[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
211
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
si, qualsiasi cosa che non sia il workout è simulazione per cui ci sono le pendenze e non hai erg ne altro. quello che però puoi fare è ammorbidire le salite con la trainer difficulty che è un parametro, di default al 50%, che determina quanto il tuo trainer simula della pendenza reale di quella salita.

classico esempio: salita al 10% , trainer difficulty a 50%, il tuo trainer 'indurirà' la pedalata come fosse una salita al 5%. se quindi lo metti a 0 stai di fatto annullando le pendenze.
La trainer difficulty è da cambiare nelle impostazioni oppure è quel simbolino con + e - che trovo durante il workout?
Conviene tenerla al 50%?
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Per circuito intendevo uno dei vari paesaggi inventati come Watopia etc.
Comunque secondo me stiamo dicendo la stessa cosa;-)
Proprio come scrivi tu, negli allenamenti con ERG attivo fondamentalmente devi solo pensare a tenere gli rpm richiesti. Salita e discesa presenti sono solo un contorno ed infatti con gli allenamenti non hanno nemmeno senso i personal record che Zwift ti assegna su determinati pezzi.
Però terminato l'allenamento, di colpo, salita e discesa vengono simulate.
E di fatto nelle gare o pedalate libere notavo che si deve anche usare molto di più il cambio, come in una pedalata reale all'aperto. Negli allenamenti il cambio lo toccherai un paio di volte..
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
La trainer difficulty è da cambiare nelle impostazioni oppure è quel simbolino con + e - che trovo durante il workout?
Conviene tenerla al 50%?
Negli allenamenti, + e - con ERG attivo vanno ad aumentare o diminuire i watt richiesti nelle ripetizioni. Di fatto è come se stessi aumentando o diminuendo la tua FTP. Con ERG disattivato aumentano o diminuiscono la resistenza del rullo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per circuito intendevo uno dei vari paesaggi inventati come Watopia etc.
Comunque secondo me stiamo dicendo la stessa cosa;-)
Proprio come scrivi tu, negli allenamenti con ERG attivo fondamentalmente devi solo pensare a tenere gli rpm richiesti. Salita e discesa presenti sono solo un contorno ed infatti con gli allenamenti non hanno nemmeno senso i personal record che Zwift ti assegna su determinati pezzi.
Però terminato l'allenamento, di colpo, salita e discesa vengono simulate.
E di fatto nelle gare o pedalate libere notavo che si deve anche usare molto di più il cambio, come in una pedalata reale all'aperto. Negli allenamenti il cambio lo toccherai un paio di volte..
allora diciamo che quelli sono i vari 'mondi' di cui watopia è il principale e sempre disponibile. solitamente nei workout sono i watt ad essere richiesti, a volte anche le rpm ma in realtà per quanto tu possa pedalare a cadenze diverse da quelle suggerite il workout viene considerato eseguito lo stesso
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
allora diciamo che quelli sono i vari 'mondi' di cui watopia è il principale e sempre disponibile. solitamente nei workout sono i watt ad essere richiesti, a volte anche le rpm ma in realtà per quanto tu possa pedalare a cadenze diverse da quelle suggerite il workout viene considerato eseguito lo stesso
Confermo.
L'assurdo in Zwift è quando hai una ripetizione in cui ti dice "disattiva ERG e cerca di esprimere tutta la potenza che riesci per 15" (esempio), ma nella ripetizione è comunque riportato un valore di watt obiettivo.
In questo caso è molto facile andare ben al di sopra dei watt richiesti e quindi non ti assegna la stellina... mi aspetterei invece la stellina con lode:==
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La trainer difficulty è da cambiare nelle impostazioni oppure è quel simbolino con + e - che trovo durante il workout?
Conviene tenerla al 50%?

Quel + e quel - che vedi nei workout hanno una funzione diversa.
Aumentano o diminuiscono in percentuale il valore di riferimento (FTP) su cui è costtruito l' esercizio .

Se la tua FTP è 200, per esempio, e in quella giornata ti senti particolarmente in forma, puoi aumentare di 5 punti percentuali e avrai tutti i valori riferiti ad una FTP di 210.
Solo per quella sessione, la tua FTP impostata non cambia.

La trainer difficulty, invece, serve a riprodurre più o meno realisticamente le salite.
Si cambia nelle impostazioni ed è personalizzabile.
Se vuoi pedalare sempre allo stesso ritmo lo abbassi, se vuoi sentire veramente le salite lo alzi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Confermo.
L'assurdo in Zwift è quando hai una ripetizione in cui ti dice "disattiva ERG e cerca di esprimere tutta la potenza che riesci per 15" (esempio), ma nella ripetizione è comunque riportato un valore di watt obiettivo.
In questo caso è molto facile andare ben al di sopra dei watt richiesti e quindi non ti assegna la stellina... mi aspetterei invece la stellina con lode:==
quella non è un assurdità di zwift inteso come software ma di chi ha ideato quel workout.

IN genere i tratti liberi sono usati per i test, dove non deve esserci nulla a limitare la tua performance se non te stesso. Avere un target di watt ma disattivare l ERG è un po' un controsenso a mio parere a meno che non sia solo un wattaggio "guida" come a dire 'questa potenza dovrebbe esser sostenibile....ma vedi tu'
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
quella non è un assurdità di zwift inteso come software ma di chi ha ideato quel workout.

IN genere i tratti liberi sono usati per i test, dove non deve esserci nulla a limitare la tua performance se non te stesso. Avere un target di watt ma disattivare l ERG è un po' un controsenso a mio parere a meno che non sia solo un wattaggio "guida" come a dire 'questa potenza dovrebbe esser sostenibile....ma vedi tu'
Esatto. Concordo. Infatti io do tutto quel che ho
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ciao sono nuovo su zwift vorrei seguire un piano di allenamento completo per prepararmi su delle granfondo che ho in programma da fare, quale piano mi consigliate?
fpt builder. secondo me il più completo e valido all'interno dei piani di zwift, ha un pò di tutto, dura tre mesi e l'anno scorso finito il piano mi sentivo bello in forma
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
fpt builder. secondo me il più completo e valido all'interno dei piani di zwift, ha un pò di tutto, dura tre mesi e l'anno scorso finito il piano mi sentivo bello in forma
ciao sono nuovo su zwift vorrei seguire un piano di allenamento completo per prepararmi su delle granfondo che ho in programma da fare, quale piano mi consigliate?
Concordo.
FTP Builder è davvero un ottimo programma. Lo finisco, anche quest'anno, proprio questa settimana. Le ultime due settimane del programma sono le più toste, ma quello che mi piace di questo programma è che l'allenamento più lungo è di 1 ora e 18 minuti. Secondo me fino all'ora e mezza sui rulli ha senso, dopo l'ora e mezza per quanto mi riguarda inizia a mancare la motivazione mentale, ma soprattutto ho finito due asciugami di sudore...:wacko:
Dopo parto con Dirt Destroyer.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
fpt builder. secondo me il più completo e valido all'interno dei piani di zwift, ha un pò di tutto, dura tre mesi e l'anno scorso finito il piano mi sentivo bello in forma
mi correggo, secondo me il migliore è build me up. se però sei agli inizi con gli allenamenti strutturati sui rulli farei prima un giro di ftp builder e poi build me up, più tosto ma anche più efficace
 

stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
mi correggo, secondo me il migliore è build me up. se però sei agli inizi con gli allenamenti strutturati sui rulli farei prima un giro di ftp builder e poi build me up, più tosto ma anche più efficace
Io Build me up l'avevo iniziato, ma ho mollato dopo che ho dato un'occhiata alle varie sessioni. Se non sbaglio c'è una settimana dove metteva due ore sui rulli in due sessioni consecutive.... follie. Io anche con 13 gradi, VELUX aperte, all'ora e mezza di allenamento con certi programmi sto praticamente in sauna e li molli non tanto per fatica, ma per l'eccessiva sudorazione..
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Io Build me up l'avevo iniziato, ma ho mollato dopo che ho dato un'occhiata alle varie sessioni. Se non sbaglio c'è una settimana dove metteva due ore sui rulli in due sessioni consecutive.... follie. Io anche con 13 gradi, VELUX aperte, all'ora e mezza di allenamento con certi programmi sto praticamente in sauna e li molli non tanto per fatica, ma per l'eccessiva sudorazione..
punti di vista e abitudine, io in settimana faccio i rulli pure in estate :mrgreen:
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
211
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
..beh se hai l'aria condizionata posso concepirlo, altrimenti è masochismo puro;pirlùn^:azz
Io non uso il ventilatore perché avendone uno a piantana non posso comandarlo se non scendendo dalla bici e poi all'inizio con 12-13 gradi l'aria fredda smossa dal ventilatore è fastidiosa.
Anche io ho questo problema, infatti pensavo di prenderne uno wireless con comandi a distanza
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per non perdermi in quotature sbagliate:

il ventilatore senza telecomando si può eventualmente comandare prendendo una presa smart (io ne avevo una con telecomando suo che non richiedeva un app o l utilizzo del cellulare). Chiaramente si perde la possibilità di scegliere la velocità delle pale ma almeno si rende smart o quasi anche un ventilatore anteguerra.

Questa settimana ho sempre pedalato sotto i 5° (2° la minima :pork: ) per cui il ventilatore è fuori discussione, potrei giusto puntarlo alle gambe ma il beneficio sarebbe minimo. Tante salviette, qualche watt in meno e della pazienza...sempre meglio che una pleurite.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83