Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Casualmente ho notato questa discussione e forse posso parlare con cognizione di causa.....ho un passato da cicloamatore e, dopo aver iniziato con le gran fondo, mi sono avvicinato alle cronometro ed alle cronoscalate. I famosi 300 watt in pianura li ho fatti alla King of the Lake nel 2016 (la bellissima crono di 47 km in Austria) e corrispondono ad una media di 40,3 km/h. Il mio tempo è stato 1h 10' 33" , bici da strada senza prolunghe e senza lenticolare. L' anno seguente ho replicato con la bici da crono, lenticolare etc...1h 7' 53" con una media di km/h 41,7. Watt medi 302 per 68 kg, altezza cm 180. Dati scaricati da SRM. Ora non gareggio più e questi dati me li sogno....ma vivo il ciclismo in maniera più tranquilla. Spero di avervi fornito qualche dato interessante...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
quindi con bici da crono e lenticolare, a parità di watt, hai guadagnato solo 2 minuti e 40 secondi in 47 km e più di 1 ora di sforzo?
non ho mai provato una bici da crono ma a dire il vero, pensavo che il vantaggio potesse essere maggiore...

cmq confermi il fatto che per fare i 40 in piana ci vogliono circa 300 watt, chi dice di farne di più o ha sempre il vento contro o il misuratore tarato male
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
3 minuti su un'ora e 10 sono tanti, inteso nel ciclismo. a prestazioni spinte verso l'alto come livello medio 3 minuti su 70 sono un eternità. ossia passa la differenza tra un atleta di una categoria e un atleta di categoria inferiore.

qui nel caso non c'entra poiché i due risultati sono ottenuti attraverso un diverso assetto dello stesso soggetto.

bisogna vedere anche le condizioni meteo. spingere 300 watt medi a temperature elevate aparità di altre condizioni permette generalemente di fare più velocità anche se mediamente diventa più difficoltoso raggiungere quel livello di potenza (qui nel caso le due potenze sono uguali percui il problema caldo non si pone) per motivi fisiologici.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi con bici da crono e lenticolare, a parità di watt, hai guadagnato solo 2 minuti e 40 secondi in 47 km e più di 1 ora di sforzo?
non ho mai provato una bici da crono ma a dire il vero, pensavo che il vantaggio potesse essere maggiore...

cmq confermi il fatto che per fare i 40 in piana ci vogliono circa 300 watt, chi dice di farne di più o ha sempre il vento contro o il misuratore tarato male

Beh qualche decina di watt fra posizione ruote e bici la puoi perdere tranquillamente
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Casualmente ho notato questa discussione e forse posso parlare con cognizione di causa.....ho un passato da cicloamatore e, dopo aver iniziato con le gran fondo, mi sono avvicinato alle cronometro ed alle cronoscalate. I famosi 300 watt in pianura li ho fatti alla King of the Lake nel 2016 (la bellissima crono di 47 km in Austria) e corrispondono ad una media di 40,3 km/h. Il mio tempo è stato 1h 10' 33" , bici da strada senza prolunghe e senza lenticolare. L' anno seguente ho replicato con la bici da crono, lenticolare etc...1h 7' 53" con una media di km/h 41,7. Watt medi 302 per 68 kg, altezza cm 180. Dati scaricati da SRM. Ora non gareggio più e questi dati me li sogno....ma vivo il ciclismo in maniera più tranquilla. Spero di avervi fornito qualche dato interessante...
Complimenti, sarebbe questa :ola:
Non è per niente facile, non è piatta, piatta.
@catman per te andrebbe bene
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
quindi con bici da crono e lenticolare, a parità di watt, hai guadagnato solo 2 minuti e 40 secondi in 47 km e più di 1 ora di sforzo?
non ho mai provato una bici da crono ma a dire il vero, pensavo che il vantaggio potesse essere maggiore...

cmq confermi il fatto che per fare i 40 in piana ci vogliono circa 300 watt, chi dice di farne di più o ha sempre il vento contro o il misuratore tarato male

Confermo...
Secondo me la bici da crono può incidere 10/15 watt (che sono un' enormità) ma non 30/40...per migliorare di 30/40 watt bisogna ricorrere ad altri tristi mezzucci :cry:
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
quindi con bici da crono e lenticolare, a parità di watt, hai guadagnato solo 2 minuti e 40 secondi in 47 km e più di 1 ora di sforzo?
non ho mai provato una bici da crono ma a dire il vero, pensavo che il vantaggio potesse essere maggiore...

cmq confermi il fatto che per fare i 40 in piana ci vogliono circa 300 watt, chi dice di farne di più o ha sempre il vento contro o il misuratore tarato male

Ci riprovo:





Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts

From 465 to 293 watts!! That's obviously a reduction of 172 Watts just from aero stuff.


30 secondi di ricerca online.

Poi se uno è convinto che "una bici vale l'altra" e che "per fare i 40 servono 300W indipendentemente da mezzo/assetto" non ci posso fare niente, i numeri dicono altro, i test sul campo dicono altro.
Facile dire che tutte le bici vanno uguali, quando si guida una bici bella, provate una volta a uscire con un gruppo di ciclisti di livello (watt/kg simili, ripetibilità simile, FTP simile) pari al vostro a fare un giro lungo a ritmo gara con una bici equipaggiata molto peggio, e vediamo la differenza, è già tanto se non perdete le ruote alla prima salita.

La gamba fa tanto, su questo non ci piove, ma a parità di allenamento, tra una bici generica economica ed una bella attrezzata in maniera ottimizzata per il percorso c'è un'abisso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Takus

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ci riprovo:





Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts

From 465 to 293 watts!! That's obviously a reduction of 172 Watts just from aero stuff.


30 secondi di ricerca online.

Poi se uno è convinto che "una bici vale l'altra" e che "per fare i 40 servono 300W indipendentemente da mezzo/assetto" non ci posso fare niente, i numeri dicono altro, i test sul campo dicono altro.
Facile dire che tutte le bici vanno uguali, quando si guida una bici bella, provate una volta a uscire con un gruppo di ciclisti di livello (watt/kg simili, ripetibilità simile, FTP simile) pari al vostro a fare un giro lungo a ritmo gara con una bici equipaggiata molto peggio, e vediamo la differenza, è già tanto se non perdete le ruote alla prima salita.

La gamba fa tanto, su questo non ci piove, ma a parità di allenamento, tra una bici generica economica ed una bella attrezzata in maniera ottimizzata per il percorso c'è un'abisso.
Nessuno mette in dubbio quello che dici, io pure ho fatto gare a crono (bici da Crono, body, lenticolare, casco figoso) ma uno, non usavo nessun tipo di misuratore e due, ero (sono) uno scarso ma, veramente scarso per cui non posso dare opinioni.
L'esempio postato da Mezzone è molto valido, uno perché ha messo i suoi dati nelle differenti edizioni della corsa che ha fatto (con le bici diverse) e due perché è uno capace a fare più di un'ora oltre i 40 di media.
Credo sia un buon esempio, soprattutto perché non è un test preso in internet ma una testimonianza reale di un ciclista amatoriale (secondo me molto forte).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Nessuno mette in dubbio quello che dici, io pure ho fatto gare a crono (bici da Crono, body, lenticolare, casco figoso) ma uno, non usavo nessun tipo di misuratore e due, ero (sono) uno scarso ma, veramente scarso per cui non posso dare opinioni.
L'esempio postato da Mezzone è molto valido, uno perché ha messo i suoi dati nelle differenti edizioni della corsa che ha fatto (con le bici diverse) e due perché è uno capace a fare più di un'ora oltre i 40 di media.
Credo sia un buon esempio, soprattutto perché non è un test preso in internet ma una testimonianza reale di un ciclista amatoriale (secondo me molto forte).

Matematicamente non rilevante, dato che i il meteo non poteva essere perfettamente uguale tra la volta in bdc e la volta in tt, i test vanno fatti lo stesso giorno per essere coerenti.
Pure io ho quei watt quando sono in forma (e ribadisco a scanso di equivoci, il PM è tarato giusto, dato che l'ho provato combinato sul Drivo 2), e con la mia bici, la mia posizione e la mia attrezzatura, 40 Km/h per un'ora me li sogno, già tanto se faccio 38 Km/h in una giornata ideale a livello metereologico.

Test più affidabili di quelli fatti lo stesso giorno, o addirittura in galleria del vento, sarei curioso di sapere come sia possibile farli?!:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Matematicamente non rilevante, dato che i il meteo non poteva essere perfettamente uguale tra la volta in bdc e la volta in tt, i test vanno fatti lo stesso giorno per essere coerenti.
Pure io ho quei watt quando sono in forma (e ribadisco a scanso di equivoci, il PM è tarato giusto, dato che l'ho provato combinato sul Drivo 2), e con la mia bici, la mia posizione e la mia attrezzatura, 40 Km/h per un'ora me li sogno, già tanto se faccio 38 Km/h in una giornata ideale a livello metereologico.

Test più affidabili di quelli fatti lo stesso giorno, o addirittura in galleria del vento, sarei curioso di sapere come sia possibile farli?!:yoga:
Ovvio, qua si parla in generale e nessuno mette in dubbio che la bici da Crono porti dei vantaggi rispetto alla classica.
Ho solo detto che quello era un bel esempio "terra-terra", fatto tra l'altro da una persona che conosco.
Tutto qua, non volevo sminuire o metter in dubbio i dati da te postati.
Avevo pure io la scimmia crono, uscivo con le brugole, provavo le posizioni ecc.
Tutto ovviamente per niente, non ho motore ma, almeno in foto non venivo male:-).
 

Allegati

  • Screenshot_20190919-122959~2.png
    Screenshot_20190919-122959~2.png
    1,2 MB · Visite: 55

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
52
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Matematicamente non rilevante, dato che i il meteo non poteva essere perfettamente uguale tra la volta in bdc e la volta in tt, i test vanno fatti lo stesso giorno per essere coerenti.
Pure io ho quei watt quando sono in forma (e ribadisco a scanso di equivoci, il PM è tarato giusto, dato che l'ho provato combinato sul Drivo 2), e con la mia bici, la mia posizione e la mia attrezzatura, 40 Km/h per un'ora me li sogno, già tanto se faccio 38 Km/h in una giornata ideale a livello metereologico.

Test più affidabili di quelli fatti lo stesso giorno, o addirittura in galleria del vento, sarei curioso di sapere come sia possibile farli?!:yoga:


Il mio post riporta una mia esperienza personale, naturalmente sarà impreciso, ma rivolto a noi cicloamatori....non avevo la pretesa di postare questi dati come certezze ed infallibili. Esperienza personale, nient' altro....
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci riprovo:





Required output to maintain 45 kph on a:

Standard road bike, hands on hoods = 465 Watts
Same bike, hands down on the drops = 406 watts
Same bike with aero bars = 369 Watts
Same bike, triathlon position (5.5 cm lower bar, saddle forwards)= 360 Watts
Same bike, as above, with 2 tri spoke wheels = 345 Watts

Cervelo TT bike with 2 tri spoke wheels = 328 Watts
Cervelo TT bike with tri spoke front & disk rear = 320 Watts
Cervelo TT bike, tri spoke front & disk rear + aero helmet = 317 Watts
Cervelo TT bike, same as above + skin suit = 307 Watts
Cervelo TT bike, same as above, with saddle pushed back 3cm = 293 Watts

From 465 to 293 watts!! That's obviously a reduction of 172 Watts just from aero stuff.


30 secondi di ricerca online.

Poi se uno è convinto che "una bici vale l'altra" e che "per fare i 40 servono 300W indipendentemente da mezzo/assetto" non ci posso fare niente, i numeri dicono altro, i test sul campo dicono altro.
Facile dire che tutte le bici vanno uguali, quando si guida una bici bella, provate una volta a uscire con un gruppo di ciclisti di livello (watt/kg simili, ripetibilità simile, FTP simile) pari al vostro a fare un giro lungo a ritmo gara con una bici equipaggiata molto peggio, e vediamo la differenza, è già tanto se non perdete le ruote alla prima salita.

La gamba fa tanto, su questo non ci piove, ma a parità di allenamento, tra una bici generica economica ed una bella attrezzata in maniera ottimizzata per il percorso c'è un'abisso.

mi sembrano banalità
cose che sanno tutti da anni
poi il guadagno di watt è rilevante perché si parla di mantenere i 45, roba che non capita spesso
ma quanti hanno a disposizione una bici di crono per misurare queste differenze?

Si da per scontato che si parla di bici recenti e di buon livello
poi le variabili sono molte, vento, scia, strada che sale o scende leggermente ma se parliamo di un ciclista da solo, in assenza di vento, con bici moderna (non per forza una aero o semi-crono), su strada in pianura, dovrà sviluppare circa 300 watt e qui non ci piove
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Dai per scontato un sacco di cose.
L'equivalente numerico di quel "circa" 300W varia di molto, anche di 50W da me misurati (che prendo come esempio per imbastire il discorso), che equivalgono al 17% di potenza in più, una differenza che equivale bene o male ad un'intera mia zona di potenza.

17% è una percentuale rilevante, non parliamo dell'1%.

Anche a parità di bici i watt necessari cambiano di molto, tra un Pozzovivo e un'Indurain, dato che la CdA sarà completamente diversa.
C'è anche chi con bici non da crono riesce a fare i 40 Km/h con ben meno di 300W.

Dire che per fare i 40 Km/h servono circa 300W è come se la moglie ti chiede "a quanto vuoi l'acqua per la doccia? e tu gli rispondi "calda", quando calda può essere tra i 35° (il minimo delle caldaie di solito) ed i 41° (17%), passando dal tiepida, se non fredda d'inverno, all'ustionante d'estate :))):

Puoi dire che per la tua corporatura/posizione/attrezzatura di bastano circa 300W, ma non puoi generalizzare dicendo che per tutti bastano circa 300W, non è matematicamente né logicamente corretto.

Poi se la matematica ed i test fatti e postati sono banalità, e dici che sono cose che si sanno da anni, ancor di più è incomprensibile come tu faccia a continuare a parlare di un generico 300W
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Dai per scontato un sacco di cose.
L'equivalente numerico di quel "circa" 300W varia di molto, anche di 50W da me misurati (che prendo come esempio per imbastire il discorso), che equivalgono al 17% di potenza in più, una differenza che equivale bene o male ad un'intera mia zona di potenza.

17% è una percentuale rilevante, non parliamo dell'1%.

Anche a parità di bici i watt necessari cambiano di molto, tra un Pozzovivo e un'Indurain, dato che la CdA sarà completamente diversa.
C'è anche chi con bici non da crono riesce a fare i 40 Km/h con ben meno di 300W.

Dire che per fare i 40 Km/h servono circa 300W è come se la moglie ti chiede "a quanto vuoi l'acqua per la doccia? e tu gli rispondi "calda", quando calda può essere tra i 35° (il minimo delle caldaie di solito) ed i 41° (17%), passando dal tiepida, se non fredda d'inverno, all'ustionante d'estate :))):

Puoi dire che per la tua corporatura/posizione/attrezzatura di bastano circa 300W, ma non puoi generalizzare dicendo che per tutti bastano circa 300W, non è matematicamente né logicamente corretto.

Poi se la matematica ed i test fatti e postati sono banalità, e dici che sono cose che si sanno da anni, ancor di più è incomprensibile come tu faccia a continuare a parlare di un generico 300W
non voglio banalizzare
come ho scritto le variabili sono molte ma non dovrebbero essere troppo distanti dai 300
una differenza come dici tu del 17% è anomale parlando di un ciclista di altezza e peso nella media (facciamo 1.80 x 70 kg)
io parlo dello stesso ciclista e nelle stesse condizioni meteo e su strada piatta...difficile andare così lontano dai 300
certo che se tu parti dall'idea di comparare tutta la popolazione mondiale (che va dai 40 ai 200 kg e da 1.40 a 2.20 di altezza) con tutte le bici sul mercato allora possiamo avere dei dati molto diversi ma che non sono reali (è solo teoria come i test in galleria del vento per vendere delle ruote a 3000 euro anziché 500)
non dico che non sia possibile che tu abbia avuto 350 watt per arrivare a 40 orari ma avrai avuto il vento contro o strada in leggera salita...visto che non mi pare tu sia 2 metri x 100 kg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non voglio banalizzare
come ho scritto le variabili sono molte ma non dovrebbero essere troppo distanti dai 300
una differenza come dici tu del 17% è anomale parlando di un ciclista di altezza e peso nella media (facciamo 1.80 x 70 kg)
io parlo dello stesso ciclista e nelle stesse condizioni meteo e su strada piatta...difficile andare così lontano dai 300
certo che se tu parti dall'idea di comparare tutta la popolazione mondiale (che va dai 40 ai 200 kg e da 1.40 a 2.20 di altezza) con tutte le bici sul mercato allora possiamo avere dei dati molto diversi ma che non sono reali (è solo teoria come i test in galleria del vento per vendere delle ruote a 3000 euro anziché 500)
non dico che non sia possibile che tu abbia avuto 350 watt per arrivare a 40 orari ma avrai avuto il vento contro o strada in leggera salita...visto che non mi pare tu sia 2 metri x 100 kg

Se non sbaglio la bici di @Cere_ è una triban 540 e in taglia abbondante, quindi ben poco aerodinamica sia come telaio e ruote che come posizione
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
cmq sti 40 di media bisogna farli prima o poi :mrgreen:
da solo e con bici normale
magari su un percorso da ripetere con strade poco trafficate e senza semafori, rotonde e con poche curve.
non è il periodo migliore perché ora ci sarebbe da fare riposo e giretti ma sarebbe uno stimolo x mantenere una buona condizione almeno fino all'arrivo del freddo vero