GoldenCheetah

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
con la dev 1810 ho risolto scarico sia i .fit da bryton che gpx da strava.
Grazie mille!

Non utilizzo .fit Bryton, so che in passato sono emersi vari problemi in fase d'importazione.
Se per ultima release di GCh intendi la 3.4 considera che è si, l'ultima versione "ufficiale", ma abbastanza datata.
Volendo continuare a utilizzare GCh 3.4 dovresti provare a convertire i files .fit di Bryton utilizzando un passaggio intermedio.
Eventualmente utilizzando i .tcx scaricabili da Strava.

Proverei comunque ad installare l'ultima build DEV1810. (fai prima bck completo della cartella dati di GCh 3.4)
Tra l'altro credo che in questa versione abbiano ulteriormente aggiornato il processo import dei .fit Bryton.
Aggiorna all'ultima versione anche il firmware del tuo device Bryton.

ps
Se credi di voler allegare un tuo file potrei verificare direttamente con la DEV1810.
Nel caso dovresti fornirmi alcuni riferimenti effettivi da comparare : tempi tot/effet , distanza, altimetria, alcune medie.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
con la dev 1810 ho risolto, scarico sia i .fit da bryton che gpx da strava.
Grazie mille!

OK !

Info:
Con la DEV1810 puoi collegarti direttamente a Strava, non serve scaricare i files.
Configurando il Cloud vs Strava potresti eseguire direttamente upload/download attività o sincronizzazione.
Considera che l'importazione dei files .fit originali garantisce il caricamento di tutti i dati disponibili dell'attività.
Strava rilascia i dati essenziali, basta verificare che siano sufficienti e coerenti alle proprie esigenze.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Con l'ultimo aggiornamento ho letto che si potrebbe importare l'HRV dell'app HRV4training ma non ho capito come...qualcuno sa come si fa? Grazie

La funzione era già disponibile da tempo, con l'ultima release di GCh dovrebbero aver regolarizzato alcuni problemi di lettura del file .csv originale.

Da HRV4 dovresti esportare l'archivio dati in un file .csv e poi importarlo in GCh.

Guarda la sezione "Import HRV..." :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/HRV

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/page-234#post-6262607
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ciao, una domanda:

La teoria del WBal e CP, quale di questi due esempi TEORICI ritiene corretti?

1:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 100%

2:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%

Grazie
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao, una domanda:

La teoria del WBal e CP, quale di questi due esempi TEORICI ritiene corretti?

1:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 100%

2:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%

Grazie
Mia opinione: se una ripetizione è fatta "a tutta" vuole dire che, a prescindere dalla durata, il w' deve essere 0 perché lo sforzo massimale attinge anche al serbatoio anaerobico. Quindi in teoria - cioè in base al modello - il secondo è quello corretto.
Sappiamo poi che il modello da dei limiti, specie quando le durate aumentano, ma è un altro discorso.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Se cambiamo le carte in tavola e quei 60' a FTP li facciamo, ad esempio, con un ciclomulino con l'ERG impostato al valore esatto di FTP, anche cosi WBal tenderebbe a 0% secondo il protocollo, sempre parlando TEORICAMENTE?

Scusate le domande strambe, sono nuovo di questo argomento, e sto ancora cercando di capirne la logica "che c'è sotto"
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao, una domanda:

La teoria del WBal e CP, quale di questi due esempi TEORICI ritiene corretti?

1:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 100%

2:
Riscaldamento + 20' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%
Giorno diverso
Riscaldamento + 60' a tutta, a fine ripetuta WBal a 0%

Grazie
È una domanda off topic. Va postata nella sezione dove si parla di CP e Wbal.

A riguardo la domanda, puoi azzerare Wbal in 20 minuti come in 30 secondi.
Se vuoi provare il modello, anche quello implementato in GC, sappiamo già da tempo che ha i suoi limiti sulle lunghe durate e anche su diverse ripetute.
Esempio, posso fare 4x10min a CP con 2 minuti di recupero tra i blocchi a CP, avere ancora Wbal a 50% ed esser distrutto.

Detto ciò, a parte i modelli fisiologici da provare nella teoria, sono le sensazioni che contano secondo me.

Sent from my using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io mi trovo bene, o per meglio dire, rispecchia bene le mie sensazioni in allenamenti di 3 ore, di più devo verificare, gli allenamenti precedenti più lunghi non mi rispecchiano ma era impostato sbagliato (CP troppo alta, W' troppo basso):

Esempio:
1.jpg

Il problema è che se utilizzo i valori che mi consiglia GC, mi ritrovo, quando faccio tirate forti, SEMPRE con W'Bal negativo, quindi ho preso 3 allenamenti campione su cui mi ricordo le sensazioni e che so di aver dato tanto, da li ho ragionato dietro al modello e ho impostato CP e W'.

Chiedevo quel ragionamento perché quello che vorrei capire è se, in caso di ritmo al 100% costante, CP=FTP
 
  • Mi piace
Reactions: maxcoslo

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
La funzione era già disponibile da tempo, con l'ultima release di GCh dovrebbero aver regolarizzato alcuni problemi di lettura del file .csv originale.

Da HRV4 dovresti esportare l'archivio dati in un file .csv e poi importarlo in GCh.

Guarda la sezione "Import HRV..." :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/HRV

https://www.bdc-mag.com/forum/threads/goldencheetah.108232/page-234#post-6262607

Pensavo che ci fosse stata qualche modifica all’importazione precedente


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io mi trovo bene, o per meglio dire, rispecchia bene le mie sensazioni in allenamenti di 3 ore, di più devo verificare, gli allenamenti precedenti più lunghi non mi rispecchiano ma era impostato sbagliato (CP troppo alta, W' troppo basso):

Esempio:
Vedi l'allegato 170481

Il problema è che se utilizzo i valori che mi consiglia GC, mi ritrovo, quando faccio tirate forti, SEMPRE con W'Bal negativo, quindi ho preso 3 allenamenti campione su cui mi ricordo le sensazioni e che so di aver dato tanto, da li ho ragionato dietro al modello e ho impostato CP e W'.

Chiedevo quel ragionamento perché quello che vorrei capire è se, in caso di ritmo al 100% costante, CP=FTP

sono OT ma ti rispondo qui:
no CP non e' FTP. senno' sarebbero chiamate allo stesso modo, credo.

fa sempre bene riguardare gli articoli qui postati nel magazine che spiegano cosa sono i due soggetti. vedi anche le parti 1 e 2 dell'articolo.
https://www.bdc-mag.com/concetto-di-soglia-una-nessuna-n-mila-ftp-e-cp-parte-33/

fare esperimenti tanto per farli lasciano il tempo che trovano a mio giudizio.

per trovare CP puoi
a) stimare con GC ( e qui rimango in tema del topic)
b) fare test massimali , esempio 3min e 15 min. riportare su GC e chiedere una stima a 2 parametri. prendi il valore di CP e lo immetti nel tuo profile atleta.

se poi hai dubbi su cosa sia FTP e CP, non conviene scrivere qui. conviene, come detto sopra, andare nel topic adatto. per evitare off topic. grazie!
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Ciao a tutti... analizzando i miei files delle gare cx ho in alcuni casi necessita di modificare/dividere/creare dei lap quando per vari motivi nn lo ho fatto durante la gara pigiando il tasto del garmin.. a differenza d una gara road però ho una decina di passaggi uno sull altro nel raggio di poche centinaia di metri.. tutte segnate con colori sul blu e sovrapposte malamente per colpa del gps.. non è quindi facile individuare la linea del traguardo sulla mappa non potendo visualizzare un lap alla volta e spesso il profilo piatto della gara rende inutile guardare la altimetria.
Voi come fareste per dividere correttamente i lap e/o visualizzarne uno alla volta sulla mappa (che tra l altro mi da un errore di caricamento di google maps)

Grazie
=!=
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti... analizzando i miei files delle gare cx ho in alcuni casi necessita di modificare/dividere/creare dei lap quando per vari motivi nn lo ho fatto durante la gara pigiando il tasto del garmin.. a differenza d una gara road però ho una decina di passaggi uno sull altro nel raggio di poche centinaia di metri.. tutte segnate con colori sul blu e sovrapposte malamente per colpa del gps.. non è quindi facile individuare la linea del traguardo sulla mappa non potendo visualizzare un lap alla volta e spesso il profilo piatto della gara rende inutile guardare la altimetria.
Voi come fareste per dividere correttamente i lap e/o visualizzarne uno alla volta sulla mappa (che tra l altro mi da un errore di caricamento di google maps)

Grazie
=!=

... potresti provare con "Attività->Dividi attività..."
In breve :
- crea una prima selezione(lap fittizio) nel chart "Uscita in bici" mettendo l'asse X su distanza.
Intercetta a grandi linee l'inizio e la fine del primo giro e crea la nuova selezione nel chart.
(se possibile??...il profilo del grafico non è sovrapposto)
- vai in "Attività->Dividi attività..." ed estrai solo la nuova selezione, sarà esportata come nuova attività nella lista generale (nb : flag su voce "Mantieni Originale")
- seleziona la nuova attività
- verifica in "Uscita in bici" e "Mappa" i potenziali estremi (start/stop distanza)
(se dopo qualche tentativo, riuscirai nell'intento, potrai riportare i riferimenti corretti del lap nell'attività originale)

Dovrai ripetere per tutte le sezioni/laps necessari ... sempre se indispensabile ...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ragazzi, qualche anima pia mi spiegherebbe due cose?
Vorrei capire come stimare CP con GC e capire il grafico che allego

Test specifico:
Nel file allegato è replicato il metodo di calcolo di GCh per la stima cp_w'.
(è presente uno screenshot che mostra dove trovare la scheda specifica nel software)

Attività caricate in GCh:
In alternativa potresti utilizzare il modello presente nel chart CP.
(per elaborare il modello CP basato su : 2 param. / 3 param. / extended model)

Di seguito una serie di link relativi al tema in oggetto :

Report post precedente :
https://www.dropbox.com/s/91e7nnp4qab07xi/CP Model Explainer.pptx?dl=0

Report esterni vari :
http://www.readytoride.info/it-it/articolo/31/Critical-Power-Test/
https://www.ag-training.it/2016/08/12/critical-power-parametri-cp-wbal/
https://www.massarob.info/2015/10/paradigmi-confronto-ftp-e-cp-w.html

Sezione dedicata in bdc :
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/nuove-frontiere-w-cp-parliamone.201608/
 

Allegati

  • GCh Stima CP_W'.zip
    136,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Esiste su GC un grafico simile a questo presente in WKO?

Al momento no, se consideriamo le versioni dei chart standard presenti nel software.
Controlla nel cloud di GCh, sono disponibili altri grafici scaricabili.

Tempo fa ne avevo provato uno similare, creato con Python e integrato in GCh. (in allegato)
Comparazione dei wkg atleta rispetto ai valori del paniere di riferimento.
 

Allegati

  • GCh Python Chart wattkg.jpg
    GCh Python Chart wattkg.jpg
    172,4 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Al momento no, se consideriamo le versioni dei chart standard presenti nel software.
Controlla nel cloud di GCh, sono disponibili altri grafici scaricabili.

Tempo fa ne avevo provato uno similare, creato con Python e integrato in GCh. (in allegato)
Comparazione dei wkg atleta rispetto ai valori del paniere di riferimento.
Grazie Franz

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk