News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
La fortuna non esiste in un gruppo per bici da corsa . Io passo sulla bici piu' di 1000 ore all'anno e posso assicurare che i miei gruppi Campagnolo funzionano benissimo e i materiali hanno una durata eccezionale . I meccanici sconsigliano i gruppi Campagnolo perché guadagnano di piu' con Shimano . Avere una cambiata piu' fluida non significa necessariamente andare meglio nel senso che i due sistemi hanno un funzionamento diverso , se ti trovi meglio col sistema Shimano bene fai ad usare quello , in buona sostanza Campagnolo ha una cambiata piu' secca e lievemente piu' veloce a scendere di Shimano mentre Shimano ha un azionamento piu' morbido , agendo sulla leva freno con tutta la mano la cambiata a salire e' piu' agevole . Ame personalmente piace la cambiata secca di Campagnolo , al tempo stesso ritengo comunque ottima anche quella Shimano .
già risposto a bradipus, da nuovi sono solo gusti, ma shimano nel tempo è vincente
 

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
io con campagnolo non sono caduto in piedi :( come molti altri miei compagni, non capisco perchè non vediate oltre, sembra ci sia solo quello..mah
Guarda che io ho avuto due Dura ace qualche tempo fa , ora da diversi anni monto Campagnolo con cui mi trovo bene come mi trovavo bene anche con Shimano . Per me l'estetica ha una grossa importanza per cui una volta appurato che un gruppo funziona bene prendo quello che mi piace di più . Ho provato anche il nuovo Dura ace , va benissimo ma non mi piace , il cambio non riesco a farmelo piacere .
certo in estetica vince campagnolo, ma in meccanica nettamente shimano
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.297
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
@ser percora: che casco indossavi durante la prova?
comunque, visto che cambierò bici in autunno, molto contento di queste 12V, sono 14 anni che monto Campagnolo e, a parità di funzionamento (al netto dei gusti personali di cambiata e funzionamento) in estetica vince nettamente.
Se posso permettermi un appunto le guarniture Campagnolo non mi sono mai piaciute e questa non fa eccezione...
Ho ancora una BMC Team Phonak del 2004 montata Campagnolo Record, che funziona benissimo come il primo giorno!!!
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
certo in estetica vince campagnolo, ma in meccanica nettamente shimano
Io ho a casa gruppi che hanno superato i 50000 km e ancora girano perfettamente , non so cosa si intenda che in meccanica Shimano e' migliore dal momento che stiamo parlando di cambi per bici da corsa e non di astronavi ! Il Sr su una delle mie bici e' li dal 2014 e io percorro mediamente 27-28000 km ogni anno suddivisi su 2 bici e dall'anno scorso su 3 . A oggi i componenti sono perfetti ancora con la finitura ben lucida e funzionano perfettamente , ho cambiato un paio di volte il cavo del cambio che era usurato e una volta quello del freno posteriore che si stava rompendo , le corone della guarnitura sono ancora quelle originali e il pacco pignoni e' ancora integro . A occhio e croce questo gruppo ha percorso circa 60000 km . Quando usavo Dura ace nulla da dire sul funzionamento che nel tempo rimaneva costante ma durata dei materiali nettamente inferiore , pignoni che duravano molto meno e qualche problema di corrosione alla guarnitura , spero che nel tempo poi abbiano risolto questi problemi .
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sempre parlando della durata dei materiali posso dire di aver visto un amico con il Red cambiare le corone della guarnitura dopo 20000 km e il pacco pignoni a 15000 . Poi non l'ho piu' frequentato e non so se successivamente abbia avuto altri problemi ma se questo fosse la norma serebbe molto grave , per cui in conto bisogna anche mettere la durata dei materiali che per un amatore non e' cosa di poco conto .
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
certo in estetica vince campagnolo, ma in meccanica nettamente shimano
Io ho a casa gruppi che hanno superato i 50000 km e ancora girano perfettamente , non so cosa si intenda che in meccanica Shimano e' migliore dal momento che stiamo parlando di cambi per bici da corsa e non di astronavi ! Il Sr su una delle mie bici e' li dal 2014 e io percorro mediamente 27-28000 km ogni anno suddivisi su 2 bici e dall'anno scorso su 3 . A oggi i componenti sono perfetti ancora con la finitura ben lucida e funzionano perfettamente , ho cambiato un paio di volte il cavo del cambio che era usurato e una volta quello del freno posteriore che si stava rompendo , le corone della guarnitura sono ancora quelle originali e il pacco pignoni e' ancora integro . A occhio e croce questo gruppo ha percorso circa 60000 km . Quando usavo Dura ace nulla da dire sul funzionamento che nel tempo rimaneva costante ma durata dei materiali nettamente inferiore , pignoni che duravano molto meno e qualche problema di corrosione alla guarnitura , spero che nel tempo poi abbiano risolto questi problemi .
Eh si @VECCHIA, il mio record del 1997 i 50000km li ha fatti due volte, tre set di molle qualche pacco pignoni qualche catena, n pattini freno il resto è perfetto (beato chi si è comprato la mia bici l'anno scorso) però questi nuovi 12v hanno di nuovo il meccanismo smontabile e sostituibile o bisogna cambiare tutto come le versioni 11v?
f
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
li monto anch'io, ma per favore non paragonare la fluidità e precisione nel tempo del shimano rispetto al campagnolo. shimano vince nettamente!

Ma non è vero su, hanno una cambiata diversa, fine. Per cui a qualcuno può piacere la cambiata morbida di Shimano, io preferisco quella più secca di Campy.

Detto ciò in casa ho l'Ultegra su una bici e il Potenza sull'altra. Non ci sono rilevanti differenze per quanto riguarda problemi o meccanica. Sull'acciaio invece ho un Veloce (bassa gamma quindi) che ho già spostato da un paio di bici e continua a fare benissimo il suo dovere da dodici anni, per cui non capisco quale sia il problema di resa nel tempo.

Tutto il resto sono leggende, tutti i gruppi di oggi funzionano bene se regolati bene e mantenuti come si deve (ho Sram e XT sulle due mtb...)

Detto ciò benissimo le 12 velocità e benissimo il puntare sull'alto di gamma. Non ha senso andare a competere con Shimano sul 105 se il tuo mercato di riferimento è dal Chorus in su. La guarnitura non la trovo esaltante esteticamente, preferivo quella a 11v.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Eh si @VECCHIA, il mio record del 1997 i 50000km li ha fatti due volte, tre set di molle qualche pacco pignoni qualche catena, n pattini freno il resto è perfetto (beato chi si è comprato la mia bici l'anno scorso) però questi nuovi 12v hanno di nuovo il meccanismo smontabile e sostituibile o bisogna cambiare tutto come le versioni 11v?
f
Non so pero' penso siano come quelli 11v , del resto i comandi sono divisi in due parti cioe' leva freno e parte superiore e poi blocco con il meccanismo interno e i costi sono abbordabili anche perché non sono frequenti rotture del meccanismo .
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
esteticamente abbastanza bruttino
da capire poi se anche potenza e chorus passarenno a 12v,per chi ha piu' coppie di ruote altrimenti non si possono spendere 300 euro di pacco pignoni per ruote da allenamento!
interessante il fatto che ci sia un deragliatore solo posteriore che puo' montare fino al 32,se ci saranno cassette 12v chorus/potenza potrebbe essere un ottima alternativa per gran fondo con salite estreme(mortirolo,zoncolan ecc).

l'era elettronica sta gia per finire?piu che un meccanico 12v mi sarei aspettato un elettronico wireless o con i cavi ma con batterie piu' compatte o altre innovazioni tecnologiche
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
esteticamente abbastanza bruttino
da capire poi se anche potenza e chorus passarenno a 12v,per chi ha piu' coppie di ruote altrimenti non si possono spendere 300 euro di pacco pignoni per ruote da allenamento!
interessante il fatto che ci sia un deragliatore solo posteriore che puo' montare fino al 32,se ci saranno cassette 12v chorus/potenza potrebbe essere un ottima alternativa per gran fondo con salite estreme(mortirolo,zoncolan ecc).

l'era elettronica sta gia per finire?piu che un meccanico 12v mi sarei aspettato un elettronico wireless o con i cavi ma con batterie piu' compatte o altre innovazioni tecnologiche
Suppongo che l'elettronico seguira' a ruota entro l'estate o giu' di li . Sono partiti dal meccanico perché sicuramente piu' complicato da gestire . Poi se sara' un elettronico con o senza fili si vedra' . Riguardo all'estetica le foto lasciano qualche dubbio anche a me ma come sempre bisogna vederlo dal vivo per capire realmente come si presenta .
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
certo in estetica vince campagnolo, ma in meccanica nettamente shimano

io montavo sul mio muletto comprato di seconda mano una quindicina di anni fa un Veloce, mi sarebbe anche piaciuto avere una "scusa" per cambiarlo dopo annia e aggiornarlo ma niente.. a ogni revisione il meccanico (l´ultima lo scorso gennaio) mi diceva che continuava a funzionare a meraviglia..
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
shimano/campy funzionano altrettanto bene se montati correttamente e se tenuti come si deve cambiando le guaine e cavi almeno una volta l'anno ,basta sta storia che uno sia meglio dell'altro.
io ho avuto tutti e 3,e l'unico che mi ha lasciato perplesso e' il red 10 v che per farlo funzionare decentemente ho dovuto montare un deragliatore ultegra e catena kcmc
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Suppongo che l'elettronico seguira' a ruota entro l'estate o giu' di li . Sono partiti dal meccanico perché sicuramente piu' complicato da gestire . Poi se sara' un elettronico con o senza fili si vedra' . Riguardo all'estetica le foto lasciano qualche dubbio anche a me ma come sempre bisogna vederlo dal vivo per capire realmente come si presenta .
vedremo anche se ci saranno finalmente anche le bora 35 e 50 tubeless
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Sul sito Campagnolo hanno messo in evidenza i nuovi gruppi sostituendoli ai vecchi . Sono andato a confrontare i pesi componente per componente rispetto al vecchio modello e il nuovo paga circa 59 di differenza , dico circa perché valutare la catena e' sempre difficile . Comunque si puo' affermare che il nuovo e' piu' pesante rispetto al vecchio di una sessantina di g . Non e' un dramma ma certo avrei preferito un calo piuttosto che un aumento . Dalle foto del sito esteticamente offre un impatto migliore rispetto alle prime foto viste . Paga un notevole aumento di peso il pacco pignoni come era logico immaginare visto il pignone in piu' , il 12-29 a 11 v e' piu' leggero di 44 g rispetto al 11-29 a 12v . Altro problema che avevo gia' evidenziato e' la scarsa offerta di scale pignoni che si riducono a 2 ovvero 11-29 e 11-32 che di fatto riducono un gruppo a 11v per chi usa ad esempio un 12-29 o 12-27 come il sottoscritto . In un ipotetico 11-29 io mi troverei a guadagnare rispetto al mio vecchio 12-29 il pignone a 11 denti mentre il resto della scala rimarrebbe invariato con il solito 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 . Mi auguro che in un breve futuro siano disponibili anche le scale 12-27 12-29 e 12-32 altrimenti per me e' gia' un capitolo chiuso in partenza .
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sul sito Campagnolo hanno messo in evidenza i nuovi gruppi sostituendoli ai vecchi . Sono andato a confrontare i pesi componente per componente rispetto al vecchio modello e il nuovo paga circa 59 di differenza , dico circa perché valutare la catena e' sempre difficile . Comunque si puo' affermare che il nuovo e' piu' pesante rispetto al vecchio di una sessantina di g . Non e' un dramma ma certo avrei preferito un calo piuttosto che un aumento . Dalle foto del sito esteticamente offre un impatto migliore rispetto alle prime foto viste . Paga un notevole aumento di peso il pacco pignoni come era logico immaginare visto il pignone in piu' , il 12-29 a 11 v e' piu' leggero di 44 g rispetto al 11-29 a 12v . Altro problema che avevo gia' evidenziato e' la scarsa offerta di scale pignoni che si riducono a 2 ovvero 11-29 e 11-32 che di fatto riducono un gruppo a 11v per chi usa ad esempio un 12-29 o 12-27 come il sottoscritto . In un ipotetico 11-29 io mi troverei a guadagnare rispetto al mio vecchio 12-29 il pignone a 11 denti mentre il resto della scala rimarrebbe invariato con il solito 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 . Mi auguro che in un breve futuro siano disponibili anche le scale 12-27 12-29 e 12-32 altrimenti per me e' gia' un capitolo chiuso in partenza .
con il 50/34 non puoi fare a meno del 11 se corri.
capisco che per chi usa 36/39 megli un pacco che parte dal 12,ma in futuro penso lo faranno
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
con il 50/34 non puoi fare a meno del 11 se corri.
capisco che per chi usa 36/39 megli un pacco che parte dal 12,ma in futuro penso lo faranno
Infatti ben vegano le scale con partenza da 11 ma ci devono anche essere quelle con partenza da 12 altrimenti per quello che mi riguarda il 12v non ha senso . Io uso il 53-39 da sempre e non ho la minima intenzione di passare al 50-34 . Il 29 lo uso nei percorsi con molto dislivello mentre il resto della stagione uso massimo un 27 che mi rende la scala piu' omogenea nelle ultime tre posizioni e inoltre si risparmia anche peso . Oltretutto ora da qualche anno e' possibile montare anche una corona da 36 o da 34 per le giornate con salite estreme per cui a maggior ragione per me non ha senso passare a un 50-34 .
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Infatti ben vegano le scale con partenza da 11 ma ci devono anche essere quelle con partenza da 12 altrimenti per quello che mi riguarda il 12v non ha senso . Io uso il 53-39 da sempre e non ho la minima intenzione di passare al 50-34 . Il 29 lo uso nei percorsi con molto dislivello mentre il resto della stagione uso massimo un 27 che mi rende la scala piu' omogenea nelle ultime tre posizioni e inoltre si risparmia anche peso . Oltretutto ora da qualche anno e' possibile montare anche una corona da 36 o da 34 per le giornate con salite estreme per cui a maggior ragione per me non ha senso passare a un 50-34 .
A volte non capisco perché ostinarsi ad usare la guarnitura standard.
52x34 e sei a posto. Tra l’altro pesa meno ed abbinata ad una cassetta 11x25/11x26 hai salti più ravvicinati, e risparmi pure del peso.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
finalmente campagnolo si rinnova e anticipa la concorrenza, spero solo che con questi processi produttivi migliorati anche la qualità campagnolo sia migliore, xkè secondo me anche sull' alta gamma pagava in termini di affidabilità con shimano