News Andrea Vendrame (Ag2R) aggredito in allenamento

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Andrea Vendrame, della AG2R La Mondiale (AG2R-Citroën nel 2021) è stato vittima di un'aggressione durante un'uscita in allenamento da parte di un automobilista nella zona di Conegliano (TV). Secondo il quotidiano Il Gazzettino un'auto avrebbe superato Vendrame rischiando di farlo cadere, quindi si sarebbe fermata ed il conducente sarebbe sceso,...
Leggi tutto...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Purtroppo, sempre più automobilisti odiano chi va in bici
si ma grazie a chi??mettere un codice stradale giusto sembra brutto??dove quando si fa' scuola guida si viene istruiti su come portare rispetto alle bici e pedoni.....perche' ormai investire un gatto o umano,sembra quasi peggio un gatto
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che tristezza, purtroppo noto sempre più spesso imbecilli, solitamente su suv, che si divertono a farti il pelo o a strombazzare a casaccio
Imbecilli frustrati che credono i loro secondi persi per strada abbiano più valore di una vita
Ma che v'avranno mai fatto sti SUV dico io bella cumpa
Gli automobilisti ci odiano perche' siamo felici....(almeno quando siamo in bici...)
Lo penso veramente, negli occhi degli automobilisti che inveiscono contro di noi leggo sempre frustrazione e risentimento

Gli automobilisti ci odiano anche perchè molto spesso rompiamo le O O sempre in mezzo alla strada.

Se uno dovessere essere onesto credo che in percentuale siano più strafottenti i ciclisti che gli automobilisti, basta farsi un giro e vedere quanti girano in grupponi, saltano semafori, buttano carte in terra ecc. ecc.
Non è che siamo così ligi e rispettosi anche noi. Senza giustificare il comportamento dell'idiota o-o
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma che v'avranno mai fatto sti SUV dico io bella cumpa


Gli automobilisti ci odiano anche perchè molto spesso rompiamo le O O sempre in mezzo alla strada.

Se uno dovessere essere onesto credo che in percentuale siano più strafottenti i ciclisti che gli automobilisti, basta farsi un giro e vedere quanti girano in grupponi, saltano semafori, buttano carte in terra ecc. ecc.
Non è che siamo così ligi e rispettosi anche noi. Senza giustificare il comportamento dell'idiota o-o

Giro al 99% da solo e sto in mezzo alla strada solo se a lato ci sono crateri in cui lascerei le ruote
Sono tornato a casa sicuramente con più cartacce di quante ne abbia prodotte visto che capita soprattutto in MTB che mi fermo e raccolgo pure quelle altrui...
Se sto in parte e non ti do fastidio mi girano le palle se mi fai il pelo apposta per poi allargarti sulla strada vuota e purtroppo lo vedo spesso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Giro al 99% da solo e sto in mezzo alla strada solo se a lato ci sono crateri in cui lascerei le ruote
Sono tornato a casa sicuramente con più cartacce di quante ne abbia prodotte visto che capita soprattutto in MTB che mi fermo e raccolgo pure quelle altrui...
Se sto in parte e non ti do fastidio mi girano le palle se mi fai il pelo apposta per poi allargarti sulla strada vuota e purtroppo lo vedo spesso

Ci credo ma non sono mica tutti così, e poi questo luogo comune dei SUV non si può sentire dai. o-o
 

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Ma che v'avranno mai fatto sti SUV dico io bella cumpa


Gli automobilisti ci odiano anche perchè molto spesso rompiamo le O O sempre in mezzo alla strada.

Se uno dovessere essere onesto credo che in percentuale siano più strafottenti i ciclisti che gli automobilisti, basta farsi un giro e vedere quanti girano in grupponi, saltano semafori, buttano carte in terra ecc. ecc.
Non è che siamo così ligi e rispettosi anche noi. Senza giustificare il comportamento dell'idiota o-o
Se posso essere sincero io che giro praticamente sempre da solo cercavo di stare sempre a dx.. e ne ho viste e vissute di cotte e di crude, sorpassi a pelo a velocità sostenuta sempre e clavicola rotta perché un'auto non mi ha dato la precedenza provenendo da dx. Ora sto più al centro perché: 1 è un mio diritto occupare lo spazio che mi serve per tutelare la mia sicurezza (buche) 2 se sono più al centro un'auto mi nota di più e presta maggiore attenzione a me, rallenta per superarmi e si allontana maggiormente. Potranno anche irritarsi per aver speso 10 secondi in più nel superamento, francamente mi interessa poco, preferisco una suonata di clacson ad un altro volo sul cofano..
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci credo ma non sono mica tutti così, e poi questo luogo comune dei SUV non si può sentire dai. o-o

Non tutti i SUV sono guidati da imbecilli ma la.maggior parte degli imbecilli guida un SUV :))):
Almeno questa è la mia personale statistica di cretini incontrati per strada
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sto aspettando con ansia il 24 per vedere quando incontrero' allenandomi nel mio comune il primo ebete che mi urla vai a casa .
La sfida e' passare indenne almeno i primi 10 km . Purtroppo ormai la gente ce l'ha con il mondo intero , certo che scendere dall'auto e colpire con un pugno una persona e poi beccarsi una denuncia per lesioni si deve avere un cervello pressoche' inesistente . Bene che abbia preso la targa cosi ora il tipo si pentira' amaramente di quello che ha fatto !
 

marimeno

Novellino
14 Febbraio 2011
8
15
Visita sito
Bici
Benotto acciaio anni 90
L'altro giorno sono rimasto allibito finendo per sbaglio su un gruppo facebook che si chiama "ciclisti di m....". (senza i puntini). Se oltre 10000 persone (?) Condividono post di pura cattiveria, tipo considerare etoi chi semina chiodi ecc.. vuol dire che i comportamenti socialmente pericolosi diffusi ed incoraggiati sui social o sono un sintomo o sono una causa... Od entrambi.

Io mi sono limitato a segnlare la pagina come scorretta a facebbok, ma forse è il caso che qualche associazione cominci a denunciare penalmente.

Se servono qualche euro per sostenere la cosa lo tiro fuori volentieri...
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.424
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Questa pandemia ha amplificato il nervosismo da parte di tutti, automobilisti e ciclisti, se non fosse stato un professionista la notizia non avrebbe avuto questo risalto, rimane un episodio deprecabile ma altri episodi analoghi sono sempre capitati, purtroppo, ora siamo tutti più nervosi e basta un niente per scatenare baruffe...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.738
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
normalmente non scrivo su questi episodi, un po' perchè non mi piace il concetto " automobilisti VS ciclisti", un po' perchè bisognerebbe essere presenti per vedere come si son svolti i fatti, e non do' a prescindere ragione al ciclista in quanto tale, ma nemmeno all'automobilista, ho visto abbastanza comportamenti deprecabili da entrambi i lati, ma...

oggi ho litigato con uno, o meglio, lui ha litigato con me:
stavo entrando in una rotonda per girare a sinistra, con braccio teso per indicare la direzione, ero al centro della corsia per evitare equivoci, il tizio che era dietro di me, in macchina, e che andava nella stessa direzione, ha scartato spazientito a sinistra e mi ha superato all'interno mentre ero già dentro la rotonda, siccome però era troppo stretta ed in due non ci stavamo nell'uscire, ha dovuto lui frenare ed io buttarmi quasi sul marciapiede per non impattare.
Non ho detto niente, non gli ho urlato, non l'ho insultato, ne fatto gesti, niente, anche se ero io la "parte lesa" (anche perchè niente alla fine era successo e non ero stato leso), onde evitare inutili polemiche, però dopo 100 metri il tizio accosta a destra, mi aspetta e tira giù il finestrino cominciando ad urlarmi (lui a me...), a quel punto io, visto che stava guidando da prima della rotonda con un cellulare (e scrivendo) nella mano destra e qualcos'altro (una sigaretta?boh, non sono riuscito a capirlo) in quella sinistra (lo so perchè ho gli specchietti e lo vedevo, ed ha continuato anche dentro la rotonda quando lo avevo a lato), ho cominciato ad urlargli alla Sgarbi "guida senza cellulare, guida senza cellulare. guida senza cellulare", questo senza fermarmi che tanto non ne valeva la pena.
Non so se si è capita la dinamica, ma avrei avuto tutto il diritto di incazzarmi, era palese, ma non ho reagito...e si è incazzato lui!
Poi è ripartito e mi ha superato a tutto velocità schancherandomi.

Purtroppo queste cose capitano ogni uscita, regolare e matematico, ed è un niente passare dalle parole ai fatti, se mi fossi fermato e gli avessi risposto magari sarebbe degenerata, chi avrebbe avuto ragione poi?
Altre volte non mi sono trattenuto ed ho mandato affanculo l'automobilista...e se fosse passato lui dalle parole ai fatti?

Boh, vedo gente sempre più stressata, sempre più di fretta, sempre più pronta ad attaccare, sia automobilisti che ciclisti sia chiaro, se vedo la vecchietta al volante che guida in maniera incerta, mi tengo lontano e/o lascio perdere, anche io diventerò (più) vecchio, ma ho amici che la insulterebbero (già successo), sempre qualcuno VS qualcun'altro, si vive male così, non mi piace.

p.s. dispiace dirlo, non sono quello che sputa nel piatto dove mangia, o che aspetta sempre la prima occasione per parlare male dell'Italia con accostamenti o esempi forzati, ma all'estero non mi è mai successo di aver a che dire con qualcuno, ci ho pedalato parecchi chilometri, soprattutto in Francia e Spagna (capisco sia una casistica limitata, anche se posso pure includere Svizzera, Austria, Germania e Slovenia), ma nessuno mai mi ha suonato, ne mi ricordo sorpassi avventati o mancate precedenze volutamente, non è una critica, è un dato di fatto per esperienza personale (così come all'estero nessuno mi ha mai fatto i fari da dietro per passare, tanto che appena passiamo il confine rientrando in Italia, io e la mia signora facciamo sempre un giochino, una scommessa su quanti chilometri serviranno perchè la prima macchina ci faccia i fari per dirci di spostarci, non arriviamo mai a 40...).

Ricordo in particolare una volta che stavo pedalando in salita in una gola a senso unico, una strada tipo la forra di Tremosine per chi la conosce, una strada strettissima, non c'era nemmeno lo spazio per fermarsi a lato, avevo fatto tappo e dietro si era formata una lunga fila, e la cosa è andata avanti per 2-3 minuti, io a pedalare lento, e le macchine dietro.
Nessuno si è azzardato a suonare, nessuno.
Quando poi ne ho avuta l'occasione ho accostato ed ho fatto passare, mi sono scusato, ma ancora nessuno mi ha guardato male ne ha detto qualcosa.
Ero basito, non ci ero abituato.
Ero in Spagna, in una zona turistica, e dietro avevo macchine spagnole, ma anche francesi, tedesche, e belghe (o olandesi? non ricordo).
Pensate sarebbe potuto succedere qui?
 
Ultima modifica: