Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Legumi: non leggo mai di questo alimento.
Non ne fa uso nessuno, li limitate?

Ne vado matto. Lenticchie stufate con cipolla e carota, zuppa di cicerchie, piselli in padella con cipolla, fagioli stufati o semplicemente in insalata con tonno e cipolla, poi adoro l'hummus di ceci, il curry di ceci (rigorosamente con latte di cocco), ceci tostati, zuppa di ceci e cavolo nero, gnam
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me sbagli.
Puo`darsi, non ho certo la presunzione di sapere tutto.
Comunque io ero rimasto alle linee guida, che x il fabbisogno giornaliero un uomo adulto, dovrebbe stare sulle 2000/2100 cal. Al giorno, x poter svolgere le mansioni al meglio, in + se sportivo aumentano a seconda.
Ora con frutta e petto di pollo la vedo dura arrivare a 2100 cal.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Puo`darsi, non ho certo la presunzione di sapere tutto.
Comunque io ero rimasto alle linee guida, che x il fabbisogno giornaliero un uomo adulto, dovrebbe stare sulle 2000/2100 cal. Al giorno, x poter svolgere le mansioni al meglio, in + se sportivo aumentano a seconda.
Ora con frutta e petto di pollo la vedo dura arrivare a 2100 cal.

eh, però Guido l’ha letto su Instagram (cit.) che è una fonte super-attendibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Puo`darsi, non ho certo la presunzione di sapere tutto.
Comunque io ero rimasto alle linee guida, che x il fabbisogno giornaliero un uomo adulto, dovrebbe stare sulle 2000/2100 cal. Al giorno, x poter svolgere le mansioni al meglio, in + se sportivo aumentano a seconda.
Ora con frutta e petto di pollo la vedo dura arrivare a 2100 cal.
Io non è che la pensi tanto diversamente da te. Quando scrivo che secondo me sbagli mi riferisco al "contestare" quanto affermato da un medico. Poi che in effetti tale teoria sia "strana" lo penso anche io.
Come scrivevo però, ho trovato più di una teoria secondo la quale nel periodo di scarico si limiterebbero le calorie, introducendo soltanto frutta e verdura + proteine.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
eh, però Guido l’ha letto su Instagram (cit.) che è una fonte super-attendibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I legumi mi piacciono parecchio. Fino ad un po’ di tempo fa ne mangiavo, specie ceci e fagioli cannellini. Però erano sempre quelli in barattolo. Ho preferito ridurli o quasi eliminarli, proprio perché non mi convincono quelli in scatola.


No, non ho mai provato a fare (quasi tutti) i pasti a base di sola frutta.

Leggevo un nutrizionista su Instagram che suggeriva, per perdere peso, nei giorni di scarico, di fare pasti con sola verdura + un frullato proteico per un primo periodo e di introdurre anche della frutta in una fase successiva. Ma non tutti i frutti. Non ricordo quali sinceramente.
Leggere meglio... O comunque riportare tutto e non solo ciò che si vuole.
 

nikmybike

Pignone
28 Luglio 2014
124
88
Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 Disc
La Difficolta' maggiore nel giorno di Riposo/Recupero (Di solito il Lunedi) e' controllare il giusto Introito Alimentare Calcolando il Minor Consumo Energetico. Questo non vuol dire patire la fame ma neanche sicuramente "ingolfare" il corpo di cibo.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io non è che la pensi tanto diversamente da te. Quando scrivo che secondo me sbagli mi riferisco al "contestare" quanto affermato da un medico. Poi che in effetti tale teoria sia "strana" lo penso anche io.
Come scrivevo però, ho trovato più di una teoria secondo la quale nel periodo di scarico si limiterebbero le calorie, introducendo soltanto frutta e verdura + proteine.
Sai cosa, non e`tanto pensarla o no uguale. E`come dire che una macchina, funziona sanza manutenzione, cambio olio ecc... va lo stesso, perche gli metti la benza, ma prima o poi anche col serbatoio di benzina pieno, qualche problema potrebbe averlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comunque secondo me in linea di massima è paranoico ragionare in termini di introito calorico addirittura di giorno in giorno, i risultati si vedono sul lungo periodo. Per mettere su kg di grasso o andare sottopeso direi che sono necessari lunghi periodi di disastri alimentari, e sottolineo DISASTRI, oltre alle cattive abitudini come ad esempio non muovere un dito per tutto il giorno. Correggetemi se sbaglio
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io vado prevalentemente di quelli in scatola, ceci preferiti in insalata o con minestrone. Fagioli bianchi li preferisco ai borlotti. Cicerchie mai provate.
Riguardo la giornata “solo frutta” più cena ordinaria, arrivavo senza problemi ai 1800 kCal con 500-600 gr a pasto più cena da 600-800 kCal.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.659
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
i giorni di riposo, cioè di lavoro in ufficio dal mattino alla sera, sono quelli in cui mangio di più!
mi pare normale visto che negli altri sono quasi sempre deficit...non tanto x scelta ma per orari di lavoro, treno x tornare e ore di luce serali....

infatti il recupero non è dato dal giro di scarico che fanno in tanti ma si fa a tavola :mrgreen:
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Forse è perché si è in deficit dai giorni precedenti... per me è così...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Non solo per te, difatti fare lauti pasti per compensare le calorie perse il giorno stesso è spesso contrpruducente che non a recuperare nel giorno di recupero a meno che non si parli di pro impegnati nei Gt
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io vado prevalentemente di quelli in scatola, ceci preferiti in insalata o con minestrone. Fagioli bianchi li preferisco ai borlotti. Cicerchie mai provate.
Riguardo la giornata “solo frutta” più cena ordinaria, arrivavo senza problemi ai 1800 kCal con 500-600 gr a pasto più cena da 600-800 kCal.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco appunto. Che qua pare che sia un abominio mangiare solo frutta per 2 o 3 pasti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in questo periodo dell'anno, con ancora poca luce per uscire durante il giorno (almeno per il sottoscritto, che prima delle 17.30 non è mai a casa) io di giorni di scarico ne ho 5 su 7 praticamente :cry::doh:, beati voi che riuscite ad allenarvi con più costanza

detto ciò ieri sera mi è preso un coccolone dopo aver impostato nell'app per la prima volta, cio' che ho mangiato, ed aver visto quanto introitavo :sbianca::pork::azz:doh:

è un po' che stallono sul peso ed allora mi son detto, vediamo di "analizzare" a modo quello che mangio.
ieri primo giorno e....
colazione 353 cal. pranzo 510. spuntini vari (metà mattina e metà pomeriggio 376) ma la cena....
moglie malata, bimbo piccolo idem...cenato sul tardi e zero voglia e tempo di preparare mi dico; "vabbè, non è salutare, ma una piada ci puo' stare, è tanto che non la magio...." 815 cal
totale giorno 2055 su 2202 di "fabbisogno". ( 221 gr carbo, 137 pro, 71 grassi) pensavo molto meno
quanto ancora ho da imparare :-(

p.s. pesare le cose fa tutta la differenza del mondo :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anche i calcoli delle calorie vanno presi un pò con le pinze..bisogna vedere quant è il reale assorbimento. es. torno dal giro e ho spesso l abitudine di bere coca cola e caffè ghiacciato. mangio e tempo un ora sono al cesso e ne ho assorbito meno della metà del "potenziale". se sei in deficit lo capisci perchè appena ricominci a mangiare di più metti su muscoli. quello che penso che troppi ciclisti non capiscono è che ridursi a un bastone di scopa per "andare piu forte in salita" ha senso solo se sei ai limiti della fisiologia vedi i vari froome dumoulin wiggins che per forza alti come sono devono essere così altrimenti un per dire quintana avrebbe 3 maglie gialle invece che 3 pugni di mosche. ma la stramaggioranza degli amatori ha tanto di quel margine sul "motore" che ne ha prima di ridursi in quelle condizioni
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non è un abominio mangiare frutta e verdura soprattutto nei giorni di recupero ma mio pensiero e ditemi se sbaglio, proprio nei giorni di recupero dove il corpo appunto deve recuperare e costruire ciò che si è rotto nei giorni dell'allenamento non vedo di buon occhio mangiare solo frutta e verdura e fare un solo pasto proteico.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.901
6.357
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
proprio nei giorni di recupero dove il corpo appunto deve recuperare e costruire ciò che si è rotto nei giorni dell'allenamento non vedo di buon occhio mangiare solo frutta e verdura e fare un solo pasto proteico.

O (più in generale) mangiare il minimo sindacale, se non addirittura di meno. Sono d'accordo con te
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore