News Investita ed uccisa Sara Piffer, promessa del ciclismo di 19 anni

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E cmq il buon senso dice che non è il ciclista che deve farsi vedere vestendosi da albero di natale in pieno giorno ma è l'automobilista che dovrebbe rispettare le regole, andare piano e stare attento mentre guida visto che nell'impatto con un pedone o ciclista, sa bene che rischia di ammazzarli.
Il famoso "scusa non ti ho visto" non è una scusa ma è un'ammissione che dormivi o guardavi altro.
Gli operai dei cantieri vengono spesso investiti e uccisi da gente che dorme o gioca col telefono...i cantieri dei lavori stradali sono sempre ben segnalati con luci, cartelli, corsie ridotte...impossibile non vederli se guardi la strada
Buon senso è anche farsi vedere. Non è un caso che nei cantieri stradali c'è l'obbligo di indossare indumenti fluorescenti e riflettenti.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ok, così avrebbe un senso o-o
Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri. E lì ho capito che non era una cattiva idea, così come non lo è per le moto ed i ciclomotori, che possono oggettivamente essere meno visibili proprio per il loro volume fisico.

Ma detto questo, la norma è scritta male e si presta a fraintedimenti e ricorsi.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.958
11.509
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri.
Sono d'accordo, io le ho sempre usate, sia all'anteriore che al posteriore.
Era solo per capire ;)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ma infatti sarebbe segno di civiltà che ognuna delle parti in causa facessero un passo nella direzione giusta

per esempio noi ciclisti potremmo usare le luci e renderci visibili senza sembrare degli spaventapasseri

però se poi gli automobilisti continuano a pensare ai loro c@....

e le amministrazioni a fottersene dello stato in cui tengono le strade "tanto facciamo una ciclabile di 500 metri con un muro a destra e un altro a sinistra"

penso che non si risolverà niente

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Che, vedi sopra, proprio assurda la cosa delle luci non è. Io ho iniziato ad adoperarle dopo che in un'uscita ho iniziato a notare un altro ciclista che veniva nella mia direzione in fondo ad un rettilineo a quasi 500 metri. E lì ho capito che non era una cattiva idea, così come non lo è per le moto ed i ciclomotori, che possono oggettivamente essere meno visibili proprio per il loro volume fisico.

Ma detto questo, la norma è scritta male e si presta a fraintedimenti e ricorsi.
Le norme sono sempre scritte male per essere fraintese e interpretate......se fossero chiare ed inconfutabili come farebbero a sguazzarci le assicurazioni e i legali?!

• Mi piace
Reactions: golias

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.727
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Buon senso è anche farsi vedere. Non è un caso che nei cantieri stradali c'è l'obbligo di indossare indumenti fluorescenti e riflettenti.
Ovvio ma vengono investiti lo stesso...non saranno mica loro che saltano sotto le auto?
In Francia hanno la metà dei nostri morti sulle strade e non ci sono obblighi di luci o chissàche x la bici...semplicemente rispettano i limiti e rispettano i ciclisti e non stanno sempre col telefono in mano.
Che poi avere una luce accesa in bici sia utile siamo d'accordo ma se poi sbagliano a scrivere il codice della strada creando confusione, allora non ci sono speranze

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi cronologicamente il comma 2. dovrebbe essere stato modificato così:

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati. (*)

2. I dispositivi di segnalazione di cui al comma 1, lettera c), devono essere presenti e funzionanti secondo quanto previsto dall’articolo 152, comma 1. (**)

(*) Modificato dal Decreto-Legge n. 121 del 10/11/2021
(**) Modificato dalla Legge n. 177 del 25/11/2024

PS: QUINDI?!?
Quindi ci devono essere e devono essere funzionanti come nei veicoli a motore.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.727
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Le norme sono sempre scritte male per essere fraintese e interpretate......se fossero chiare ed inconfutabili come farebbero a sguazzarci le assicurazioni e i legali?!
Le norme vengono scritte da incompetenti o gente che non conosce tutti gli aspetti specifici del settore di cui sta scrivendo
Nei tribunali hanno imposto per legge l'uso di una app x velocizzare le procedure solo che è stata creata sulla teoria e non sulla pratica, senza la consulenza di chi ci lavora tutti i giorni da anni e anni...risultato? La usano solo in parte e ci mettono il triplo del tempo e per tutto il resto sono dovuti tornare al cartaceo
Ecco che la riforma della giustizia dove il vulnus è la separazione delle carriere, si dimostra solo una farsa politica e nulla cambierà
Siamo sempre noi cittadini a pagare il fatto di eleggere degli incompetenti (Grillo e Salvini se ne vantavano pure) che ovviamente si contornano di personaggi come loro o peggiori

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Tanto per dire una vaccata, sull'autocarro aziendale, una ventina di anni fa, è stato fatto applicare un nastro adesivo riflettente per praticamente tutta la lunghezza del veicolo, attaccandone una strisciolina sui pedali, potremmo essere in regola col CdS?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le norme vengono scritte da incompetenti o gente che non conosce tutti gli aspetti specifici del settore di cui sta scrivendo
Nei tribunali hanno imposto per legge l'uso di una app x velocizzare le procedure solo che è stata creata sulla teoria e non sulla pratica, senza la consulenza di chi ci lavora tutti i giorni da anni e anni...risultato? La usano solo in parte e ci mettono il triplo del tempo e per tutto il resto sono dovuti tornare al cartaceo
Ecco che la riforma della giustizia dove il vulnus è la separazione delle carriere, si dimostra solo una farsa politica e nulla cambierà
Siamo sempre noi cittadini a pagare il fatto di eleggere degli incompetenti (Grillo e Salvini se ne vantavano pure) che ovviamente si contornano di personaggi come loro o peggiori
Quanta triste e amara verità nelle tue parole!!!

• Mi piace
Reactions: marcus989

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.471
.
Visita sito
Bici
mia
anche in Svizzera hanno senso civico, poi una volta superato il confine Como-Chiasso, se lo scordano .... secondo me sono le pene (=multe) certe a tenere a freno la voglia di spingere a fondo il pedale del gas, imho
Sarà come dici ma noto sempre più spesso che chi si comporta con molta più civiltà sulle nostre strade hanno targa non italiana e io che vivo in zona turistica noto eccome la differenza.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.290
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sarà come dici ma noto sempre più spesso che chi si comporta con molta più civiltà sulle nostre strade hanno targa non italiana e io che vivo in zona turistica noto eccome la differenza.
sicuramente avrai la tua esperienza, che rispetto o-o
da me, tra Como e Varese, quelli con targa svizzera, sono tutto fuorché più civili

off topic
anni fa Striscia aveva fatto un servizio, dove gli svizzeri svalicavano per buttare l'immondizia nei boschi italiani (una breve ricerca su google e trovi qualche info)... quando il portafoglio vince sull'educazione civica :-P

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.471
.
Visita sito
Bici
mia
da me, tra Como e Varese, quelli con targa svizzera, sono tutto fuorché più civili

off topic
anni fa Striscia aveva fatto un servizio, dove gli svizzeri svalicavano per buttare l'immondizia nei boschi italiani (una breve ricerca su google e trovi qualche info)... quando il portafoglio vince sull'educazione civica :-P
L'ho anche scritto.. le t.d.c non mancano mai aimeh.
Ma in linea generale se su 20 stranieri ne trovi 3 di quel genere.. su 20 italiani siamo alla metà :wacko:

Basta leggere certi commenti nei vai reels italiani che riguardano incidenti ciclisti > automobilisti.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.727
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vero! Anche perché in Svizzera Francia Spagna non credo abbiano controlli ad ogni km col rischio di multe e non hanno nemmeno pene più severe delle nostre.
Purtroppo la sicurezza non si fa aumentando le pene senza aumentare i controlli e senza responsabilizzare chi guida...serve un cambio culturale che richiede anni ma siamo nel paese del chissenefrega a tutti i livelli e non si riuscirà mai a fare nulla. Sono sempre più convinto che in Italia si vive male rispetto a molto altri paesi rispetto ai quali ci sentiamo superiori e infatti i giovani se ne vanno all'estero, non solo quelli del sud ma ormai sono tanti del nord ad emigrare...ci riempiamo la bocca del sole del clima del cibo ma poi abbiamo servizi da terzo mondo, zone abbandonate alla criminalità, record di lavoro nero, corruzione e incompetenza a tutti i livelli e si muore sulle strade come mosche...però abbiamo la carbonara :cry:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.461
22.727
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

off topic
Probabilmente sono italiani che vivono in Svizzera :mrgreen:

• Love
Reactions: Marmuel