Pulire bici, fa male?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si, poi a non pulire la bici si ha un sacco di peso in piú... vedi questo:

sporcizia1.jpg


sporcizia5.jpg


sporcizia7.jpg


:wacko:
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
io la lavo sempre e con straccetti chantclair ( non so se si scrive così) poi pulirla spesso ci vuole sempre meno tempo a pulirla che a lavarli una volta l'anno!! poi a dire la verità è l'unico momento di non fatica che uno fa a usare la bici!!o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Io la pulisco con straccetti di cotone (vecchie canottiere, ecc) imbevuti d'acqua. Quando lo sporco è tenace aggiungo un po' di chante clair. Agli organi meccanici riservo un trattamento diverso sostituendo l'acqua e lo chante clair con il wd40.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Sei libero di non crederci, ma il mozzo ed il cerchio erano Silver!! Avrei dovuto fare una foto dopo averli puliti...

(immagina quanto ho fatto pagare per tutto il servizio... :mrgreen: )

Si si, ti credo! :face4:
Solo che mi ha fatto impressione vedere una bici sporca a quel livello: incredibile!o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
sporcizia1.jpg


Sei libero di non crederci, ma il mozzo ed il cerchio erano Silver!! Avrei dovuto fare una foto dopo averli puliti...

(immagina quanto ho fatto pagare per tutto il servizio... :mrgreen: )

... e mi sembra anche giusto!!!
Un po' sporchini questi inglesi!!! Che sei in Inghilterra l'ho dedotto, oltre che dalla firma, anche dalla presa al muro (corrente a 240V, frequenza 50Hz)!o-oo-oo-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Detergente specifico,cera lucidante ogni 6 mesi,6 stracci diversi per pulitura, asciugatura e applicazione prodotto emulsionante per gomme.
La BDC ovviamente richiede molta meno pulizia rispetto alla mtb e per questo e' una pacchia, ma la premessa dei 6 stracci la dice lunga su quanto sia abbastanza fissato sul tenerla pulita e soprattutto in ordine,perche' quello che vedo che molti non capiscono e' questo : lavarla non basta,quando la si lava la si deve anche asciugare, controllare e reingrassare come si deve. Inutile potersi specchiare nel carbonio quando si ha il deragliatore con la pasta nera.
Da bocciare assolutamente secondo me tutto cio' che e' Chante Claire,troppo aggressivo sulla patina del carbonio e si dice anche sulle varie guarnizioni in gomma. Il detergente della Shimano e' super concentrato e dura una vita,mentre un ottimo spray "Pulitore Moto" della Arexons fa lo stesso lavoro dello Chante Claire ma rispetta vernici e parti in gomma. Un articolo a cui non saprei mai piu' rinunciare : salviettine umidificate sgrassanti della Muc Off.

Una bici ben pulita e sempre lubificata di fresco e' una bici che gira meglio,poche storie.
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io non riuscirei a vivere senza!
e tu come fai?
Te ne sei portato uno dall'italia??? :mrgreen:

E come si fa? Si tira avanti sedendosi sulla vasca (che alla fine non é neanche cosí male), o alla meno peggio, con le salviette umidificate per i bambini
 

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
E come si fa? Si tira avanti sedendosi sulla vasca (che alla fine non é neanche cosí male), o alla meno peggio, con le salviette umidificate per i bambini

azz...mi viene da piangere solo a pensarci :cry::cry: comunque hai fatto bene a far pagare tanto a quel cliente...la prima volta che ho lavato solo le rotelle del cambio ci sono stato una mezz'oretta ed erano solo usate e senza quello schifo figuriamoci in quello stato ...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io pulisco ad ogni giro:
- trasmissione(pennello e wd40 e solo x ingranaggi e rotelle ripasso con pennello e Finish line "bike wash" e "rabboccando" un po' di olio alla catena)
- gomme e piste frenanti
- pattini freno
- pedali e tacchette
non importa quanto bene si sia pulita la bici queste parti vanno pulite,anche velocemente, ogni volta
.. una tantum è opportuno fare un lavaggio completo, attento e meticoloso, utile anche per"ispezionare" parti nascoste e/o sensibili della bici... sconsiglio le salviette in quanto se non si elimina prima lo sporco con una sciacquata e spugnatura con detergente neutro o specifico x bici, questo rimarra sotto la salvietta graffiando il telaio, così si rovina la bici e si ottengono"pastrocchi"
assolutamente no a prodotti tipo CC(inutili e dannosi) ed al compressore per asciugare(spingerebbe solo acqua e sporco dentro i cuscinetti.... procuratevi una pompetta(ottima quella x clistere, senza scherzi) usata di taglio e poi asciugare con panno in microfibra.... infine, dopo qualche ora, lubrificare catena ed ogni elemento della trasmissione, dei freni, capoguaina e cavi
si potrà scegliere infine di usare un polish o schiumogeno x carbonio che renderanno il lavoro uno spettacolo x gli occhi e più duraturo il vostro duro lavoro(formano una patina lucida che rallenta l'accumulo dello sporco)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Riporto pari, pari un vecchio intervento: da anni è il mio modo di concepire una buona pulizia:
"Prendi un compressore a cinghia, 2hp e con serbatoio minimo da 50 lt, altrimenti è sempre in moto; già con 50 lt parte spesso.
Poi non usi l'acqua per lavare la tua costosa bici, ma un costoso prodotto specifico della finish line: super bike wash (che va bene sul carbonio) e un costosissimo prodotto della Pedros: Oranjpelz per le parti meccaniche.
Ti armi di un santo pennello per pulire cambio, corone, deragliatore, freni, pedali e catena (preventivamente passata con l'apposito marchingegno di parktool: Cyclone, pieno di costosissimo Oranjpelz: catena su ultimo pignone + piccolo e corona sul 34. 30 rivoluzioni con la pedivella in senso antiorario. Sciacquare e pulire il Ciclone e riempirlo con acqua e sapone e ripetere 30 rivoluzioni. Asciugare con una panno di cotone ).
Poi con il compressore in un batter d'occhio tutte queste parti magicamente riappariranno nel loro splendore.
Non dopo però averle passate con una buona dose di carta industriale, ergo: i maroni bisogna sempre lasciarceli se vuoi fare un lavoro fatto bene.
Io faccio così comunque, al primo colpo può non venire del tutto bene, quindi l'operazione è ripetibile.
Alla fine di tutto spruzzi dell'abbondante WD40, anche sui pedali, gli ridai con il compressore per eliminare l'eccesso.
Scordati di gonfiare i tubolari con il compressore, arrivi massimo a 6/7 bar.
Comunque si fa prima senza dubbio, mi auguro tu abbia il buon senso di CAVARE le ruote e smontarne il pacco pignoni.
Cerca di non soffiare verso i mozzi e il mc, in modo che lo sporco non penetri dentro; comunque ogni tanto aprire i tuoi mozzetti non fa male.
Una marca di cui star sicuri è: FINI."
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io sarei contentissimo invece se i miei clienti lavassero la bici ogni tanto e non me la portassero sozza :mrgreen:

Certo magari è da evitare di passarci la lancia ad alta pressione.

Io non disdegno la lancia ad alta pressione, perchè ho poco tempo e con questa in un attimo viene pulita!!
Da oggi mi viene da dire:"non disdegnavo la lancia ad alta pressione".
Infatti mi sono recato all'autolavaggio, ho inserito il gettone e vai di getto!!
Evitando la zona del movimento centrale e della serie sterzo.
Ad un certo punto, mentre tenevo con la mano sinistra il tubo orizzontale, per la forte pressione ho perso il controllo della lancia e il getto ha colpito la mia mano da una distanza di ca 50 cm. In foto vedete il risultato. Non pensavo che la pressione fosse tanto forte. Ora penso che mi prenderò un po' di tempo in più e la laverò in giardino, con secchio, acqua e tubo d'acqua "normale"..
 

Allegati

  • alta pressione.jpg
    alta pressione.jpg
    74,5 KB · Visite: 126
Ultima modifica: