News È arrivato il nuovo CAAD di Cannondale, il 14

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.757
2.316
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Verniciato il 14 mi sa che non cambia tanto. Le saldature dell'alluminio se non le limi è difficile vengano "belle" come su acciaio e titanio lasciate "naturali".
Non so perché.
Di fatto limare le saldature del titanio è una "passatina" lieve se sono già fatte bene:

2024-moots-vamoots-33-all-road-bike-5.jpg

quelle tipo questa in foto limarle sarebbe un peccato

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.978
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Verniciato il 14 mi sa che non cambia tanto. Le saldature dell'alluminio se non le limi è difficile vengano "belle" come su acciaio e titanio lasciate "naturali".
Non so perché.
Di fatto limare le saldature del titanio è una "passatina" lieve se sono già fatte bene:

2024-moots-vamoots-33-all-road-bike-5.jpg
Non ho mai saldato l'alluminio, ma probabilmente la gestione del bagno di fusione è diversa, perché fonde a temperature più che dimezzate dell'acciaio. E mi viene da dire che di conseguenza fonde più materiale, quindi la saldatura risulta più ampia... Detta in parole povere.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Cmq mi piace anche il nuovo ma, rispetto a quello che già ho non lo cambierei, attualmente la mia pesa poco più di 7,2 kg (compresi pedali, portaborraccia, supporto garmin...) e non prenderei un "cancello" da 8 e + kg...
telaio caad 12 peso 1200g , forcella 300g
telaio caad 14 peso 1400g , forcella 400g

quindi stiamo parlando di 300g di differenza dovuti principalmente al fatto che uno è rim brake mentre l'altro è disc e ha bisogno di maggior rinforzo nelle zone delle pinze

io che come tanti ho pedalato svariati anni coi rim brake non tornerei mai e poi mai indietro, anche con 1kg di bici in più

se l'obbiettivo è il peso basta prendere il solo telaio e montarlo con un ultegra 11v usato, 2 ruote carbon da 1500g e con meno di 3k hai una bella bici pronto gara sotto gli 8kg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ho mai saldato l'alluminio, ma probabilmente la gestione del bagno di fusione è diversa, perché fonde a temperature più che dimezzate dell'acciaio. E mi viene da dire che di conseguenza fonde più materiale, quindi la saldatura risulta più ampia... Detta in parole povere.
possiamo giararci in tondo quanto si vuole ma quelle saldature sono imbarazzanti
giusto io che sono una pippa potrei farle così (anzi, forse forse)
e non limarle è solo per risparmiare, perchè di artigiani famosi che le limano ce ne sono, come ben mostrato da @Ser pecora , e non c'è norma che tenga (le norme servono a giustificare le imbarazzanti saldature dei telai Ferrari, ma almeno li la spiegazione può essere valida e, soprattutto, non si vedono)
il fatto che piaccia e che ci sia gente che la compri, dimostra come facciano bene a farle fare di cacca e a non limarle
ps: che il telaio sia ottimo, guidabile, fantastico in discesa ecc è un altro discorso: potrebbe essere ottimo e anche con saldature decenti

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.978
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
possiamo giararci in tondo quanto si vuole ma quelle saldature sono imbarazzanti
e non limarle è solo per risparmiare, perchè di artigiani famosi che le limano ce ne sono, come ben mostrato da @Ser pecora , e non c'è norma che tenga (le norme servono a giustificare le imbarazzanti saldature dei telai Ferrari, ma almeno li la spiegazione può essere valida e, soprattutto, non si vedono)
il fatto che piaccia e che ci sia gente che la compri, dimostra come facciano bene a farle fare di cacca e a non limarle
ps: che il telaio sia ottimo, guidabile, fantastico in discesa ecc è un altro discorso: potrebbe essere ottimo e anche con saldature decenti
Bah, sinceramente a me piacerebbe essere una pippa per saldare a tig così l'alluminio (che senz'altro sarà fatto in un processo robotizzato, quindi con margine d'errore vicino allo zero)
Il telaio che molano nel video di ser pecora è titanio o acciaio, non ricordo. Materiali decisamente diversi dell'alluminio.
Sorvoliamo sulle normative, perché ormai si deve mettere in discussione tutto, anche l'acqua calda

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.096
584
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non credo che ci sia bisogno di artigiani particolari. Ho ancora una Rose alluminio acquistata nel 2011 e le saldature non si vedono, a differenza della Canyon acquistata stesso anno da mia moglie che sono visibilissime.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
compro un 12 disco è praticamente uguale...
cioè è uguale nel senso che ha anch'essa 2 ruote , una sella, un manubrio , allora direi che il 99% delle bici sul mercato sono praticamente uguali

dai su la vecchia era un modello che mi sembra ci fosse dal 2018 , quindi un bell'aggiornamento era necessario, e secondo me è stato fatto bene, senza stravolgere il carattere ma comunque modernizzando abbastanza
f175f.webp

C26_Cannondale_CAAD14-2-CHL-1.jpg

• Mi piace
Reactions: theswiss

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
esistono i kit di conversione.
e cmq anche questa storia dei QR vs PP è una boiata colossale.
ma come sempre fà figo sfoggiare la "sensibilità" su cose impercepibili.
Ho avuto il caad optimo disc, che era la versione entry level del caad 12. Avevo montato delle DT SWISS e sono impazzito per trovare gli adattatori, e comunque la differenza tra QR e perno passante è abissale. Lanciarsi in discesa sopra i 70Km/h sapendo di avere tra le ruote due barre filettate da 5 mm strette con delle molle non fa più per me.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.134
3.679
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Magari... La 12 credo abbia ancora i QR al posto dei perni passanti. Auguri a trovare ruote disco
Si, corretto. Aveva i QR
Infatti la 12 è/era proprio quella da NON COMPRARE disc :ueh:
Rim invece rimane a tutt'oggi una gran bici, da prender usata al volo (previo check stato dell'alluminio, che in certi punti rimaneva molto sottile)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: theswiss

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.716
39.811
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho avuto il caad optimo disc, che era la versione entry level del caad 12. Avevo montato delle DT SWISS e sono impazzito per trovare gli adattatori, e comunque la differenza tra QR e perno passante è abissale. Lanciarsi in discesa sopra i 70Km/h sapendo di avere tra le ruote due barre filettate da 5 mm strette con delle molle non fa più per me.
le molle non stringono niente eh lavorano solo a qr molle

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
io ho il mulo con i QR sono scesco a 80kmh è non ho mai percepito nessun problema.
anche perchè un QR può essere molto di più di un perno passante in quanto non c'è rischio di rovinare la filettatura in caso.
cmq dal discorso sulle "MOLLE" si comprende che non ci hai capito una mazza ferrata.
bona notte

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
esistono i kit di conversione.
e cmq anche questa storia dei QR vs PP è una boiata colossale.
ma come sempre fà figo sfoggiare la "sensibilità" su cose impercepibili.

io ho il mulo con i QR sono scesco a 80kmh è non ho mai percepito nessun problema.
anche perchè un QR può essere molto di più di un perno passante in quanto non c'è rischio di rovinare la filettatura in caso.
cmq dal discorso sulle "MOLLE" si comprende che non ci hai capito una mazza ferrata.
bona notte

il problema non è il QR in se ma l'accoppiata con i freni a disco: e no, il PP non è una boiata colossale ma una necessità ben precisa legata a quest'ultimi