I test: idee e considerazioni

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Concordo sul 99% di quanto scritto nell'articolo e con chi dice che questa paginetta di colpo cancella tre quarti delle discussioni del forum.....
Solo su una cosa farei un appunto, sulla quale più volte ho pensato di aprire una discussione, ma alla fine per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto.
Questa mi sembra l'occasione giusta.
Spesso sul forum si leggono recensioni su taluni componenti, ruote, telai, gruppi ecc... mi chiedo quante ore pedalano la settimana coloro che le propongono, quanti km annui percorrono, con che intensità (a passeggio o allenamenti mirati), se partecipano a granfondo, età, condizione fisica, livello prestazionale. Insomma, a mio parere questi (ed altri ancora) sono parametri fondamentali per "pesare" certi commenti o giudizi. Sicuramente un amatore evoluto da 15.000 km annui recensirà il telaio "X" in modo diverso da Caio che percorre 2.000 km annui a spasso..... un atleta in forma giudicherà in maniera diverso un paio di ruote rispetto a Tizio che è sovrappeso di 20 kg..... Non conoscendo nulla di chi è dall'altra parte della tastiera, molti giudizi lasciano il tempo che trovano. Devo però ammettere, che leggendo spesso il forum, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara sul livello e sulla serietà delle considerazioni di alcuni utenti ed allo stesso tempo della "leggerezza" di altri.....
Per chiudere quindi, la parte finale della frase "C’è una relazione tra watt e capacità di fare un test? Ni. Che non è “sì e no”, ma più un No che Sì, ma nemmeno un no assoluto" io la correggerei con "più in Si che un NO".

P.S. apprezzo molto le tue prove Ser, appunto per il fatto che "conosco" il tuo modo di pedalare e quindi so' dare il giusto peso alle tue considerazioni.

io mi sono fatto un idea tutta personale ovvero coloro che enfatizzano mirabolanti esplosioni di watt x non parlare di minuti tolti nella salita di riferimento, cambiando copertoni o cuscinetti o bici o ruote ect ect., sono coloro che in bdc ci vanno da poco tempo e ce ne passano ben poco con la sella sotto il culo.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Poi nessun Tester è il depositario di verità assolute quindi le sue sensazioni possono essere diverse dalle mie.
Parlare di sensazioni vuol dire entrare in un altro campo minato quando già nel preambolo del post queste vengono quasi irrise dall’autore del thread, così come dire che bisogna conoscere la storia ciclistica di chi recensisce un mezzo o parte di esso, non mi pare che qui siano tutti dei ciclisti provetti e, come si suol dire, a ognuno il suo.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Obiettività prima di tutto, su questo dai test effettuati da voi mi pare che sia emersa. Evidentemente alcune case possono non aver gradito certe recensioni, ma per noi ne poi siamo i consumatori è importante che la prova sia fatta libera da ogni condizionamento. Poi nessun Tester è il depositario di verità assolute quindi le sue sensazioni possono essere diverse dalle mie.

Io infatti non criticavo i blog , ma la carta stampata. Dicevo che non puoi fare un test veramente obiettivo se poi poche pagine più avanti c'è la pagina pubblicitaria della stessa marca.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo sul 99% di quanto scritto nell'articolo e con chi dice che questa paginetta di colpo cancella tre quarti delle discussioni del forum.....
Solo su una cosa farei un appunto, sulla quale più volte ho pensato di aprire una discussione, ma alla fine per un motivo o per l'altro non l'ho mai fatto.
Questa mi sembra l'occasione giusta.
Spesso sul forum si leggono recensioni su taluni componenti, ruote, telai, gruppi ecc... mi chiedo quante ore pedalano la settimana coloro che le propongono, quanti km annui percorrono, con che intensità (a passeggio o allenamenti mirati), se partecipano a granfondo, età, condizione fisica, livello prestazionale. Insomma, a mio parere questi (ed altri ancora) sono parametri fondamentali per "pesare" certi commenti o giudizi. Sicuramente un amatore evoluto da 15.000 km annui recensirà il telaio "X" in modo diverso da Caio che percorre 2.000 km annui a spasso..... un atleta in forma giudicherà in maniera diverso un paio di ruote rispetto a Tizio che è sovrappeso di 20 kg..... Non conoscendo nulla di chi è dall'altra parte della tastiera, molti giudizi lasciano il tempo che trovano. Devo però ammettere, che leggendo spesso il forum, mi sono fatto un'idea abbastanza chiara sul livello e sulla serietà delle considerazioni di alcuni utenti ed allo stesso tempo della "leggerezza" di altri.....
Per chiudere quindi, la parte finale della frase "C’è una relazione tra watt e capacità di fare un test? Ni. Che non è “sì e no”, ma più un No che Sì, ma nemmeno un no assoluto" io la correggerei con "più in Si che un NO".

P.S. apprezzo molto le tue prove Ser, appunto per il fatto che "conosco" il tuo modo di pedalare e quindi so' dare il giusto peso alle tue considerazioni.
Il che però contraddice il fatto che ci siano dei prof che non si accorgono nemmeno se viene modificato sostanzialmente l'assetto della bici...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Il che però contraddice il fatto che ci siano dei prof che non si accorgono nemmeno se viene modificato sostanzialmente l'assetto della bici...

Immagino siano una ristrettissima minoranza.
Poi se non se ne accorgono certi prof., mi chiedo che sensibilità sovrannaturale ha il ciclista della domenica che dopo pochi km riesce a riconoscere se un telaio o una ruota sono in carbonio T700 piuttosto cheT1000
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I test: idee e considerazioni
Campagnolo_group3_day2-72-1648x1100.jpg



Continua la lettura....
Non la hai citata, ma un'altra difficoltà è anche "asettizzarsi" dal valore di ciò che si testa. Testi un componente da 3000 euro, poi uno stesso componente da 500 euro e devi essere bravo a non metterli a paragone...un paragone che sarebbe anche ingeneroso. Insomma non sempre è facile recensire un prodotto dicendo come va, quali sono le sue caratteristiche positive e negative o semplicemente d'uso, dimenticandosi che magari la settimana prima se ne è usato uno che costava 10 volte in più o 10 volte in meno......spero di essere riuscito ad essere comprensibile e di non aver fatto una supercazzola ;pirlùn^
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Immagino siano una ristrettissima minoranza.
Poi se non se ne accorgono certi prof., mi chiedo che sensibilità sovrannaturale ha il ciclista della domenica che dopo pochi km riesce a riconoscere se un telaio o una ruota sono in carbonio T700 piuttosto cheT1000

Veramente una volta con la bici nuova la prima volta che la usavo mi sembrava poco scorrevole. Ho chiamato il ciclista per chiedere spiegazioni , e mi ha risposto che si era dimenticato di dire che nel movimento centrale aveva messo un po' più di grasso e che dopo un po' di volte sarebbe migliorato tutto.
 

Forza spal 73

Novellino
17 Dicembre 2017
21
40
50
Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo s3 disc
Cosi', a sensazione:
Chi non sente la differenza fra un copertone da 23 rispetto ad uno da 25?
Chi non sente la differenza fra una ruota da 1700 gr ed una da 1100?
Chi non sente la differenza fra una bicicletta da 8 kg ed una, della stessa taglia, ma di 1,5 kg in meno?
Queste, ad esempio, sono le sensazioni che, oggettivamente, avvertiamo, c'è ben poco da dire.
Se si vuole credere alle favole, avanti pure con le aerobike, freni a disco, cuscinetti ceramici o cavolate del genere.
E basta con sti prof!
Continuare a paragonarsi a loro e' insopportabile.
Sono di un'altra dimensione, neanche lontanamente paragonabile a quella di cui, per inciso, faccio parte pure io (ciclista 46 enne da 15000 km l'anno, normalissimo, molto appassionato e che ha la fortuna di cambiare spesso materiale).
Dall'articolo leggo che i telai dei velocisti, a volte, hanno solo qualche pelle in più in alcune zone del telaio.
E vi pare poco? Così facendo si cambia completamente la dinamica di un telaio.
Nibali, quando era all'Astana, veniva fornito da FSA di un attacco manubrio da 11,7 mm fatto esclusivamente per lui.
I cambi elettroattuati che vengono usati sul pave' sono tutti rinforzati per evitare rogne, tant'è vero che Sagan, ha vinto la Roubaix usando un normalissimo Durace meccanico, dimostrando chiaramente, qual'ora c'è ne fosse bisogno, che di tutta sta macro tecnologia, con le regole attuali, non ce n'è affatto bisogno.
Fino a quando l'UCI renderà omologabili solo telai facenti capo al concetto ottocentesco del doppio triangolo, verremo subissati da tonnellate di pubblicità ingannevole.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
cos'è la verità? Esiste una verità oggettiva? Oppure esistono solo le opinioni, più o meno fondate? La bici si può tradurre solo in valutazioni scientifiche? Oppure esiste anche un criterio estetico? Quanto conta l'uno e quanto conta l'altro? Chi scrive è u robot o un essere umano? Le mode del momento vanno seguite o contrastate? Infine, a che serve la bicicletta (perchè ognuno la può usare con scopi e obiettivi diversi)?

"Sapevatelo! Con Rieducational Channel!"