Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Errore: se la misurazione del lavoro prodotto (e quindi il calcolo delle kcal) avviene tramite misuratore di potenza, in quel numero ci sono solo i kilojoules consumati “al pedale”. Quelle per la sussistenza organica (urca, che espressione aulica che mi è uscita alle 8 di mattina :azz :mrgreen: ) non le misura il powermeter, devi mettercele sempre però
Ok grz della precisazione;)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Grazie per la risposta a tutti. Il fattore deficit calorico per perdere peso ecc lo so e l'ho capito. E' abbastanza semplice, magari è la sezione sbagliata ma era più che altro capire se il conteggio fatto dall'applicazione, impostata per perdere peso, quando ricalcola post allenamento, lo fa sempre in ottica perdita peso e quindi andrei a mangiare di più reintegrando e cmq perdendo peso oppure, nonostante il ricalcolo, devo cmq attenermi alle calorie che gli ho impostato.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie per la risposta a tutti. Il fattore deficit calorico per perdere peso ecc lo so e l'ho capito. E' abbastanza semplice, magari è la sezione sbagliata ma era più che altro capire se il conteggio fatto dall'applicazione, impostata per perdere peso, quando ricalcola post allenamento, lo fa sempre in ottica perdita peso e quindi andrei a mangiare di più reintegrando e cmq perdendo peso oppure, nonostante il ricalcolo, devo cmq attenermi alle calorie che gli ho impostato.


io, ma sbaglio di sicuro, avendo ancora mooolto peso da perdere, in questo periodo, cerco di star sotto il fabbisogno quotidiano se ho un attività blanda (che tra 1 settimana ricomincerò a fare, tipo giretto all'alba prima di andare al lavoro, o corsetta sempre all'alba). se ho in programma una cosa più impegnativa, calcolo, più o meno, 600-700 kcal per ora di esercizio

per il periodo invernale avrei intenzione di far così


:offtopic:
certo che se si fosse rimasti in tema, la discussione sul dimagrimento.....sarebbe stato moooolto utile in questo caso :-(:cry
 
  • Mi piace
Reactions: wild.davide

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.319
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le più partecipate.....e tante altre... ;)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
che si aumenti di peso durante un gt può capitare ma 8 kg sono davvero tanti. Forse mangiava invece del rice cake la porchetta cake. Poi una cosa del genere non me la sarei aspettata da un componente del team ineos
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non credo proprio siano 8kg di grasso... Gonfiore da ritenzione idrica,lo dice nell'intervista. Quando porti il corpo all'estremo poi reagisce ( male). Se fossero stati 8 kg di grasso, sarebbe ancora li a cercar di smaltirli, altro che mondiale...

nonostante, presumo, abbia sudato abbastanza in 3 settimane e perso parecchi liquidi, il corpo, messo sotto stress, puo' avere ritenzione idrica?
8 kg in + di acqua è un volume esagerato, o mi sbaglio?
lo chiedo da assoluto ignorante in materia
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
[QUOTE="

8 - Falsi miti e intolleranze

8.a - Indice glicemico​
Non è necessario demonizzare cibi ad alto indice glicemico, in primis zucchero e farine raffinate. Prima di tutto perchè dipende anche dalla quantità, e quindi dal carico glicemico. L'insulina si alza rapidamente quando la glicemia raggiunge livelli troppo elevati. L'indice glicemico è un indice sulla "velocità" di innalzamento della glicemia, ma solo unito ad un carico glicemico importante raggiunge la soglia di marcata produzione dell'insulina. A prescindere da questo, sebbene sia consigliata la "calma insulinica", in determinati momenti può essere un'alleata perchè velocizza il ripristino delle scorte glucidiche nei muscoli, quando queste sono depauperate dall'allenamento e quindi nelle ore successive ad esso. L'indice glicemico, comunque, dice quanto velocemente l'organismo assimila un alimento. Combinando un alimento ad alto ig con alimenti ricchi di fibra, e/o proteine e/o grassi, l'indice glicemico del pasto si abbassa, ma aumenta il carico. L'indice glicemico è utile a spiegare ai sedentari che bersi 2-3 coca cola davanti alla tv la sera non è troppo salutare...​

[/QUOTE]

Direi abbastanza interessante ma sono tutte cose risapute da chi fa un minimo di sport anche a livello ciclosportivo come la maggioranza dei utenti di questo forum.....quello che invece non mi trova ASSOLUTAMENTE d'accordo e' questo paragrafo riguardo agli zuccheri e alle farine raffinate....lo zucchero bianco non esiste in natura quindi gia' da qui si puo' evincere che e' una cosa all'organismo bene non fa e a questo proposito cito sempre una frane del professor Berrino un autentico luminare nel campo dell alimentazione della prevenzione dei tumori...lo zucchero lo mettono negli alimenti che fanno schifo per renderli commestibili..le farine raffinate cioe' le 0 doppio0 sono potenzialmente veleni in quanto hanno subito un abburattamento totale togliendo cioe' tutta la parte buona che contenevano..le farine 1,2 sono abbastanza buone e digeribili meglio le integrali o l'avena..e anche qui la famosa farina manitoba altro non e' che una schifosissima farina che molti pizzaioli usano per fare i giocolieri in quanto l'impasto che contine la manitoba non si rompe mai
quindi alla larga dalle farine bianche e dallo zucchero raffinato
P.s. io sono un golosone specialmente di dolci e gelato quindi un po' di questi veleni me li mangio quotidianamente...se posso evito ma vivo la vita
 
  • Sad
Reactions: bt3

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.526
3.715
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In inverno come vi alimentate?
Nel senso
1) Rimanete invariate le calorie totali giornaliere?
2) Aumentate la quota di grassi a discapito dei carbo?
Di sicuro mangio di più arrivando a 72/73,senza farmi tante menate....tanto,male non mi fa,anzi psicologicamente mi fa solo bene.
Tieni presente che nel periodo agonistico arrivo sui 69,e praticamente mi alleno sempre 10,max 12 ore settimanali.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
8 - Falsi miti e intolleranze

8.a - Indice glicemico​
Non è necessario demonizzare cibi ad alto indice glicemico, in primis zucchero e farine raffinate. Prima di tutto perchè dipende anche dalla quantità, e quindi dal carico glicemico. L'insulina si alza rapidamente quando la glicemia raggiunge livelli troppo elevati. L'indice glicemico è un indice sulla "velocità" di innalzamento della glicemia, ma solo unito ad un carico glicemico importante raggiunge la soglia di marcata produzione dell'insulina. A prescindere da questo, sebbene sia consigliata la "calma insulinica", in determinati momenti può essere un'alleata perchè velocizza il ripristino delle scorte glucidiche nei muscoli, quando queste sono depauperate dall'allenamento e quindi nelle ore successive ad esso. L'indice glicemico, comunque, dice quanto velocemente l'organismo assimila un alimento. Combinando un alimento ad alto ig con alimenti ricchi di fibra, e/o proteine e/o grassi, l'indice glicemico del pasto si abbassa, ma aumenta il carico. L'indice glicemico è utile a spiegare ai sedentari che bersi 2-3 coca cola davanti alla tv la sera non è troppo salutare...​

Direi abbastanza interessante ma sono tutte cose risapute da chi fa un minimo di sport anche a livello ciclosportivo come la maggioranza dei utenti di questo forum.....quello che invece non mi trova ASSOLUTAMENTE d'accordo e' questo paragrafo riguardo agli zuccheri e alle farine raffinate....lo zucchero bianco non esiste in natura quindi gia' da qui si puo' evincere che e' una cosa all'organismo bene non fa e a questo proposito cito sempre una frane del professor Berrino un autentico luminare nel campo dell alimentazione della prevenzione dei tumori...lo zucchero lo mettono negli alimenti che fanno schifo per renderli commestibili..le farine raffinate cioe' le 0 doppio0 sono potenzialmente veleni in quanto hanno subito un abburattamento totale togliendo cioe' tutta la parte buona che contenevano..le farine 1,2 sono abbastanza buone e digeribili meglio le integrali o l'avena..e anche qui la famosa farina manitoba altro non e' che una schifosissima farina che molti pizzaioli usano per fare i giocolieri in quanto l'impasto che contine la manitoba non si rompe mai
quindi alla larga dalle farine bianche e dallo zucchero raffinato
P.s. io sono un golosone specialmente di dolci e gelato quindi un po' di questi veleni me li mangio quotidianamente...se posso evito ma vivo la vita
Teoria completamente priva di fondamento che non resiste neanche ad un ragionamento fattibile da un bambino di prima elementare: "Scusa papà la spremuta d'arancia non esiste in natura, quindi fa male? Scusa papà ma il mercurio esiste in natura, quindi fa bene?"
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In inverno come vi alimentate?
Nel senso
1) Rimanete invariate le calorie totali giornaliere?
2) Aumentate la quota di grassi a discapito dei carbo?
Io in inverno ho meno fame se mi alleno meno. Conta però che non mi alleno tantissimo di meno... Quello che evito, in inverno, sono i pranzi e le cene da strafogarsi. Festeggio le festività con porzioni normali e senza le aggiunte a fine pasto (panettone, arachidi, fichi secchi, datteri, cioccolatini, torrone...)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.154
5.924
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io grossomodo mangio allo stesso modo tutto l'anno tranne nel periodo intorno a natale/capodanno che tra pranzi e cene varie mi ritrovo a mangiare qualcosa in più ed ingrassare 1-2kg, che poi a fine gennaio/metà febbraio sono già spariti di nuovo fortunatamente...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.249
17.263
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In inverno come vi alimentate?
Nel senso
1) Rimanete invariate le calorie totali giornaliere?
2) Aumentate la quota di grassi a discapito dei carbo?


io cerco di stare più basso di calorie, soprattutto, perché tra impegni di lavoro e familiari, ho veramente poco tempo per allenarmi, e spesso, l'allenamento, è relegato al mattino appena sveglio (prima di andare a lavorare)
cerco poi di stare veramente basso di carbo. sicuramente sbaglierò, ma nel periodo novembre-febbraio cerco/vorrei continuare a calare
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no dai senza panettone e fichi secchi/datteri, che festività/tradizioni sono, uno sgarro l'anno che vuoi che sia

Uno sgarro l'anno?
Tu il panettone, i fichi secchi, le noccioline, i datteri, i cioccolatini.... ce li hai solo per UN pranzo o UNA cena festiva?
Immagino che li avrai in casa da fine novembre a metà gennaio (MINIMO)... i supermercati ne sono pieni, per tutto questo periodo.

Il panettone lo mangio anch'io, quando sono invitato alla cena in famiglia a Natale, ma di mio non lo compro mai, come non compro mai alcun tipo di dolce durante tutto l'anno. Cucino il pasto equilibrato fra carboidrati proteine e grassi, e faccio delle porzioni adeguate al mio consumo calorico, cosa faccio quindi, sbilancio tutto con il dolce, rovinando l'equilibrio?
Siccome poi a livello di sazietà un dolce ha potere quasi del tutto NULLO, non risulta per niente facile sostituire il dolce ad una portata più saziante, come ad esempio una bella pasta asciutta condita in modo generoso (per farla uguale al dolce, che pure come grassi non scherza...).
Per cui sono convinto che i dolci non debbano entrare nella regolare alimentazione (se si vuole avere una buona salute ed un peso forma mantenuto senza difficoltà né morsi della fame).
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Uno sgarro l'anno?
Tu il panettone, i fichi secchi, le noccioline, i datteri, i cioccolatini.... ce li hai solo per UN pranzo o UNA cena festiva?
Immagino che li avrai in casa da fine novembre a metà gennaio (MINIMO)... i supermercati ne sono pieni, per tutto questo periodo.
mah come sempre c'è l'eccesso in tutto, se ti mangi un fico secco dopo cena non è che sballi chissà che, se a colazione ti concedi una fettina (una) di panettone idem, sempre se piace e si sente la necessità di non farne a meno, ma piccoli sgarri non fanno male a nessuno, ne a livello corporeo, ma soprattutto di testa...

p.s. io d'inverno cerco solo di mantenere il peso, non fo diete particolari