News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi sembra corretta questa tua interpretazione. Non serve che l'art.152 includa nel suo elenco i velocipedi perchè questo viene citato in un altro articolo che parla proprio dei velocipedi e al solo fine di estendere anche a loro quanto previsto per le altre categorie di veicoli indicate nel 152. Ciò detto io credo che le luci accese di giorno servano a quasi nulla sulle auto e a nulla proprio sulle bici. Non parliamo dei catarigranfenti laterali e sui pedali. Purtroppo che le norme siano fatte da persone che poco conoscono le situazioni che vanno normando mi sembra abbastanza (troppo) frequente.
Credo che l'unica vera soluzione (la più immediata) sarebbe una maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell'ordine.
Sono d'accordo però maglio una tutela in più che una in meno.
Una luce lampeggiante(che probabilmente non sarà nemmeno in regola col CDS) può attirare l'attenzione, magari una volta sola o sporadicamente, ma è pur sempre meglio di non attirarla mai.
Purtroppo credo anche che, come per le auto se la cosa diventa prassi poi "ci si fa l'occhio" e risulta meno evidente(come credo tu intendessi).
L'importante invece è all'imbrunire o al levar del sole, in quelle condizioni invece fa decisamente la differenza.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.407
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
però devi ammettere che una luce (seria) di una bici la si vede da lontano (500 metri?) prima ancora di scorgere la sagoma nitida della persona, quindi l'automobilista potrebbe prestare prima la sua attenzione

anche quando guardo dagli specchietti dell'auto, le auto dietro, con o senza luci accese, si vedo in modo differente

dato che non costa nulla, io le tengo accese
Si. Se ti doti di luci superpotenti specie se intermittenti aumenti la tua visibilità diurna. Ho qualche dubbio che siano lecite in notturna però. Una luce da bici che di giorno la vedi a 100/200/500 metri di notte ti abbaglia.
Ma serve che ti vedano a 100 metri (un campo di calcio da porta a porta)? Secondo me no. E non vedere un ostacolo a 20/30 metri in pieno giorno cela un problema grosso. Stai chattando o dormendo.
L'importante invece è all'imbrunire o al levar del sole, in quelle condizioni invece fa decisamente la differenza.
Questo mi pare del tutto fuor di dubbio.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.476
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Una luce lampeggiante(che probabilmente non sarà nemmeno in regola col CDS)
Anche questo sarebbe interessante approfondire visto che a mio avviso sono il genere di luci che hanno un senso (e che monto) durante il giorno.

Dall'imbrunire in poi secondo me anche l'aggiunta di catarifrangenti e appositi giubbini/bretelle fa molta differenza.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Anche questo sarebbe interessante approfondire visto che a mio avviso sono il genere di luci che hanno un senso (e che monto) durante il giorno.

Dall'imbrunire in poi secondo me anche l'aggiunta di catarifrangenti e appositi giubbini/bretelle fa molta differenza.
obiettivamente la luce frontale bianca lampeggiante sarebbe da evitare. E' sicuramente controlegge oltre ad essere fastidiosa.

Piu tollerabile la rossa posteriore lampeggiante, purchè non sia troppo forte, altrimenti meglio fissa.

Io la uso anche di giorno specialmente quando pedalo controsole. se chi sopraggiunge da dietro ha il sole in faccia potrebbe non vedermi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.206
46.721
100
dove capita
Visita sito
però devi ammettere che una luce (seria) di una bici la si vede da lontano (500 metri?) prima ancora di scorgere la sagoma nitida della persona, quindi l'automobilista potrebbe prestare prima la sua attenzione

anche quando guardo dagli specchietti dell'auto, le auto dietro, con o senza luci accese, si vedo in modo differente

dato che non costa nulla, io le tengo accese

Fermo restando che le luci vanno benissimo anche di giorno, etc..etc..io non credo che il problema sia che non ti vedono....avevo letto che le tre tipologie di incidenti in cui vengono maggiormente coinvolti ciclisti sono 3:

-sorpasso del ciclista e successiva svolta davanti allo stesso
-collisioni in rotatorie
-collisioni in fase di sorpasso (specchietti, etc..)

A cosa servano le luci o i catarinfragenti in queste circostanze non so sinceramente (non sto dicendo di non usarle, ripeto).

Io non posso pensare che uno ti sorpassi a 20cm perché non ti vede...lo fa perché non sa che deve stare almeno ad 1,5mt e comunque non gliene frega niente e non sa cosa vuole dire essere passati a 80kmh da un'auto a 20cm. Tant'è che ci sono paesi (sudamerica) in cui sensibilizzano i guidatori di camion ed autobus proprio a questo:

L'ho già detto varie volte: non c'è nessun tipo di educazione rispetto i ciclisti e le conseguenze che ci sono in un impatto con lo stesso. L'automobilista (come lo sono anche io) ragiona solo in termini di circolazione tra mezzi a motore. Fuori dai centri abitati il ciclista è visto come una zecca fastidiosa che si muove ad un 1/3 della tua velocità e ti ostacola. Perché le strade sono fatte per i mezzi a motore, punto.
Io onestamente non ricordo di aver mai sentito menzionare un ciclista a scuola guida...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ecco in realtà era proprio questo che mi interessava capire con certezza...

E in caso fosse così sinceramente non mi trova per niente d'accordo :ueh:
beh vedi devi anche metterti nei panni dell'altro. La luce lampeggiante forte disturba la vista.

Come quelli che montano i fari a led sulle moto perchè "ci vedono meglio" e poi accecano chiunque venga in senso opposto.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.476
Brescia
Visita sito
Bici
beh vedi devi anche metterti nei panni dell'altro. La luce lampeggiante forte disturba la vista.
Io di ciclisti con luce lampeggiante in pieno giorno ne ho incontrati diversi mentre ero in auto e non ricordo mi sia mai capitato che mi dessero particolarmente fastidio, ma capisco il tuo punto di vista...
Ma esiste una normativa che le vieta esplicitamente oppure no? (perchè ricordo pure io vagamente qualcosa...)

• Mi piace
Reactions: rickrd and bad

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.486
4.407
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io non posso pensare che uno ti sorpassi a 20cm perché non ti vede...lo fa perché non sa che deve stare almeno ad 1,5mt e comunque non gliene frega niente e non sa cosa vuole dire essere passati a 80kmh da un'auto a 20cm. Tant'è che ci sono paesi (sudamerica) in cui sensibilizzano i guidatori di camion ed autobus proprio a questo:

Credo avvenga anche in Italia. Quasi mai pullman autobus e camion ti sfiorano come fanno le auto. Lo sanno che lo spostamento d'aria anche a risucchio sarebbe letale.

Come quelli che montano i fari a led sulle moto perchè "ci vedono meglio" e poi accecano chiunque venga in senso opposto.
Il punto credo sia quello. Una luce da bici visibile di giorno diventa sicuramente accecante di notte e dunque vietata. Alla stregua degli abbaglianti sulle auto che sono consentiti solo a scopo illuminazione a velocità che la bici ovviamente non raggiunge e di cui non ha bisogno ma vietati in presenza di altre auto così come i fendinebbia e i retronebbia. Tutte cose che considerate anche le dimensioni ridotte e dunque l'intensità necessaria a essere visti di giorno renderebbero ingestibili di sera/notte delle luci da bici.

Io di ciclisti con luce lampeggiante in pieno giorno ne ho incontrati diversi mentre ero in auto e non ricordo mi sia mai capitato che mi dessero particolarmente fastidio,
Il problema non è di giorno. E' che avere una luce che abbia un senso quanto a visibilità di giorno la rende pericolosa per gli altri utenti della strada la sera.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non sono esperto in queste cose, ma essendo l'art. 152 un rimando dell'articolo 68 che parla di velocipedi( devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.), credo e ritengo non ci sia nulla di interpretabile, le dotazioni vanno utilizzate in quel modo.
Poi a me cambia nulla visto che pure io le ho e le uso.
Come ho scritto più volte è un'interpretazione plausibile, ma non certa. Per esempio l'articolo in questione parla di luci anabbaglianti e di posizione, che sulle bici non esistono.
Se la luce non si vede non serve a nulla. Ma comunque le luci (lampeggianti o no) "di posizione" delle bici (non quelle per le notturne, per capirci) hanno potenze che non possono "disturbare la vista".

Se "accecano" non è questione di potenza ma di montaggio errato / illegale. Se sono montate in modo adeguato non devono/possono "accecare" nessuno.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io di ciclisti con luce lampeggiante in pieno giorno ne ho incontrati diversi mentre ero in auto e non ricordo mi sia mai capitato che mi dessero particolarmente fastidio, ma capisco il tuo punto di vista...
Ma esiste una normativa che le vieta esplicitamente oppure no? (perchè ricordo pure io vagamente qualcosa...)
Le luci anabbaglianti dovrebbero essere descritte nel Regolamento di Attuazione, a distanza x l'asse deve scendere di tot, non so se esistano luci da bici che rispondano a tale regola ma non credo. Ovviamente non lampeggianti.

Personalmente credo che, come per altri aspetti, ricercherò quella che ritengo essere la maggior sicurezza per me e non la pedissequa osservanza del CdS, per cui luce lampeggiante. Ovviamente mettendo nel conto il rischio della sanzione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.476
Brescia
Visita sito
Bici
Una luce da bici visibile di giorno diventa sicuramente accecante di notte e dunque vietata.
Io non so come siano il resto delle luci ma su quella che uso ci sono varie modalità (luce fissa a varie intensità, lampeggio diurno, lampeggio notturno, ecc) per le diverse situazioni, non è un problema di così difficile soluzione...

Se "accecano" non è questione di potenza ma di montaggio errato / illegale. Se sono montate in modo adeguato non devono/possono "accecare" nessuno.
Accade perchè montano lampade a Led/Xenon su parabole omologate per lampade alogene, la luce giallognola fa poco figo, si sa...

• Mi piace
Reactions: sembola

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho

È già regolamentata la cosa, art.182 punto 9-bis.
Ripeto: basta leggere il CDS.
Per i catadiottri c'è già l'obbligo.
Poi che nessuno usi o abbia ne l'uno né l'altro è un altro discorso.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.574
3.561
Visita sito
In quei 100m ci sono buone probabilità che tolgano gli occhi dal telefono almeno una volta :))):
In realtà serve in situazioni in cui il ciclista percorre i 100 mt. più in fretta della solita velocità: a me capita spesso quando sono in discesa il tizio che si immette da laterale o abitazione e ovviamente guarda accuratamente SOLO dal lato opposto al suo di immissione, lato a cui invece dedica una fugace occhiata con la coda dell’occhio senza girare la testa. Chiaro che è il lato da cui sto arrivando io, che a 50 km/h o oltre, i 100 mt. me li fumo. In quel caso il lampeggio potente della luce mi ha salvato, perché vedi proprio che lui lo percepisce (anche se non mi ha visto) e si blocca anche se è già con il cofano dentro la carreggiata. La luce fissa (a meno che molto intensa) in questa situazione diurna è a mio avviso meno efficace!

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.476
Brescia
Visita sito
Bici
È già regolamentata la cosa, art.182 punto 9-bis.
Ripeto: basta leggere il CDS.
Per i catadiottri c'è già l'obbligo.
Poi che nessuno usi o abbia ne l'uno né l'altro è un altro discorso.
il secondo paragrafo del mio messaggio non era in risposta al tuo ma a chi riteneva inutili questi dispositivi, il 9-bis parla di questi, scusa l'incomprensione
9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162. (99)

Chiedevo se nello specifico esiste normativa che vieti l'utilizzo di luci lampeggianti

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.944
11.476
Brescia
Visita sito
Bici
In realtà serve in situazioni in cui il ciclista percorre i 100 mt. più in fretta della solita velocità: a me capita spesso quando sono in discesa il tizio che si immette da laterale o abitazione e ovviamente guarda accuratamente SOLO dal lato opposto al suo di immissione, lato a cui invece dedica una fugace occhiata con la coda dell’occhio senza girare la testa. Chiaro che è il lato da cui sto arrivando io, che a 50 km/h o oltre, i 100 mt. me li fumo. In quel caso il lampeggio potente della luce mi ha salvato, perché vedi proprio che lui lo percepisce (anche se non mi ha visto) e si blocca anche se è già con il cofano dentro la carreggiata. La luce fissa (a meno che molto intensa) in questa situazione diurna è a mio avviso meno efficace!
Si, sono assolutamente d'accordo...evidentemente mi sono spiegato male (di nuovo) :doh:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si. Se ti doti di luci superpotenti specie se intermittenti aumenti la tua visibilità diurna. Ho qualche dubbio che siano lecite in notturna però. Una luce da bici che di giorno la vedi a 100/200/500 metri di notte ti abbaglia.
Ma serve che ti vedano a 100 metri (un campo di calcio da porta a porta)? Secondo me no. E non vedere un ostacolo a 20/30 metri in pieno giorno cela un problema grosso. Stai chattando o dormendo.

Questo mi pare del tutto fuor di dubbio.
se tutti guidassero con attenzione e con gli occhi sulla strada, sarei in accordo con te, ma visto che ci si distrae per nulla (non solo il telefono, ma anche figli, magari stai parlando, cambi stazione radio, regoli il riscaldamento...) i 20/30 metri li copri in troppo poco tempo, se il mio lampeggio lo vedi a 500 metri, se sei distratto mi vedi a 400 metri, ma una volta chi mi noti, eviti di distrarti nuovamente, imho

per esperienza mia, la sera o all'alba basta una luce da pochi euro per farsi vedere (infatti le luci serie hanno le impostazioni per il giorno e quelle per la notte), ma devi aggiungere una luce (seria) per vedere l'asfalto

anni fa, usavo lampeggiante quelle della foto, trovate nei pacchi gara, quando tornavo al tramonto e le macchine mi superavano con margine, perchè il lampeggio destava attenzione

Allegati

• 1738144314394.png
    1738144314394.png
    390,7 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come ho scritto più volte è un'interpretazione plausibile, ma non certa. Per esempio l'articolo in questione parla di luci anabbaglianti e di posizione, che sulle bici non esistono.

Se la luce non si vede non serve a nulla. Ma comunque le luci (lampeggianti o no) "di posizione" delle bici (non quelle per le notturne, per capirci) hanno potenze che non possono "disturbare la vista".

Se mi permetti è più una interpretazione tua che mia, il CDS parla di dotazioni da avere e come utilizzarle.il fatto che non ci sia scritto velocipede non vuole dire nulla, specifica quale direttiva seguire.poi alzo le mani