Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non durerà molto più a lungo...
Su gcn c'è un bellissimo documentario della Lotus 110 di boardman il cui cambio elettronico del 97 funziona ancora ...
E di dura ace di2 molto più vecchi di quanto dici tu ce ne sono ancora in giro

Perche dovete sparare numeri a casaccio senza alcuna fonte?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Su gcn c'è un bellissimo documentario della Lotus 110 di boardman il cui cambio elettronico del 97 funziona ancora ...
E di dura ace di2 molto più vecchi di quanto dici tu ce ne sono ancora in giro

Perche dovete sparare numeri a casaccio senza alcuna fonte?
Sono finti! Sono stati convertiti a cavo e il rumore della cambiata lo fanno con la bocca
 
  • Haha
Reactions: andry96 and bicimix

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok ma se Software lo rendono obsoleto.. Amen fatta obsolescenza programmata..
Altrimenti possono durare più' di uno meccanico.
E come farebbe a diventare obsoleto il software (firmware, più correttamente) ? Mica è un iPhone5, mica deve collegarsi a "qualcos'altro" che può rifiutarsi di funzionare se il sw è "vecchio"...
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
E come farebbe a diventare obsoleto il software (firmware, più correttamente) ? Mica è un iPhone5, mica deve collegarsi a "qualcos'altro" che può rifiutarsi di funzionare se il sw è "vecchio"...
Sono phurbi.

Nel phirmuer c'e' un controllo che ogni cambiata tira un random, e 1 su 5000 fa infilare il deragliatore dentro ai raggi.

SVegliaaaahhaah!!!11!1!uno!!!1!
 
  • Haha
Reactions: madqwerty

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
io continuo a non accettare questo paragone e questo modo di dire "vanno uguali"
Una ferrari e una Punto sono macchine,hanno costi completamente diversi,ma non vanno uguali,stessa cosa e' per le bici,ok non fai una salita 1 minuto piu' veloce tra una ed un'altra,ma in termini di comodita',guida,le differenze si sentono eccome
Puoi pure non accettarlo, ma in tantissimi casi è così. Esempio: Trek Emonda srl con dura ace vs Trek Emonda sl con Ultegra. Stesse ruote. La prima, top di gamma, ti costa magari 3/4mila€ in più. Ma vanno uguale, malgrado il super carbonio alto modulo ed il cambio miracoloso della prima. Sfido il mondo intero che non sia il super professionista a dimostrare il contrario. Se togli la sigla dal telaio ed anonimizzi il cambio, fa 10 volte la stessa salita usando random l'una o l'altra (ed ogni volta magari montiamo e scambiamo random i vari componenti, tipo ruote, sella, pedali in modo da non riconoscere i rumori), se indovini tutte le volte quando stai usando una e quando stai usando l'altra, te le regalo entrambe.
 
  • Mi piace
Reactions: fbf and flex

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Se uno può fa bene a spendere 20k per una bici ha il meglio del meglio e resterà una pippa, come quello che compra la Ducati superleggera da 100k e 240cv andando in wet al bar! Il manico serve sempre, certo è che se si deve fare mutui per aver il dura ace e meglio accontentarsi dell’ultegra altrimenti vai in xxxx l’economia!
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Una volta industrializzato il prodotto.
Produrre gruppi elettro attuati costa meno che produrre gruppi puramente meccanici.

I Furboni di Sram lo hanno capito per primi :==
Beh infatti hanno capito che si può vendere qualcosa che costa meno in produzione ad un prezzo maggiore. Tanto li vendono e la gente non batte cigkii. Stesso vale per disc: industrialmente è più automatizzata la produzione di un gruppo disc rispetto al rim che richiede manualità in assemblaggio per cui costi più elevati. Però il disc costa di più al pubblico quindi per i produttori meno costi più profitto. Per i clienti il discorso è sempre lo stesso, invece di scendere i prezzi salgono e le bici hanno un prezzo al pubblico che si avvicina drammaticamente a quello di un auto di bassa fascia. Furbizia industriale: fare passare dei prezzi esorbitanti, normalmente applicati a prodotti di altre categorie di mercato, e vendere un pezzo di carbonio come se fosse una Ducati. Tanto di cappello ai costruttori.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen and fbf

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Puoi pure non accettarlo, ma in tantissimi casi è così. Esempio: Trek Emonda srl con dura ace vs Trek Emonda sl con Ultegra. Stesse ruote. La prima, top di gamma, ti costa magari 3/4mila€ in più. Ma vanno uguale, malgrado il super carbonio alto modulo ed il cambio miracoloso della prima. Sfido il mondo intero che non sia il super professionista a dimostrare il contrario. Se togli la sigla dal telaio ed anonimizzi il cambio, fa 10 volte la stessa salita usando random l'una o l'altra (ed ogni volta magari montiamo e scambiamo random i vari componenti, tipo ruote, sella, pedali in modo da non riconoscere i rumori), se indovini tutte le volte quando stai usando una e quando stai usando l'altra, te le regalo entrambe.
Sono d'accordo. Con l'aggiunta che sei fai la salita con il mezzo top in meno tempo ti si regala i due mezzi e un bonus per un anno gratis alle Bahamas con in omaggio indigena a tua disposizione. :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su gcn c'è un bellissimo documentario della Lotus 110 di boardman il cui cambio elettronico del 97 funziona ancora ...
E di dura ace di2 molto più vecchi di quanto dici tu ce ne sono ancora in giro

Perche dovete sparare numeri a casaccio senza alcuna fonte?
Secondo me i rimboy fanno a gara a chi spara la fregnaccia più grossa. Oppure non lo fanno apposta, sono proprio convinti delle sciocchezze che dicono. E questo spiegherebbe perchè insistano a magnificare un sistema frenante evidentemente superato ed inferiore all'attuale, sebbene sufficiente in molti casi a fare il suo lavoro.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Secondo me i rimboy fanno a gara a chi spara la fregnaccia più grossa. Oppure non lo fanno apposta, sono proprio convinti delle sciocchezze che dicono. E questo spiegherebbe perchè insistano a magnificare un sistema frenante evidentemente superato ed inferiore all'attuale, sebbene sufficiente in molti casi a fare il suo lavoro.
;nonzo%
Che c'entra questo col cambio elettronico?
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren and flex

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Beh infatti hanno capito che si può vendere qualcosa che costa meno in produzione ad un prezzo maggiore. Tanto li vendono e la gente non batte cigkii. Stesso vale per disc: industrialmente è più automatizzata la produzione di un gruppo disc rispetto al rim che richiede manualità in assemblaggio per cui costi più elevati. Però il disc costa di più al pubblico quindi per i produttori meno costi più profitto. Per i clienti il discorso è sempre lo stesso, invece di scendere i prezzi salgono e le bici hanno un prezzo al pubblico che si avvicina drammaticamente a quello di un auto di bassa fascia. Furbizia industriale: fare passare dei prezzi esorbitanti, normalmente applicati a prodotti di altre categorie di mercato, e vendere un pezzo di carbonio come se fosse una Ducati. Tanto di cappello ai costruttori.
Onestamente non so se a livello di automazione costi di più produrre un impianto a rim o disco, ma questi discorsi lasciano il tempo che trovano, perché entriamo in alcune dinamiche produttive dove per poterlo affermare si deve avere una conoscenza diretta o dati oggettivi.
Più in generale non mi ricordo nell’ambito ciclistico che l’uscita di un nuovo modello, che sia un casco, scarpa, ruota ecc ecc poco importa non abbia coinciso con un ritocco del listino verso l’alto o al max è rimasto invariato.
Personalmente mi interessa fino ad un certo punto il prezzo di listino, infatti dopo avere avuto il DA 9000 meccanico sono alla seconda serie del l’ultegra di2 senza nessun rimpianto, dato che c’è una certa scelta nella gamma Shimano, oltre agli altri produttori, quindi nessuno mi punta una pistola alla tempia obbligandomi nel comprare il dura ace.
A me invece interessa molto di più nel capire se questa scelta di produrre un gruppo misto di2/wireless abbia portato più vantaggi o svantaggi a noi utenti.
Mi vorrei soffermare anche sulla scelta di proporre la guarnitura 54-40 che sembrerebbe destinata ad un uso strettamente professionistico, lasciandone solo due (52-36 e 50-34) all’uso amatoriale.
 
Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Puoi pure non accettarlo, ma in tantissimi casi è così. Esempio: Trek Emonda srl con dura ace vs Trek Emonda sl con Ultegra. Stesse ruote. La prima, top di gamma, ti costa magari 3/4mila€ in più. Ma vanno uguale, malgrado il super carbonio alto modulo ed il cambio miracoloso della prima. Sfido il mondo intero che non sia il super professionista a dimostrare il contrario. Se togli la sigla dal telaio ed anonimizzi il cambio, fa 10 volte la stessa salita usando random l'una o l'altra (ed ogni volta magari montiamo e scambiamo random i vari componenti, tipo ruote, sella, pedali in modo da non riconoscere i rumori), se indovini tutte le volte quando stai usando una e quando stai usando l'altra, te le regalo entrambe.
Matematica.
Stessa salita a stesso Wattaggio ci metti meno con Emonda Dura Ace.
Il resto è Puro Edonismo Personale che non dimentichiamo non fa mai maleo-o
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh infatti hanno capito che si può vendere qualcosa che costa meno in produzione ad un prezzo maggiore. Tanto li vendono e la gente non batte cigkii. Stesso vale per disc: industrialmente è più automatizzata la produzione di un gruppo disc rispetto al rim che richiede manualità in assemblaggio per cui costi più elevati. Però il disc costa di più al pubblico quindi per i produttori meno costi più profitto. Per i clienti il discorso è sempre lo stesso, invece di scendere i prezzi salgono e le bici hanno un prezzo al pubblico che si avvicina drammaticamente a quello di un auto di bassa fascia. Furbizia industriale: fare passare dei prezzi esorbitanti, normalmente applicati a prodotti di altre categorie di mercato, e vendere un pezzo di carbonio come se fosse una Ducati. Tanto di cappello ai costruttori.

Scusa...
Ma che un sistema frenante Disc costi meno a produrlo mi sembra una cosa non vera.
Stampa il disco da lamiera, lavoralo a macchina, le pinze prodotte presumo in pressofusione e poi lavorate, la centralina dell'olio...
le pastiglie, poi credo ci siano anche dei trattamenti termici su dischi( non ne sono certo..) cavilli trasmissione olio
Contro la produzione in pressofusione e lavorazione delle pinze rim, cavi, pattini in gomma.
I costi industriali sono indubbiamente più' alti con i Disc e anche su assemblaggio credo che siamo da quella parte..
Da verificare...

Altro discorso che siano Funzionali alla bici da corsa.... :==
Ma sicuramente più' costosi e pesanti.. E' certo..
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and alespg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusa...
Ma che un sistema frenante Disc costi meno a produrlo mi sembra una cosa non vera.
Stampa il disco da lamiera, lavoralo a macchina, le pinze prodotte presumo in pressofusione e poi lavorate, la centralina dell'olio...
le pastiglie, poi credo ci siano anche dei trattamenti termici su dischi( non ne sono certo..) cavilli trasmissione olio
Contro la produzione in pressofusione e lavorazione delle pinze rim, cavi, pattini in gomma.
I costi industriali sono indubbiamente più' alti con i Disc e anche su assemblaggio credo che siamo da quella parte..
Da verificare...

Altro discorso che siano Funzionali alla bici da corsa.... :==
Ma sicuramente più' costosi e pesanti.. E' certo..
Sul bagnato uniti alla sezione delle coperture più larghe sono indiscutibilmente migliori.
Poi anche con i dischi si continuerà a cadere ed andare dritti alle curve. bella cumpa
Come alla voce costo di gestione sono sicuramente più gravosi.
 
Ultima modifica: