[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Volevo sapere se a qualcuno capita che nella visualizzazione della propria bici( nel proprio garage) il sistema mostri la bici con a fianco il range di colori con possibilità di scorrerlo ma esso non funzioni su quella bici che rimane sempre nel colore nero e cioè come era "appena acquistata".
Grazie o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volevo sapere se a qualcuno capita che nella visualizzazione della propria bici( nel proprio garage) il sistema mostri la bici con a fianco il range di colori con possibilità di scorrerlo ma esso non funzioni su quella bici che rimane sempre nel colore nero e cioè come era "appena acquistata".
Grazie o-o

ci sono bici che non hanno variazioni o le hanno quasi impercettibili tipo la cervelo p5x (che credo usiamo in 5 al mondo) che quando cambi il colore in realtà cambia il colore di una sottile striscia mentre il 99% del telaio rimane nero.
 
  • Mi piace
Reactions: nicich

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ci sono bici che non hanno variazioni o le hanno quasi impercettibili tipo la cervelo p5x (che credo usiamo in 5 al mondo) che quando cambi il colore in realtà cambia il colore di una sottile striscia mentre il 99% del telaio rimane nero.
Ok... allora riproverò a controllare!
Non vorrei che accadesse quanto da te descritto ed io non me ne accorga..
 

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Al momento in cui raggiungi il 25° km non ti ferma, puoi continuare a pedalare fino a quando chiudi la sessione.
Però una volta che sei uscito, quando rientri il tuo avatar rimarrà fermo a bordo strada.
Ah ecco..... Mi è successo oggi :mrgreen:

Dopo aver letto tutte le pagine de "problemi con Zwift" ora essendo solo a pagina 7 di 55 :wacko: inizio a capirne qualcosina....
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Io ho aggiornato ma non è uscito nessun warning, ed ho Windows 7 professional
Ho scritto al support zwift ed anche qui confermano

-The Team at Zwift

1From January 2022, Microsoft® Windows 10 64bit or higher will be required.
2From December 2021 macOS® 10.12 or higher will be required.
3From December 2021, iOS® 12.0 or higher will be required.
4From December 2021, iOS® 12.0 or higher will be required.

Solo a me compare il warning quando lancio zwift dopo l' accoppiamento dei device ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate la domanda, ma mentre sto pedalando è possibile cambiare percorso senza per forza terminare la pedalata e rientrare?
Grazie

solo facendo scelte diverse rispetto a quelle di default ai vari bivi. se invece vuoi proprio completare un tracciato diverso ti tocca ricominciare dal menu (che è già una cosa buona...prima toccava proprio chiudere e riaprire zwift ).
 

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
22
5
34
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao a tutti,


ho usato sporadicamente Zwift in passato, ma lo sto usando regolarmente nelle ultime settimane sfruttando la prova gratuita di un mese che ho ricevuto insieme ai miei Elite Direto XR.

In genere mi sono sempre trovato molto bene con questi rulli, sia negli allenamenti/percorsi fatti con l'app MyETraining di Elite sia con altre piattaforme (es. gli allenamenti su TrainerRoad). Su Zwift però ho notato un comportamento strano che non riesco a spiegarmi.

Durante le gare soffro di una sorta di "effetto elastico" in due condizioni indipendenti tra loro:

  • quando sono nella scia di un gruppo non riesco quasi mai a tenermi in una posizione costante, ma tendo ad avvicinarmi (spesso andando in testa al gruppo) e per poi essere superato da tutti e infine dover fare tanta fatica per rimettermi in scia, e questa cosa va avanti in continuazione. Per di più ho notato che almeno una volta a gara mi capita di essere con un gruppo e di perdere contatto nell'arco di pochi metri senza che la mia potenza sia scesa (né quella del gruppo è salita, come mi confermano i miei amici); di solito quando questo mi capita non riesco più a riprendere il gruppo e mi ritrovo a pedalare da solo in attesa che un altro gruppo mi prenda

  • quando sono in gruppo e mi sforzo di andare ad una velocità costante per ridurre l'effetto elastico, ho notato che se mi capita di affrontare una salita tendo ad essere più veloce del gruppo, o comunque riesco a tenermi incollato agli altri corridori abbastanza facilmente, mentre poi, appena finisce la salita ed inizia la discesa, faccio una fatica enorme a tenermi nel gruppo e gli altri corridori tendono a staccarmi.

Devo dire che uso pochissimo il cambio, mi sono abituato alla modalità ERG per cui faccio fare tutto al rullo, però se non ricordo male nelle gare la modalità ERG è disabilitata, quindi è possibile che io debba sfruttare meglio i rapporti per avere un'esperienza più simile alla realtà mentre pedalo in gruppo?

Grazie mille!
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ho bisogno di aiuto. Sono passato da un PC portatile con cui ho usato zwift l'anno scorso per la prima volta ad una Apple tv. Il cambio è stato fatto perché con il pc avevo un po' di problemi a fare girare l'app in maniera fluida. Allora ho voluto provare la Apple tv spinto dal fatto che ho letto varie recensioni positive. Ho configurato tutto e quando ho iniziato a pedalare ho notato che l'avatar per muoverlo in maniera giusta dovevo sforzare molto, in pratica i watt visualizzati e la velocità mi sembravano coerenti ma a me sembrava di sforzare di più rispetto a quello che era visualizzato. Il tutto rapportato a l'anno scorso quando usavo il pc, che per quel poco che ho zwiftato mi sembrava di essere abbastanza veritiero come rapporto tra watt e velocità. Premetto che è da maggio che non usavo i rulli. Ho provato a fare la calibrazione dall'app elite ma non è cambiato nulla. Ho provato anche da zwift ma mi si è bloccata la procedura e non sono riuscito a terminarla. Ho anche ridotto la trainer difficulty ma è rimasto uguale. Ah dimenticavo, i rulli sono degli elite suito.
Dove sto sbagliando?
Help me
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti,


ho usato sporadicamente Zwift in passato, ma lo sto usando regolarmente nelle ultime settimane sfruttando la prova gratuita di un mese che ho ricevuto insieme ai miei Elite Direto XR.

In genere mi sono sempre trovato molto bene con questi rulli, sia negli allenamenti/percorsi fatti con l'app MyETraining di Elite sia con altre piattaforme (es. gli allenamenti su TrainerRoad). Su Zwift però ho notato un comportamento strano che non riesco a spiegarmi.

Durante le gare soffro di una sorta di "effetto elastico" in due condizioni indipendenti tra loro:

  • quando sono nella scia di un gruppo non riesco quasi mai a tenermi in una posizione costante, ma tendo ad avvicinarmi (spesso andando in testa al gruppo) e per poi essere superato da tutti e infine dover fare tanta fatica per rimettermi in scia, e questa cosa va avanti in continuazione. Per di più ho notato che almeno una volta a gara mi capita di essere con un gruppo e di perdere contatto nell'arco di pochi metri senza che la mia potenza sia scesa (né quella del gruppo è salita, come mi confermano i miei amici); di solito quando questo mi capita non riesco più a riprendere il gruppo e mi ritrovo a pedalare da solo in attesa che un altro gruppo mi prenda

  • quando sono in gruppo e mi sforzo di andare ad una velocità costante per ridurre l'effetto elastico, ho notato che se mi capita di affrontare una salita tendo ad essere più veloce del gruppo, o comunque riesco a tenermi incollato agli altri corridori abbastanza facilmente, mentre poi, appena finisce la salita ed inizia la discesa, faccio una fatica enorme a tenermi nel gruppo e gli altri corridori tendono a staccarmi.

Devo dire che uso pochissimo il cambio, mi sono abituato alla modalità ERG per cui faccio fare tutto al rullo, però se non ricordo male nelle gare la modalità ERG è disabilitata, quindi è possibile che io debba sfruttare meglio i rapporti per avere un'esperienza più simile alla realtà mentre pedalo in gruppo?

Grazie mille!

Ciao, scusa mi sono accorto ora del messaggio:

potrebbe essere il normale effetto elastico di zwift che diciamo è poco realistico per chi è abituato outdoor. In pratica appena prendi una buona scia a parità di watt di aumenta la velocità (il che è giusto) ti porti magari davanti e anche se nn hai nessuno davanti a te l effetto scia rimane attivo per un pochetto (non come fuori dove appena becchi il vento in faccia eccome se te ne accorgi). nel momento in cui però zwift ti toglie l effetto scia dal calcolo ecco che piombi indietro e anche in questo caso ci vuole un po perchè il tuo avatar riprenda l effetto scia anche se tu fisicamente vedi gli altri davanti a te e ti aspetti di sentirlo subito.

Stamattina giravo con il bot ed era lo stesso: il mio passo i faceva finire davanti, poi tornavo indietro e venivo fagocitato dal gruppo pur non calando i watt (anzi aumentavo) per poi tornar davanti. L importante è evitare le ultime posizioni perchè li si rischia di finir fuori dal gruppo se non si sta attenti.

per il punto due ..dipende molto dal tuo peso. Maggior è la salita e maggiore è l importanza dei watt al kg per il calcolo della tua velocità. In pianura uno (esempio estremo) di 50kg che va a 4w/kg fa fatica a tenerne uno di 75 che va a 3wkg . A questo aggiungi che se uno setta la trainer difficulty bassa in discesa riesce a spingere quasi come in piano...chi la setta alta ha un maggiore rischio di 'frullare'. ovviamente dipende dalla discesa...ricordando che in zwift la discesa è simulata al 50% di quello che vedi a schermo a cui si aggiunge il settaggio della trainer difficulty


Ho bisogno di aiuto. Sono passato da un PC portatile con cui ho usato zwift l'anno scorso per la prima volta ad una Apple tv. Il cambio è stato fatto perché con il pc avevo un po' di problemi a fare girare l'app in maniera fluida. Allora ho voluto provare la Apple tv spinto dal fatto che ho letto varie recensioni positive. Ho configurato tutto e quando ho iniziato a pedalare ho notato che l'avatar per muoverlo in maniera giusta dovevo sforzare molto, in pratica i watt visualizzati e la velocità mi sembravano coerenti ma a me sembrava di sforzare di più rispetto a quello che era visualizzato. Il tutto rapportato a l'anno scorso quando usavo il pc, che per quel poco che ho zwiftato mi sembrava di essere abbastanza veritiero come rapporto tra watt e velocità. Premetto che è da maggio che non usavo i rulli. Ho provato a fare la calibrazione dall'app elite ma non è cambiato nulla. Ho provato anche da zwift ma mi si è bloccata la procedura e non sono riuscito a terminarla. Ho anche ridotto la trainer difficulty ma è rimasto uguale. Ah dimenticavo, i rulli sono degli elite suito.
Dove sto sbagliando?
Help me


su apple tv non sono un esperto sicuro. posso solo dirti di continuare a calibrare con app elite da preferire sempre a quella zwift.

Per chiarire: ti sembra che i watt che vedi a schermo non sia coerenti con lo sforzo percepito?
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
su apple tv non sono un esperto sicuro. posso solo dirti di continuare a calibrare con app elite da preferire sempre a quella zwift.

Per chiarire: ti sembra che i watt che vedi a schermo non sia coerenti con lo sforzo percepito?
Si esatto. In pratica i watt visualizzati sono molto inferiori rispetto allo sforzo che sto effettuando. Mi sembrano piuttosto duri... Stasera riprovo ad effettuare un'altra calibrazione dall'app Elite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si esatto. In pratica i watt visualizzati sono molto inferiori rispetto allo sforzo che sto effettuando. Mi sembrano piuttosto duri... Stasera riprovo ad effettuare un'altra calibrazione dall'app Elite.

Si direi di partire da quello perché in teoria il software, qualsiasi esso sia, se non fai strani accrocchi, si limita a leggere i watt che il trainer gli manda. Dovresti leggerli bassi anche collegandolo semplicemente come power meter al tuo orologio o bike computer. Da quel punto di vista zwift non dovrebbe interferire.
 

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
229
109
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Si direi di partire da quello perché in teoria il software, qualsiasi esso sia, se non fai strani accrocchi, si limita a leggere i watt che il trainer gli manda. Dovresti leggerli bassi anche collegandolo semplicemente come power meter al tuo orologio o bike computer. Da quel punto di vista zwift non dovrebbe interferire.
Stasera riprovo... Lo scorso anno con il Pc non avevo problemi di questo tipo, soltanto il computer che non supportava bene zwift... La Apple tv per il poco che l'ho provata mi sembra bella fluida e anche la grafica è buona. Mi dispiacerebbe doverla abbandonare