Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io con il PM e la RC 520, in posizione bassissima (ho slammato lo stem) con braccia a 90° sui comandi, schiena orizzontale e testa più bassa della schiena, per fare i 40 in pianura perfetta, rettilineo, in assenza di vento ho bisogno di 330-340W. In presa bassa con braccia dritte non me ne bastano 350W. Sono 178.5cm per 72Kg oggi, vestiario aderente estivo, no copriscarpe, casco normale della decathlon.

Con 250-260W, che è la mia z3a attuale, viaggio a 34-35Km/h in posizione bassissima detta prima.

40 di media, con una bici come la mia e con la mia attuale posizione in bici, in un'anello perfetto, con curve in cui non molli i pedali e non perdi velocità, vento assente e da solo, mi richiederebbe minimo 340W, se non 350W, improponibile per un'ora al mio attuale stato di forma (e mai avuti neanche lontanamente quei watt per un'ora.

Come dicevo in qualche post indietro, per fare certe medie serve bici bella, cerchi belli e posizione ottima, e avevo postato un'esempio dei watt che servono a uno forte e grosso con l'attrezzatura e la competenza:


Per questo "mi scaldo" (si fa per dire, ci mancherebbe) quando leggo che la bici non conta niente, quando numericamente c'è un'abisso tra vari componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io con il PM e la RC 520, in posizione bassissima (ho slammato lo stem) con braccia a 90° sui comandi, schiena orizzontale e testa più bassa della schiena, per fare i 40 in pianura perfetta, rettilineo, in assenza di vento ho bisogno di 330-340W. In presa bassa con braccia dritte non me ne bastano 350W. Sono 178.5cm per 72Kg oggi, vestiario aderente estivo, no copriscarpe, casco normale della decathlon.

Con 250-260W, che è la mia z3a attuale, viaggio a 34-35Km/h in posizione bassissima detta prima.

40 di media, con una bici come la mia e con la mia attuale posizione in bici, in un'anello perfetto, con curve in cui non molli i pedali e non perdi velocità, vento assente e da solo, mi richiederebbe minimo 340W, se non 350W, improponibile per un'ora al mio attuale stato di forma (e mai avuti neanche lontanamente quei watt per un'ora.

Come dicevo in qualche post indietro, per fare certe medie serve bici bella, cerchi belli e posizione ottima, e avevo postato un'esempio dei watt che servono a uno forte e grosso con l'attrezzatura e la competenza:


Per questo "mi scaldo" (si fa per dire, ci mancherebbe) quando leggo che la bici non conta niente, quando numericamente c'è un'abisso tra vari componenti.
Io sono alto come te ma peso attorno ai 77 kg, con una bici con ruote da 50 per andare a 35 mi servono circa 250 w e a 40 circa 300.
Quindi a te ballano una 50ina di watt
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io con il PM e la RC 520, in posizione bassissima (ho slammato lo stem) con braccia a 90° sui comandi, schiena orizzontale e testa più bassa della schiena, per fare i 40 in pianura perfetta, rettilineo, in assenza di vento ho bisogno di 330-340W. In presa bassa con braccia dritte non me ne bastano 350W. Sono 178.5cm per 72Kg oggi, vestiario aderente estivo, no copriscarpe, casco normale della decathlon.

Con 250-260W, che è la mia z3a attuale, viaggio a 34-35Km/h in posizione bassissima detta prima.

40 di media, con una bici come la mia e con la mia attuale posizione in bici, in un'anello perfetto, con curve in cui non molli i pedali e non perdi velocità, vento assente e da solo, mi richiederebbe minimo 340W, se non 350W, improponibile per un'ora al mio attuale stato di forma (e mai avuti neanche lontanamente quei watt per un'ora.

Come dicevo in qualche post indietro, per fare certe medie serve bici bella, cerchi belli e posizione ottima, e avevo postato un'esempio dei watt che servono a uno forte e grosso con l'attrezzatura e la competenza:


Per questo "mi scaldo" (si fa per dire, ci mancherebbe) quando leggo che la bici non conta niente, quando numericamente c'è un'abisso tra vari componenti.

Beh si parla di differenze decisamente abbondanti a passare dalla tua( ma anche dalla mia) triban a una bici aero le differenze anche solo di posizione in sella sono abbondanti più quelle di prestazione della bici stessa
Ps
350w sono quasi 5w\kg tenerli per un’ Ora ci vuole un gran allenamento ma anche una bella predisposizione genetica
Sono numeri impressionanti
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 189528
tornando ai 40 media che è l'unica cosa che conta per questa discussione forse ieri se non avessi fatto quel poco dislivello avrei potuto farcela
certo che vento e traffico influiscono, forse creandosi un circuito su strade poco trafficate senza semafori o incroci pericolosi, si potrebbe farlo
magari proverò più avanti...a novembre è tempo di cene e riposo
e' che ......... mangi male !! :-x
ps. complimenti! ed invidia!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Beh si parla di differenze decisamente abbondanti a passare dalla tua( ma anche dalla mia) triban a una bici aero le differenze anche solo di posizione in sella sono abbondanti più quelle di prestazione della bici stessa
Ps
350w sono quasi 5w\kg tenerli per un’ Ora ci vuole un gran allenamento ma anche una bella predisposizione genetica
Sono numeri impressionanti

Magari avere 350W di FTP! Adesso già tanto se li tengo per 10 minuti in una giornata buona!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Beh si parla di differenze decisamente abbondanti a passare dalla tua( ma anche dalla mia) triban a una bici aero le differenze anche solo di posizione in sella sono abbondanti più quelle di prestazione della bici stessa
Ps
350w sono quasi 5w\kg tenerli per un’ Ora ci vuole un gran allenamento ma anche una bella predisposizione genetica
Sono numeri impressionanti
5W/kg rappresentano la FTP di un juniores di discreto livello... nel ns forum non so quanti in % raggiungono questi valori.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
350w alla soglia........piu' di 5w/kg,ragazzi su dai......non sono numeri da tutti,siate sinceri.......con questi numeri si arriva nei primi 20-50 delle piu' importanti granfondo nazionali.
Credo che per un discreto amatore gia' i 250-270w alla soglia o i 4w/kg siano numeri piu' facili da raggiungere con una buona preparazione,per andar oltre bisogna iniziare ad allenarsi molto seriamente ed avere anche doti fisiche
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and andry96

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io con il PM e la RC 520, in posizione bassissima (ho slammato lo stem) con braccia a 90° sui comandi, schiena orizzontale e testa più bassa della schiena, per fare i 40 in pianura perfetta, rettilineo, in assenza di vento ho bisogno di 330-340W. In presa bassa con braccia dritte non me ne bastano 350W. Sono 178.5cm per 72Kg oggi, vestiario aderente estivo, no copriscarpe, casco normale della decathlon.

Con 250-260W, che è la mia z3a attuale, viaggio a 34-35Km/h in posizione bassissima detta prima.

40 di media, con una bici come la mia e con la mia attuale posizione in bici, in un'anello perfetto, con curve in cui non molli i pedali e non perdi velocità, vento assente e da solo, mi richiederebbe minimo 340W, se non 350W, improponibile per un'ora al mio attuale stato di forma (e mai avuti neanche lontanamente quei watt per un'ora.

Come dicevo in qualche post indietro, per fare certe medie serve bici bella, cerchi belli e posizione ottima, e avevo postato un'esempio dei watt che servono a uno forte e grosso con l'attrezzatura e la competenza:


Per questo "mi scaldo" (si fa per dire, ci mancherebbe) quando leggo che la bici non conta niente, quando numericamente c'è un'abisso tra vari componenti.
40 in piana ho sempre saputo che servono circa 300 watt
tanti che vedo su strava, per esempio, hanno misuratori che sparano cifre esagerate
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
e' che ......... mangi male !! :-x
ps. complimenti! ed invidia!
diciamo che mangio sregolato, quello che capita e un po' troppo certi giorni ma per fortuna riesco a fare tanti km e smaltire
grazie ma lasciamo l'invidia per quelli che vanno forte davvero ;-)
andare bene in piana non significa andare bene dappertutto...in salita visto il peso è impossibile andare come tanti altri...per esempio alla Sportful ho sempre fatto intorno alle 8 ore negli ultimi anni
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
350w alla soglia........piu' di 5w/kg,ragazzi su dai......non sono numeri da tutti,siate sinceri.......con questi numeri si arriva nei primi 20-50 delle piu' importanti granfondo nazionali.
Credo che per un discreto amatore gia' i 250-270w alla soglia o i 4w/kg siano numeri piu' facili da raggiungere con una buona preparazione,per andar oltre bisogna iniziare ad allenarsi molto seriamente ed avere anche doti fisiche
pienamente daccordo... come dicevo in un altro post 5w/kg sono la soglia per di buon junior mentre un mio vicino di casa con 5,3 è arrivato sul podio nelle MF Gimondi, Novecolli e Dolomiti.
Se si è under 40 ben allenati i 4w/kg sono fattibili +o- dal 30% degli atleti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
40 in piana ho sempre saputo che servono circa 300 watt
tanti che vedo su strava, per esempio, hanno misuratori che sparano cifre esagerate
in realtà dipende dal peso dell'atleta. anche dal peso in quanto il peso di solito è legato alla stazza dell'atleta che per quanto sia bravo a stare schiacciato risente della stazza. anche il peso in se dell'atleta conta.
se prendiamo un quintana 55/57 kg a 6 watt kg ftp riesce a sviluppare 340 watt che però gli permettono comunque di non sfigurare a crono (non arriva ultimo...pur avendo poca potenza di base a disposizone).
froome con 10 kg in più fa 415 watt medi a crono quando vince (trenta quaranta minuti a 6 watt kg).

nel caso con peso di 70 kg è possibile che bastino 300 wattx 40 km/h.
con peso di 80 kg non ci giurerei.

tra l'altro i valori cambiano abbastanza a seconda delle condizioni.
solo il misuratore ti può dire se stai spingendo mediamente quella forza.

sono andato sopra i 40 km all'ora col misuratore che segnava 280 watt medi


i misuratori sparano se e SOLO se sono tarati male.anzi molte volte tendono a sottosparere , vedi stages o 4iiii sx con gente dx prevalente.

in una salita vicino a casa mia anni fa ero uscito la prima volta col pm non facendo azzeramento (l'avevo installato sulla pedivella e via). mi aveva dato wattaggi impossibili regalando 50 watt medi. ma se sai qualcosa ti accorgi subito che è una minchiata di riscontro.

c'è un altro trucco se volete:

provate ad incrociare i dati della potenza col cuore. lì si taglia la testa al toro:

se la potenza è bassa (con misuratore tarato bene me raccomando) per fare 40 km h il vostro cuore non è a tutta nella MEDIA GLOBALE del tratto.

Ossia: in condizioni a voi favorevoli (vento a favore, scia di gruppo, dietro camion etc) non solo il misuratore segna meno ma pure il cuore è comodo, non sotto sforzo.
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
diciamo che mangio sregolato, quello che capita e un po' troppo certi giorni ma per fortuna riesco a fare tanti km e smaltire
grazie ma lasciamo l'invidia per quelli che vanno forte davvero ;-)
andare bene in piana non significa andare bene dappertutto...in salita visto il peso è impossibile andare come tanti altri...per esempio alla Sportful ho sempre fatto intorno alle 8 ore negli ultimi anni
è pur sempre un ottimo risultato nel primo 20% degli atleti... assolutamente non male!!!
quanto ti alleni?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
in realtà dipende dal peso dell'atleta. anche dal peso in quanto il peso di solito è legato alla stazza dell'atleta che per quanto sia bravo a stare schiacciato risente della stazza. anche il peso in se dell'atleta conta.
se prendiamo un quintana 55/57 kg a 6 watt kg ftp riesce a sviluppare 340 watt che però gli permettono comunque di non sfigurare a crono (non arriva ultimo...pur avendo poca potenza di base a disposizone).
froome con 10 kg in più fa 415 watt medi a crono quando vince (trenta quaranta minuti a 6 watt kg).

nel caso con peso di 70 kg è possibile che bastino 300 wattx 40 km/h.
con peso di 80 kg non ci giurerei.

tra l'altro i valori cambiano abbastanza a seconda delle condizioni.
solo il misuratore ti può dire se stai spingendo mediamente quella forza.

sono andato sopra i 40 km all'ora col misuratore che segnava 280 watt medi


i misuratori sparano se e SOLO se sono tarati male.anzi molte volte tendono a sottosparere , vedi stages o 4iiii sx con gente dx prevalente.

in una salita vicino a casa mia anni fa ero uscito la prima volta col pm non facendo azzeramento (l'avevo installato sulla pedivella e via). mi aveva dato wattaggi impossibili regalando 50 watt medi. ma se sai qualcosa ti accorgi subito che è una minchiata di riscontro.

c'è un altro trucco se volete:

provate ad incrociare i dati della potenza col cuore. lì si taglia la testa al toro:

se la potenza è bassa (con misuratore tarato bene me raccomando) per fare 40 km h il vostro cuore non è a tutta nella MEDIA GLOBALE del tratto.

Ossia: in condizioni a voi favorevoli (vento a favore, scia di gruppo, dietro camion etc) non solo il misuratore segna meno ma pure il cuore è comodo, non sotto sforzo.
alla fine, a parità di materiali, un Quintana nel tratto di 40km sul Garda non dovrebbe essere molto distante dalle tue prestazioni?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine, a parità di materiali, un Quintana nel tratto di 40km sul Garda non dovrebbe essere molto distante dalle tue prestazioni?
non scherziamo.
anche su bici come la mia la differenza di un quintana a soglia credo sia nell'ordine dei 5/6 minuti. 10%. un altro sport.
differenza che tenderebbe a diventare ridicola più aumenta il tempo della prova.

la differenza sul santa barbara da un bardet 2015 a fine tappa e il mio tempo da fresco (da fresco!) e 4 minuti scarsi. vado a memoria.

casulalmente stessa differenza su sega di ala da nibali.
loro con la tappa nelle gambe. differenza ancora attorno al 10 %, numero che ritorna. vuol dire che arrivo fino a lì e di polenta ce ne vuole ancora molta.
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
40 in piana ho sempre saputo che servono circa 300 watt
tanti che vedo su strava, per esempio, hanno misuratori che sparano cifre esagerate

Dipende da che bici hai, che posizione hai, che abbigliamento hai, dalla tua stazza fisica, sono tanti i fattori che influiscono sui watt richiesti per fare i 40 all'ora.

Di PM ne ho due, uno sulla bici e uno sul Drivo 2, ed i valori sono sovrapponibili (il Drivo 2 segna leggermente meno, ma li credo sia a causa della posizione del misuratore, quello sulla bici è nello spider, quello del rullo è nel rullo, di mezzo c'è tutta la trasmissione, che qualche watt se lo mangia, ma parliamo di tipo 5w su 300, qualcosa come l'1%)

E anche logico che servano watt differenti in base a quello che dicevo nella prima frase, dato che più veloce vai, più l'aerodinamicità conta, quindi diventa sempre più importante avere componenti specifici e posizione curata.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Volevo mettere in chiaro che non ho parlato di 350 watt come Ftp, ma come massimo esprimibile per 10 min in pianura e per 20 min in salita.
Ed ero curioso di sapere cosa risultava ad altri come potenza necessaria per navigare oltre i 40. Oltre i 42-43 io non riesco ad andare se non per pochissimi minuti. E mi pare che più o meno i conti tornino con le esperienze di altri. Io sono 77 kg su 178 cm ed evidentemente non sono gran che aerodinamico.

Mai provato una bici da crono, ma immagino che anche solo per via della posizione ottimizzata per la pianura si riescano a guadagnare 2-3 km/h.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ho notato che hai scritto di avere cerchi a basso profilo, occhio che fanno tantissimo sono i cerchi ad alto profilo, prova a fartene prestare un paio, e vedrai che a 300W, quei 2Km/h in più li tiri su a parità di tutto.