Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Io ho utilizzato il Vortex per un anno e quando sono passato al Neo, che è molto più preciso, mi sono reso conto che il primo sovrastimava parecchio.
Ma proprio tanto, intorno al 15- 20%
E ne ho avuto conferma anche leggendo su vari gruppi Facebook di altri utenti che hanno fatto il passaggio Vortex --> Neo

Utilizzato il copertoncino apposito della Tacx e calibravo con la app Tacx Utility (all' epoca la calibratura interna a Zwift non c'era ancora).
Spero non sovrastimi, altrimenti il mio FTP stimato (ancora non ho fatto il test) di 163 fa già ridere così, , se gli togli il 20% mi sparo...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Qualcuno dice che sovrastima, qualcuno che sottostima... mettiamoci d'accordo:mrgreen: (si scherza eh! o-o )

L’unica cosa che posso dire io è che i dati di zwift sono coerenti con i dati di potenza stimati da Strava negli ultimi 18 mesi, nelle uscite in esterni; quindi non credo sbaglino entrambi di molto, almeno nel mio caso.
 
R

RedCaad

Guest
Considerato che Strava mi stima120/130w medi su uscite di 80km a 28km/h di media, vuoi dirmi che sono ancora più pippa di così?;pirlùn^;pirlùn^

Peso corretto?

Cmq su Swift non si può impostare il peso bici, su strada e app tacx si.

Non so se si Swift lo considera di default, parla solo di inserire il peso corretto per un calcolo corretto.

Peso bici sono circa il 10/15%

Su Zwift mi dice 186w medi, su Strava 188w medi, su un allenamento di 30'.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ocram86

Pignone
27 Novembre 2019
213
207
38
San gillio
Visita sito
Bici
Olmo
Peso corretto?

Cmq su Swift non si può impostare il peso bici, su strada e app tacx si.

Non so se si Swift lo considera di default, parla solo di inserire il peso corretto per un calcolo corretto.

Peso bici sono circa il 10/15%

Su Zwift mi dice 186w medi, su Strava 188w medi, su un allenamento di 30'.
Penso che zwift ti chiede il tuo peso e poi aggiunge peso bici.. Infatti nello shop coi punti puoi comprare ruote o telai più aero e con diversi pesi.. Immagino quindi che ne tenga conto.. Sennò che senso avrebbe prendersi le ruote o il talaio migliore su zwift?
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Curiosità, oggi ho fatto l'FTP test ma la modalità erg non mi pare funzionasse a dovere, leggo in giro per il web che il bluetooth attivo del cell (x la musica da cuffie BT) e rullo vortex collegato con ant+ e erg attivo vadano in conflitto.

Qui ho provato a caricare il log ma non riesco a capire e confermare quanto sopra.
 

Allegati

  • FTP TEST1.JPG
    FTP TEST1.JPG
    173,3 KB · Visite: 16
  • FTP TEST2.JPG
    FTP TEST2.JPG
    156 KB · Visite: 16
  • FTP TEST3.JPG
    FTP TEST3.JPG
    136 KB · Visite: 15
  • FTP TEST4.JPG
    FTP TEST4.JPG
    140,5 KB · Visite: 13

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Curiosità, oggi ho fatto l'FTP test ma la modalità erg non mi pare funzionasse a dovere, leggo in giro per il web che il bluetooth attivo del cell (x la musica da cuffie BT) e rullo vortex collegato con ant+ e erg attivo vadano in conflitto.

Qui ho provato a caricare il log ma non riesco a capire e confermare quanto sopra.

Nella seconda foto dice che il segnale ant+ è debole e si disconnette frequentemente.
Non dipende necessariamente dal bluetooth ma qualcosa che disturba il segnale c'è.
Utilizza una prolunga USB per avvicinare la chiavetta al rullo, dovrebbe essere sufficiente.
 
R

RedCaad

Guest
Penso che zwift ti chiede il tuo peso e poi aggiunge peso bici.. Infatti nello shop coi punti puoi comprare ruote o telai più aero e con diversi pesi.. Immagino quindi che ne tenga conto.. Sennò che senso avrebbe prendersi le ruote o il talaio migliore su zwift?

Premesso che non è un problema per me, spero che sia come dici.

Era solo una possibile causa di valori della potenza diversi tra App.
 
R

RedCaad

Guest
non vedo alternative se vuoi avvicinare la usb ant+ al rullo, come puoi fare altrimenti?
d'altronde il fisso sta sulla scrivania e il rullo è a 2mt (circa) dopo la bici...

Prolunga più corta possibile.

Purtroppo in casa ormai ci sono mille interferenze.

Credo che se arrivi all'altezza dell'attacco manubrio sia sufficiente.

Edit.
"
  • USB 1.0 [1,5 Mbit/s]: ritardo max. = n.d., lung. max. cavo = 5 metri (circa)
  • USB 1.1 [12 Mbit/s]: ritardo max. = 18 ns, lung. max. cavo = 3 metri
  • USB 2.0 [480 Mbit/s]: ritardo max. = 26 ns, lung. max. cavo = 5 metri
  • USB 3.0 [3200 Mbit/s]: ritardo max. = n.d., lung. max. cavo = 3 metri (circa)
Quindi, almeno per quanto riguarda le specifiche 1.1 e 2.0, il problema della lunghezza del cavo non è legato solo al decadimento del segnale o alle elevate frequenze in gioco, ma è un limite che è stato imposto artificialmente dai creatori del protocollo: in pratica si è stabilito che un dispositivo USB 1.1 deve essere in grado di rispondere all'host entro 18 nanosecondi [26 nanosecondi per i dispositivi 2.0] altrimenti non verrà rilevato.
Non importa quanto sia potente il segnale o quanto sia di buona qualità il cavo: è "fisicamente" impossibile che un segnale elettrico possa percorrere più di 3 metri in meno di 18 nanosecondi [oppure 5 metri in meno di 26 nanosecondi]."
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Curiosità, oggi ho fatto l'FTP test ma la modalità erg non mi pare funzionasse a dovere, leggo in giro per il web che il bluetooth attivo del cell (x la musica da cuffie BT) e rullo vortex collegato con ant+ e erg attivo vadano in conflitto.

Qui ho provato a caricare il log ma non riesco a capire e confermare quanto sopra.

se hai dei drop (disconnessioni) te ne accorgi con una certa facilità: watt che vanno a 0, Erg che si disattiva e cose di sto tipo. se hai invece qualche sintomo meno evidente può anche esser che il problema non sia nell ant+

col direto io in quel file ho sempre un 10% circa di "rx fails" mentre la fascia cardio è sempre con valori intorno all 1% eppure entrmabi vanno bene.

il BT l ho abolito per cuffie e affini perchè mi 'infastidiva' l ant+. a volte può esser pure qualche wifi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo
R

RedCaad

Guest

"Per lo stesso motivo noterete disallineamenti tra i dati registrati dal vostro ciclocomputer Edge e Zwift poiché il sistema di simulazione, per garantire una competizione più equa possibile, compenserà la vostra velocità virtuale in base al peso complessivo atleta e bici, l’età, il sesso e la pendenza del percorso. Si chiama ERG mode. Al momento di affrontare una salita vi ritroverete a pedalare come matti e il vostro Edge vi darà grandi soddisfazioni mostrandovi i dati reali (Wow! 50Km/h in salita!), ma vedrete il vostro avatar in Zwift viaggiare ad una velocità molto ridotta e più realistica."

"Per ottenere un’esperienza completa, appagante ed estremamente realistica dovrete dotarvi necessariamente di un rullo ANT+ FE-C o Bluetooth che sia in grado quindi di sincronizzarsi all’app Zwift. In questo modo otterrete una risposta immediata e in tempo reale da parte del rullo in corrispondenza di pendenze o cambi di terreno. Allo stesso modo anche i dati registrati dal ciclocomputer saranno molto simili ed allineati a Zwift poiché non interverrà più l’ERG mode a scombinare i piani."
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

"Per lo stesso motivo noterete disallineamenti tra i dati registrati dal vostro ciclocomputer Edge e Zwift poiché il sistema di simulazione, per garantire una competizione più equa possibile, compenserà la vostra velocità virtuale in base al peso complessivo atleta e bici, l’età, il sesso e la pendenza del percorso. Si chiama ERG mode. Al momento di affrontare una salita vi ritroverete a pedalare come matti e il vostro Edge vi darà grandi soddisfazioni mostrandovi i dati reali (Wow! 50Km/h in salita!), ma vedrete il vostro avatar in Zwift viaggiare ad una velocità molto ridotta e più realistica."

"Per ottenere un’esperienza completa, appagante ed estremamente realistica dovrete dotarvi necessariamente di un rullo ANT+ FE-C o Bluetooth che sia in grado quindi di sincronizzarsi all’app Zwift. In questo modo otterrete una risposta immediata e in tempo reale da parte del rullo in corrispondenza di pendenze o cambi di terreno. Allo stesso modo anche i dati registrati dal ciclocomputer saranno molto simili ed allineati a Zwift poiché non interverrà più l’ERG mode a scombinare i piani."

credo sia una spiegazione poco chiara probabilmente frutto di una traduzione non felice di gamrin:

zwift ricava SEMPRE la velocità del nostro avatar da watt, peso ciclista, peso bici, pendenza ed eventuale scia (più cose minori tipo mole del ciclista e atrezzatura) non si chiama ERG mode , funziona così anche in SIM mode. La differenza è che in erg, che ricoridiamo è attivabile solo nei workout, nelle ripetute non varia la resistenza in base alla pendenza ma in base ai watt richiesti...ma l algoritmo di calcolo velocità è sempre identico in entrambe le modalità.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and RedCaad