Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
L'altro giorno ho fatto le prove su app Elite, per il problema del Drivo II.
Oggi mi hanno risposto che non notano anomalie ma è probabile un problema di "come pedalo".
Da app Elite il rullo funziona meglio, ma se supero le 95 rpm inizia a diminuire resistenza anche su loro app.

Invece a resistenza fissa non da problemi (a patto di non superare alte rpm).

Però nessun lo ritiene un problema... :( :( :(
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
L'altro giorno ho fatto le prove su app Elite, per il problema del Drivo II.
Oggi mi hanno risposto che non notano anomalie ma è probabile un problema di "come pedalo".
Da app Elite il rullo funziona meglio, ma se supero le 95 rpm inizia a diminuire resistenza anche su loro app.

Invece a resistenza fissa non da problemi (a patto di non superare alte rpm).

Però nessun lo ritiene un problema... :( :( :(
Certo che rispondendoti così non si stanno facendo una gran pubblicità...
:-(
Come bisogna pedalare con il loro rullo?
Mah... Sei in tempo per restituirlo?
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Curiosità, allenamento erg, chiede 150w (esempio) è normale che il rullo vortex mi tiene sempre qualche watt sotto esempio 146-147?
se aumento la pedalata e raggiungo i 150 poco dopo si rinormalizza sotto..
Scusate le tante domande che pongo ma vorrei capire come esattamente funziona il rullo.
Esempio ieri mi ha fatto tutta polverina il copertoncino senza che abbia mosso il rullo o la bici, gonfiato prima di partire ai soliti 7,5 bar e lo avevo calibrato qualche giorno prima, ieri la calibrazione a fine allenamento era al limite del verde a sx (rullo lontano da avvicinare al copertone) ho provveduto a ricalibrare essendo caldo dall’allenamento.
 

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Curiosità, allenamento erg, chiede 150w (esempio) è normale che il rullo vortex mi tiene sempre qualche watt sotto esempio 146-147?
se aumento la pedalata e raggiungo i 150 poco dopo si rinormalizza sotto..
Scusate le tante domande che pongo ma vorrei capire come esattamente funziona il rullo.
Esempio ieri mi ha fatto tutta polverina il copertoncino senza che abbia mosso il rullo o la bici, gonfiato prima di partire ai soliti 7,5 bar e lo avevo calibrato qualche giorno prima, ieri la calibrazione a fine allenamento era al limite del verde a sx (rullo lontano da avvicinare al copertone) ho provveduto a ricalibrare essendo caldo dall’allenamento.
Per i watt appena sotto succede anche a me.. Ma spesso nei wattaggi più morbidi.. Dai 220 in su qualche volta ma molto più preciso..
Della polvere rossa era successo anche a me.. Pulito rullo gomma e per ora non è più successo..
Se mi ricordo bene era successo in un allenamento in cui mi aveva fatto spingere wattaggi per me davvero duri.. Sopra i 350w.. Non so se possa essere collegata la cosa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In generale zwift è molto più 'permissivo' di altri softwar come trainer road ho notato.

A parità di trainer io vedo che zwift mi 'concede' qualche watt in meno senza attivarsi per riportarmi al wattaggio preciso. lo stesso non posso dire quando eccedo nei watt, nel ual caso mi sembr ami riporti subito in basso. Nella mia esperienza sembra quasi che quando gli dici 200W lui prenda per buono un range 195-200W.

E' una cosa soggettiva, per molti è un difetto perché in effetti l ERG una sola cosa deve fare: tenerti LI, io invece apprezzo il poter usare un po la gamba per starci dentro e nn solo subire i watt. aggiungo poi che con trainer poco reattivi star precisi nel watt è dura, un po si balla sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Iaggiungo poi che con trainer poco reattivi star precisi nel watt è dura, un po si balla sempre.
Non so se ho capito bene...
ma con il mio Tacx Neo2 (che da quello che ho letto è uno dei più reattivi sul mercato e che non necessita di operazioni di calibrazione) quando faccio i workout (praticamente il 99% delle volte che uso i rulli) in ERG mode, E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE RESTARE FISSI AD UN WATTAGGIO...
E' un continuo su e giù sul valore di targa...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Certo che rispondendoti così non si stanno facendo una gran pubblicità...
:-(
Come bisogna pedalare con il loro rullo?
Mah... Sei in tempo per restituirlo?
Sì infatti, sembra più uno scarica-barile.

Comunque stamattina ho scoperto un'altra funzionalità del Drivo II. Funzionalità che magari è un bug e funziona così solo per me, visti i precedenti, devo farci delle altre prove ma se vale per ogni contesto ho risolto tutti i problemi! bella cumpa

Stamattina ho fatto partire un allenamento da 7 ripetute in z3 con recupero sempre in z3 (ma nel range più basso), tutto con ERG.
Perfetto, certo non guardavo la precisione al singolo watt ma stavo su un range di circa 10w in base a come pedalavo comunque la media era rispettata. Con ERG il rullo funziona bene.
Ebbene, prima di partire con l'ultima ripetuta decido di saltarla ma continuare il workout pedalando più piano. Quindi ho tolto erg..... e ho scoperto che il rullo ha lasciato invariato la resistenza!! :shock:
Quindi poi tiravo 190w col 50x28 e 70 rpm... assurdo! Però fighissimo perché è proprio quello che mi serviva (e pure @Cere_ se non erro chiedeva una roba simile!).

Allora ho fatto un'altra prova. Ho messo TD a 0 e ho atteso la fine del workout per vedere cosa succedeva in modalità libera. La resistenza è calata, ma era comunque elevata (e infatti tra modalità libera e workout c'è sempre una leggera differenza di resistenza). Allora ho fatto un'altra prova impostando un altro allenamento: la resistenza è tornata elevata come prima!

Quindi praticamente per risolvere il problema del calo di resistenza all'aumentare dei watt mi basta semplicemente impostare un allenamento di qualche secondo abbastanza intenso con erg, poi disattivo et voilà! Il rullo tiene una resistenza maggiore, come serve a me!
Devo vedere se funziona sempre e se funziona in gara.. speriamo. Se fosse così è fenomenale perché potenzialmente si può simulare qualsiasi cosa (già con erg in z3 è bella tosta, figuriamoci in z7 cosa mi fa tirare. Potrò tirare il 34x32 per stare sopra i 200w :espulso.).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so se ho capito bene...
ma con il mio Tacx Neo2 (che da quello che ho letto è uno dei più reattivi sul mercato e che non necessita di operazioni di calibrazione) quando faccio i workout (praticamente il 99% delle volte che uso i rulli) in ERG mode, E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE RESTARE FISSI AD UN WATTAGGIO...
E' un continuo su e giù sul valore di targa...

si con un neo mi aspetto che il range sia piccolo, nel senso: se tu diminuisci ad esempio , il tuo trainer già a -2W si attiva e agisce. Il mio si prova ad attivare, ma per latenza quando agisce le mi gambe hanno avuto tempo di calare molto più di quello che avrebbero fatto con un NEO.

E' il tempo che intercorre tra il comando del software impartito al trainer (tipo: aumenta del 3% la resistenza) e l effettiva esecuzione del comando. in questo un direto e un neo sono diversi e su workout con erg in certi casi la differenza può farsi sentire.

UN po si balla tutti ma diciamo che più un trainer è lento e più è possibile metter in crisi questa cosa. chiaro che basta pedalare regolari per non incorrere nel problema..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
si con un neo mi aspetto che il range sia piccolo, nel senso: se tu diminuisci ad esempio , il tuo trainer già a -2W si attiva e agisce. Il mio si prova ad attivare, ma per latenza quando agisce le mi gambe hanno avuto tempo di calare molto più di quello che avrebbero fatto con un NEO.

E' il tempo che intercorre tra il comando del software impartito al trainer (tipo: aumenta del 3% la resistenza) e l effettiva esecuzione del comando. in questo un direto e un neo sono diversi e su workout con erg in certi casi la differenza può farsi sentire.

UN po si balla tutti ma diciamo che più un trainer è lento e più è possibile metter in crisi questa cosa. chiaro che basta pedalare regolari per non incorrere nel problema..
il Neo 2 quando passa da un wattaggio di recupero ad uno tosto (tipo 110w -> 230w) ci mette 2 max 3 secondi se non cambio la frequenza di pedalata, ma se sto pedalando a 200w tenendo 80 pedalate, il wattaggio non è mai 200 ma un continuo salire e scendere tra 190 e 210...
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.291
1.242
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Chi mi spiega la differenza tra queste due classiche?
Perché mi ritrovo in due posizioni che hanno molta distanza una dall'altra.
Che fine hanno fatto gli altri riders?
 

Allegati

  • IMG_20191217_144253.jpg
    IMG_20191217_144253.jpg
    115,8 KB · Visite: 19
R

RedCaad

Guest
In generale zwift è molto più 'permissivo' di altri softwar come trainer road ho notato.

A parità di trainer io vedo che zwift mi 'concede' qualche watt in meno senza attivarsi per riportarmi al wattaggio preciso. lo stesso non posso dire quando eccedo nei watt, nel ual caso mi sembr ami riporti subito in basso. Nella mia esperienza sembra quasi che quando gli dici 200W lui prenda per buono un range 195-200W.

E' una cosa soggettiva, per molti è un difetto perché in effetti l ERG una sola cosa deve fare: tenerti LI, io invece apprezzo il poter usare un po la gamba per starci dentro e nn solo subire i watt. aggiungo poi che con trainer poco reattivi star precisi nel watt è dura, un po si balla sempre.

infatti mi pare strano che in allenamento azzecco sempre i Watt giusti (+ o - 5W), alla fine come funziona "ERG"?

e come se si adattassero sempre, non mi piace questa cosa.

mi piacerebbe decidere io, non sò se stiamo dicendo la stessa cosa :)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
infatti mi pare strano che in allenamento azzecco sempre i Watt giusti (+ o - 5W), alla fine come funziona "ERG"?

e come se si adattassero sempre, non mi piace questa cosa.

mi piacerebbe decidere io, non sò se stiamo dicendo la stessa cosa :)
l'erg è quella funzione che in un workout ti porta sempre alla potenza prefissata ed è molto utile per il workout stesso.
se non vuoi essere riportato al valore del segmento che stai facendo, basta disattivarlo ed allora sarai tu che dovrai tenere quel wattaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
l'erg è quella funzione che in un workout ti porta sempre alla potenza prefissata ed è molto utile per il workout stesso.
se non vuoi essere riportato al valore del segmento che stai facendo, basta disattivarlo ed allora sarai tu che dovrai tenere quel wattaggio...

scusa, ma mi sfugge qualcosa... se mi chiede 300W x 2 minuti devo essere io che ci arrivo e le mantengo.

perchè sennò che senso ha?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scusa, ma mi sfugge qualcosa... se mi chiede 300W x 2 minuti devo essere io che ci arrivo e le mantengo.
perchè sennò che senso ha?
se ti chiede 300w per due minuti tu li devi erogare comunque (altrimenti ti dice che sei sotto), ma se sei partito a 90 pedalate al minuto e poi perdi di brillantezza e non riesci a farne più di 70, il rullo si indurisce per farti stare nei 300w, senza che tu ti metta a smanettare sul cambio per riuscirci... E su lunghi workout è di una comodità pazzesca ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

83paolo

Novellino
16 Novembre 2014
59
5
Visita sito
Bici
wilier
Ciao a tutti, chiedo un vostro parere uso élite drivo x (circa 400 km) ho fatto il ramp test mi da 299 ftp, oggi allenamento 3x13 preimpostato 242 watt medi può essere? Mi sembrano valori un po’ alti?quando registro attività all’aperto su Strava (senza misuratore di potenza sono sui 170 watt)
 
R

RedCaad

Guest
se ti chiede 300w per due minuti tu li devi erogare comunque (altrimenti ti dice che sei sotto), ma se sei partito a 90 pedalate al minuto e poi perdi di brillantezza e non riesci a farne più di 70, il rullo si indurisce per farti stare nei 300w, senza che tu ti metta a smanettare sul cambio per riuscirci... E su lunghi workout è di una comodità pazzesca ;-)

AHHHHHHH... Capito!!!

Infatti la variazione di resistenza la percepivo, ma non capivo da cosa era dovuto.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip
R

RedCaad

Guest
Ciao a tutti, chiedo un vostro parere uso élite drivo x (circa 400 km) ho fatto il ramp test mi da 299 ftp, oggi allenamento 3x13 preimpostato 242 watt medi può essere? Mi sembrano valori un po’ alti?quando registro attività all’aperto su Strava (senza misuratore di potenza sono sui 170 watt)

settato lo stesso peso atleta?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Chi mi spiega la differenza tra queste due classiche?
Perché mi ritrovo in due posizioni che hanno molta distanza una dall'altra.
Che fine hanno fatto gli altri riders?

I riders "scomparsi" son tutti stati squalificati.
Se fai click su FILTERED vedi i nomi e il motivo della squalifica (sostanzialmente: hanno superato i limiti di potenza della categoria)
 

Allegati

  • Screenshot 2019-12-17 22.48.29.jpg
    Screenshot 2019-12-17 22.48.29.jpg
    93,4 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: Bordi