Curiosità marchi bici

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il tuo quesito è stato posto mille volte.
C'è chi (pochi) ti risponderà che ci sono biciclette (di solito le loro) che ti scappano da sotto al sedere e chi ti dirà che alcune sono da evitare perché "rilanciano" poco e "scorrono" anche peggio ecc ecc.

Per quanto mi riguarda, fissato il budget, ritengo che la scelta corretta di una biciletta dipenda da:

- Misure, se vuoi divertirti devono essere le tue;
- Marchio, devi scegliere quello che nella tua testa ti farebbe più piacere avere, senza pensare ad aspetti tecnici;
- Modello, nella gamma del marchio di cui sopra quella che quando la guardi ti emoziona di più.

Fine.

Se per qualsiasi altro motivo ne compri una diversa non avrai speso bene i tuoi soldi.
La cosa fondamentale è che la bicicletta deve piacere a te, se non piace agli altri non ha alcuna importanza.
Non starti a fossilizzare tra biciclette da salita, da discesa o da qualunque altra cosa, ti divertirai certamente di più con quella che ti piace.

Aspetti accessori che vale la pena valutare possono essere:
- Gestione della garanzia da parte del marchio che hai scelto;
- Se pensi di aver spesso bisogno di un meccanico verificare se quelli nelle tue vicinanze trattano il marchio che ti piace o che almeno non facciano problemi a mettere le mani sulla tua biciletta anche se non l'hai presa da loro.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io non parlo male delle altre,visto che non le ho mai provate,posso parlar non bene ma strabene di COLNAGO. Ho sempre acquistato i suoi telai a congiunzioni e non proverei altro. PS io da elefante che sono,e qualche collega del forum lo sa,se mai dovessi provare altri telai non ci riscontrerei nessuna differenza....IO!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io non parlo male delle altre,visto che non le ho mai provate,posso parlar non bene ma strabene di COLNAGO. Ho sempre acquistato i suoi telai a congiunzioni e non proverei altro. PS io da elefante che sono,e qualche collega del forum lo sa,se mai dovessi provare altri telai non ci riscontrerei nessuna differenza....IO!
E tu @GAZZA71 ne sai qualcosa! :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ho notato che anche nel mondo delle bici alcuni marchi sono più ricercati o modaioli di altri ma nel concreto, oltre la "firma", c'è tanta differenza di qualità e prestazioni a parità di prezzo e geometrie?

Pinarello, Scott, Colnago, Merida, Bianchi, BMC, Trek, Giant o Specialized.. tra questi si può stabilire se un marchio è migliore di un altro?
Alcuni di questi marchi citati ho avuto il piacere di averli provati o avuti , altri sono tutt'ora in mio possesso . La componentistica di solito con qualche aggiornamento me la sono sempre portata con me quando cambio telaio per cui l'idea che mi sono fatto è che sul top gamma le differenze tra un telaio o l'altro se ci sono sono irrisorie , piuttosto la differenza maggiore la si può avere all'interno dello stesso marchio tra un telaio polivalente da salita e grandi dislivelli e un telaio aero . Al di la di tutto però da amatore la cosa che mi sento di consigliare è che la scelta deve cadere sul marchio e tipologia di telaio che più piace al di la di caratteristiche e aspetti tecnici .
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.272
24.955
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Alcuni di questi marchi citati ho avuto il piacere di averli provati o avuti , altri sono tutt'ora in mio possesso . La componentistica di solito con qualche aggiornamento me la sono sempre portata con me quando cambio telaio per cui l'idea che mi sono fatto è che sul top gamma le differenze tra un telaio o l'altro se ci sono sono irrisorie , piuttosto la differenza maggiore la si può avere all'interno dello stesso marchio tra un telaio polivalente da salita e grandi dislivelli e un telaio aero . Al di la di tutto però da amatore la cosa che mi sento di consigliare è che la scelta deve cadere sul marchio e tipologia di telaio che più piace al di la di caratteristiche e aspetti tecnici .
Luca come tester,sei una garanzia!:hail:
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.063
8.956
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
E tu @GAZZA71 ne sai qualcosa! :friends:
Certo !!!
A noi ci lega la passione per il marchio , ma come scritto da altri la bici "per noi cicloamatori" deve prima di tutto PIACERE aldilà di ogni aspetto tecnico. Se riesci a pedalare una bicicletta che ti piace avrai più gusto nel farlo ,rispettando però la prima regola fondamentale che è quella di avere una bici a misura .
Buone pedalate o-o
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
il marchio:
aggiungo che serve a soddisfare il ns. senso di appartenenza ad una determinata categoria che quel tal marchio vuole rappresentare.
Anche il mondo bdc non ne' e' esente.

Provate, se ci riuscite, a pedalare (anche in gruppo, non solo da soli...) come faccio io: ho vari telai in carbonio no brand (3 montati) uno senza alcuna scritta, uno personalizzato e uno con marchio cinese sconosciuto alla massa: 2 montati ultegra e 1 105 con ruote no brand o shimano o fulcrum. Tutta roba concreta, leggera ( tutte e 3 non passanoi 7,5 kg), senza inutili fronzoli. Mai una rottura/problema, sempre tutto perfettamente a posto e silenzioso, pochi soldi spesi e tanta resa...Ovviamente me le sono assemblate da solo o tramite amico fidato...Mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni (vado in bici da 11 circa...)
Con una di queste bdc poi mi trovo benissimo anche come geomerie e postura; penso che mi faro' anche la sorella disc (stessi angoli e misure)

il marchio? Penso che alcuni (io) ne possano fare tranquillamente a meno. Per tanti altri e' difficile pedalare su una bici senza alcuna scritta o personalizzata.

ps: dimenticavo...ho anche una mtb carbonio no brand personalizzata, ma non la uso mai...
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
il marchio:
aggiungo che serve a soddisfare il ns. senso di appartenenza ad una determinata categoria che quel tal marchio vuole rappresentare.
Anche il mondo bdc non ne' e' esente.

Provate, se ci riuscite, a pedalare (anche in gruppo, non solo da soli...) come faccio io: ho vari telai in carbonio no brand (3 montati) uno senza alcuna scritta, uno personalizzato e uno con marchio cinese sconosciuto alla massa: 2 montati ultegra e 1 105 con ruote no brand o shimano o fulcrum. Tutta roba concreta, leggera ( tutte e 3 non passanoi 7,5 kg), senza inutili fronzoli. Mai una rottura/problema, sempre tutto perfettamente a posto e silenzioso, pochi soldi spesi e tanta resa...Ovviamente me le sono assemblate da solo o tramite amico fidato...Mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni (vado in bici da 11 circa...)
Con una di queste bdc poi mi trovo benissimo anche come geomerie e postura; penso che mi faro' anche la sorella disc (stessi angoli e misure)

il marchio? Penso che alcuni (io) ne possano fare tranquillamente a meno. Per tanti altri e' difficile pedalare su una bici senza alcuna scritta o personalizzata.

ps: dimenticavo...ho anche una mtb carbonio no brand personalizzata, ma non la uso mai...
Questioni di gusti però se io e altri siamo fissati con i vari marchi e nella cura dell'estetica tu al contrario rifiuti tutto a prescindere per cui non sei diverso nel modo di pensare da chi guarda i marchi e i telai top gamma . Anzi mi sembri più integralista te che io .
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
il marchio:
aggiungo che serve a soddisfare il ns. senso di appartenenza ad una determinata categoria che quel tal marchio vuole rappresentare.
Anche il mondo bdc non ne' e' esente.

Provate, se ci riuscite, a pedalare (anche in gruppo, non solo da soli...) come faccio io: ho vari telai in carbonio no brand (3 montati) uno senza alcuna scritta, uno personalizzato e uno con marchio cinese sconosciuto alla massa: 2 montati ultegra e 1 105 con ruote no brand o shimano o fulcrum. Tutta roba concreta, leggera ( tutte e 3 non passanoi 7,5 kg), senza inutili fronzoli. Mai una rottura/problema, sempre tutto perfettamente a posto e silenzioso, pochi soldi spesi e tanta resa...Ovviamente me le sono assemblate da solo o tramite amico fidato...Mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni (vado in bici da 11 circa...)
Con una di queste bdc poi mi trovo benissimo anche come geomerie e postura; penso che mi faro' anche la sorella disc (stessi angoli e misure)

il marchio? Penso che alcuni (io) ne possano fare tranquillamente a meno. Per tanti altri e' difficile pedalare su una bici senza alcuna scritta o personalizzata.

ps: dimenticavo...ho anche una mtb carbonio no brand personalizzata, ma non la uso mai...


Complimenti pochi lo ammetteranno ma non è da tutti
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il marchio:
aggiungo che serve a soddisfare il ns. senso di appartenenza ad una determinata categoria che quel tal marchio vuole rappresentare.
Anche il mondo bdc non ne' e' esente.

Provate, se ci riuscite, a pedalare (anche in gruppo, non solo da soli...) come faccio io: ho vari telai in carbonio no brand (3 montati) uno senza alcuna scritta, uno personalizzato e uno con marchio cinese sconosciuto alla massa: 2 montati ultegra e 1 105 con ruote no brand o shimano o fulcrum. Tutta roba concreta, leggera ( tutte e 3 non passanoi 7,5 kg), senza inutili fronzoli. Mai una rottura/problema, sempre tutto perfettamente a posto e silenzioso, pochi soldi spesi e tanta resa...Ovviamente me le sono assemblate da solo o tramite amico fidato...Mai entrato in un negozio di bici negli ultimi 10 anni (vado in bici da 11 circa...)
Con una di queste bdc poi mi trovo benissimo anche come geomerie e postura; penso che mi faro' anche la sorella disc (stessi angoli e misure)

il marchio? Penso che alcuni (io) ne possano fare tranquillamente a meno. Per tanti altri e' difficile pedalare su una bici senza alcuna scritta o personalizzata.

ps: dimenticavo...ho anche una mtb carbonio no brand personalizzata, ma non la uso mai...
Capisco la tua posizione, in tuo pensiero.
Io in Primis non pedalo in Gruppo perchë odio il mondo, sto scherzando naturalmente, e secondo pedalo un marchio che probabilmente, in Italia per esempio, è meno considerato di un No Brand Cinese ma...
La scritta sull'obliquo è quella che Volevo io per cui, ne vado molto fiero:-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
aggiungo che serve a soddisfare il ns. senso di appartenenza ad una determinata categoria che quel tal marchio vuole rappresentare.
Anche il mondo bdc non ne' e' esente.

Certo ed ovvio che comprarsi ed usare la biciletta che ci piace serve a soddisfare ed appagare, a cosa altro potrebbe servire?
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75 and GAZZA71

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Infatti il mio sogno proibito sarebbe una bdc senza scritte, nemmeno quelle shimano sul gruppo o i copertoni :mrgreen: , dalle geometrie classiche o minimal, leggerissima, indistruttibile.

Pensa, la mia prima bici da corsa seria fu (ma lo è tuttora perché ci faccio oltre 500 km all'anno) no brand (ma ai tempi non esisteva questo termine). Rossa, telaio Columbus slx: al posto della marca ha dipinto l mio nome di battesimo, e al posto dello stemma sul cannotto ha l'iniziale del mio cognome, peraltro riportata anche sul piantone.
Un telaio più anonimo di così.....
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
opinione personale io il marchio lo considero esclusivamente per una questione di garanzia in base a quello che sento/leggo in giro, oltre al fatto che per forza di cose alcuni marchi non si trovano praticamente da nessuna parte anche se fanno bici fantastiche. invito a guardarvi per chi non le conoscesse già robe come pedemonte bike, chapter, ritte, t red, wr compositi, basso. tutte bici che non vedrete in tv nelle corse e pertanto nemmeno nei negozi, ma non valgono certo meno. certo è chr nel ciclismo come non mai i marchi che vedi usati dai pro rispecchiano perfettamente il trend di quelle che usano gli amatori.