Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Non dovrei ricevere un avviso (nella schermata finale di salvattaggio della ride) quando Zwift aggiorna il mio FTP? Ero fermo a 163 nrl calcolo di Zwift, stamattina ho fatto la quarta tappa del Tour of London in 60min tondi tondi a 172w di media, quindi più FTP test di così... Sono andato a verificare ed eventualmente per aggiornarlo a mano, ma ho trovato che si era già aggiornato a 175w, evidentemente in una ride precedente. Pensavo che me lo dicesse quando lo aggiorna.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
In generale zwift è molto più 'permissivo' di altri softwar come trainer road ho notato.

A parità di trainer io vedo che zwift mi 'concede' qualche watt in meno senza attivarsi per riportarmi al wattaggio preciso. lo stesso non posso dire quando eccedo nei watt, nel ual caso mi sembr ami riporti subito in basso. Nella mia esperienza sembra quasi che quando gli dici 200W lui prenda per buono un range 195-200W.

E' una cosa soggettiva, per molti è un difetto perché in effetti l ERG una sola cosa deve fare: tenerti LI, io invece apprezzo il poter usare un po la gamba per starci dentro e nn solo subire i watt. aggiungo poi che con trainer poco reattivi star precisi nel watt è dura, un po si balla sempre.
concordo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti, chiedo un vostro parere uso élite drivo x (circa 400 km) ho fatto il ramp test mi da 299 ftp, oggi allenamento 3x13 preimpostato 242 watt medi può essere? Mi sembrano valori un po’ alti?quando registro attività all’aperto su Strava (senza misuratore di potenza sono sui 170 watt)
nella mia esperienza il ramp test è stato molto generoso...quindi mi stupisco
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
.. E anche oggi Zwift/Drivo II mi hanno fatto inca**are.

Volevo fare una gara alle 10.30. Ho iniziato riscaldamento 1h prima, alternando vari allenamenti preimpostati.
A 10 minuti dalla gara premo sul countdown per entrare in gara. Mi compare la scritta:"vuoi finire l'allenamento?"
No! Ovviamente! Ho premuto sulla gara, che cavolo di messaggio è???
Premo NO e si impalla il gioco.

Ho riavviato. Rientro e mi dice:"ehi, mancano pochi minuti alla gara! Vuoi entrare?"
Premo Sì.
Mi trasferisce nel campo gara, ma non faccio in tempo a fare nulla che compare:"è stata interrotta una attività, vuoi riprendere??".
Ancora?? Ho detto Noooo!
Premo su NO... e si impalla ancora il gioco.

Riavvio, ma ormai sono le 10.31 e vaff*****

Ok che non ero in forma per gareggiare, ma per principio perché il mondo deve complicarmi la vita??

PS: la stupida attività che stavo facendo erano una roba che avevo creato io, giusto per settare la resistenza del rullo, 5 minuti con dentro 15" più forti. Stop.
E sta cazzatina mi ha fatto impallare Zwift due volte.
Bello schifo.

Alla faccia di Zwift e del Drivo II "certificato da Zwift", sì, mia sorella!
(però stavolta il rullo stava collaborando quindi colpa di Zwift)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.797
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
.. E anche oggi Zwift/Drivo II mi hanno fatto inca**are.

Volevo fare una gara alle 10.30. Ho iniziato riscaldamento 1h prima, alternando vari allenamenti preimpostati.
A 10 minuti dalla gara premo sul countdown per entrare in gara. Mi compare la scritta:"vuoi finire l'allenamento?"
No! Ovviamente! Ho premuto sulla gara, che cavolo di messaggio è???
Premo NO e si impalla il gioco.

Ho riavviato. Rientro e mi dice:"ehi, mancano pochi minuti alla gara! Vuoi entrare?"
Premo Sì.
Mi trasferisce nel campo gara, ma non faccio in tempo a fare nulla che compare:"è stata interrotta una attività, vuoi riprendere??".
Ancora?? Ho detto Noooo!
Premo su NO... e si impalla ancora il gioco.

Riavvio, ma ormai sono le 10.31 e vaff*****

Ok che non ero in forma per gareggiare, ma per principio perché il mondo deve complicarmi la vita??

PS: la stupida attività che stavo facendo erano una roba che avevo creato io, giusto per settare la resistenza del rullo, 5 minuti con dentro 15" più forti. Stop.
E sta cazzatina mi ha fatto impallare Zwift due volte.
Bello schifo.

Alla faccia di Zwift e del Drivo II "certificato da Zwift", sì, mia sorella!
(però stavolta il rullo stava collaborando quindi colpa di Zwift)
Mi sembra più un problema sw. Io proverei a disinstallare e reinstallare
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
È possibile fare due allenamenti diversi tra due amici su zwift ma procedere assieme nella mappa?

Sì, non dovrebbero esserci problemi.
Basta selezionare lo stesso percorso, poi ognuno il proprio allenamento.

E' anche possibile creare un MEETUP tramite Zwift Companion, in questo modo ci penserà il software a tenervi vicini (c'è un' opzione apposita al momento della creazione dell' evento privato)
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e quando manco io ci credevo più ecco la classica Zfondo con i classici 3 percorsi disponibili solo in gara

https://zwiftinsider.com/zfondo-jan-20/

Zwift has just announced the first events in a 3-month fondo series for 2020. Details are still being finalized, but January’s events are on Sunday, January 5th and route lengths vary from ~30 to ~45 to ~60 miles.

come sempre in questa serie di eventi i gruppi scelti non sono in base ai watt ma alle distanze gara (A il più lungo e C il corto)

C'è tutto nel link..

e quale miglior premio se non una serie di magliette ????
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Rifatto test FTP poco fa, questa volta ricordandomi di non tenere il bluetooth del cell attivo, cuffiette con filo, rullo vortex calibrato, gomma gonfia 7,5bar, e il problema rimane sempre.
Inizio il test, già a 180w l’erg non si adatta più bene e mi lascia a 160-165, ero con un 36-25 di rapporto inizio ad indurire i rapporti fino a dover passare al 52 davanti perché altrimenti non raggiunge i watt.
Capisco che se non hai potenza e lui chiede 200w allora tu ne eroghi meno e il rullo ti dice che stai facendo meno, ma a quel punto la pedalata sarebbe talmente dura che risulta impossibile da fare, invece da me continua a salire come intervallo di watt, minuto per minuto e sono io a dovermi fare un c..o così per stare dietro alla sua richiesta, variando rapporti.
Cioè esiste la possibilità che chieda 220-240-260w ma io più di 180 non riesco a salire? ma comunque continuo per un po’?

Terminato il test poco dopo perché infastidito, ma comunque ha rilevato un ftp di 208, quindi così a spanne, avrò finito il test sui 240? boh.. e ci sta, sono scarso e stanco dalla palestra, ma questo erg a me non pare funzioni bene.
Log controllato con zwiftanalyzer e questa volta non evidenzia anomalie.
Consigli prima che prendo a martellate il rullo? C52D28B9-71F6-4442-9B81-A6D54AF90D3E.jpeg
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Rifatto test FTP poco fa, questa volta ricordandomi di non tenere il bluetooth del cell attivo, cuffiette con filo, rullo vortex calibrato, gomma gonfia 7,5bar, e il problema rimane sempre.
Inizio il test, già a 180w l’erg non si adatta più bene e mi lascia a 160-165, ero con un 36-25 di rapporto inizio ad indurire i rapporti fino a dover passare al 52 davanti perché altrimenti non raggiunge i watt.
Capisco che se non hai potenza e lui chiede 200w allora tu ne eroghi meno e il rullo ti dice che stai facendo meno, ma a quel punto la pedalata sarebbe talmente dura che risulta impossibile da fare, invece da me continua a salire come intervallo di watt, minuto per minuto e sono io a dovermi fare un c..o così per stare dietro alla sua richiesta, variando rapporti.
Cioè esiste la possibilità che chieda 220-240-260w ma io più di 180 non riesco a salire? ma comunque continuo per un po’?

Terminato il test poco dopo perché infastidito, ma comunque ha rilevato un ftp di 208, quindi così a spanne, avrò finito il test sui 240? boh.. e ci sta, sono scarso e stanco dalla palestra, ma questo erg a me non pare funzioni bene.
Log controllato con zwiftanalyzer e questa volta non evidenzia anomalie.
Consigli prima che prendo a martellate il rullo? Vedi l'allegato 192634

ormai tra esempi e sessioni test confesso di esser un filo in difficoltà ma alla base di tutto questo c'è quello che 'dovrebbe' essere il semplice funzionamento della ERG cioè tenerti a quei watt a costo di far diventare i pedali due macigni (e costringerti quindi a mollare, ma si parla davvero di rpm bassissime).

Il rapporto usato dovrebbe essere ininfluente salvo finire fuori dalla curva di potenza del trainer ma non mi sembra decisamente il tuo caso. La tua descrizione di dover usare un rapporto più lungo è in contrasto con le basi dell ERG.

Non ti conosco come ciclista ma mi pare poco plausibile che il limitatore sia nelle tue gambe, ok la ftp ma non andar oltre i 180 W nemmeno nei picchi mi pare impossibile e comunque torniamo al discorso erg, lui si deve mettere a 240W, e rimanere li finchè non ti blocchi per impossibilità di pedalata.

se vedessi un comportamento come quello che descrivi senza saper nulla a priori direi che è un workout con ERG disattivo o con un trainer non controllato da zwift. IN quel caso la bici si comporta in maniera lineare e per far i watt devi anche giocar col rapporto (240W col 36/25 mi si smonterebbero le articolazioni cercassi di farli senza erg)
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Grazie @N3bbia, il tuo intervento è ciò in cui confidavo, so che sei più che ferrato sull'argomento.
Quello che io so per certo e che tu riporti è:
Il semplice funzionamento della ERG cioè tenerti a quei watt a costo di far diventare i pedali due macigni (e costringerti quindi a mollare, ma si parla davvero di rpm bassissime).

Cosa che invece non accade, io smetto l'ftp perchè stanco e non riesco più ad aumentare la FTP, ma i pedali girano eccome, altrochè duri come macigni..così a spanne direi comunque che la mia ftp non è esagerata, può anche andarmi bene essere una pippa da 208 di FTP, che per me sarebbero 2.8W/kg, ma non mi va bene che il trainer non funzioni, ho speso forse poco comparato ad altri trainer ma ho risparmiato e fatto un sacrificio per comprarlo, pretendo che funzioni bene :)
Ora a riprova mi sparo un test FTP a zonzo, pedalando come con la bici da città, cosa che dovrebbe essere impossibile da fare con ERG attivo in un ramp test.

edit: test fatto, l'unica volta che ho sentito la resistenza funzionare è stato all'inizio dei 100w, ora ho fatto un video tra un pò lo condivido..
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie @N3bbia, il tuo intervento è ciò in cui confidavo, so che sei più che ferrato sull'argomento.
Quello che io so per certo e che tu riporti è:
Il semplice funzionamento della ERG cioè tenerti a quei watt a costo di far diventare i pedali due macigni (e costringerti quindi a mollare, ma si parla davvero di rpm bassissime).

Cosa che invece non accade, io smetto l'ftp perchè stanco e non riesco più ad aumentare la FTP, ma i pedali girano eccome, altrochè duri come macigni..così a spanne direi comunque che la mia ftp non è esagerata, può anche andarmi bene essere una pippa da 208 di FTP, che per me sarebbero 2.8W/kg, ma non mi va bene che il trainer non funzioni, ho speso forse poco comparato ad altri trainer ma ho risparmiato e fatto un sacrificio per comprarlo, pretendo che funzioni bene :)
Ora a riprova mi sparo un test FTP a zonzo, pedalando come con la bici da città, cosa che dovrebbe essere impossibile da fare con ERG attivo in un ramp test.

edit: test fatto, l'unica volta che ho sentito la resistenza funzionare è stato all'inizio dei 100w, ora ho fatto un video tra un pò lo condivido..

ma questo fenomeno lo hai anche nei workout 'normali', cioè non i test FTP di zwift ?

cioè non arrivi a far la potenza richiesta in nessun modo a nessuna cadenza? tralasciando i problemi di accoppiamento che mi pare tu avessi già affrontato a me pare anomalo.

le salite in modalità simulativa le senti correttamente?
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
le salite si, istantanee..
in allenamento es. tieni 150w lui tiene 120, oltre o aumento iodi gambe o rapporti altrimenti non mi ci porta..
proverò domani a calibrarlo stringendo ulteriormente il rullo contro la gomma, ma non capisco come faccia a variare di volta in volta se non sposto la bici e gonfio sempre uguale come pressione la gomma...
La calibrazione da tacx è al centro della zona verde, leggermente verso dx, non so più che pesce pigliare.
Oggi ho addirittura spento il cell per essere sicuro non interferisse, ben oltre lo spegnere il bluetooth..
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le salite si, istantanee..
in allenamento es. tieni 150w lui tiene 120, oltre o aumento iodi gambe o rapporti altrimenti non mi ci porta..
proverò domani a calibrarlo stringendo ulteriormente il rullo contro la gomma, ma non capisco come faccia a variare di volta in volta se non sposto la bici e gonfio sempre uguale come pressione la gomma...
La calibrazione da tacx è al centro della zona verde, leggermente verso dx, non so più che pesce pigliare.
Oggi ho addirittura spento il cell per essere sicuro non interferisse, ben oltre lo spegnere il bluetooth..

non penso che sia un problema di comunicazione altrmenti non credo staresti semplicemente a wataggi minori ma proprio non varierebbe mai la resistenza.

se mi dici che in salita ti sembra realistico anche nell aumento di resistenza la problma tica sembra isolata all ERG
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ecco il video, aumentate pure la velocità così finisce prima, tanto è una prova ;pirlùn^
Ciao, non mi ricordo che modello hai ma il comportamento è simile al mio vecchio Tacx Vortex Smart.
Anche a me se impostavo erg faceva la stessa cosa.

Una domanda: a 65 rpm sentivi tanta fatica o la pedalata era fluida? Io col Drivo II ho notato che se scendo sotto i 70 rpm la pedalata diventa sempre più dura anche a sforzi relativamente facili.. però comunque mi fa tenere i watt giusti.
Il Vortex invece no. Non importa che watt dicevo di farmi tenere, con erg era impossibile. Calava e non mi sapeva far aumentare resistenza.
E io ce l'avevo calibrato nel range estremo di durezza.

Io quando avevo provato a fare il Ramp Test col Tacx ho dovuto abbandonare per il tuo stesso motivo.
Invece su TraineRoad andava discretamente.
99% è problema di Zwift, come i problemi che sto (stavo) riscontrando io col Drivo II.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ciao anche io ho il vortex, oggi ho ricalibrato stando quasi all'estremo dx del verde, il problema non ho provato se si riverifica, però non posso spararmi un test ftp al giorno per controllare, perchè mi cuocio le gambe, già mi alleno in palestra...

Ho molti dubbi che sia zwift il problema (ma non ho mai testato altri software) sicuramente se tornassi indietro prenderei un rullo differente, ma ormai la frittata è fatta :)
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io col Vortex mai mezzo problema. Però effettivamente non ho mai fatto un test FTP, e non ho mai usato la modalità ERG perché non mi interessano i workout. Alla prima occasione in cui faccio un FTP test, in ERG, vi do feedback. Ma non credo accadrà a breve, l’FTP Zwift me lo aggiorna dopo le pedalate quando migliora, quindi non vedo grossi motivi per fare il test.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Io ho seguito e finito il piano ftp build.. Ora sto facendo il build me up.. Ho fatto anche test ftp.. Fatto anche qualche garetta o giro di gruppo.. Somma fatto un po' di tutto.. Problemi di questo genere mai avuti.. Erg sempre perfetto a parte il fatto che spesso mi sta sempre 2 o 3 watt sotto a quello che dovrei fare.. Ma niente di che..
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly