Test Canyon presenta la 5^generazione della Ultimate

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
773
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Dimenticavo: una geometria estrema con uno stack che può essere aumentato solo di 15 mm,

Si chiamano bici da corsa (loro la chiamano da gara infatti), se no si sarebbero chiamate bici da passeggio :))):

Ps ho acquistato una CF SL7 eTAP per un'amica e prima di acquistarla ho girato vari negozi, io tutta quest'alternativa sulla stessa fascia di prezzo non l'ho vista, tra i 3500 e i 4000 mi proponevano tutti bici da 8,8-9 kg con cambio meccanico 11 V (105 o ultegra) e ruote ridicole. La canyon a quel prezzo ha pure il PM incluso e monta i nuovi cambi 12 V
 
  • Mi piace
Reactions: zupperman

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
"Roba lì" mi sembra un po' esagerato, dai...

Poi è vero che 11.000€ per una canyon non sono pochi, però è davvero montata al top, per una configurazione simile sulla Dogma siamo sui 13/14.000 € e se mi sai dire dove fanno 10/15% di sconto su Pinarello ci vado domani mattina... :mrgreen:
Se leggi il mio primo post lo vedi da te dove fanno lo sconto per la DogmaF...

E' un discorso trito e ritrito. Ma ne frega nulla di convincere nessuno. Ognuno compra cio' che vuole. Ci sono i fan di Canyon che anche se gli metti la Ultimate a 15k te la comprano lo stesso e dicono che la cosa piu' bella della vita

Resta il fatto che è una bici praticamente sempre uguale da 10 anni, in un certo senso è banale, standard, incline a rotture e adesso costa 11k! :-)xxxx

Infine, se uno confronta la Dogma F con una Ultimate con convizione o è in malafede o vuole giusto provocare. La Ultimate è uno scherzo in confronto a Dogma
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
incline a rotture e adesso costa 11k! :-)xxxx

Infine, se uno confronta la Dogma F con una Ultimate con convizione o è in malafede o vuole giusto provocare. La Ultimate è uno scherzo in confronto a Dogma
No ma tu non sei mica di parte e non vuoi assolutamente provocare, no no...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No ma tu non sei mica di parte e non vuoi assolutamente provocare, no no...
Non direi proprio... ho Colnago/Pinarello/Wilier e avuto Specialized/Trek/Bianchi in passato. Ne ho girate tante. La cosa che mi fa ridere è che diciate che la Ultimate è ancora economicamente conveniente. Non lo è piu'. Da un po. EUR 11k sono un'esagerazione per questa bici se cfr con i 12k di una DogmaF. Poi veditela tu
 
  • Mi piace
Reactions: Davide1967

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Si chiamano bici da corsa (loro la chiamano da gara infatti), se no si sarebbero chiamate bici da passeggio :))):

Ps ho acquistato una CF SL7 eTAP per un'amica e prima di acquistarla ho girato vari negozi, io tutta quest'alternativa sulla stessa fascia di prezzo non l'ho vista, tra i 3500 e i 4000 mi proponevano tutti bici da 8,8-9 kg con cambio meccanico 11 V (105 o ultegra) e ruote ridicole. La canyon a quel prezzo ha pure il PM incluso e monta i nuovi cambi 12 V
Sì, è vero Pinarello e Colnago sono bici da passeggio, provvederò tempestivamente ad informare la Ineos e la Uae per questa loro svista.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non direi proprio... ho Colnago/Pinarello/Wilier e avuto Specialized/Trek/Bianchi in passato. Ne ho girate tante. La cosa che mi fa ridere è che diciate che la Ultimate è ancora economicamente conveniente. Non lo è piu'. Da un po. EUR 11k sono un'esagerazione per questa bici
Delle marche citate quale top di gamma montato con componenti paragonabili compri ora a quel prezzo?

Che poi sia più cara di prima non ci piove, che il divario dagli altri marchi si sia ridotto è altrettanto vero, ma è anche un marchio che è cresciuto molto e che sponsorizza 3 squadre world tour

Senza contare le sparate a zero sulla qualità di canyon
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Delle marche citate quale top di gamma montato con componenti paragonabili compri ora a quel prezzo?

Che poi sia più cara di prima non ci piove, che il divario dagli altri marchi si sia ridotto è altrettanto vero, ma è anche un marchio che è cresciuto molto e che sponsorizza 3 squadre world tour

Senza contare le sparate a zero sulla qualità di canyon
Ancora? DogmaF/DA 12s/DA C50 -> 12k EUR (chiamare Francesconi cicli per info) vs 11.2k EUR nuova Ultimate (tra spedizione e amenicoli vari). Pero', attenzione, la Pinarello è senza PM, eh!

Oltretutto una cosa che non si tiene mai in considerazione è la pessima (per il mio modesto e insignificante parere) policy di Canyon che chiede al ciclista di adattarsi alla BDC e non vice versa: Ti dicono queste sono le misure senza nessuna possibilità di cambiarle. Un esempio: taglia S, larghezza handlebar 390mm, attacco 90mm. Ma a me serve un'attacco di 110mm per una S. E la larghezza della piega dev'essere 420mm e non 390mm (beh, almeno adesso puoi allargarla...).
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si chiamano bici da corsa (loro la chiamano da gara infatti), se no si sarebbero chiamate bici da passeggio :))):


si ma un minimo di regolazione ci vorrebbe comunque, all'interno della stessa taglia non siamo tutti uguali e solo 1,5cm per una bici che ha un tubo di sterzo già abbastanza corto è davvero poco. Quando sei già al limite 1 cm può anche fare la differenza fra riuscire a stare in posizione oppure no, e di conseguenza decidere per l'acquisto oppure no.
Così facendo ti adegui ai costruttori che puntano ovviamente a fornire bici il più standardizzate possibile
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

vattuon5

Pignone
3 Ottobre 2008
225
40
Genova
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr4
Dunque, facciamo chiarezza con i numeri e le definizioni:
Entry level: V3, Sprint, e Cf sl sono entry level per definizione, perché modello di ingresso per quella tipologia di telaio e di materiale. Peso: colnago e bianchi non dichiarano i pesi, ma i telai hanno all’incirca lo stesso peso, i gruppi sono gli stessi, quindi stesso peso. Le ruote: vero dt swiss ruote indubbiamente più care, alto profilo e carbonio, ma stesso peso delle fulcrum racing 6: 1760 gr le prime, 1780gr le seconde.
Detto ciò, non voglio convincere nessuno della “bontà” di una bicicletta rispetto ad un altra. Dico solo che guardando tutto l’insieme, Canyon 2023 non è poi così conveniente economicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ancora? DogmaF/DA 12s/DA C50 -> 12k EUR (chiamare Francesconi cicli per info) vs 11.2k EUR nuova Ultimate (tra spedizione e amenicoli vari). Pero', attenzione, la Pinarello è senza PM, eh!

Oltretutto una cosa che non si tiene mai in considerazione è la pessima (per il mio modesto e insignificante parere) policy di Canyon che chiede al ciclista di adattarsi alla BDC e non vice versa: Ti dicono queste sono le misure senza nessuna possibilità di cambiarle. Un esempio: taglia S, larghezza handlebar 390mm, attacco 90mm. Ma a me serve un'attacco di 110mm per una S. E la larghezza della piega dev'essere 420mm e non 390mm (beh, almeno adesso puoi allargarla...).
Eh beh 1k€ di pm non valgono niente giustamente
Fra quello e la sella c'è si e no un 10% abbondante di differenza fra Pina e canyon...

Sulle misure prima si poteva sicuramente richiedere e cambiare all'arrivo della bici la lunghezza attacco manubrio, credo anche ora
PS
Pure le ruote non è che costino uguale eh..
 
Ultima modifica:

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se leggi il mio primo post lo vedi da te dove fanno lo sconto per la DogmaF...

E' un discorso trito e ritrito. Ma ne frega nulla di convincere nessuno. Ognuno compra cio' che vuole. Ci sono i fan di Canyon che anche se gli metti la Ultimate a 15k te la comprano lo stesso e dicono che la cosa piu' bella della vita

Resta il fatto che è una bici praticamente sempre uguale da 10 anni, in un certo senso è banale, standard, incline a rotture e adesso costa 11k! :-)xxxx

Infine, se uno confronta la Dogma F con una Ultimate con convizione o è in malafede o vuole giusto provocare. La Ultimate è uno scherzo in confronto a Dogma

Io (e sono certo tanti altri) non siamo "fan" di canyon, tant'è che io ho una BMC.

Però dire che la ultimate 2023 è la stessa roba di 10 anni fa, che è uno scherzo in confronto a Dogma (se fossero bici da supermercato forse non la userebbe nessuno nel WT no?) e che è pure "incline a rotture" è un'esagerazione.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Meglio aver una geometria rilassante che mettere una torre di spessori, ma per la Canyon il problema non si pone visto che può essere alzata max 15mm , tanto quelli che la comprano hanno un palmares di vittorie nel torneo dei rioni impressionate.
Buona fortuna e non vi alzate, restate pure comodi (se vi riesce).
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Meglio aver una geometria rilassante che mettere una torre di spessori, ma per la Canyon il problema non si pone visto che può essere alzata max 15mm , tanto quelli che la comprano hanno un palmares di vittorie nel torneo dei rioni impressionate.
Buona fortuna e non vi alzate, restate pure comodi (se vi riesce).
Beh ma è giusto che uno prenda la bici con le geometrie che gli servono, non credo che qualcuno abbia detto il contrario, e ho già scritto fra i primi che i 15mm di spessori possono essere un limite

Poi io non la comprerei questa ultimate, per me è troppo alta e corta :))):
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.053
773
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Meglio aver una geometria rilassante che mettere una torre di spessori, ma per la Canyon il problema non si pone visto che può essere alzata max 15mm , tanto quelli che la comprano hanno un palmares di vittorie nel torneo dei rioni impressionate.
Buona fortuna e non vi alzate, restate pure comodi (se vi riesce).

Se uno vuole una geometria rilassata in casa Canyon c'è la Endurance apposta, è giusto che la loro bici da "gara" abbia un geometria spinta.

Poi c'è anche chi è contento così

WhatsApp Image 2022-09-08 at 09.35.50.jpeg
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io (e sono certo tanti altri) non siamo "fan" di canyon, tant'è che io ho una BMC.

Però dire che la ultimate 2023 è la stessa roba di 10 anni fa, che è uno scherzo in confronto a Dogma (se fossero bici da supermercato forse non la userebbe nessuno nel WT no?) e che è pure "incline a rotture" è un'esagerazione.
Poi chiudo qui il discorso Caynon, prometto...

1. Nessuno ha detto che sia una BDC da supermercato. Ovvimenente non lo è. E per la cronaca il WT usa di tutto e di piu'...
2. Dire che la Ultimate è uno scherzo risp a Dogma era un iperbole chiaramente. Senza offesa per nessuno. Ecco magari non facciamo paragoni fuori luogo
3. L'evoluzione della Ultimate è stata incrementale, ma sempre marginalmente. E' la stessa BDC rivista piu' o meno intensamente di volta in volta
4. Con rotture mi riferivo a Canyon in generale, non a Ultimate in particolare...

Tutto qui. Buoni acquisti!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    200,5 KB · Visite: 63
  • 2.jpg
    2.jpg
    259,2 KB · Visite: 63
  • Wow
Reactions: schindelhauer

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.094
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi chiudo qui il discorso Caynon, prometto...

1. Nessuno ha detto che sia una BDC da supermercato. Ovvimenente non lo è. E per la cronaca il WT usa di tutto e di piu'...
2. Dire che la Ultimate è uno scherzo risp a Dogma era un iperbole chiaramente. Senza offesa per nessuno. Ecco magari non facciamo paragoni fuori luogo
3. L'evoluzione della Ultimate è stata incrementale, ma sempre marginalmente. E' la stessa BDC rivista piu' o meno intensamente di volta in volta
4. Con rotture mi riferivo a Canyon in generale, non a Ultimate in particolare...

Tutto qui. Buoni acquisti!
Fuori luogo è dire che non siano bici paragonabili, la dogma non arriva dall'iperspazio e non è fatta di adamantio

Pensare che serva stravolgere 8 tubi per fare una bici migliore è ridicolo, sempre 8 tubi sono, se.ben profilati e laminati si dà tanto anche senza dargli curve improbabili

Poi che il manubrio canyon abbia avuto dei problemi( risolti) è palese, richiamo accaduto anche a tanti altri brand ( vedi specy e Trek negli ultimi due anni con esiti anche peggiori)
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84