy

Running Kits
  • Zwift Academy Tri 2019
  • Santa Monica Classic
  • SIS Running 2019
  • LA Road Runners
  • Adidas

Shoes (Running)
  • Adidas UB19

Head Gear

Socks
  • Academy Tri 2019 Orange
  • Academy Tri 2019 Black

Training Plans
  • ZWIFT 201: Your First 5K

Achievements
  • Route Completed

Missions
  • Kona Heat it Up Competition
http://zwift.com/events/series/kona-heat-it-up-mission

1570002858515.png
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Provato stamane la metropolitana a Londra ed il famoso strappo con il Direto X e non ho avvertito nessun lag importante nella fase iniziale di salita...
Le prime due o tre pedalate sono un pizzico meno dure che le seguenti, come se anziché la rampa al 14% stessi pedalando al 8% ma ci sta... anche nella realtà quando arrivi su una rampa con una certa velocità questa ti aiuta a non piantarti da subito.

Nella fase finale dove finisce la rampa e riprende il piano ammetto che si avverte un piccolo ritardo, quantificabile intorno ad 1 secondo circa

Ricordo che ho la TD al 80%

Se il problema è "solo" questo devo dire che è veramente minimo e trascurabile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Provato stamane la metropolitana a Londra ed il famoso strappo con il Direto X e non ho avvertito nessun lag importante nella fase iniziale di salita...
Le prime due o tre pedalate sono un pizzico meno dure che le seguenti, come se anziché la rampa al 14% stessi pedalando al 8% ma ci sta... anche nella realtà quando arrivi su una rampa con una certa velocità questa ti aiuta a non piantarti da subito.

Nella fase finale dove finisce la rampa e riprende il piano ammetto che si avverte un piccolo ritardo, quantificabile intorno ad 1 secondo circa

Ricordo che ho la TD al 80%

Se il problema è "solo" questo devo dire che è veramente minimo e trascurabile

diciamo che non lo stai avvertendo come lo avvertono gli altri ma ci sta.

@NiBBleS_AL3 di solito si aggiorna da solo (obbligatorio) ma non su tutte le piattaforme , android (almeno per me) va forzato su pc sei obbligato.