News Campagnolo: ristrutturazione con nuovo piano industriale e licenziamenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Se abiti in pianura è un conto se abiti dove sto io o sei Nino Shurter o in bosco senza la e-mtb non ci vai proprio.

Lamporecchio, il K2 italiano

Snow Flying GIF by Jungfrau Region

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
120 esuberi su 300 dipendenti mi pare una cosa grossa. Si parla dello stabilimento italiano perché producono anche all’estero? (Mi sembrano numeri piccoli). Ad ogni modo se hanno perso così tanto si saranno indebitati di brutto e non credo potranno ripagare i debiti dimezzando il personale. Quindi io credo che il piano industriale non funzionerà, a meno che non sia un piano di delocalizzazione.
Spiace per i lavoratori che come molti han giustamente detto pagano le colpe di manager non all’altezza ma molto ben pagati e con bonus di uscita che gridano vendetta.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Se la soluzione è questa basta aumentare il numero degli scioperi e tutto si sistemerà automaticamente.
È esattamente così. All'estero lo fanno e fanno molto di peggio e infatti ottengono.

Per chi ha voglia di leggere vi giro la storia dei 2 recenti scioperi boeing.

Boeing ha vissuto di recente due scioperi significativi che hanno catturato l'attenzione internazionale.
✈️ Storia dei Recenti Scioperi Boeing
Ci sono stati due grandi scioperi recenti che riguardano i dipendenti Boeing:
1. Sciopero dei Macchinisti della Costa Ovest (2024)
* Periodo: 13 settembre - 4 novembre 2024 (circa sette settimane).
* Chi: Circa 33.000 lavoratori (macchinisti e tecnici) rappresentati dall'International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM). La maggior parte si trovava negli stabilimenti di aerei commerciali (737 MAX, 777, ecc.) nello Stato di Washington.
* Motivo: I lavoratori hanno respinto un'offerta contrattuale che prevedeva un aumento salariale del 25% su quattro anni, richiedendo aumenti salariali e il ripristino di un piano pensionistico a beneficio definito (eliminato in precedenza).
* Impatto: Lo sciopero ha temporaneamente interrotto la produzione di aerei commerciali chiave, esacerbando le difficoltà finanziarie e produttive di Boeing.
2. Sciopero dei Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025)
* Periodo: 4 agosto - 13 novembre 2025 (circa 101 giorni o oltre tre mesi).
* Chi: Circa 3.200 dipendenti della divisione Difesa, Spazio e Sicurezza (produzione di caccia F-15, F/A-18, ecc.) nell'area di St. Louis, Missouri.
* Motivo: Rifiuto di un'offerta iniziale (che includeva un aumento salariale del 20% su quattro anni) e la richiesta di una quota maggiore dei ricavi della divisione militare.
* Impatto: Ha rallentato la produzione di importanti programmi di aerei da combattimento e militari per le forze armate statunitensi.
Cosa Hanno Ottenuto i Lavoratori
Entrambi gli scioperi si sono conclusi con la ratifica di nuovi contratti che hanno portato a significative concessioni da parte di Boeing.
Macchinisti della Costa Ovest (2024 - Contratto di 4 anni)
| Elemento | Ottenuto con il Nuovo Contratto |
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento del 38% distribuito su quattro anni (con un aumento medio dello stipendio base da 75.000 a circa 119.000 dollari entro il 2028). |
| Bonus di Ratifica | Bonus una tantum di $12.000 (disponibile in contanti o in un mix di contanti e contributi 401(k)). |
| Contributi Pensionistici | Miglioramento dei contributi aziendali al piano pensionistico 401(k) (anche se il piano a beneficio definito non è stato ripristinato). |
| Garanzia Occupazionale | L'azienda ha garantito che il lancio del suo prossimo aereo commerciale avverrà nello Stato di Washington. |
Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025 - Contratto di 5 anni)
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento salariale generale del 24% su cinque anni (che aumenta la retribuzione base media da 75.000 a 109.000 dollari). |
| Bonus di Ratifica | Bonus iniziale in contanti di $6.000 (aumento rispetto all'offerta iniziale di $3.000). |
| Rientro al Lavoro | Tutti i membri del sindacato sono stati garantiti di tornare al proprio posto di lavoro. |
In sintesi, i lavoratori Boeing, attraverso gli scioperi, hanno ottenuto aumenti salariali significativamente più alti rispetto alle offerte iniziali dell'azienda e bonus consistenti, dimostrando una rinnovata forza del sindacato in un periodo di crisi e aumento della domanda di difesa per Boeing.

Quindi scioperare serve eccome, in italia però no, ci basta un po' di pallone allo stadio e 2 aperitivi al bar facendo il pieno di luoghi comuni e siamo a posto e chi sciopera viene pure ridicolizzato.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.874
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
120 esuberi su 300 dipendenti mi pare una cosa grossa. Si parla dello stabilimento italiano perché producono anche all’estero? (Mi sembrano numeri piccoli). Ad ogni modo se hanno perso così tanto si saranno indebitati di brutto e non credo potranno ripagare i debiti dimezzando il personale. Quindi io credo che il piano industriale non funzionerà, a meno che non sia un piano di delocalizzazione.
Spiace per i lavoratori che come molti han giustamente detto pagano le colpe di manager non all’altezza ma molto ben pagati e con bonus di uscita che gridano vendetta.

A quel che so la famiglia che detiene la propietà campagnolo, dispone di diversi mezzi economici.

Ma puoi avere il patrimonio che vuoi... Se un'azienda non funziona, non funziona...
Quindi le possibilità sono 3
la prima che riesca il nuovo piano industriale
La seconda, Azienda passa ad un'altra propietà
La Terza, la peggiore. Azienda chiude o va Kapputt...

Per Fare esempio stesso Territorio nel 2011, un brand tra i piu' conosciuti a livello mondiale nella costruzione di un determinato macchinario.
E' andato in concordato ( Fallito!)
La presero in mano una cordata di imprenditori locali
Ora quell'azienda dopo 14 Anni fattura intorno agli 800 milioni, ha acquisito altre aziende ed è in crescita da anni.

E udite udite...Hanno fatto cio' senza leggere e seguire consigli del forum :==

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
vendi da 10 anni le stesse ruote in carbonio da 1400 grammi a 3'000€, con piccole modifiche qui e la, poi arrivano i cinesi che con 700€ ti vendono ruote che vanno uguale e tu chiudi.

Le ruote in carbonio per caliper non sono mai costate 3000 euro, Bora 35 e Bora 50 si aggiravano sui 2000 euro.
E non pesavano 1400 grammi, ma 1175-1200 grammi. Le ultime Hyperon Ultra disc pesano tubolari pesano 1250 grammi.

Che vadano uguale a quelle cinesi lo dici tu,
compra un cinese e vediamo se ti dura quanto una ruota di marca (non per forza Campagnolo) e che cosa succede se hai bisogno di un intervento in garanzia o dell'assistenza... Scrivi ad Aliexpress?

Hai scritto 1 riga e mezza e hai sbagliato ogni singola parola.

• Mi piace
Reactions: Puni

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
La produzione in buona parte è nei siti rumeni, che non sono toccati dagli esuberi (mi pare).

A Vicenza la produzione ormai è limitata a catene, pignoni, corone e alcuni cerchi in carbonio.
"Catene, pignoni, corone e alcuni cerchi in carbonio".. è un po' poco.

Anche cambio, deragliatore, guarnitura e comandi dei miei EPS 11 e 12 velocità riportano la dicitura "made in Italy".
Tutto il gruppo è fatto in Italia, tranne il caricabatterie.

Non so se hanno delocalizzato con le 13 velocità wireless.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
È esattamente così. All'estero lo fanno e fanno molto di peggio e infatti ottengono.

Per chi ha voglia di leggere vi giro la storia dei 2 recenti scioperi boeing.

Boeing ha vissuto di recente due scioperi significativi che hanno catturato l'attenzione internazionale.
✈️ Storia dei Recenti Scioperi Boeing
Ci sono stati due grandi scioperi recenti che riguardano i dipendenti Boeing:
1. Sciopero dei Macchinisti della Costa Ovest (2024)
* Periodo: 13 settembre - 4 novembre 2024 (circa sette settimane).
* Chi: Circa 33.000 lavoratori (macchinisti e tecnici) rappresentati dall'International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM). La maggior parte si trovava negli stabilimenti di aerei commerciali (737 MAX, 777, ecc.) nello Stato di Washington.
* Motivo: I lavoratori hanno respinto un'offerta contrattuale che prevedeva un aumento salariale del 25% su quattro anni, richiedendo aumenti salariali e il ripristino di un piano pensionistico a beneficio definito (eliminato in precedenza).
* Impatto: Lo sciopero ha temporaneamente interrotto la produzione di aerei commerciali chiave, esacerbando le difficoltà finanziarie e produttive di Boeing.
2. Sciopero dei Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025)
* Periodo: 4 agosto - 13 novembre 2025 (circa 101 giorni o oltre tre mesi).
* Chi: Circa 3.200 dipendenti della divisione Difesa, Spazio e Sicurezza (produzione di caccia F-15, F/A-18, ecc.) nell'area di St. Louis, Missouri.
* Motivo: Rifiuto di un'offerta iniziale (che includeva un aumento salariale del 20% su quattro anni) e la richiesta di una quota maggiore dei ricavi della divisione militare.
* Impatto: Ha rallentato la produzione di importanti programmi di aerei da combattimento e militari per le forze armate statunitensi.
Cosa Hanno Ottenuto i Lavoratori
Entrambi gli scioperi si sono conclusi con la ratifica di nuovi contratti che hanno portato a significative concessioni da parte di Boeing.
Macchinisti della Costa Ovest (2024 - Contratto di 4 anni)
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento del 38% distribuito su quattro anni (con un aumento medio dello stipendio base da 75.000 a circa 119.000 dollari entro il 2028). |
| Bonus di Ratifica | Bonus una tantum di $12.000 (disponibile in contanti o in un mix di contanti e contributi 401(k)). |
| Contributi Pensionistici | Miglioramento dei contributi aziendali al piano pensionistico 401(k) (anche se il piano a beneficio definito non è stato ripristinato). |
| Garanzia Occupazionale | L'azienda ha garantito che il lancio del suo prossimo aereo commerciale avverrà nello Stato di Washington. |
Lavoratori della Difesa di St. Louis (2025 - Contratto di 5 anni)
|---|---|
| Aumento Salariale | Aumento salariale generale del 24% su cinque anni (che aumenta la retribuzione base media da 75.000 a 109.000 dollari). |
| Bonus di Ratifica | Bonus iniziale in contanti di $6.000 (aumento rispetto all'offerta iniziale di $3.000). |
| Rientro al Lavoro | Tutti i membri del sindacato sono stati garantiti di tornare al proprio posto di lavoro. |
In sintesi, i lavoratori Boeing, attraverso gli scioperi, hanno ottenuto aumenti salariali significativamente più alti rispetto alle offerte iniziali dell'azienda e bonus consistenti, dimostrando una rinnovata forza del sindacato in un periodo di crisi e aumento della domanda di difesa per Boeing.

Quindi scioperare serve eccome, in italia però no, ci basta un po' di pallone allo stadio e 2 aperitivi al bar facendo il pieno di luoghi comuni e siamo a posto e chi sciopera viene pure ridicolizzato.
Mi sembra che in Italia di aziende come la Boeing o simili ce ne siano poche, non vedo come possa reggere un paragone del genere.

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Lamporecchio, il K2 italiano

Snow Flying GIF by Jungfrau Region
Anche senza stare in Svizzera alle mie minime altitudini trovi salite al 25% e oltre sull'asfalto, immaginati in bosco.
Sinceramente io la e-mtb la vedo come un' opportunità non un obbligo.
Non capisco l'avversione a questo mezzo che ha consentito a molti di potersi divertire senza rischiare un infarto.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.261
3.031
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Anche senza stare in Svizzera alle mie minime altitudini trovi salite al 25% e oltre sull'asfalto, immaginati in bosco.
Sinceramente io la e-mtb la vedo come un' opportunità non un obbligo.
Non capisco l'avversione a questo mezzo che ha consentito a molti di potersi divertire senza rischiare un infarto.
Quindi prima delle ebike nessuno andava in mtb nelle tue zone?

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.530
645
Visita sito
Forse se devo fare una copia la faccio di marchi un pochino più "blasonati"? che so Pinarello, colnago, specialized? non che giant non sia nella serie A, ma da ciclista della domenica come tanti, sinceramente una bici Giant non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.

c'è la nuova Contend, da strada, alluminio, CAVI INTEGRATI, Shimano 105. 1799 euro. se dovessi prendere una bici nuova sarebbe quella

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Mi sembra che in Italia di aziende come la Boeing o simili ce ne siano poche, non vedo come possa reggere un paragone del genere.
Veramente ce ne sono una valangata.
Con laureati vari, ingegneri, operai specializzati, tecnici ecc.. con gli stipendi più bassi d'europa e che sono fermi da 30 anni. Come fanno? Si sfrutta la ricchezza dei nonni/genitori , non si fa famiglia, o semplicemente si china la testa e si manda avanti la baracca senza alcuna aspirazione di stare meglio o di cambiare le cose.

Ormai è 5 anni che ce la menano con la parola "resilienza" , sì resilienza per i poveri e il ceto medio, mentre l'1% dei più ricchi ogni anno raddoppia o triplica la propria ricchezza.

• Mi piace
Reactions: thornn

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
per qualche operaio ci sarà uno scivolo di prepensionamento ma per tutti gli altri...questo è un territorio che cerca disperatamente e nessuno avrà difficoltà a ricollocarsi. Anche gli impiegati non avranno difficoltà
In questo momento il Veneto è la regione che ha più difficoltà nel reperire lavoratori in quasi tutti i settori.

• Mi piace
Reactions: Zac36100

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.921
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...ipotizzo che realizzino un margine di 1000 € per ogni gruppo venduto...
Personalmente ritengo che la componentistica elettro-meccanica viaggi con margini vicini al 100%. Ma la sostanza non cambia di molto.
Il punto principale è che Campy non è presente sul mercato e ciò che non vedi non lo compri, a meno di non essere un nostalgico.
Il mercato delle 2 ruote è ancora molto fiorente, normalizzato rispetto al post covid ma su livelli superiori rispetto al quinquennio 2015-2019.
Il loro nuovo piano industriale oltre a proporre gruppo economicamente competitivi, tecnologicamente evoluti ed affidabili deve prevedere una maggior capillarità commerciale. Maggior qualità è design accattivante possono giustificare un maggior costo (va così in ogni settore merceologico) nei limiti del buon senso e del mercato di riferimento.
Il know-how in Campagnolo c'è, la strada sul riallineamento prezzi mi sembra che sia stata intrapresa, almeno per il SR, che spostino l'interesse anche su un gruppo di fascia media in concorrenza a Ultegra e Force e lo mostrino nei negozi. Il resto potrebbe venire di conseguenza.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.253
19.719
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In questo momento il Veneto è la regione che ha più difficoltà nel reperire lavoratori in quasi tutti i settori.
Siamo un paese di vecchi...e diciamo che coi salari da fame e la precarietà del lavoro che abbiamo, quei pochi giovani che ci sono,invece che fare dei figli si sono presi un cane,che non deve studiare e dopo pochi anni tira le cuoia.
Questo è il nostro paese in questo periodo storico.
E se ci siamo ridotti così, le colpe sono le nostre... perché il governo ladro c'è ,finché noi cittadini non andiamo sotto al palazzo a fargli tremare la seggiola.
Finché non si avrà un po' più senso del bene comune e ci si ribellerà in milioni di persone a questo andazzo...andremo sempre peggio.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Veramente ce ne sono una valangata.
Con laureati vari, ingegneri, operai specializzati, tecnici ecc.. con gli stipendi più bassi d'europa e che sono fermi da 30 anni. Come fanno? Si sfrutta la ricchezza dei nonni/genitori , non si fa famiglia, o semplicemente si china la testa e si manda avanti la baracca senza alcuna aspirazione di stare meglio o di cambiare le cose.

Ormai è 5 anni che ce la menano con la parola "resilienza" , sì resilienza per i poveri e il ceto medio, mentre l'1% dei più ricchi ogni anno raddoppia o triplica la propria ricchezza.
ma cosa c'entra?!
Tu hai fatto un ragionamento paragonando la Boeing alla Campagnolo!
Per gli amerikkioni la Boeing è un'azienda strategica!
Sai quanto gliene può fregare allo stato italiano dell'azienda campagnolo?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.