Garanzia Canyon... questa sconosciuta

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perfetto.
Quindi quando si rompe un telaio, per un motivo o per l'altro uno dovrebbe già sapere che lo prenderà nel bogigi.

Senza riferimento al caso specifico, sarebbe meglio dire di non aspettarsi sempre un trattamento in garanzia in qualunque condizione presentiamo il telaio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
No, però se fossi stato 90 kg non mi sarei comprato un telaio super leggero.
Io invece sono 90 kg e pedalo su telai super leggeri da anni senza problemi, Canyon Ultimate CF prima (che ancora ho) e Rose X Lite adesso, se si rientra nel limite di peso indicato dal produttore non vedo cosa ci sia di male.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io invece sono 90 kg e pedalo su telai super leggeri da anni senza problemi, Canyon Ultimate CF prima (che ancora ho) e Rose X Lite adesso, se si rientra nel limite di peso indicato dal produttore non vedo cosa ci sia di male.
Ho editato, avevo scritto una cazzata, però se fossi stato che so 100 kg non mi sarei preso un telaio da 700 gr. come quello di adesso o una sella Full Carbon. Diciamo che maggiore è il peso dell’utilizzatore e maggiore è lo stress subito da tutte le componenti, ecco che se peso 100 kg e prendo una buca magari mi si storta il cerchione o mi si rompe la sella o si instaura una cricca, mentre pesando 60 kg è molto più difficile che questo avvenga.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho editato, avevo scritto una cazzata, però se fossi stato che so 100 kg non mi sarei preso un telaio da 700 gr. come quello di adesso o una sella Full Carbon. Diciamo che maggiore è il peso dell’utilizzatore e maggiore è lo stress subito da tutte le componenti, ecco che se peso 100 kg e prendo una buca magari mi si storta il cerchione o mi si rompe la sella o si instaura una cricca, mentre pesando 60 kg è molto più difficile che questo avvenga.

Se pesi 100 kg un telaio da 700 gr non lo troverai mai nellla tua misura. Io sono molto alto e peso tanto, ovvio che se fossi stato 1 e 60 e pesassi 100 kg il discorso sarebbe ben diverso.
Faccio questi ragionamenti perchè nel mio caso, ad esempio ho dovuto prendere il mio ultimo telaio (Rose X Lite) dovendo avere un fuorisella un po' più pronunciato rispetto al normale ( ho il cavallo altissimo e il busto relativamente corto) per cui mi sono dapprima assicurato che tutti i componenti facessero al mio caso e poi ho preso tutto.
Ad esempio, leggevo qualche tempo fa, che una delle cause della rottura dei telai è la scelta di una misura sbagliata dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Meno male problemi di peso non ne ho!
Sono 1,60 m x 55/56 kg nel periodo estivo e 58/60 kg nel periodo invernale (causa palestra).
Figuratevi se mai avessi problemi con telai da 600/700 g io col mio peso (avessi i soldi per prendermi un telaio superleggero)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Però nel caso specifico, che secondo me è emblematico e rappresentativo, negare una garanzia è come negare tutte o tirare a sorte quale concedere.


la garanzia e' tale per difetti imputabili alla fabbricazione e non per uso improprio dell'oggetto.
Se l'utente e' certo del fatto che il problema non e' imputabile a lui, allora lasci fare lì'ispezione.
O si attivi con un buon avvocato e vada sino in fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and brigli

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quello è assodato, ma visto che siamo su un forum, si discute in questo caso sull'oggetto del contendere, sennò chiudiamo la baracca che tanto non abbiamo più nulla da dirci.
Per la mia modesta opinione che nulla vale, non può essere imputata a negligenza del proprietario la rottura.
Pure io non farei niente se non far aggiustare il telaio, portarlo a fine vita e cambiare marchio dopo aver fatto una bella pubblicità negativa, mica tutti hanno il tempo, i soldi e la voglia di intraprendere un'azione legale contro un colosso, e far scansionare a pagamento il telaio a loro mi sa di presa in giro, cosa vuoi che ti diranno mai.
Detto questo, arrivederci.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quello è assodato, ma visto che siamo su un forum, si discute in questo caso sull'oggetto del contendere, sennò chiudiamo la baracca che tanto non abbiamo più nulla da dirci.
Per la mia modesta opinione che nulla vale, non può essere imputata a negligenza del proprietario la rottura.
Pure io non farei niente se non far aggiustare il telaio, portarlo a fine vita e cambiare marchio dopo aver fatto una bella pubblicità negativa, mica tutti hanno il tempo, i soldi e la voglia di intraprendere un'azione legale contro un colosso, e far scansionare a pagamento il telaio a loro mi sa di presa in giro, cosa vuoi che ti diranno mai.
Detto questo, arrivederci.

Hai perfettamente ragione, ma il dato oggettivo è che in questa discussione si è sentita solo una parte delle due e questo essenzialmente per scelta dell'azienda tedesca (la mancanza di Canyon sul forum è una cosa che denuncio da sempre). Un altro dato oggettivo è che il telaio è stato visionato dall'azienda, presumo da gente competente, che non ha riscontrato in quella rottura un problema riscontrabile ad un difetto. Per il resto possiamo parlarne fino al 2050, non ne verremo mai a capo.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ovviamente essendo qua per discutere e scambiarci opinioni, idee, passare il tempo, ci dobbiamo basare su ciò che abbiamo.
La competenza è relativa, a volte si tira l'acqua al proprio mulino....
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Quello è assodato, ma visto che siamo su un forum, si discute in questo caso sull'oggetto del contendere, sennò chiudiamo la baracca che tanto non abbiamo più nulla da dirci.
Per la mia modesta opinione che nulla vale, non può essere imputata a negligenza del proprietario la rottura.
Pure io non farei niente se non far aggiustare il telaio, portarlo a fine vita e cambiare marchio dopo aver fatto una bella pubblicità negativa, mica tutti hanno il tempo, i soldi e la voglia di intraprendere un'azione legale contro un colosso, e far scansionare a pagamento il telaio a loro mi sa di presa in giro, cosa vuoi che ti diranno mai.
Detto questo, arrivederci.
quindi, alla luce di queste motivazioni, Canyon dovrebbe sostituire un telaio? Francamente se lo facesse senza una verifica piu' dettagliata, mi sembrerebbe una ammissione di problematiche importanti nel processo produttivo. E non credo sia il caso.
Del resto, a conti fatti, il costo di un telaio per il produttore e' di poche centinaia di €uro, sarebbe la soluzione piu' semplice da intraprendere ma scoprirebbe il fianco a migliaia di altre richieste certamente non imputabili a difetti di fabbricazione.
La mia sensazione, invece, e' che Canyon dall'analisi fatta abbia visto qualcosa che reputa essere originato da un uso non corretto. Che non significa doloso, ma certamente non imputabile al processo produttivo.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Hai perfettamente ragione, ma il dato oggettivo è che in questa discussione si è sentita solo una parte delle due e questo essenzialmente per scelta dell'azienda tedesca (la mancanza di Canyon sul forum è una cosa che denuncio da sempre). Un altro dato oggettivo è che il telaio è stato visionato dall'azienda, presumo da gente competente, che non ha riscontrato in quella rottura un problema riscontrabile ad un difetto. Per il resto possiamo parlarne fino al 2050, non ne verremo mai a capo.
c'e' qualche produttore presente sul forum? Pinarello? Colnago? Giant? Trek? Cannondale? BMC? Specialized?
I produttori sono presenti nelle loro sedi, non sui forum. Questi sono dedicati agli utenti e per quanto sarebbe comodo per noi poter avere un referente ufficiale qui presente, capisco anche che on sia possibile.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
c'e' qualche produttore presente sul forum? Pinarello? Colnago? Giant? Trek? Cannondale? BMC? Specialized?
I produttori sono presenti nelle loro sedi, non sui forum. Questi sono dedicati agli utenti e per quanto sarebbe comodo per noi poter avere un referente ufficiale qui presente, capisco anche che on sia possibile.

Canyon fino a un po' di tempo fa era presente eccome sul forum come marchio ufficiale (credo ma potrei anche sbagliare), per motivi condivisibili o meno ha sempre fatto pochissimi interventi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
quindi, alla luce di queste motivazioni, Canyon dovrebbe sostituire un telaio? Francamente se lo facesse senza una verifica piu' dettagliata, mi sembrerebbe una ammissione di problematiche importanti nel processo produttivo. E non credo sia il caso.
Del resto, a conti fatti, il costo di un telaio per il produttore e' di poche centinaia di €uro, sarebbe la soluzione piu' semplice da intraprendere ma scoprirebbe il fianco a migliaia di altre richieste certamente non imputabili a difetti di fabbricazione.
La mia sensazione, invece, e' che Canyon dall'analisi fatta abbia visto qualcosa che reputa essere originato da un uso non corretto. Che non significa doloso, ma certamente non imputabile al processo produttivo.
Mi pare che la verifica la abbiano fatta visivamente, e demandare al cliente la decisione di scansionare il telaio in azienda per 300 € è ridicolo, cosa vuoi che ti diranno mai, non esiste la controparte.
Dovrebbero scansionare la rottura a costo zero se non c'è la certezza del dolo....che diciamocelo, cavolo gli costa a loro fare i raggi ad un telaio se hanno l'apparecchiatura? Non dico di farla a tutti, ma negarla ad un telaio tranciato di netto senza segni di urti mi pare altrettanto ridicolo.
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Canyon fino a un po' di tempo fa era presente eccome sul forum come marchio ufficiale (credo ma potrei anche sbagliare), per motivi condivisibili o meno ha sempre fatto pochissimi interventi.
Vero era presente!..poi secondo me se ne guardata bene di restarci dopo che veniva sommersa di richeste e domande da tutti il piu' delle volte inutili...un azienda ormai grossa come Canyon pensa e deve produrre e non perdere tempo con una goccia in mezzo al mare che e' il forum..dal loro punto di vista vendono e fanno numeri cmqe anche se qcno qui li contesta o non e' d'accordo su qualche loro politica...quindi...giusto o sbagliato che sia fanno il loro mestiere...
P.S: ora c'e' rimasta Rose sul forum...
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
ma a proposito delle pinze sul telaio, nessuno trasporta la bici nel portabici da auto, sul tetto o portellone o gancio traino?
sul tetto si pinza l'obliquo, sul portellone mi sembra l'orizzontale, lì che si fa? si stringe appena appena sperando di non perdere la bici?
se si stringe il giusto comunque ci sono fior di sollecitazioni per i colpi dell'auto tra dossi, buche e autostrada, se la bici è pinzata proprio in un punto debole, il rischio è altissimo!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma a proposito delle pinze sul telaio, nessuno trasporta la bici nel portabici da auto, sul tetto o portellone o gancio traino?
sul tetto si pinza l'obliquo, sul portellone mi sembra l'orizzontale, lì che si fa? si stringe appena appena sperando di non perdere la bici?
se si stringe il giusto comunque ci sono fior di sollecitazioni per i colpi dell'auto tra dossi, buche e autostrada, se la bici è pinzata proprio in un punto debole, il rischio è altissimo!
io la porto sul tetto, quando sono in giro con la famiglia, ma uso il portabici Elite Sanremo, che vincola la forcella e la ruota posteriore.
me ne guarderei bene dall'usare i portabici 'vecchio stile' con la ganascia che stringe sull'obliquo... quelli li usavo con la vecchia mtb in acciaio, più di quindici anni fa.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma a proposito delle pinze sul telaio, nessuno trasporta la bici nel portabici da auto, sul tetto o portellone o gancio traino?
sul tetto si pinza l'obliquo, sul portellone mi sembra l'orizzontale, lì che si fa? si stringe appena appena sperando di non perdere la bici?
se si stringe il giusto comunque ci sono fior di sollecitazioni per i colpi dell'auto tra dossi, buche e autostrada, se la bici è pinzata proprio in un punto debole, il rischio è altissimo!
s-l1600.jpg

Stesso vale per la manutenzione. Io ad esempio uso questo a zero rischi.

Vero era presente!..poi secondo me se ne guardata bene di restarci dopo che veniva sommersa di richeste e domande da tutti il piu' delle volte inutili...un azienda ormai grossa come Canyon pensa e deve produrre e non perdere tempo con una goccia in mezzo al mare che e' il forum..dal loro punto di vista vendono e fanno numeri cmqe anche se qcno qui li contesta o non e' d'accordo su qualche loro politica...quindi...giusto o sbagliato che sia fanno il loro mestiere...
P.S: ora c'e' rimasta Rose sul forum...

Guarda, io Canyon l'ho comprata nel 2008, quando in giro ti guardavano anche un po' col sorriso sulla bocca.......
all'inizio era abbastanza presente, poi i numeri, con l'entrata nel mondo professionistico e dopo la vittoria di Evans al mondiale (col un telaio come il mio :==) sono schizzati alle stelle e ovviamente sono cambiate tante cose.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io la porto sul tetto, quando sono in giro con la famiglia, ma uso il portabici Elite Sanremo, che vincola la forcella e la ruota posteriore.
me ne guarderei bene dall'usare i portabici 'vecchio stile' con la ganascia che stringe sull'obliquo... quelli li usavo con la vecchia mtb in acciaio, più di quindici anni fa.
In realtà la ganascia è arcuata...non serve stringerla che faccia pressione. Basta che sia a contatto con l'orizzontale e questo non ha lo spazio per uscire.....in ogni caso io uso anche i cari e vecchi elastici. Ne basta uno che assicuri la/le bici al porta bici. Ho quello della Thule.