Sono d'accordo però maglio una tutela in più che una in meno.Mi sembra corretta questa tua interpretazione. Non serve che l'art.152 includa nel suo elenco i velocipedi perchè questo viene citato in un altro articolo che parla proprio dei velocipedi e al solo fine di estendere anche a loro quanto previsto per le altre categorie di veicoli indicate nel 152. Ciò detto io credo che le luci accese di giorno servano a quasi nulla sulle auto e a nulla proprio sulle bici. Non parliamo dei catarigranfenti laterali e sui pedali. Purtroppo che le norme siano fatte da persone che poco conoscono le situazioni che vanno normando mi sembra abbastanza (troppo) frequente.
Credo che l'unica vera soluzione (la più immediata) sarebbe una maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell'ordine.
Una luce lampeggiante(che probabilmente non sarà nemmeno in regola col CDS) può attirare l'attenzione, magari una volta sola o sporadicamente, ma è pur sempre meglio di non attirarla mai.
Purtroppo credo anche che, come per le auto se la cosa diventa prassi poi "ci si fa l'occhio" e risulta meno evidente(come credo tu intendessi).
L'importante invece è all'imbrunire o al levar del sole, in quelle condizioni invece fa decisamente la differenza.