Nastro biadesivo tubolari

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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Il Carogna aggiunge circa 35-45 g per ruota (a seconda della larghezza del cerchio).
Per il mastice, la cosa varia molto.
Un tubetto di mastice da 30g è sufficiente per preparare un tubolare ed un cerchio... ma gli specialisti raccomandano di applicare due "mani" di colla sul cerchio, e in alcuni team se ne danno ancora di più.
Inoltre molto spesso si applica nuovo mastice sul mastice vecchio, in caso di incollaggio di un nuovo tubolare su cerchio già utilizzato.
Diciamo che nel caso minimo, in cui si applichi solamente mastice su cerchio nuovo OPPURE su tubolare nuovo (quindi su una sola delle superfici, sconsigliato ma c'è chi lo fa...), con 15g di mastice si fa tutto. Nei casi reali, diciamo che come peso mastice e Carogna sono paragonabili.
Senza nulla togliere al Vostro ottimo prodotto,è vero che un tubetto di mastice pesa 30g,ma basta e avanza per dare 2-3 mani,ossia per un buon incollaggio,ed il solvente evapora facendo perdere peso(ad occhio più o meno 1/3 se non di più)

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dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
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Il Carogna aggiunge circa 35-45 g per ruota (a seconda della larghezza del cerchio).
Per il mastice, la cosa varia molto.
Un tubetto di mastice da 30g è sufficiente per preparare un tubolare ed un cerchio... ma gli specialisti raccomandano di applicare due "mani" di colla sul cerchio, e in alcuni team se ne danno ancora di più.
Inoltre molto spesso si applica nuovo mastice sul mastice vecchio, in caso di incollaggio di un nuovo tubolare su cerchio già utilizzato.
Diciamo che nel caso minimo, in cui si applichi solamente mastice su cerchio nuovo OPPURE su tubolare nuovo (quindi su una sola delle superfici, sconsigliato ma c'è chi lo fa...), con 15g di mastice si fa tutto. Nei casi reali, diciamo che come peso mastice e Carogna sono paragonabili.

vi ringrazio per la vostra risposta molto esauriente.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
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Senza nulla togliere al Vostro ottimo prodotto,è vero che un tubetto di mastice pesa 30g,ma basta e avanza per dare 2-3 mani,ossia per un buon incollaggio,ed il solvente evapora facendo perdere peso(ad occhio più o meno 1/3 se non di più)
Ciao [MENTION=24867]frullo81[/MENTION],
condivido il tuo ragionamento.
Diciamo che con il mastice si può risparmiare del peso, volendo, mentre con il Carogna il peso che si aggiunge è fisso.
Con un tubetto da 30g di mastice si incolla in modo adeguato un tubolare... ma se vedi come operano i meccanici dei team prof, un tubetto per ruota non basta (in questa foto non usano nemmeno il pennellino :mrgreen:)

0Q6A5240.jpg
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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Bellissima trovata,quei contenitori li usavo in cucina,in realtà in quel modo si dosa meglio che col pennello e si sporca meno!
Cmq non è detto che usino più di 30g a ruota[emoji6]

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ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
il mastice si mette a veli sottili e leggerissimi.
Il meccanico in oggetto non sta facendo il miglior lavoro possibile,
usa comunque il mastice perché estremamente pratico per chi ha capito come funziona.
In ogni caso è quasi impossibile non farsi bastare un tubetto per 2 ruote.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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il mastice si mette a veli sottili e leggerissimi.
Il meccanico in oggetto non sta facendo il miglior lavoro possibile,
usa comunque il mastice perché estremamente pratico per chi ha capito come funziona.
In ogni caso è quasi impossibile non farsi bastare un tubetto per 2 ruote.

Beh spero che poi lo stenda![emoji1] Lasciarlo così verrebbe una porcheria...che sia più pratico del nastro però non sono affatto d'accordo e nemmeno che un tubetto basta per due ruote,a meno che hai già il cerchio masticato da prima.

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Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
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quella che mi piace
Scusate se magari è già stato chiesto, ma non ho trovato riferimenti.
Su un cerchio nuovo prima dell'applicazione del nastro biadesivo occorre pulire/sgrassare con qualche sostanza?
E su un cerchio a cui è stato tolto già un nastro usato occorre toglier residui o altro con sostanze varie?
Infine, su delle Zipp 303 firecrest secondo voi il nastro di larghezza più adatta è quello S (16,5 mm) o SM (20 mm) ?
Ho fatto una simulazione con un nastro di carta adesiva da 20 mm e mi sembra che copra bene tutto l'interno del cerchio senza sbordare, ma non sono esperto, magari basta anche quello più stretto (ho appena acquistato le ruote e fino ad ora ho sempre usato ruote per copertoncino.

Grazie
 

effettomariposa

Gregario
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Scusate se magari è già stato chiesto, ma non ho trovato riferimenti.
Su un cerchio nuovo prima dell'applicazione del nastro biadesivo occorre pulire/sgrassare con qualche sostanza?
E su un cerchio a cui è stato tolto già un nastro usato occorre toglier residui o altro con sostanze varie?
Infine, su delle Zipp 303 firecrest secondo voi il nastro di larghezza più adatta è quello S (16,5 mm) o SM (20 mm) ?
Ho fatto una simulazione con un nastro di carta adesiva da 20 mm e mi sembra che copra bene tutto l'interno del cerchio senza sbordare, ma non sono esperto, magari basta anche quello più stretto (ho appena acquistato le ruote e fino ad ora ho sempre usato ruote per copertoncino.

Grazie
Su cerchio nuovo, è bene sgrassare la gola del cerchio (avio/petrolio bianco o alcool isopropilico... oppure alcool comune ma passando poi straccio pulito e asciutto per rimuovere il residuo secco).
Se sul cerchio c'è già stato mastice o altro collante, va rimosso completamente (per fare questo consigliamo il nostro Carogna Remover).
Sulle tue Zipp dovrebbe andare bene la misura SM del Carogna, che ottimizza la superficie di incollaggio.
Se ne fai un uso stradale (non ciclocross) anche l'S è sufficiente come potere di adesione. Se hai altri dubbi non esitare! o-o
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
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S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Su cerchio nuovo, è bene sgrassare la gola del cerchio (avio/petrolio bianco o alcool isopropilico... oppure alcool comune ma passando poi straccio pulito e asciutto per rimuovere il residuo secco).
Se sul cerchio c'è già stato mastice o altro collante, va rimosso completamente (per fare questo consigliamo il nostro Carogna Remover).
Sulle tue Zipp dovrebbe andare bene la misura SM del Carogna, che ottimizza la superficie di incollaggio.
Se ne fai un uso stradale (non ciclocross) anche l'S è sufficiente come potere di adesione. Se hai altri dubbi non esitare! o-o

Salve, vorrei usare il nastro carogna su delle Roval clx 40 che hanno una larghezza esterna del cerchio di 23mm. Forse la misura più indicata sarebbe la SM (20mm), ma difficilmente si trova disponibile nei principali negozi on line. Mi chiedevo pertanto se la S (16,5) possa essere usata nel mio caso senza rischi per la tenuta dei tubolari.
Grazie.
 

brigli

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15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Mi accodo alla domanda sicurezza tenuta e larghezza cerchio...io prenderei l'SM come misura del nastro,ma ho ruote molto larghe che misurano 28mm ext...che dite??..vada per l'SM??
 

effettomariposa

Gregario
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Mi accodo alla domanda sicurezza tenuta e larghezza cerchio...io prenderei l'SM come misura del nastro,ma ho ruote molto larghe che misurano 28mm ext...che dite??..vada per l'SM??
Ciao, ti risponderei di si al 99%... ma per verificare tutti i dettagli ti direi di misurare la larghezza del canale di incollaggio e anche la larghezza della fettuccia incollata sul tuo tubolare.
Che sezione di tubolari utilizzerai?
A presto!
 

effettomariposa

Gregario
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Salve, vorrei usare il nastro carogna su delle Roval clx 40 che hanno una larghezza esterna del cerchio di 23mm. Forse la misura più indicata sarebbe la SM (20mm), ma difficilmente si trova disponibile nei principali negozi on line. Mi chiedevo pertanto se la S (16,5) possa essere usata nel mio caso senza rischi per la tenuta dei tubolari.
Grazie.
Il Carogna S è ideale per i cerchi tradizionali, che sono più stretti dei tuoi Roval.
Il nastro Carogna ha un potere adesivo molto elevato, ma è meglio utilizzare tutta la superficie di incollaggio possibile. Se il canale del tuo cerchio è inferiore ai 20 mm (a volte succede, se il cerchio "spancia" a metà del suo profilo per ragioni aerodinamiche) puoi utilizzare senza problemi l'S (16,5mm). Se invece è 20 mm o più, meglio l'SM.
Buone pedalate! o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Ciao, ti risponderei di si al 99%... ma per verificare tutti i dettagli ti direi di misurare la larghezza del canale di incollaggio e anche la larghezza della fettuccia incollata sul tuo tubolare.
Che sezione di tubolari utilizzerai?
A presto!

Grazie...misurero' il canale del cerchio...usero' poi tubolari Michelin Pro4 da 25mm...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
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Buongiorno ... una curiosità da completo profano del mondo tubolari:

i nastri biadesivi per l'incollaggio dei tubolari sono tutti universali oppure ci sono marchi che hanno il loro nastro dedicato appositamente ai loro tubi?
 

effettomariposa

Gregario
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Buongiorno ... una curiosità da completo profano del mondo tubolari:

i nastri biadesivi per l'incollaggio dei tubolari sono tutti universali oppure ci sono marchi che hanno il loro nastro dedicato appositamente ai loro tubi?
Solamente la Tufo produce nastro biadesivo specifico per i propri tubolari. Tufo specifica nelle istruzioni del proprio nastro come questo vada utilizzato esclusivamente per i tubolari Tufo e non prevede un utilizzo universale (come invece in molti casi avviene, data la praticità del nastro rispetto al mastice).
La giapponese Miyata produce un nastro biadesivo, ma non produce tubolari.
Il nostro Carogna è proposto come nastro biadesivo per ogni tipo di tubolare, sia quelli senza cucitura (come i Tufo, che hanno quindi una fettuccia con curvatura costante) che quelli cuciti (che presentano una fettuccia con una sporgenza centrale, in corrispondenza della cucitura). Questo grazie alla sua particolare costruzione, con una massa di 1 mm di collante dal lato tubolare, capace di adattarsi alla fettuccia del tubolare ottimizzando la superficie di incollaggio.
Buone pedalate! o-o
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
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Solamente la Tufo produce nastro biadesivo specifico per i propri tubolari. Tufo specifica nelle istruzioni del proprio nastro come questo vada utilizzato esclusivamente per i tubolari Tufo e non prevede un utilizzo universale (come invece in molti casi avviene, data la praticità del nastro rispetto al mastice).
La giapponese Miyata produce un nastro biadesivo, ma non produce tubolari.
Il nostro Carogna è proposto come nastro biadesivo per ogni tipo di tubolare, sia quelli senza cucitura (come i Tufo, che hanno quindi una fettuccia con curvatura costante) che quelli cuciti (che presentano una fettuccia con una sporgenza centrale, in corrispondenza della cucitura). Questo grazie alla sua particolare costruzione, con una massa di 1 mm di collante dal lato tubolare, capace di adattarsi alla fettuccia del tubolare ottimizzando la superficie di incollaggio.
Buone pedalate! o-o

Oooookappa!
Grazie ;-)
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
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si è una "droga"!!!!!!
Solamente la Tufo produce nastro biadesivo specifico per i propri tubolari. Tufo specifica nelle istruzioni del proprio nastro come questo vada utilizzato esclusivamente per i tubolari Tufo e non prevede un utilizzo universale (come invece in molti casi avviene, data la praticità del nastro rispetto al mastice).
La giapponese Miyata produce un nastro biadesivo, ma non produce tubolari.
Il nostro Carogna è proposto come nastro biadesivo per ogni tipo di tubolare, sia quelli senza cucitura (come i Tufo, che hanno quindi una fettuccia con curvatura costante) che quelli cuciti (che presentano una fettuccia con una sporgenza centrale, in corrispondenza della cucitura). Questo grazie alla sua particolare costruzione, con una massa di 1 mm di collante dal lato tubolare, capace di adattarsi alla fettuccia del tubolare ottimizzando la superficie di incollaggio.
Buone pedalate! o-o
infatti io col carogna monto i continental e sono una bomba
 
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sagatme

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13 Giugno 2010
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Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Salve, mi trovo x la prima volta ad incollare dei tubolari. Ovviamente usando il nastro carogna. L'ho visto fare in passato dal meccanico e mi è sembrato non troppo difficile.

Questa volta volevo provarci a farlo da me. Ho dei cerchi carbon senza piste frenanti larghi esternamente 23 mm, devo montarci su dei Continental Gatorskin da 25 ed ho comprato un nastro SM, come da indicazioni consigliate.

È la misura giusta?

Metto una foto dove si vede che la larghezza del cerchio è praticamente identica al nastro, solo che essendo il canale curvo non vorrei che fosse poco... A meno che il nastro schiacciandosi sul cerchio non si espanda un po' lateralmente, coprendo tutta la superficie.
Che ne pensate? Vado bene così?



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maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
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Fe & Ti
Salve, mi trovo x la prima volta ad incollare dei tubolari. Ovviamente usando il nastro carogna. L'ho visto fare in passato dal meccanico e mi è sembrato non troppo difficile.

Questa volta volevo provarci a farlo da me. Ho dei cerchi carbon senza piste frenanti larghi esternamente 23 mm, devo montarci su dei Continental Gatorskin da 25 ed ho comprato un nastro SM, come da indicazioni consigliate.

È la misura giusta?

Metto una foto dove si vede che la larghezza del cerchio è praticamente identica al nastro, solo che essendo il canale curvo non vorrei che fosse poco... A meno che il nastro schiacciandosi sul cerchio non si espanda un po' lateralmente, coprendo tutta la superficie.
Che ne pensate? Vado bene così?



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Secondo me vai bene così.
Mi troverò a breve nella stessa situazione, mi faresti sapere come è andata a finire?
Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
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Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Salve, mi trovo x la prima volta ad incollare dei tubolari. Ovviamente usando il nastro carogna. (..)
Questa volta volevo provarci a farlo da me. Ho dei cerchi carbon senza piste frenanti larghi esternamente 23 mm, devo montarci su dei Continental Gatorskin da 25 ed ho comprato un nastro SM, come da indicazioni consigliate.
È la misura giusta?
(..)
Che ne pensate? Vado bene così?

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Si, è perfetto.
Se utilizzassi la misura superiore di Carogna (M, 25 mm) avresti troppo Carogna in eccesso sui lati... con l'SM hai la migliore compatibilità con il tuo cerchio.
Buon incollaggio e buone pedalate! o-o