News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Più che altro la mia impressione è che si accorci la vita utile di questi componenti. Che per gli elementi meccanici è virtualmente eterna, mentre per gli elettronici....
In linea teorica, al netto delle batterie, la vita dovrebbe essere superiore. Sono componenti meccaniche servoattuate con il vantaggio che l'elettronica (che non si consuma e rarissimamente di rompe) calibra le forze in gioco e quindi evita azioni "violente" sui componenti preservandoli nel tempo.

Il dubbio che nutro è legato al fatto che in caso di rottura, benchè molto raro, dei componenti elettronici andrebbero sostituiti in toto. Per semprio se salta la scheda del deragliatore tempo si cambi il deragliatore non la singola schedina
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non è che se levi 5/600 grammi dei dischi molte bici attuali diventino improvvisamente leggerissime però eh... Anche i concetti aero pesano... in tutti i sensi...
Il sistema disco è quello che incide di più sul peso, poi incidono anche le linee aerodinamiche ma anche l'integrazione dei cavi. Non credo che le trasmissioni elettroniche siano imputabili di grossi appesantimenti sulle bici. Se guardo la mtb la trasmissione sram elettronica pesa sostanzialmente uguale a quella col filo.
In effetti quella rincora alla leggerezza che c'è stata in passato sembra essere stata un po' sacrificata sull'altare dell'aerodinamica e dei dischi sulla cui utilità nutro ancora qualche riserva, ma questa è un'altra storia che con le trasmissioni elettroniche non c'entrano nulla se non per il fatto che il nuovo Rival AXS ma pure il Force mi pare che siano disponibili solo nella versione con freni a disco.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
[...]
Da appassionato che però non può/non vuole permettersi di spendere cifre esorbitanti, sicuramente per una bici con una trasmissione di livello "inferiore" come 105 o Rival non avrei mai tirato fuori più di 2000€, elettronico o no. Dai due video di recensioni che ho visto ieri si parla già di bici che staranno sui 3500€ minimo con il nuovo Rival, diciamo 1000 in meno rispetto alle attuali opzioni elettroniche più "economiche". Se la sola trasmissione pesa 3kg e la bici non è il top di gamma si arriverà facilmente a 9kg (dico io, magari sbaglio), e a quel punto non vedo sinceramente alcuna convenienza a prenderne una al posto di un Ultegra meccanico che funziona benissimo lo stesso, pesa meno, e di fatto mi da le stesse possibilità di rapporti. Quindi non vedo questo grande ribaltamento nei rapporti di forza tra Shimano e Sram, alla fine hanno creato un altro media gamma con un peso maggiore.
[...]
Mi autocito: a giudicare dal listino Specialized, le tre opzioni col nuovo Rival sono tutte a 4999€. Decisamente alto, se penso che in Scott con quella cifra avrei portato a casa la versione con il Force. Mi aspettavo almeno 1000€ in meno a stare stretti!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il sistema disco è quello che incide di più sul peso, poi incidono anche le linee aerodinamiche ma anche l'integrazione dei cavi. Non credo che le trasmissioni elettroniche siano imputabili di grossi appesantimenti sulle bici. Se guardo la mtb la trasmissione sram elettronica pesa sostanzialmente uguale a quella col filo.
In effetti quella rincora alla leggerezza che c'è stata in passato sembra essere stata un po' sacrificata sull'altare dell'aerodinamica e dei dischi sulla cui utilità nutro ancora qualche riserva, ma questa è un'altra storia che con le trasmissioni elettroniche non c'entrano nulla se non per il fatto che il nuovo Rival AXS ma pure il Force mi pare che siano disponibili solo nella versione con freni a disco.

Aggiungerei anche le ruote i cui pesi, con l'aumentare delle dimensioni di canali e coperture più grandi.
Qualche anno fa una ruota da 1600gr sarebbe stata un cesso, adesso è una top di gamma :))):
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi and lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Fin quando era previsto un listino pezzi di ricambio con molle viti e qualsiasi componente interno era tutto riparabile, oggi si fanno solo sostituzioni ed in questi casi meccanico o elettronico non fa molta differenza,sono tutti soggetti ad usura ed in caso di guasti vanno sostituiti

nel caso si tratti di rotture può anche essere vero, ma io parlo proprio di componenti la cui vita è a termine. Un gruppo meccanico di 50 anni fa se non è rotto basta un’oliata e lo usi. Una batteria di un gruppo elettronico se non la usi per 6 mesi è da buttare. Dubito che un DI2 tra 10 anni sia ancora “buono”.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
nel caso si tratti di rotture può anche essere vero, ma io parlo proprio di componenti la cui vita è a termine. Un gruppo meccanico di 50 anni fa se non è rotto basta un’oliata e lo usi. Una batteria di un gruppo elettronico se non la usi per 6 mesi è da buttare. Dubito che un DI2 tra 10 anni sia ancora “buono”.

Io frequento un pò il mondo delle ciclostoriche, ci sono gruppi e mozzi che dopo 50 anni sono orologi svizzeri o-o
 
  • Love
Reactions: fracama87

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il metro di giudizio su una bici da strada dovrebbe essere peso rigidità ed in base a questo si traggono le conclusioni sul prezzo
No, questo è il tuo metro, non il mio, ed infatti ho parlato di come considero IO una bici, non di come la devono considerare tutti.
L'obsolescenza programmata per l'elettronica potrebbe in teoria giungere dopo che un cambio meccanico è consumato o magari mai (vedi nokia...),ma se il meccanico poteva essere ripristinato attraverso i vari pezzi di ricambio, oggi entrambi vanno sostituiti totalmente
Esatto, ma con una differenza di prezzo notevole e ribadisco, secondo me non era il discorso che intendeva @Ser pecora .
Secondo me lui intendeva proprio un ricambio di modello più breve nel tempo, un pò come è stato tra SRAM red e red axs.
Magari in futuro pure SHIMANO aggiornerà con cadenze più ravvicinate per stare al passo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Io frequento un pò il mondo delle ciclostoriche, ci sono gruppi e mozzi che dopo 50 anni sono orologi svizzeri o-o
Ma si e comunque trovi ancora roba NOS di 60 anni fa e con un po’ di ingegno aggiusti tutto. Voglio vederti a trovare una batteria NOS di un Eps tra anche solo 5 anni. È come pensare di aggiustare un Nokia di 10 anni fa...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ma si e comunque trovi ancora roba NOS di 60 anni fa e con un po’ di ingegno aggiusti tutto. Voglio vederti a trovare una batteria NOS di un Eps tra anche solo 5 anni. È come pensare di aggiustare un Nokia di 10 anni fa...
Infatti il punto debole della durata degli elettronici sono proprio le batterie. Per legge mi pare i ricambi debbano essere reperibili per 10 anni (per le auto non so se valga anche per il resto)...ma dopo...sono azzi amari...ma una soluzione a questo non la vedo. Tipicamente una batteria al litio dura 1.000 cicli di carica/scarica...
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
vi lancio alcuni indizi per comprendere a chi realmente è indirizzato questo gruppo:
-peso alto
-prezzo piu' basso tra gli elettronici
-disponibile anche monocorona
-funziona perfettamente con il cambio MTB
-ergonomia dei comandi differente (presa alta migliorata)
-funziona perfettamente con pignoni 10/51

dai su non è difficile puntano al settore in maggior espansione in tutto il mondo (elettriche escluse)
the winner is......
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Infatti il punto debole della durata degli elettronici sono proprio le batterie. Per legge mi pare i ricambi debbano essere reperibili per 10 anni (per le auto non so se valga anche per il resto)...ma dopo...sono azzi amari...ma una soluzione a questo non la vedo. Tipicamente una batteria al litio dura 1.000 cicli di carica/scarica...

ma non solo, recentemente mi è andata in corto la batteria interna dell’Eps, dopo 5 anni. Ma è la V2 che non si trova più. Perché c’è la V4 che è compatibile, ma...cambiando anche la centralina perché la V3 è la V4 sono compatibili tra loro, ma non la V2. Totale, a cambiare due pezzi sono 300eu abbondanti e magari tra un tot siamo daccapo, o peggio se cambiano tutto il sistema (magari con batterie esterne, come probabile).

Ah, ovviamente il telaio è solo per elettronico quindi si salverebbe solo la guarnitura a metterlo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ma non solo, recentemente mi è andata in corto la batteria interna dell’Eps, dopo 5 anni. Ma è la V2 che non si trova più. Perché c’è la V4 che è compatibile, ma...cambiando anche la centralina perché la V3 è la V4 sono compatibili tra loro, ma non la V2. Totale, a cambiare due pezzi sono 300eu abbondanti e magari tra un tot siamo daccapo, o peggio se cambiano tutto il sistema (magari con batterie esterne, come probabile).

Ah, ovviamente il telaio è solo per elettronico quindi si salverebbe solo la guarnitura a metterlo meccanico.
appunto, questo è uno dei problemi più grandi che ci sono con l'elettronica in genere. dal mio punto di vista o uno cambia la bici spesso, oppure è meglio prendersi un gruppo meccanico. costa molto meno, pesa meno, i ricambi costano meno, ha longevità maggiore...sinceramente questi mi sembrano vantaggi che sorpassano di gran lunga la scomodità di dover tirare due cavi ed avere una cambiata un filo meno immediata.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
mbiando anche la centralina perché la V3 è la V4 sono compatibili tra loro, ma non la V2. Totale, a cambiare due pezzi
ma non solo, recentemente mi è andata in corto la batteria interna dell’Eps, dopo 5 anni. Ma è la V2 che non si trova più. Perché c’è la V4 che è compatibile, ma...cambiando anche la centralina perché la V3 è la V4 sono compatibili tra loro, ma non la V2. Totale, a cambiare due pezzi sono 300eu abbondanti e magari tra un tot siamo daccapo, o peggio se cambiano tutto il sistema (magari con batterie esterne, come probabile).

Ah, ovviamente il telaio è solo per elettronico quindi si salverebbe solo la guarnitura a metterlo meccanico.
I vari vendor dovrebbero creare una batteria, a mio giudizio esterna, standard da usare e così il problema si risolverebbe. Viste le basse potenze in gioco andrebbe bene anche in futuro
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
I vari vendor dovrebbero creare una batteria, a mio giudizio esterna, standard da usare e così il problema si risolverebbe. Viste le basse potenze in gioco andrebbe bene anche in futuro
batteria standardizzata per tutti, connettori standard per tutti, protocollo open source. il mondo intero va verso l'intercompatibilità ed il settore bici va in direzione opposta con soluzioni proprietarie sempre più ridicole.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
specialized propone la la sl7 con sram rival elettronico a 4999 euro. Sulle prime sei entusiasta perchè pensi che con il force costa 7800 euro e con il red 12000 euro, ma ti ribalto il discorso: fino ad ora quanto avresti speso per una bici montata rival? Non credo più 2-2500 euro a stare abbondanti.
Ma si, dicevo piu' o meno la stessa cosa. Non mi stupisce che i gruppi e le bici ultra-premium siano diventate costosissime; in qualche senso sono piu' 'premium' di quelle di cinque anni fa in quanto si e' allargata molto la platea dei ciclisti con le tasche idonee per bici senza compromessi. Invece stupisce che SRAM -comunque il secondo produttore di gruppi- abbia come entry level un gruppo che parte dai 1500 e che si trovi su bici da 5000. Ho appena visto la presentazione sponsorizzata su GCN, in cui dicono che in realta' le bici dovrebbero partire da 2500 sterline. Ma poi se guardi la lista delle bici con rival in uk vedi che sono tutte molto, molto sopra, tranne la Boardman a 2700 sterline (Boardman e' una casa nota per i suoi telai indecenti ed ultraeconomici).

Adesso già ne sento "eh ma questo è elettronico...." si ok, se la misura della validità e del prestigio di un gruppo ora è diventata l'elettrificazione e non più il peso, la possibilità di scelta dei rapporti, l'estetica accattivante, ecc allora và bene, ma io non sono ancora di quell'idea sinceramente
Ma io non ho detto questo. Francamente anche del peso mi importa poco-niente, e l'estetica di una roba con cavi, batterie, catene comunque non e' un Picasso. Evidentemente interessa la funzionalita' del gruppo: cambiata, manutenzione, 'affidabilita', piacere di guida etc. A parte il fatto che SRAM a mio avviso e' un po' sotto Shimano (ma ho solo un apex), avere 12v se poi davanti c'e' poco scarto non cambia molto da 11v, quindi io tutta questa novita' non la vedo. L'essere wireless invece ha i suoi vantaggi, ed infatti secondo me il prezzo e' cosi' alto per il gruppo 'basso' (si fa per dire) di gamma, perche' altrimenti fagociterebbe le quote di Force e Red. Sono tre gruppi molto simili, quanti spenderebbero per Red se Rival costasse dieci volte meno? SRAM probabilmente considera Rival come il principale concorrente (al momento) di Force e Red. Non perche' Shimano sia peggio, ma perche' gli utenti che cercano alcune caratteristiche (tipo wireless) considerano questi gruppi.


In ogni caso, io vorrei prendere una bici appena tornano disponibili con attese ragionevoli. Cosa che probabilmente accadra' dopo il lancio Shimano. Comunque una Giant o simili col Rival ad un prezzo umano, la prenderei in considerazione.
 

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
A parte il fatto che SRAM a mio avviso e' un po' sotto Shimano (ma ho solo un apex), avere 12v se poi davanti c'e' poco scarto non cambia molto da 11v, quindi io tutta questa novita' non la vedo. L'essere wireless invece ha i suoi vantaggi, ed infatti secondo me il prezzo e' cosi' alto per il gruppo 'basso' (si fa per dire) di gamma, perche' altrimenti fagociterebbe le quote di Force e Red. Sono tre gruppi molto simili, quanti spenderebbero per Red se Rival costasse dieci volte meno? SRAM probabilmente considera Rival come il principale concorrente (al momento) di Force e Red. Non perche' Shimano sia peggio, ma perche' gli utenti che cercano alcune caratteristiche (tipo wireless) considerano questi gruppi.
Però assecondando quello che hai detto, se il prezzo è "simile" a quello del Force perchè limitarmi al Rival che è più pesante e ha un paio di funzionalità in meno, oltre a fare "meno figo"?
Capisco che l'utente che vuole il wireless potrebbe pensarci, ma in questo modo il 105 e soprattutto l'Ultegra meccanici non hanno più rivali (hahahaha...) nella loro fascia di prezzo, continuando a funzionare benissimo, pesare meno e avere de facto lo stesso range di rapporti pur con una velocità nominale in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
non lo definirei molto illogico, il trend al wireless. Basta aver provato a montare una trasmissione su una bici moderna, dove i passaggi cavi sono allucinanti. Partono giornate e sacramenti.
Corretto. Però i tubi devi pur sempre passarli. Anche una scelta comandi wireless con deragliatori cablati non é poi così peregrina. Alla fine la vera rottura per il meccanico è passare i cavi dai comandi alla batteria. Poi d'accordo fare i buchi sul telaio al telaista per passare i cavi da batteria a deragliatore non é simpatico, ma ci si può passar sopra.