Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

epaminonda666

Pignone
11 Febbraio 2018
141
26
Milano
Bici
Trek Emonda ALR5 Team Segafredo
Io ho utilizzato il Vortex per un anno e quando sono passato al Neo, che è molto più preciso, mi sono reso conto che il primo sovrastimava parecchio.
Ma proprio tanto, intorno al 15- 20%
E ne ho avuto conferma anche leggendo su vari gruppi Facebook di altri utenti che hanno fatto il passaggio Vortex --> Neo

Utilizzato il copertoncino apposito della Tacx e calibravo con la app Tacx Utility (all' epoca la calibratura interna a Zwift non c'era ancora).
Spero non sovrastimi, altrimenti il mio FTP stimato (ancora non ho fatto il test) di 163 fa già ridere così, , se gli togli il 20% mi sparo...

epaminonda666

Pignone
11 Febbraio 2018
141
26
Milano
Bici
Trek Emonda ALR5 Team Segafredo
Qualcuno dice che sovrastima, qualcuno che sottostima... mettiamoci d'accordo:mrgreen: (si scherza eh! o-o )
L’unica cosa che posso dire io è che i dati di zwift sono coerenti con i dati di potenza stimati da Strava negli ultimi 18 mesi, nelle uscite in esterni; quindi non credo sbaglino entrambi di molto, almeno nel mio caso.

maxleran

Pedivella
[Zwift] Team BDC
9 Marzo 2012
411
135
Lodi
Bici
bdc cannondale systemsix HM Di2 - S6evo HM teamreplica 2014 \ GT GTR 2 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
L’unica cosa che posso dire io è che i dati di zwift sono coerenti con i dati di potenza stimati da Strava negli ultimi 18 mesi, nelle uscite in esterni; quindi non credo sbaglino entrambi di molto, almeno nel mio caso.
È risaputo che strava sovrastimi molto

RedCaad

via col vento
17 Marzo 2016
1.955
1.032
Italia
Bici
Caad12
Considerato che Strava mi stima120/130w medi su uscite di 80km a 28km/h di media, vuoi dirmi che sono ancora più pippa di così?;pirlùn^;pirlùn^
Peso corretto?

Cmq su Swift non si può impostare il peso bici, su strada e app tacx si.

Non so se si Swift lo considera di default, parla solo di inserire il peso corretto per un calcolo corretto.

Peso bici sono circa il 10/15%

Su Zwift mi dice 186w medi, su Strava 188w medi, su un allenamento di 30'.

Ultima modifica:

Ocram86

Novellino
27 Novembre 2019
28
9
33
San gillio
Bici
Olmo
Peso corretto?

Cmq su Swift non si può impostare il peso bici, su strada e app tacx si.

Non so se si Swift lo considera di default, parla solo di inserire il peso corretto per un calcolo corretto.

Peso bici sono circa il 10/15%

Su Zwift mi dice 186w medi, su Strava 188w medi, su un allenamento di 30'.
Penso che zwift ti chiede il tuo peso e poi aggiunge peso bici.. Infatti nello shop coi punti puoi comprare ruote o telai più aero e con diversi pesi.. Immagino quindi che ne tenga conto.. Sennò che senso avrebbe prendersi le ruote o il talaio migliore su zwift?

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
311
85
29
Marche
Bici
.
Curiosità, oggi ho fatto l'FTP test ma la modalità erg non mi pare funzionasse a dovere, leggo in giro per il web che il bluetooth attivo del cell (x la musica da cuffie BT) e rullo vortex collegato con ant+ e erg attivo vadano in conflitto.

Qui ho provato a caricare il log ma non riesco a capire e confermare quanto sopra.

Allegati

pensopositivo

Passista
[Zwift] Team BDC
28 Giugno 2009
3.892
740
Bolzano
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Curiosità, oggi ho fatto l'FTP test ma la modalità erg non mi pare funzionasse a dovere, leggo in giro per il web che il bluetooth attivo del cell (x la musica da cuffie BT) e rullo vortex collegato con ant+ e erg attivo vadano in conflitto.

Qui ho provato a caricare il log ma non riesco a capire e confermare quanto sopra.
Nella seconda foto dice che il segnale ant+ è debole e si disconnette frequentemente.
Non dipende necessariamente dal bluetooth ma qualcosa che disturba il segnale c'è.
Utilizza una prolunga USB per avvicinare la chiavetta al rullo, dovrebbe essere sufficiente.

RedCaad

via col vento
17 Marzo 2016
1.955
1.032
Italia
Bici
Caad12
Penso che zwift ti chiede il tuo peso e poi aggiunge peso bici.. Infatti nello shop coi punti puoi comprare ruote o telai più aero e con diversi pesi.. Immagino quindi che ne tenga conto.. Sennò che senso avrebbe prendersi le ruote o il talaio migliore su zwift?
Premesso che non è un problema per me, spero che sia come dici.

Era solo una possibile causa di valori della potenza diversi tra App.

RedCaad

via col vento
17 Marzo 2016
1.955
1.032
Italia
Bici
Caad12
non vedo alternative se vuoi avvicinare la usb ant+ al rullo, come puoi fare altrimenti?
d'altronde il fisso sta sulla scrivania e il rullo è a 2mt (circa) dopo la bici...
Prolunga più corta possibile.

Purtroppo in casa ormai ci sono mille interferenze.

Credo che se arrivi all'altezza dell'attacco manubrio sia sufficiente.

Edit.
"
  • USB 1.0 [1,5 Mbit/s]: ritardo max. = n.d., lung. max. cavo = 5 metri (circa)
  • USB 1.1 [12 Mbit/s]: ritardo max. = 18 ns, lung. max. cavo = 3 metri
  • USB 2.0 [480 Mbit/s]: ritardo max. = 26 ns, lung. max. cavo = 5 metri
  • USB 3.0 [3200 Mbit/s]: ritardo max. = n.d., lung. max. cavo = 3 metri (circa)
Quindi, almeno per quanto riguarda le specifiche 1.1 e 2.0, il problema della lunghezza del cavo non è legato solo al decadimento del segnale o alle elevate frequenze in gioco, ma è un limite che è stato imposto artificialmente dai creatori del protocollo: in pratica si è stabilito che un dispositivo USB 1.1 deve essere in grado di rispondere all'host entro 18 nanosecondi [26 nanosecondi per i dispositivi 2.0] altrimenti non verrà rilevato.
Non importa quanto sia potente il segnale o quanto sia di buona qualità il cavo: è "fisicamente" impossibile che un segnale elettrico possa percorrere più di 3 metri in meno di 18 nanosecondi [oppure 5 metri in meno di 26 nanosecondi]."

N3bbia

Scalatore
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
7.187
1.042
Parma
Bici
Cannondale slice 2011

se hai dei drop (disconnessioni) te ne accorgi con una certa facilità: watt che vanno a 0, Erg che si disattiva e cose di sto tipo. se hai invece qualche sintomo meno evidente può anche esser che il problema non sia nell ant+

col direto io in quel file ho sempre un 10% circa di "rx fails" mentre la fascia cardio è sempre con valori intorno all 1% eppure entrmabi vanno bene.

il BT l ho abolito per cuffie e affini perchè mi 'infastidiva' l ant+. a volte può esser pure qualche wifi

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cyberlo

RedCaad

via col vento
17 Marzo 2016
1.955
1.032
Italia
Bici
Caad12

"Per lo stesso motivo noterete disallineamenti tra i dati registrati dal vostro ciclocomputer Edge e Zwift poiché il sistema di simulazione, per garantire una competizione più equa possibile, compenserà la vostra velocità virtuale in base al peso complessivo atleta e bici, l’età, il sesso e la pendenza del percorso. Si chiama ERG mode. Al momento di affrontare una salita vi ritroverete a pedalare come matti e il vostro Edge vi darà grandi soddisfazioni mostrandovi i dati reali (Wow! 50Km/h in salita!), ma vedrete il vostro avatar in Zwift viaggiare ad una velocità molto ridotta e più realistica."

"Per ottenere un’esperienza completa, appagante ed estremamente realistica dovrete dotarvi necessariamente di un rullo ANT+ FE-C o Bluetooth che sia in grado quindi di sincronizzarsi all’app Zwift. In questo modo otterrete una risposta immediata e in tempo reale da parte del rullo in corrispondenza di pendenze o cambi di terreno. Allo stesso modo anche i dati registrati dal ciclocomputer saranno molto simili ed allineati a Zwift poiché non interverrà più l’ERG mode a scombinare i piani."

N3bbia

Scalatore
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
7.187
1.042
Parma
Bici
Cannondale slice 2011

"Per lo stesso motivo noterete disallineamenti tra i dati registrati dal vostro ciclocomputer Edge e Zwift poiché il sistema di simulazione, per garantire una competizione più equa possibile, compenserà la vostra velocità virtuale in base al peso complessivo atleta e bici, l’età, il sesso e la pendenza del percorso. Si chiama ERG mode. Al momento di affrontare una salita vi ritroverete a pedalare come matti e il vostro Edge vi darà grandi soddisfazioni mostrandovi i dati reali (Wow! 50Km/h in salita!), ma vedrete il vostro avatar in Zwift viaggiare ad una velocità molto ridotta e più realistica."

"Per ottenere un’esperienza completa, appagante ed estremamente realistica dovrete dotarvi necessariamente di un rullo ANT+ FE-C o Bluetooth che sia in grado quindi di sincronizzarsi all’app Zwift. In questo modo otterrete una risposta immediata e in tempo reale da parte del rullo in corrispondenza di pendenze o cambi di terreno. Allo stesso modo anche i dati registrati dal ciclocomputer saranno molto simili ed allineati a Zwift poiché non interverrà più l’ERG mode a scombinare i piani."
credo sia una spiegazione poco chiara probabilmente frutto di una traduzione non felice di gamrin:

zwift ricava SEMPRE la velocità del nostro avatar da watt, peso ciclista, peso bici, pendenza ed eventuale scia (più cose minori tipo mole del ciclista e atrezzatura) non si chiama ERG mode , funziona così anche in SIM mode. La differenza è che in erg, che ricoridiamo è attivabile solo nei workout, nelle ripetute non varia la resistenza in base alla pendenza ma in base ai watt richiesti...ma l algoritmo di calcolo velocità è sempre identico in entrambe le modalità.

• Like
Reactions: Raven and RedCaad

maxleran

Pedivella
[Zwift] Team BDC
9 Marzo 2012
411
135
Lodi
Bici
bdc cannondale systemsix HM Di2 - S6evo HM teamreplica 2014 \ GT GTR 2 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Le cuffie/auricolari con filo sono la miglior soluzione per evitare interferenze

• Like
Reactions: epaminonda666