[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Altra domanda da principiante: sono stati tolti i comandi da tastiera?
Tenendo il portatile collegato al televisore, normalmente navigo con mouse e un tastierino tascabile per quello che serve, giusto giusto nel menù e per chiudere l'allenamento. Ieri banalmente schiacciavo il tasto U ma l'omino non faceva nessuna inversione e quando per caso ho sbloccato lo smartphone ho visto che i comandi erano presenti in Zwift Companion. Ora si usa solo la app?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Altra domanda da principiante: sono stati tolti i comandi da tastiera?
Tenendo il portatile collegato al televisore, normalmente navigo con mouse e un tastierino tascabile per quello che serve, giusto giusto nel menù e per chiudere l'allenamento. Ieri banalmente schiacciavo il tasto U ma l'omino non faceva nessuna inversione e quando per caso ho sbloccato lo smartphone ho visto che i comandi erano presenti in Zwift Companion. Ora si usa solo la app?
Io uso "freccia giù" per l inversione a U, non mi risulta che da tastiera si usi la U

 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, oggi il mio mac mi ha abbandonato.
Ho utilizzato il telefono. La domanda è come faccio a caricare gli allenamenti sup telefono android? (li importo da training peaks)
Grazie

PS eventualmente consigli per un tablet decente sulle 200 euro?
Grazie
 

SimoC

Novellino
3 Settembre 2022
11
9
40
Verona
Visita sito
Bici
Epoca
Buonasera a tutti, scusate la domanda forse scontata per molti di voi, ma ho dei problemi Swift, il mio rullo smart trainer Tacx e i dispositivi Garmin (Edge 530 e Watch): se attivo ciclismo indoor sui dispositivi garmin questi prendono il controllo del rullo indipendentemente dalla pendenza della strada sul percorso Swift o dall'allenamento Swift impostato...dove sbaglio?
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Buonasera a tutti, scusate la domanda forse scontata per molti di voi, ma ho dei problemi Swift, il mio rullo smart trainer Tacx e i dispositivi Garmin (Edge 530 e Watch): se attivo ciclismo indoor sui dispositivi garmin questi prendono il controllo del rullo indipendentemente dalla pendenza della strada sul percorso Swift o dall'allenamento Swift impostato...dove sbaglio?
Se vuoi che sia Zwift a prendere il controllo del rullo simulando il percorso devi accoppiare a Zwift il rullo, in special modo per l' icona "controllable" dove tra le voci di accoppiamento possibili ce ne sarà una con nome del rullo e l' indentificativo FE-C da selezionare, al garmin accoppia solo la lettura del sensore di potenza e altri accessori
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti, scusate la domanda forse scontata per molti di voi, ma ho dei problemi Swift, il mio rullo smart trainer Tacx e i dispositivi Garmin (Edge 530 e Watch): se attivo ciclismo indoor sui dispositivi garmin questi prendono il controllo del rullo indipendentemente dalla pendenza della strada sul percorso Swift o dall'allenamento Swift impostato...dove sbaglio?

Sbagli ad utilizzare i dispositivi Garmin mentre stai utilizzando Zwift.
Puoi abbinare il profilo Zwift al profilo Garmin, in modo che l' attività venga copiata automaticamente anche su Garmin Conenct

Se proprio vuoi usare i dispositivi, usali solo per LEGGERE i dati trasmessi dal rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Chiedo scusa, sono solo al secondo giorno di zwift, fino a ieri ho sempre usato Rouvy. Avrei una domanda, come faccio a dare le conferme/approvazioni mentre pedalo?
Mi spiego con due esempi:

In alto a destra sopra alla tabella dei partecipanti mi è comparsa una scritta : segui “pincopallino” per guadagnare più drops, o qualcosa di simile… come posso fare per seguirlo?

oppure

ad un certo punto in senso contrario vedo passare un gruppetto con sopra un simbolo giallo strano mi sembra, faccio inversione a U e provo a seguirlo, quando arrivo vicino mi comprare la scritta grande in mezzo allo schermo che mi chiede se voglio seguire il robopacer.. anche qui, come dovrei fare per confermare?

grazie mille.
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Chiedo scusa, sono solo al secondo giorno di zwift, fino a ieri ho sempre usato Rouvy. Avrei voluto na domanda, come faccio a dare le conferme/approvazioni mentre pedalo?
Mi spiego con due esempi:

In alto a destra sopra alla tabella dei partecipanti mi è comparsa una scritta : segui “pincopallino” per guadagnare più drops, o qualcosa di simile… come posso fare per seguirlo?

oppure

ad un certo punto in senso contrario vedo passare un gruppetto con sopra un simbolo giallo strano mi sembra, faccio inversione a U e provo a seguirlo, quando arrivo vicino mi comprare la scritta grande in mezzo allo schermo che mi chiede se voglio seguire il robopacer.. anche qui, come dovrei fare per confermare?

grazie mille.
per seguire i "pacer" (sono dei robot evidenziati in diversi colori a seconda del passo che mantengono) dei pedalare più o meno agli stessi W/kg a cui viaggiano loro, puoi partire direttamente con loro nella schermata iniziale
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
per seguire i "pacer" (sono dei robot evidenziati in diversi colori a seconda del passo che mantengono) dei pedalare più o meno agli stessi W/kg a cui viaggiano loro, puoi partire direttamente con loro nella schermata iniziale
Ah ok, ho capito, quindi diciamo che non dovevo confermare nulla, ma solamente seguirlo mantenendo il passo.

Devo ancora capire bene come funziona il tutto, soprattutto al parte social alla quale non ero abituato. Anche con la App companion devo impratichirmi, ma da quello che ho capito mi sembra piuttosto essenziale e comoda per interagire come si deve con la piattaforma.
A proposito di Companion, per esempio in molti casi quando uno zwifter termina un workout, oppure fa un PR, mentre sto pedalando, a destra, a fianco della tabella con tutti gli zwifters compare il "pollice in su" a fianco del nome di uno zwifter, e per assegnarlo dovrei cliccarci sopra con il mouse. Non so perchè ma su Companion non vedo però questo pollice in su per poter comodamente assegnare un Ride-on con un tocco sullo smartphone. Da Laptop onestamente faccio fatica a gestirlo anche perchè quando mi avvicino con la freccia el mouse alla tabella degli zwifters il tutto comincia a scorrere su e giù senza un comportamento ben preciso, come se ci fosse un'incompatibilità tra mouse e tabella.. ma in altre schermate o in altre circostanze non noto nulla.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ah ok, ho capito, quindi diciamo che non dovevo confermare nulla, ma solamente seguirlo mantenendo il passo.

Devo ancora capire bene come funziona il tutto, soprattutto al parte social alla quale non ero abituato. Anche con la App companion devo impratichirmi, ma da quello che ho capito mi sembra piuttosto essenziale e comoda per interagire come si deve con la piattaforma.
A proposito di Companion, per esempio in molti casi quando uno zwifter termina un workout, oppure fa un PR, mentre sto pedalando, a destra, a fianco della tabella con tutti gli zwifters compare il "pollice in su" a fianco del nome di uno zwifter, e per assegnarlo dovrei cliccarci sopra con il mouse. Non so perchè ma su Companion non vedo però questo pollice in su per poter comodamente assegnare un Ride-on con un tocco sullo smartphone. Da Laptop onestamente faccio fatica a gestirlo anche perchè quando mi avvicino con la freccia el mouse alla tabella degli zwifters il tutto comincia a scorrere su e giù senza un comportamento ben preciso, come se ci fosse un'incompatibilità tra mouse e tabella.. ma in altre schermate o in altre circostanze non noto nulla.
Su companion puoi dare un "ride on" unico a tutti i tuoi following che stanno zwiftando in quel momento, ma non ad altri che utenti che fanno PR o terminano obiettivi, workout, ci sarebbe un' app per il laptop o PC chiamata zwift-hotkey che abilita alcune funzioni richiamabili da tastiera con la quale dai il ride on col tasto R ai PR, workout
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Su companion puoi dare un "ride on" unico a tutti i tuoi following che stanno zwiftando in quel momento, ma non ad altri che utenti che fanno PR o terminano obiettivi, workout, ci sarebbe un' app per il laptop o PC chiamata zwift-hotkey che abilita alcune funzioni richiamabili da tastiera con la quale dai il ride on col tasto R ai PR, workout
Grazie per la conferma, allora non sbagliavo nulla ma semplicemente non si può.
Ci farò qualche pedalata per impratichirmi un attimo.
Grazie
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno avrei una domanda è possibile creare allenamenti da importare si Zwift? Se si quali siti co sigliate per crearli? Inoltre dove vanno salvati gli allenamenti una volta creati?Io utilizzo il telefonino come piattaforma
Ciao,

prova a vedere qui se fa al caso tuo, non è l unico: https://www.zwiftworkout.com/

questo altro sito papabile: https://zwofactory.com/

è una vita che non li uso però. Sono presenti istruzioni su dove copiare il file generato per l importazione (quando possibile)
 

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Ciao a tutti,
c'è qualche possessore del rullo Zwift Hub qua dentro? Come vi trovate?
Visto il prezzo ultra competitivo stavo pensando di acquistarlo per la prossima stagione invernale.

Thanks.
 

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea
Ciao a tutti,
c'è qualche possessore del rullo Zwift Hub qua dentro? Come vi trovate?
Visto il prezzo ultra competitivo stavo pensando di acquistarlo per la prossima stagione invernale.

Thanks.
Alla fine ho trovato diverse recensioni positive in inglese e ho deciso di prenderlo.

Prima nota: costa 499€ + 25€ di spedizione, tempi di consegna previsti cca 10gg di calendario.
Se poi a qualcuno interessa aggiungerò una mini recensione appena ho la possibilità di provarlo.
 

cresg82

Pignone
22 Aprile 2017
202
142
Visita sito
Bici
lombardo eamantea

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
49
9
48
Pavia di Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
Buongiorno a tutti,volevo porvi una domanda: ho da poco acquistato un Elite Justo ed ho notato che Zwift segna velocità un abbastanza assurde, con rapporti 34-30 a 65 cad, segna 36km/h.
Ho anche notato che , quando richiede 150w, a volte sono leggeri, a volte indurisce di brutto.
Non capisco se ho impostato qualcosa di sbagliato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,volevo porvi una domanda: ho da poco acquistato un Elite Justo ed ho notato che Zwift segna velocità un abbastanza assurde, con rapporti 34-30 a 65 cad, segna 36km/h.
Ho anche notato che , quando richiede 150w, a volte sono leggeri, a volte indurisce di brutto.
Non capisco se ho impostato qualcosa di sbagliato
le velocità di zwift si basano sui watt che fai e vengono applicati alle condizioni ambientali come pendenza, scia, bici/ruote, terreno. Quindi la vera questione è se i watt che ti segna son corretti o almeno coerenti con lo sforzo che fai

per il discorso dei 150w stai parlando della modalità ERG (quella che ai attiva nei workout) ? quella modalità ti tiene a 150W a prescindere dalla cadenza quindi se pedali a 50RPM percepirai come duri quei 150W e viceversa.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
C'è un modo per salvare o importare da cellulare o Apple TV, nei personalizzati, allenamenti già presenti su zwift o wz in modo di averli sempre a portata di mano?
Oppure si può fare solo dall'applicazione su PC?