Gare Trionfo alla Roubaix per Wout van Aert e Franziska Koch

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.155
3.685
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Gara spettacolare. Ha vinto l’atleta che ognuno di noi voleva veder vincere.
Almeno ieri per me non è stato così.
La possibilità di veder vincere le 5 Monumento consecutivamente (oltre a quella di vederle vincere nella stessa stagione) era qualcosa di storico e al tempo stesso epico. Uno di quegli eventi che quando accadono segnano un prima e un dopo nella storia di qualsiasi sport.
Vediamo se da Liegi Pogacar avrà la forza e la voglia di ritentarci. Con la Sanremo la vedo dura...
Spero che a questo punto Van Aert riesca a vincere qualche altra corsa di questo livello per consacrarsi definitivamente come un campione.

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
In realtà alcune squadre, tra cui la Visma, incollano i tubeless sul cerchio, quindi non sono lontani dal tubolare.

Bisogna vedere se pizzicano proprio il copertone anche cosi.
Esatto. Sarebbe poi interessante sapere se sono forature sul battistrada/carcassa o perdita di pressione dovuta al distacco del copertone dal cerchio.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.539
1.909
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La possibilità di veder vincere le 5 Monumento consecutivamente (oltre a quella di vederle vincere nella stessa stagione) era qualcosa di storico e al tempo stesso epico. Uno di quegli eventi che quando accadono segnano un prima e un dopo nella storia di qualsiasi sport.
Vediamo se da Liegi Pogacar avrà la forza e la voglia di ritentarci. Con la Sanremo la vedo dura...
Spero che a questo punto Van Aert riesca a vincere qualche altra corsa di questo livello per consacrarsi definitivamente come un campione.
Vout è un campione, non serve altre dimostrazioni.
Spesso ha dovuto rinunciare a delle vittorie per il bene della Jumbo.
Spiace che tu sia dispiaciuto, io sono felicissimo invece.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.647
1.869
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Già solo le prime parole con dedica della vittoria al suo ex compagno morto, lo classificano come campione.
Poi per quel che riguarda la parte sportiva, lasciamo perdere, Wout é un Campione con la C maiuscola.
Quindi non vedo cosa debba ancora dimostrare.....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.284
14.340
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Wouttone è quel corridore che ti fa essere contento che abbia vinto quando speravi nell'en plein di Taddeo
e non è poca cosa
rimango dell'idea che la Roubaix sia una gara senza senso, in cui la fortuna\sfortuna conti troppo per i miei gusti: ma capisco che ad alcuni piaccia proprio per questo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.796
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Spesso ha dovuto rinunciare a delle vittorie per il bene della Jumbo.
quali esattamente?
poi che abbia fatto il pieno di sfighe varie è un fatto, ma mi sembra che nelle "sue" corse abbia sempre avuto campo libero...

in altri termini, il fatto che faccia il "gregario" nei GT non credo influisca sulle prestazioni in altre corse...

p.s. felicissimo per lui, ci voleva proprio! :ola:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.160
46.534
100
dove capita
Visita sito
in altri termini, il fatto che faccia il "gregario" nei GT non credo influisca sulle prestazioni in altre corse...

Infatti, credo che per tanti il fare il gregario al Tour sia sempre stato visto come una cosa strana perché altri uomini da classiche non lo hanno fatto.
Ma in realtà Wout ha pure vinto 10 tappe al Tour, che non sono "robetta". Anzi, sono una parte consistente della sua carriera.
Tant'è che la maggior parte dei punti UCI fatti in carriera li ha fatti proprio al Tour.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.813
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti, credo che per tanti il fare il gregario al Tour sia sempre stato visto come una cosa strana perché altri uomini da classiche non lo hanno fatto.
Ma in realtà Wout ha pure vinto 10 tappe al Tour, che non sono "robetta". Anzi, sono una parte consistente della sua carriera.
Tant'è che la maggior parte dei punti UCI fatti in carriera li ha fatti proprio al Tour.
tour in cui comunque si permetteva di fare il gregario in maglia verde con ampia libertà nelle sue tappe

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.813
Brescia
Visita sito
Bici
In realtà alcune squadre, tra cui la Visma, incollano i tubeless sul cerchio, quindi non sono lontani dal tubolare.

Bisogna vedere se pizzicano proprio il copertone anche cosi.
ma anche incollato non si stacca se buchi ma non ti protegge dalle pizzicature che imho sono il rischio maggiore, visto che girano a 3 bar su quelle pietre

io coi 32 a 3.5 bar ho pizzicato sul pavè abbastanza facilmente per un piccolo errore ma non era minimamente paragonabile alle loro velocità e a quanto è tremendo il pavè della roubaix

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.160
46.534
100
dove capita
Visita sito
ma anche incollato non si stacca se buchi ma non ti protegge dalle pizzicature che imho sono il rischio maggiore, visto che girano a 3 bar su quelle pietre

io coi 32 a 3.5 bar ho pizzicato sul pavè abbastanza facilmente per un piccolo errore ma non era minimamente paragonabile alle loro velocità e a quanto è tremendo il pavè della roubaix

Anche io credo che siano più che altro pizzicature del copertone. O "sfiati" dovuti ai colpi che progressivamente fanno perdere pressione fino a farla essere troppo bassa.

Sul discorso delle loro velocità: prova a fare Arenberg a 21kmh di media invece che a 50kmh e poi vediamo chi buca più facilmente o ne esce frullato peggio

:cry:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.813
Brescia
Visita sito
Bici
Anche io credo che siano più che altro pizzicature del copertone. O "sfiati" dovuti ai colpi che progressivamente fanno perdere pressione fino a farla essere troppo bassa.
si possibile anche sfiati non catastrofici
Sul discorso delle loro velocità: prova a fare Arenberg a 21kmh di media invece che a 50kmh e poi vediamo chi buca più facilmente o ne esce frullato peggio

:cry:
se mai ci andassi, anche se mi ispira molto poco, come minimo metto gomme da 40 :yoga:

però sinceramente il Fiandre lo ritengo una gara ed è stato piacevolissimo pedalarlo, l'inferno del nord è più che altro una atroce scommessa col destino che va bene per il pubblico e che onestamente non mi vien voglia di pedalare

ps
comunque è assurdo quanta potenza serva anche a fare velocità indecenti, a 300w pari fermo anche su tratti "umani" tipo kerkgate

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma se al Tour avesse fatto solo il cacciatore di tappe... per me, sarebbero ben più di 10

ovviamente per le Monumento ha sempre avuto tutta la squadra per lui ... come giusto che sia

• Mi piace
Reactions: winston and andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.160
46.534
100
dove capita
Visita sito
però sinceramente il Fiandre lo ritengo una gara ed è stato piacevolissimo pedalarlo, l'inferno del nord è più che altro una atroce scommessa col destino che va bene per il pubblico e che onestamente non mi vien voglia di pedalare

Una volta nella vita va fatto secondo me. Anche solo per rendersi conto cosa sia veramente quel pavé, che appunto, non è nemmeno parente di quello del Fiandre. Idem entrare al velodromo e farsi la doccia li.

Poi farlo più volte anche no, in effetti. Anche se sinceramente non mi divertirei nemmeno a rifare piu' volte un Paterberg...

Una volta anche Boonen ad una presentazione ce l'aveva detto che non ci pensava nemmeno a farlo fuori gara.

Io l'ho fatto la prima volta nel 2011, con bici in acciaio e tubolari da 25mm (che erano già difficili da trovare).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.717
39.813
Brescia
Visita sito
Bici
Una volta nella vita va fatto secondo me. Anche solo per rendersi conto cosa sia veramente quel pavé, che appunto, non è nemmeno parente di quello del Fiandre. Idem entrare al velodromo e farsi la doccia li.
si giusto per piantare una bandierina
Poi farlo più volte anche no, in effetti. Anche se sinceramente non mi divertirei nemmeno a rifare piu' volte un Paterberg...
sulle pendenze in doppia cifra sono tendenzialmente masochista e recidivo :oops::oops:

il Pateberg troppo corto, per me è stato amore con il Muur e il Koppemberg :ola:
Una volta anche Boonen ad una presentazione ce l'aveva detto che non ci pensava nemmeno a farlo fuori gara.

Io l'ho fatto la prima volta nel 2011, con bici in acciaio e tubolari da 25mm (che erano già difficili da trovare).
:prega:

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.155
3.685
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...

Anno 1999 col mio socio andiamo a Roubaix con le bici per vedere la gara. Arriviamo in mattinata fuori dal velodromo e incontriamo De Zan e Cassani. Scambiamo due chiacchiere e diciamo che vogliamo provare a fare qualche tratto di pavè. Cassani ci dice che siamo matti!
Alla fine facemmo tutto il percorso dietro il fine gara da Cysoing a Roubaix. Avevamo entrambi la Colnago C40, con forcella in acciaio e copertoncini da 21.
L'anno dopo facemmo i 278KM dell'amatoriale organizzata dal Velo Club Roubaix coi 23. E' stata una delle cose più faticose che abbia mai fatto in bicicletta in vita mia. E di minchiate ne ho fatte parecchie...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.160
46.534
100
dove capita
Visita sito
L'anno dopo facemmo i 278KM dell'amatoriale organizzata dal Velo Club Roubaix coi 23. E' stata una delle cose più faticose che abbia mai fatto in bicicletta in vita mia. E di minchiate ne ho fatte parecchie...

Si fatta anche io, e non ne potevo più nemmeno io alla fine. Tra l'altro a giugno il tempo puo' far cacare come sempre, ma se c'è sole e caldo l'atmosfera non è la stessa di Aprile.

Infatti secondo me l'ideale è il Challenge, il giorno prima della gara, e per il fatto che è competitivo. Il percorso della Roubaix tra quelli delle classiche monumento è veramente quello meno godibile e sensato per me. Avrebbe senso fatto con una mtb, ma a quel punto centra più niente con l'atmosfera della gara. I "paesaggi" poi fanno pena.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.155
3.685
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Si fatta anche io, e non ne potevo più nemmeno io alla fine. Tra l'altro a giugno il tempo puo' far cacare come sempre, ma se c'è sole e caldo l'atmosfera non è la stessa di Aprile.

Infatti secondo me l'ideale è il Challenge, il giorno prima della gara, e per il fatto che è competitivo. Il percorso della Roubaix tra quelli delle classiche monumento è veramente quello meno godibile e sensato per me. Avrebbe senso fatto con una mtb, ma a quel punto centra più niente con l'atmosfera della gara. I "paesaggi" poi fanno pena.
Si confermo tutto. Penso che quella zona della Francia sia uno dei posti più tristi al mondo.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.539
1.909
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
quali esattamente?
poi che abbia fatto il pieno di sfighe varie è un fatto, ma mi sembra che nelle "sue" corse abbia sempre avuto campo libero...

p.s. felicissimo per lui, ci voleva proprio! :ola:
Intendevo , che potrebbe vantare nel palmares , qualche vittoria di tappa in più. a cui ha dovuto rinunciare per motivi di gregariato . Per il resto sono d’accordo che il gregariato nei GT non influisca sulle classiche .

• Mi piace
Reactions: never give up!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.160
46.534
100
dove capita
Visita sito
Si confermo tutto. Penso che quella zona della Francia sia uno dei posti più tristi al mondo.

Si, ma fatto "fuori stagione" anche quello del Fiandre non è che sia il massimo. Idem la Liegi.

Il Fiandre vince a mani basse per l'atmosfera il giorno del Challenge. Però farsi un Paterberg o Kwaremont infrasettimanale a caso non è che sia entusiasmante (fatti due volte in presentazioni). Il "panorama dalla cima" del Paterberg è post-apocalittico.

Il percorso della Liegi imho è cosi-cosi, ma se fa bello non è male per un girone. La prima volta ho fatto il lungo del challenge ed ho beccato 12h di pioggia e grandine e volevo morire. L'anno scorso ho fatto il medio con mio figlio col sole ed è stato bello.

La Sanremo è la randonnée ideale. Arrivati sulla costa poi i posti sono belli.

Il percorso più bello a 360° secondo me è quello del Lombardia. Però al Ghisallo ci arrivo in 1h in bici da casa quindi l'effetto "wow" non l'ho mai avuto.