Barretta carbo o panino al prosciutto e formaggio ?

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
Ciao a tutti volevo esporvi una considerazione riguardo al rifornimento durante l'uscita.Come si è detto e dopo averlo letto in molti libri si sa che dopo 2 ore di pedalata il cicloamatore deve rifornirsi con del cibo solido,ora ! io uso le barrette carboenergy della named sport che sono di riso soffiato e frutta,ieri ne ho mangiata una dopo 2,30 H che pedalavo ok ? Ma diciamo a 15 KM dal arrivo a casa dopo averne fatti 95 (in totale ho fatto 110 km ) non ne avevo propio piu ero stremato,ho sentito dire da molti che sarebbe meglio mangiare un bel panino o 2 piccoli ovviamente con prosciutto crudo e formaggio voi cosa ne pensate ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
una sola barretta in 110km è poco, poi ben vengano i panini anche se più che il crudo che può essere salato metterei cotto o altro

puoi anche provare con panini con miele o marmellata... devi vedere il tuo fisico con quale si trova meglio

persnalmente usavo i panini quando facevo giri over 200 xkè perchè mangiare barrette x 6-7-8 ore non mi piace
 

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
una sola barretta in 110km è poco, poi ben vengano i panini anche se più che il crudo che può essere salato metterei cotto o altro

puoi anche provare con panini con miele o marmellata... devi vedere il tuo fisico con quale si trova meglio

persnalmente usavo i panini quando facevo giri over 200 xkè perchè mangiare barrette x 6-7-8 ore non mi piace

Grazie a me il cotto non piace magari bresaola e formaggio ok ?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti volevo esporvi una considerazione riguardo al rifornimento durante l'uscita.Come si è detto e dopo averlo letto in molti libri si sa che dopo 2 ore di pedalata il cicloamatore deve rifornirsi con del cibo solido,ora ! io uso le barrette carboenergy della named sport che sono di riso soffiato e frutta,ieri ne ho mangiata una dopo 2,30 H che pedalavo ok ? Ma diciamo a 15 KM dal arrivo a casa dopo averne fatti 95 (in totale ho fatto 110 km ) non ne avevo propio piu ero stremato,ho sentito dire da molti che sarebbe meglio mangiare un bel panino o 2 piccoli ovviamente con prosciutto crudo e formaggio voi cosa ne pensate ?
Le proteine durante l'uscita non vanno tanto bene poiche' richiedono acqua per essere metabolizzate, quindi ok il panino ma con poco prosciutto/formaggio.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordo dopo 2.h e mezza è tardi, massimo dopo la prima ora e mezza devi già mangiare, successivamente meglio ogni 45 minuti dovresti imboccare qualcosa, io nei giri lunghi porto spesso paninetti piccoli, con cotto formaggio i bresaola, oppure marmellata o miele, le barrette massimo 2, le tengo per gli ultimi km compreso 1 gel. Dipende tutto dall'andatura che faccio, a volte bastano solo panini banana e frutta disidratata. E non dimenticare ogni 10 minuti sorsi di acqua o acqua e sali, io ne porto 1 e 1.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io mi alimento praticamente solo con i panini...se mangiati regolarmente sono quelli che mi danno il rendimento più costante durante una lunga uscita in bici.
Dopo al max due ore,inizio a mangiare e poi circa ogni 45-50 minuti.
I panini io li mangio col crudo o bresaola o cotto,oppure miele e formaggio(quello di capra sarebbe l'ideale xchè piu' digeribile di tutti i formaggi)
Pane uso quello ai 5 cereali e soia, a fette,è il più morbido e non ti ingozza.
prendo due fette di pane ci metto in mezzo quello che mi piace, e poi faccio dei minipanini tagliandole a metà...per le granfondo le taglio in 4 cosi' da fare dei bocconcini piccoli e veloci da mangiare...
Se mangio barrette o roba dolce dopo un po' mi viene nausea.
o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Io mi alimento praticamente solo con i panini...se mangiati regolarmente sono quelli che mi danno il rendimento più costante durante una lunga uscita in bici.
Dopo al max due ore,inizio a mangiare e poi circa ogni 45-50 minuti.
I panini io li mangio col crudo o bresaola o cotto,oppure miele e formaggio(quello di capra sarebbe l'ideale xchè piu' digeribile di tutti i formaggi)
Pane uso quello ai 5 cereali e soia, a fette,è il più morbido e non ti ingozza.
prendo due fette di pane ci metto in mezzo quello che mi piace, e poi faccio dei minipanini tagliandole a metà...per le granfondo le taglio in 4 cosi' da fare dei bocconcini piccoli e veloci da mangiare...
Se mangio barrette o roba dolce dopo un po' mi viene nausea.
o-o
Anche io prendo due fette di pane comune e le taglio in modo da fare 4 piccoli panini, dentro ci metto marmellata o miele; qualche volta ho provato anche la crema di nocciole e cacao. Il primo panino lo mangio dopo 30 minuti dalla partenza e poi ogni 30 minuti. Nei giri più lunghi e intensi porto anche un succo di frutta che uso come ultimo rifornimento.
 
Ultima modifica:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Grazie a me il cotto non piace magari bresaola e formaggio ok ?

Si ma devi mangiarlo due ore prima rispetto a quando pensi che ti potrà servire l'energia extra fornita, non sono cose che si assimilano in 10 minuti eh....

in bici si dovrebbero mangiare carboidrati E BASTA, le proteine durante servono a molto poco e i grassi rallentano tremendamente l'assunzione del tutto
 

lifirukam

Novellino
3 Ottobre 2016
1
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
informazioni utili,
grazie
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per quello che so io, per ogni ora di bici a media intensità, più o meno, bisogna mangiare una cinquantina di grammi di carboidrati e 10-20 di zuccheri.
Tenuto conto che spesso si parte subito dopo colazione, magari, la benzina per un paio d'ore la hai.
Se ricorri ad un'alimentazione solida, come del resto faccio io, considerando che richiede un po' di tempo per metabolizzare, dopo un'oretta bisogna cominciare a mangiare, più o meno con quel ritmo che ho scritto prima. Nell'ultima ora, ora e mezza, invece credo che mangiare solidi sia poco utile.
Personalmente, dato che non devo fare prestazioni particolari, mi accontento di arrivare a casa/arrivo con quello che ho.
Se, invece, vuoi più energia, penso che devi ricorrere a "carburante" liquido.

Personalmente, di solito, mi preparo un paninetto con pane integrale autoprodotto e miele o marmellata per il primo spuntino che di solito faccio dopo un'ora o poco più. Poi vado di barrette ai cereali e frutta.
Se sono in solitaria, di solito, però, mi concedo caffè e una pasta, piccolo peccato di gola... :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Todra
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti volevo esporvi una considerazione riguardo al rifornimento durante l'uscita.Come si è detto e dopo averlo letto in molti libri si sa che dopo 2 ore di pedalata il cicloamatore deve rifornirsi con del cibo solido,ora ! io uso le barrette carboenergy della named sport che sono di riso soffiato e frutta,ieri ne ho mangiata una dopo 2,30 H che pedalavo ok ? Ma diciamo a 15 KM dal arrivo a casa dopo averne fatti 95 (in totale ho fatto 110 km ) non ne avevo propio piu ero stremato,ho sentito dire da molti che sarebbe meglio mangiare un bel panino o 2 piccoli ovviamente con prosciutto crudo e formaggio voi cosa ne pensate ?

Molto dipende dall'andatura.
Io in base alla colazione e le scorte disponibili ho visto che ho 1500-1800 kcal di autonomia, poi devo mangiare qualche cosa.
Anzi, occorre mangiare prima di finire le scorte, altrimenti vai in crisi.

Col pm si ha una stima molto affidabile di quanto si consuma e ho visto che devo alimentarmi dopo 2 ore quando sono a tutta oppure andando relativamente piano riesco anche fare 3,5h senza mangiare niente.

Ora, se con gli zuccheri (maltodestrine) riesco ad avere energia dopo 30' anche se sono a tutta, con i panini come dici te serve più tempo e se spingo tanto faccio fatica a digerirli.

Come detto da altri i panini vanno bene quando fai i lunghi per alternare i gusti, in quanto sempre dolce dopo un po' nausea.
Esistono anche barrette salate, che in alcuni casi sono meglio dei panini.
Ma è soprattutto questione di gusti personali, non esiste una regola, devi provare.
 
  • Mi piace
Reactions: Todra