Ok, così avrebbe un sensoEsattamente.
Solo che si son dimenticati di aggiungere al comma 1 dell' articolo 152 "i velocipedi".

Ok, così avrebbe un sensoEsattamente.
Solo che si son dimenticati di aggiungere al comma 1 dell' articolo 152 "i velocipedi".

Buon senso è anche farsi vedere. Non è un caso che nei cantieri stradali c'è l'obbligo di indossare indumenti fluorescenti e riflettenti.E cmq il buon senso dice che non è il ciclista che deve farsi vedere vestendosi da albero di natale in pieno giorno ma è l'automobilista che dovrebbe rispettare le regole, andare piano e stare attento mentre guida visto che nell'impatto con un pedone o ciclista, sa bene che rischia di ammazzarli.
Il famoso "scusa non ti ho visto" non è una scusa ma è un'ammissione che dormivi o guardavi altro.
Gli operai dei cantieri vengono spesso investiti e uccisi da gente che dorme o gioca col telefono...i cantieri dei lavori stradali sono sempre ben segnalati con luci, cartelli, corsie ridotte...impossibile non vederli se guardi la strada
Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri. E lì ho capito che non era una cattiva idea, così come non lo è per le moto ed i ciclomotori, che possono oggettivamente essere meno visibili proprio per il loro volume fisico.Ok, così avrebbe un senso![]()
Sono d'accordo, io le ho sempre usate, sia all'anteriore che al posteriore.Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri.

Le norme sono sempre scritte male per essere fraintese e interpretate......se fossero chiare ed inconfutabili come farebbero a sguazzarci le assicurazioni e i legali?!Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri. E lì ho capito che non era una cattiva idea, così come non lo è per le moto ed i ciclomotori, che possono oggettivamente essere meno visibili proprio per il loro volume fisico.
Ma detto questo, la norma è scritta male e si presta a fraintedimenti e ricorsi.
Ovvio ma vengono investiti lo stesso...non saranno mica loro che saltano sotto le auto?Buon senso è anche farsi vedere. Non è un caso che nei cantieri stradali c'è l'obbligo di indossare indumenti fluorescenti e riflettenti.
Quindi ci devono essere e devono essere funzionanti come nei veicoli a motore.Quindi cronologicamente il comma 2. dovrebbe essere stato modificato così:
2.I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
2.I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati. (*)
2. I dispositivi di segnalazione di cui al comma 1, lettera c), devono essere presenti e funzionanti secondo quanto previsto dall’articolo 152, comma 1. (**)
(*) Modificato dal Decreto-Legge n. 121 del 10/11/2021
(**) Modificato dalla Legge n. 177 del 25/11/2024
PS: QUINDI?!?
ma è una tua lettura, non c'è scritto questo, imhoQuindi ci devono essere e devono essere funzionanti come nei veicoli a motore.
Le norme vengono scritte da incompetenti o gente che non conosce tutti gli aspetti specifici del settore di cui sta scrivendoLe norme sono sempre scritte male per essere fraintese e interpretate......se fossero chiare ed inconfutabili come farebbero a sguazzarci le assicurazioni e i legali?!
Quanta triste e amara verità nelle tue parole!!!Le norme vengono scritte da incompetenti o gente che non conosce tutti gli aspetti specifici del settore di cui sta scrivendo
Nei tribunali hanno imposto per legge l'uso di una app x velocizzare le procedure solo che è stata creata sulla teoria e non sulla pratica, senza la consulenza di chi ci lavora tutti i giorni da anni e anni...risultato? La usano solo in parte e ci mettono il triplo del tempo e per tutto il resto sono dovuti tornare al cartaceo
Ecco che la riforma della giustizia dove il vulnus è la separazione delle carriere, si dimostra solo una farsa politica e nulla cambierà
Siamo sempre noi cittadini a pagare il fatto di eleggere degli incompetenti (Grillo e Salvini se ne vantavano pure) che ovviamente si contornano di personaggi come loro o peggiori
Sarà come dici ma noto sempre più spesso che chi si comporta con molta più civiltà sulle nostre strade hanno targa non italiana e io che vivo in zona turistica noto eccome la differenza.anche in Svizzera hanno senso civico, poi una volta superato il confine Como-Chiasso, se lo scordano .... secondo me sono le pene (=multe) certe a tenere a freno la voglia di spingere a fondo il pedale del gas, imho
sicuramente avrai la tua esperienza, che rispettoSarà come dici ma noto sempre più spesso che chi si comporta con molta più civiltà sulle nostre strade hanno targa non italiana e io che vivo in zona turistica noto eccome la differenza.

L'ho anche scritto.. le t.d.c non mancano mai aimeh.sicuramente avrai la tua esperienza, che rispetto![]()
da me, tra Como e Varese, quelli con targa svizzera, sono tutto fuorché più civili
off topic
anni fa Striscia aveva fatto un servizio, dove gli svizzeri svalicavano per buttare l'immondizia nei boschi italiani (una breve ricerca su google e trovi qualche info)... quando il portafoglio vince sull'educazione civica![]()

Vero! Anche perché in Svizzera Francia Spagna non credo abbiano controlli ad ogni km col rischio di multe e non hanno nemmeno pene più severe delle nostre.Sarà come dici ma noto sempre più spesso che chi si comporta con molta più civiltà sulle nostre strade hanno targa non italiana e io che vivo in zona turistica noto eccome la differenza.

Probabilmente sono italiani che vivono in Svizzerasicuramente avrai la tua esperienza, che rispetto![]()
da me, tra Como e Varese, quelli con targa svizzera, sono tutto fuorché più civili
off topic
anni fa Striscia aveva fatto un servizio, dove gli svizzeri svalicavano per buttare l'immondizia nei boschi italiani (una breve ricerca su google e trovi qualche info)... quando il portafoglio vince sull'educazione civica![]()
magari, ma in Svizzera si comportano bene, chi sa come maiProbabilmente sono italiani che vivono in Svizzera![]()

Penso che abbiamo pene più severe di tutta Europa ormai però la targa straniera spesso permette di farla franca in caso di multe e quindi si prendono qualche libertà in più ma è una regola che vale anche al contrariomagari, ma in Svizzera si comportano bene, chi sa come mai![]()