COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
...quindi a ragione mia moglie a dirmi che non sono normale :mrgreen::mrgreen:
Che poi il problema non è la bdc, con i copertoncini da 25 non mi fido mai a lasciarla andare troppo....il problema è la mtb per me:mrgreen::mrgreen:

Il vero e unico problema e' che non abbiamo la strada chiusa e solo per noi. Ormai i curvoni in discesa che affrontavo a 65 all'ora li stringo sempre di piu' fino al limite dell'aderenza, perche' la visione che ho davanti agli occhi e' che uscito dalla curva mi trovo un demente in macchina che sta superando qualcuno..
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Il vero e unico problema e' che non abbiamo la strada chiusa e solo per noi. Ormai i curvoni in discesa che affrontavo a 65 all'ora li stringo sempre di piu' fino al limite dell'aderenza, perche' la visione che ho davanti agli occhi e' che uscito dalla curva mi trovo un demente in macchina che sta superando qualcuno..
è la vecchiaia/maturità...ho lo stesso tuo problema ormai, ma la cosa non mi disturba affatto
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
in GF chi va forte in discesa e tira staccate al limite per non staccare il 2° o il 3° vuol dire che in salita va piano... chi lo fa per staccare l'esimo si prende i rischi un po' per nulla... chi lo fa in allenamento/uscita con gli amici ha un po' di problemi :)
a me piace forzare un po' la frenata anche quando esco da solo cioè il 99% delle volte, ma lo faccio perchè mi "piace" o per provare la bici... ma mi lascio sempre un bel margine per recuperare... rischiare di piantarsi dietro a una curva per niente un pò è da incoscenti.
io babbo da 2anni poco più... la mia filosofia di come vivere questo sport è cambiata poco e niente. non mi nascondo dietro la scusa che sono babbo e quindi devo andare più piano.. stare attento.. ecc... a 1 mese dal parto di mia moglie, ero sul ciglio della strada che stavo aspettando che rientrassero dei miei amici e BAM.. una macchina mi ha speronato. Quindi sarò stato prudente?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L’uso del freno posteriore serve solo a modulare la frenata... le bdc con freno a disco l’uso di questi è come quello in moto.. staccata con freno anteriore e quello posteriore che modula leggermente.. al momento dell’inserimento in curva si molla quello anteriore e volendo si puó controllare la velocità con quello post.. logico che se hai sbagliato e stai andando troppo forte nel fare la curva non puoi pretendere di tirarlo al max..
nel caso inchiodasse peró se lo fai con la ruota post, mollando il freno la bici in qlc modo la recuperi.. se ti inchioda quello ant.. arrivederci
Mah...proverò...per la modulabilità non c'è problema tengo i freni talmente lunghi che molte volte ho solo l'impressione psicologica di frenare, ma di fatto i pattini non toccano il cerchio...però questa del freno posteriore non la sapevo proprio...ho sempre saputo che possibilmente è meglio frenare prima della curva e non durante,ma all'occorrenza appena appena lievemente con l'anteriore...a me sembra che quando freno con il posteriore la bici tenda a non curvare proprio...boh,proverò.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Mah...proverò...per la modulabilità non c'è problema tengo i freni talmente lunghi che molte volte ho solo l'impressione psicologica di frenare, ma di fatto i pattini non toccano il cerchio...però questa del freno posteriore non la sapevo proprio...ho sempre saputo che possibilmente è meglio frenare prima della curva e non durante,ma all'occorrenza appena appena lievemente con l'anteriore...a me sembra che quando freno con il posteriore la bici tenda a non curvare proprio...boh,proverò.
diciamo che in curva dovresti far correre la bici/moto.. ossia lasciar calare o aumentare la velocità a seconda della strada, la miglior cosa sarebbe non toccare i freni.
poi fai l'esempio peggiore: condizioni bagnate e devi frenare per cause forza maggiore
A) freni con l'anteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi questa parte o per la tangente o ti si chiude il manubrio ma in entrambi i casi non la riprendi mai = facciata in terra
B) freni con il posteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi hai una derapata ma mollando il freno e "controsterzando" cosa che dovrebbe venire spontanea perchè non ti viene di chiudere ancora con la ruota anteriore, hai una possibilità che la ruota riprenda aderenza e quindi di raddrizzare la bici. In caso contrario vai in terra di culo/anca
Nel caso B ti puoi anche rialzare e partire, nel caso A penso che uno rimanga a terra o al massimo si mette seduto da una parte buono buono

Per spezzare una lancia a favore dei dischi, con questi è tutto molto più semplice e regolabile... te lo dico non perchè ho preso una bici disc e devo giustificare il prezzo/acquisto ma perchè è un dato di fatto, chi dice che sono uguali ad avere i freni tradizionali è perchè o non li sa usare o perchè non può cambiare bici ... oppure perchè è un "professionista" e questi non gli incidono più di tanto perchè ovviamente è il suo lavoro. difficile vedere un prof che tira dritto sul bagnato con delle ruote in carbonio mentre è facile vederlo fra i comuni mortali :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.