Mah...proverò...per la modulabilità non c'è problema tengo i freni talmente lunghi che molte volte ho solo l'impressione psicologica di frenare, ma di fatto i pattini non toccano il cerchio...però questa del freno posteriore non la sapevo proprio...ho sempre saputo che possibilmente è meglio frenare prima della curva e non durante,ma all'occorrenza appena appena lievemente con l'anteriore...a me sembra che quando freno con il posteriore la bici tenda a non curvare proprio...boh,proverò.
diciamo che in curva dovresti far correre la bici/moto.. ossia lasciar calare o aumentare la velocità a seconda della strada, la miglior cosa sarebbe non toccare i freni.
poi fai l'esempio peggiore: condizioni bagnate e devi frenare per cause forza maggiore
A) freni con l'anteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi questa parte o per la tangente o ti si chiude il manubrio ma in entrambi i casi non la riprendi mai = facciata in terra
B) freni con il posteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi hai una derapata ma mollando il freno e "controsterzando" cosa che dovrebbe venire spontanea perchè non ti viene di chiudere ancora con la ruota anteriore, hai una possibilità che la ruota riprenda aderenza e quindi di raddrizzare la bici. In caso contrario vai in terra di culo/anca
Nel caso B ti puoi anche rialzare e partire, nel caso A penso che uno rimanga a terra o al massimo si mette seduto da una parte buono buono
Per spezzare una lancia a favore dei dischi, con questi è tutto molto più semplice e regolabile... te lo dico non perchè ho preso una bici disc e devo giustificare il prezzo/acquisto ma perchè è un dato di fatto, chi dice che sono uguali ad avere i freni tradizionali è perchè o non li sa usare o perchè non può cambiare bici ... oppure perchè è un "professionista" e questi non gli incidono più di tanto perchè ovviamente è il suo lavoro. difficile vedere un prof che tira dritto sul bagnato con delle
ruote in carbonio mentre è facile vederlo fra i comuni mortali :)