Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

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SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Delusione totale con tufo comtura!ho aspettato prima di scrivere prima ho voluto provarle tutte.Come avevo scritto qualche post indietro,le ho tenute sotto alle fulcrum speed 40 per tre giorni senza lattice e senza utilizzarle per vedere la loro tenuta!perdevano da 1 a 2 bar nel giro di 3 giorni,percio' mi ritenevo soddisfatto visto che erano senza lattice.Al momento del utilizzo ho inserito il lattice e dopo 4 uscite mi sono reso conto che non reggevano neanche fino a sera(gonfiate prima di usicre a 6,2 in serata a 2 bar!forse anche meno).Ho cambiato tipo di lattice sostituito le valvole non è cambiato nulla! ho invertito le gomme che avevo sulle dt oxic perciò messo le hutchi fusion elevenstorm sulle fulcrum e viceversa messo le tufo sulle dt!niente da fare solita storia gonfiate la mattina a sera i soliti 2 bar!ora non so se sia una partita difettosa che ho beccato io ma certo un copertone appena uscito sul mercato si comporta cosi perde subito credibilità!peccato perchè sono sempre stato un fan dei tubo tufo!


Leggo solo ora. Utilizzo i Tufo sulle ruote stradali della mia Gravel, li ho montati circa 2000 km or sono e sono praticamente nuovi. E, tra l'altro, non perdono pressione per nulla, do un paio di pompate una volta al mese.
Li ho montati finora su una coppia di Dt SWISS r 23 spline, una coppia di Ritchey ed una coppia di Fulcrum 4 carbon.
Forse davvero hai un copertone "nato male"
 

Mini4wdking

via col vento
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Ma quindi scusa Fulcrum R0 e R0 Comp hanno lo stesso profilo (se non ho capito male) interno del cerchio, la R0 Comp è Two Way Fit, mentre La R0 no...vorrei capire quali sono i criteri Two way fit SI/NO. Forse Le R0 Comp hanno un profilo per la tenuta tubeless più pronunciato? Chiedo perché da normale utilizzatore di R0 non vedo differenze sul profilo.
Grazie ciao


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La differenza è ben evidente nelle foto postate da Sheikyerbouti: il profilo della comp ha degli "scalini" ben pronunciati sul bordino.
 
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le competizione hanno il flap perche' hanno i buchi nella gola, le zero sono senza buchi,
questa secondo me e' una contraddizione in termini, dovrebbe essere il contrario
Non sapevo avessero i flap.. e a dire il vero non li vedo nella foto, al contrario ingrandite le foto.. noto la differenza di profilo dove nella versione zero competizione il "bordo" di tenuta è più marcato:

Schermata 2018-12-17 alle 17.11.27.png Schermata 2018-12-17 alle 17.11.18.png
 

THE CLIMBER72

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Sul vulcano della maremma!!!!
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Leggo solo ora. Utilizzo i Tufo sulle ruote stradali della mia Gravel, li ho montati circa 2000 km or sono e sono praticamente nuovi. E, tra l'altro, non perdono pressione per nulla, do un paio di pompate una volta al mese.
Li ho montati finora su una coppia di Dt SWISS r 23 spline, una coppia di Ritchey ed una coppia di Fulcrum 4 carbon.
Forse davvero hai un copertone "nato male"
Credo anche io [emoji24]li regalerò ad un amico che monta ancora le camere!

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sheik yerbouti

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Non sapevo avessero i flap.. e a dire il vero non li vedo nella foto, al contrario ingrandite le foto.. noto la differenza di profilo dove nella versione zero competizione il "bordo" di tenuta è più marcato:

Vedi l'allegato 172570 Vedi l'allegato 172571
a me sembra che li abbiano, il colore del centro del cerchio e' diverso dal bordo, ma magari mi sbaglio io,
parto dal presupposto che tutti gli altri cerchi two way fit db in alluminio hanno i flap,
 

golias

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Il flap sarebbe il nastro? Le competizione le ho io e non c'è ne flap e ne forellini, i pro one e i fusion 5 galacktic montati da poco tengono pressione senza lattice.
Si è una sorta di nastro paranippli, grazie per la delucidazione.. così almeno ci siamo tolti la curiosità, anche se ancora resta quella di sapere com'è conformato (oppure se addirittura è uguale) il canale delle F0 black.
 

Bonus79

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Non sapevo avessero i flap.. e a dire il vero non li vedo nella foto, al contrario ingrandite le foto.. noto la differenza di profilo dove nella versione zero competizione il "bordo" di tenuta è più marcato:

Vedi l'allegato 172570 Vedi l'allegato 172571

Più che il dentino "marcato" (parliamo di decimi di millimetro), quello che a mio avviso fa la vera differenza è la conformazione del cerchio nella zona tra spalla e gola....se notate nelle F0 lo spigolo è stondato e questo riduce la superficie d'appoggio a disposizione della copertura che viene montata, mentre nelle F0 Competizione lo spigolo è netto.
Allego foto del profilo interno della mie R4 Carbon (molto simile a quello delle F0 Competizione tranne che per la mancanza del dentino) su cui monto ormai da tre anni coperture tubeless ready senza aver avuto alcun problema di tenuta (e una sola foratura autoriparata dal lattice senza che me ne accorgessi).

Io ho sempre manifestato qualche dubbio sulla reale utilità/efficacia del dentino di ritenzione, specie su ruote/cerchi tubeless ready che necessitano si essere nastrati (ho avuto delle Dt Swiss R23 Spline e adesso delle Bontrager Race TLR): a mio avviso il dentino è talmente poco pronunciato che una volta nastrato il cerchio non si avverte nemmeno al tatto....dubito quindi che in caso di foratura (perchè per chi non lo sapesse il dentino dovrebbe servire a tenere in posizione il tubeless solamente nel caso di perdite importanti di pressione) questa presunta "barriera di sicurezza" sia sufficiente a non far scivolare la copertura all'interno della gola.
Diverso, forse, il discorso per cerchi tubeless (quindi con cerchio chiuso e dente di ritenzione).

Ovviamente questo è un pensiero mio....perciò prendelo come tale! ;-)
 

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Più che il dentino "marcato" (parliamo di decimi di millimetro), quello che a mio avviso fa la vera differenza è la conformazione del cerchio nella zona tra spalla e gola....se notate nelle F0 lo spigolo è stondato e questo riduce la superficie d'appoggio a disposizione della copertura che viene montata, mentre nelle F0 Competizione lo spigolo è netto.
Allego foto del profilo interno della mie R4 Carbon (molto simile a quello delle F0 Competizione tranne che per la mancanza del dentino) su cui monto ormai da tre anni coperture tubeless ready senza aver avuto alcun problema di tenuta (e una sola foratura autoriparata dal lattice senza che me ne accorgessi).

Io ho sempre manifestato qualche dubbio sulla reale utilità/efficacia del dentino di ritenzione, specie su ruote/cerchi tubeless ready che necessitano si essere nastrati (ho avuto delle Dt Swiss R23 Spline e adesso delle Bontrager Race TLR): a mio avviso il dentino è talmente poco pronunciato che una volta nastrato il cerchio non si avverte nemmeno al tatto....dubito quindi che in caso di foratura (perchè per chi non lo sapesse il dentino dovrebbe servire a tenere in posizione il tubeless solamente nel caso di perdite importanti di pressione) questa presunta "barriera di sicurezza" sia sufficiente a non far scivolare la copertura all'interno della gola.
Diverso, forse, il discorso per cerchi tubeless (quindi con cerchio chiuso e dente di ritenzione).

Ovviamente questo è un pensiero mio....perciò prendelo come tale! ;-)
Sulla mtb ho delle Mavic Crossride e sulla bdc monto da pochi giorni delle Fulcrum Racing 6 DB, ambedue tubeless ready. Una volta tallonati, gli pneumatici restano aderenti al cerchio su entrambe le coppie di ruote anche da sgonfi: il sistema di ritenzione del tallone gomma pare funzionare, quindi.

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Sulla mtb ho delle Mavic Crossride e sulla bdc monto da pochi giorni delle Fulcrum Racing 6 DB, ambedue tubeless ready. Una volta tallonati, gli pneumatici restano aderenti al cerchio su entrambe le coppie di ruote anche da sgonfi: il sistema di ritenzione del tallone gomma pare funzionare, quindi.

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Non conosco le Crossride, ma le F6 DB hanno il cerchio chiuso....io mi riferivo a cerchi TLR da strada che necessitano di essere nastrati e più che altro in condizioni di utilizzo dove le sollecitazioni (chiamiamole così) in gioco sono ben diverse rispetto a una situazione "statica" come nel caso da te riportato.
Comunque, guardando il del profilo interno delle F6 DB (che allego), non mi sembra di vedere nessun dentino di ritenzione....e anche la costruzione del cerchio sembra molto diversa rispetto a quella delle F0 Competizione....questo a supporto del fatto che purtroppo non esistono standard "certificati" e "comuni" per definire un cerchio TLR, e questo a mio avviso contribuisce a creare confusione e dubbi sulla validità di certi accorgimenti.
Detto questo, spero vivamente che il dente, qualora presente, assolva al suo dovere....ma onestamente non nutro troppe aspettative in merito....ovviamente felice di essere smentito! o-o
 

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Non conosco le Crossride, ma le F6 DB hanno il cerchio chiuso....io mi riferivo a cerchi TLR da strada che necessitano di essere nastrati e più che altro in condizioni di utilizzo dove le sollecitazioni (chiamiamole così) in gioco sono ben diverse rispetto a una situazione "statica" come nel caso da te riportato.
Comunque, guardando il del profilo interno delle F6 DB (che allego), non mi sembra di vedere nessun dentino di ritenzione....e anche la costruzione del cerchio sembra molto diversa rispetto a quella delle F0 Competizione....questo a supporto del fatto che purtroppo non esistono standard "certificati" e "comuni" per definire un cerchio TLR, e questo a mio avviso contribuisce a creare confusione e dubbi sulla validità di certi accorgimenti.
Detto questo, spero vivamente che il dente, qualora presente, assolva al suo dovere....ma onestamente non nutro troppe aspettative in merito....ovviamente felice di essere smentito! o-o
Confermo quello che ha detto RamboGuerrazzi: quello che si vede in foto è il nastro paranipples. Se vuoi rendere tubeless una coppia di Fulcrum Racing 6 devi nastrarle: io l'ho fatto esattamente una settimana fa su quelle che possiedo...

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Quello non è un canale chiuso, ma il nastro paranipple. Va rimosso e messo il nastro per tubeless.

Confermo quello che ha detto RamboGuerrazzi: quello che si vede in foto e il nastro paranipples. Se vuoi rendere tubeless una coppia di Fulcrum Racing 6 devi nastrarle: io l'ho fatto esattamente una settimana fa su quelle che possiedo...

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Ah, ok....dalla foto non avevo intuito si trattasse di nastro paranipples. Ma il dentino quindi c'è?
Comunque ripeto, un conto è fare delle prove in casa, un conto è vedere se l'accorgimento funziona durante la guida su strada....io continuo a nutrire qualche dubbio in merito, ma sono anche convinto che non si possa generalizzare, i cerchi TLR delle varie case produttrici spesso presentano caratteristiche e forme differenti tra loro, quindi il mio pensiero si basa più che altro su quanto effettivamente ho avuto modo di montare. ;-)
 

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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Una domanda, che voi sappiate è possibile montare gomme tubeless su un paio di shimano rs81 c24 (Naturalmente con nastro e lattice)? Ne avrei trovate di praticamente nuove a 250 e come prima ruota per provare i tubeless sulla Bdc non mi sembrerebbe male.
Grazie a tutti


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