Tour di "livello gigantesco"

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Io infatti la vignetta di Charlie Hebdo non la giustifico. Per me non è satira manco quella, ma ho premesso che potrebbe essere una mia incapacità di coglierla.

E comunque non è questione di cattivo gusto, la satira (a volte deve) essere di "cattivo gusto" (vedi alla voce "disgrazie").

Le vignette di CH sono solo molto brutte, non fanno ridere e non fanno riflettere.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Pogacar a me da sempre l'impressione che non faccia fatica. Io onestamente non ricordo di averlo mai visto stravolto o con una giornata no.
Poi però questo è anche da prendere con le molle. Ci sono corridori che invece sembrano sempre in fin di vita, qualunque cosa facciano. Formolo fa sempre delle facce che sembra stia per farsela addosso ad esempio.

A Formolo spaccherei il 53 sulla testa, così smetterebbe di usarlo.

Al netto poi di altri "effetti", come il famoso 53 che Pogacar ha usato in salita, che ho sentito fino allo sfinimento.
Poi se invece del 53x28 usava il 39x21 non se lo filava nessuno....

Più che altro mi ha impressionato per la frequenza di pedalata.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Al netto poi di altri "effetti", come il famoso 53 che Pogacar ha usato in salita, che ho sentito fino allo sfinimento.
Poi se invece del 53x28 usava il 39x21 non se lo filava nessuno....
Non capisco come mai dei professionisti, che dovrebbero essere attenti ad ottimizzare tutto, usino rapporti con la catena così storta. Fra i maggiori attriti e la perdita di potenza dovuta alla componente trasversale, la differenza fra le due combinazioni è avvertibile. Capirei per "saltare" uno zampellotto, ma su salite lunghe non ne capisco il senso.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Non capisco come mai dei professionisti, che dovrebbero essere attenti ad ottimizzare tutto, usino rapporti con la catena così storta. Fra i maggiori attriti e la perdita di potenza dovuta alla componente trasversale, la differenza fra le due combinazioni è avvertibile. Capirei per "saltare" uno zampellotto, ma su salite lunghe non ne capisco il senso.
Bisognerebbe quantificare le dispersioni di energia, che probabilmente sono molto basse.. Probabile le stesse o inferiori ad avere il caschetto messo male..

Su Podagcar un atleta con quella struttura fisica ha un notevole vantaggio a pedalare con quel rapporto da seduto.., infatti si alza quasi mai sui pedali.. Riesce a farlo anche perché i gruppi di trasmissione attuali, anche se lavorando al limite te lo fanno permettere...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco come mai dei professionisti, che dovrebbero essere attenti ad ottimizzare tutto, usino rapporti con la catena così storta. Fra i maggiori attriti e la perdita di potenza dovuta alla componente trasversale, la differenza fra le due combinazioni è avvertibile. Capirei per "saltare" uno zampellotto, ma su salite lunghe non ne capisco il senso.
Perchè pedalare col padellone, in termini di pedalata è molto più efficiente e redditizio, anche incrociando. Ovviamente a condizione di non andare troppo duri. L'unico vero inconveniente, ossia la durata della trasmissione, a loro non riguarda.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Le vignette di CH sono solo molto brutte, non fanno ridere e non fanno riflettere.
Concordo in pieno. Mi ricordo una vignetta post terremoto in Italia dove era raffigurato un piatto di lasagne e il pomodoro era rappresentato dal sangue degli italiani morti con i cadaveri che sbucavano in ogni strato. Ignobili.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Perchè pedalare col padellone, in termini di pedalata è molto più efficiente e redditizio, anche incrociando. Ovviamente a condizione di non andare troppo duri. L'unico vero inconveniente, ossia la durata della trasmissione, a loro non riguarda.
Su questo aspetto diciamo che forse sono più le sensazioni a contare che un vero e proprio riscontro fisico. A parità di rapporto di trasmissione tra avere un 53 o un 39 non dovrebbe avere alcuna differenza. L'unica cosa che potrebbe entrare in gioco é la diversa rigidezza delle due configurazioni ovvero delle due corone. Ma penso si entri nel "metafisico", ovvero le differenze siano piccole, trascurabili. C'é l'indubbio vantaggio di non dover deragliare continuamente nel caso di continui cambi di pendenza. Ma le sue salite su cui utilizzava il 53 mi sembravano piuttosto regolari.
Detto ciò sono uno che tende ad andare incrociato quindi poi sta alle abitudini.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su questo aspetto diciamo che forse sono più le sensazioni a contare che un vero e proprio riscontro fisico. A parità di rapporto di trasmissione tra avere un 53 o un 39 non dovrebbe avere alcuna differenza..........
In teoria dovrebbe essere così. Nella realtà la differenza di sensazione, di "pienezza" della pedalata, col il padellone è molto marcata. Credo sia una questione di leva.
Io dal 52 al 36, la sento tantissimo. Ovviamente a parità di watt.
p.s. non sono tipo da effetti placedo vari, scorrevolezza dei mozzi, tenuta dei copertoncini su asciutto ecc.ecc.ecc.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Concordo in pieno. Mi ricordo una vignetta post terremoto in Italia dove era raffigurato un piatto di lasagne e il pomodoro era rappresentato dal sangue degli italiani morti con i cadaveri che sbucavano in ogni strato. Ignobili.
Secondo me ci sono due aspetti.

Uno è la satira sulle disgrazie e sui morti. A tanti dà fastidio, ma lo scopo della satira non è quello di essere gradevole o di lisciare il pelo a qualcuno. Nulla contro l'umorismo ma la satira è una cosa differente.

L'altro è il contenuto, il messaggio. In questo caso a mio parere il messaggio c'era, perchè siamo un paese completamente allergico alla prevenzione, e piangiamo ipocritamente sui morti di un terremoto quando sappiamo benissimo che i terremoti colpiranno determinate aree, la quastione non è "se" ma solo "quando".

Concordo (e l'ho già scritto) che in molti altri casi (come la vignetta sulla coppa del mondo di calcio femminile postata) prevale la logica dell'insulto tanto per o della facile battuta, in cui faccio fatica a trovare un messaggio.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Credo sia una questione di leva.
La "leva" é il rapporto di trasmissione e a parità di lunghezza pedivella é la medesima.
È una questione legata alla rigidezza del sistema trasmissione nel suo complesso nelle due configurazioni e a come il sistema si deforma a seguito dei carichi applicati.
Ma penso che una simulazione del genere al computer sia piuttosto complicata e sia difficile trovare dei risultati attendibili. Troppe le variabili in gioco andrebbe considerato tutto il sistema trasmissione+movimento centrale +ruota.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La "leva" é il rapporto di trasmissione e a parità di lunghezza pedivella é la medesima.
È una questione legata alla rigidezza del sistema trasmissione nel suo complesso nelle due configurazioni e a come il sistema si deforma a seguito dei carichi applicati.
Ma penso che una simulazione del genere al computer sia piuttosto complicata e sia difficile trovare dei risultati attendibili. Troppe le variabili in gioco.
Non sono in grado di spiegarti i perchè nel dettaglio tecnico, posso però dirti che dal punto di vista pratico, a parità di watt, e quindi di sviluppo metrico, la differenza tra 52 e 36 la sento tantissimo. E' una sensazione non solo mia e suppongo che per loro sia uguale.