Regolazione leve freni idraulici a disco Ultegra r8070

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non viene fornita come ricambio , tutto il comando
Grazie SCR1! immaginavo... spero che quando andrò a togliere i guanti non dia fastidio alle mani la grattata....e se ci metto una pellicola tipo 3m per farla tornare liscia? dici che è una cacchiata?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie SCR1! immaginavo... spero che quando andrò a togliere i guanti non dia fastidio alle mani la grattata....e se ci metto una pellicola tipo 3m per farla tornare liscia? dici che è una cacchiata?
Puoi provare anche con dello smalto per unghie trasparente applicato con un pennellino, se ne dai due mani aspetta almeno una mezz'ora.

Per il coprileva tieni conto che dovrai scollegare il cavo del deragliatore ed il tubo del freno.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Puoi provare anche con dello smalto per unghie trasparente applicato con un pennellino, se ne dai due mani aspetta almeno una mezz'ora.

Per il coprileva tieni conto che dovrai scollegare il cavo del deragliatore ed il tubo del freno.
Buona idea grazie, ho ordinato ieri i coprileva e ho guardato un pò di video sul tubo (ma non del mio impianto) pensavo si riuscisse senza smontare niente...che palle..quindi dovrò far lo spurgo o shimano si è inventata qualcosa per scollegare il tubo evitando di fare appunto lo spurgo?
Certo che anche loro per cambiare un coprileva l'hanno studiato bene...dei fenomeni!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io ho avuto il tuo stesso problema, scivolata e coprileva sinistro danneggiato. Il tubo dei freni l'ho scollegato e l'ho scorciato di quel centimetro necessario a mettere una spina ed un'ogiva nuova, c'è chi dice che si può riserrare quella vecchia ma non mi fido. Ovviamente a quel punto va smontato anche il nastro e riposizionato il tubo, io avevo danneggiato anche il cambio per cui non era un problema
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io ho avuto il tuo stesso problema, scivolata e coprileva sinistro danneggiato. Il tubo dei freni l'ho scollegato e l'ho scorciato di quel centimetro necessario a mettere una spina ed un'ogiva nuova, c'è chi dice che si può riserrare quella vecchia ma non mi fido. Ovviamente a quel punto va smontato anche il nastro e riposizionato il tubo, io avevo danneggiato anche il cambio per cui non era un problema
Ok grazie proverò a vedere se riesco a buttarlo su senza smontare niente, anche semi sembra impossibile, al massimo quando sarà da spurgare lo cambio...ha un buco e non è squarciato quindi se senza guanti non mi darà fastidio me lo tengo cosi e vado in giro come i barboni[emoji1]
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sto aspettando la mia nuova bici con l'ultegra R8000.

i codici delle leve non li conosco perché il sito giant non li riporta, la bici e' la defy pro 1.
i freni sono idraulici e il gruppo meccanico.
mi potete indicare i codici dei blocchetti per lo spurgo e l'adattatore per il funnel?

premetto che uso sulle mie mtb il funnel diretto ovviamente ed i blocchetti per xt M8000 ma non so se vadano bene.

da quello che ho capito, dovrei avere le leve R8020 giusto?
la prolunga e' quella che e' stata postata in foto precedentemente vero?
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sto aspettando la mia nuova bici con l'ultegra R8000.

i codici delle leve non li conosco perché il sito giant non li riporta, la bici e' la defy pro 1.
i freni sono idraulici e il gruppo meccanico.
mi potete indicare i codici dei blocchetti per lo spurgo e l'adattatore per il funnel?

premetto che uso sulle mie mtb il funnel diretto ovviamente ed i blocchetti per xt M8000 ma non so se vadano bene.

da quello che ho capito, dovrei avere le leve R8020 giusto?
la prolunga e' quella che e' stata postata in foto precedentemente vero?
Si il gruppo è 8020 disc, la prolunga è quella postata da SCR1 e il blocchetto è il y8n219000 questo https://www.bike-components.de/en/Shimano/Bleed-Block-for-Flat-Mount-Brake-Calipers-BR-M9100-p62559/
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho avuto il tuo stesso problema, scivolata e coprileva sinistro danneggiato. Il tubo dei freni l'ho scollegato e l'ho scorciato di quel centimetro necessario a mettere una spina ed un'ogiva nuova, c'è chi dice che si può riserrare quella vecchia ma non mi fido. Ovviamente a quel punto va smontato anche il nastro e riposizionato il tubo, io avevo danneggiato anche il cambio per cui non era un problema
sto aspettando la mia nuova bici con l'ultegra R8000.

i codici delle leve non li conosco perché il sito giant non li riporta, la bici e' la defy pro 1.
i freni sono idraulici e il gruppo meccanico.
mi potete indicare i codici dei blocchetti per lo spurgo e l'adattatore per il funnel?

premetto che uso sulle mie mtb il funnel diretto ovviamente ed i blocchetti per xt M8000 ma non so se vadano bene.

da quello che ho capito, dovrei avere le leve R8020 giusto?
la prolunga e' quella che e' stata postata in foto precedentemente vero?
Si 8020 i comandi e no il blocchetto della versione XT non va bene, occorre quanto sopra
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Stamattina sono riuscito a montare il coprileva, con un po' di forza è andato su senza smontare niente quindi è fattibile, niente di impossibile ma bisogna fare un po' di attenzione a non tagliarlo durante le varie pieghe, ma soprattutto non forzare troppo tirando la gomma che potrebbe piegare le 2 "levette" dietro la leva, quella per passare alla corona più piccola in particolare che è attaccata in un solo punto.....quindi se un giorno vi servirà... ocio!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Stamattina sono riuscito a montare il coprileva, con un po' di forza è andato su senza smontare niente quindi è fattibile, niente di impossibile ma bisogna fare un po' di attenzione a non tagliarlo durante le varie pieghe, ma soprattutto non forzare troppo tirando la gomma che potrebbe piegare le 2 "levette" dietro la leva, quella per passare alla corona più piccola in particolare che è attaccata in un solo punto.....quindi se un giorno vi servirà... ocio!!
Sei stato più coraggioso del sottoscritto... dopo due o tre tentativi mi ero arreso...

Vedo la foto della "grattata", secondo me con lo smalto la sistemi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se usi il metodo consigliato non pieghi niente, il comando va staccato ed L'Hood va infilato da dietro
Si sicuramente, l'ho scritto per chi volesse provare, a cosa bisogna fare attenzione e per far sapere che non era impossibile, se fossi stato in grado di fare il lavoro da me avrei certamente seguito la procedura corretta
Sei stato più coraggioso del sottoscritto... dopo due o tre tentativi mi ero arreso...

Vedo la foto della "grattata", secondo me con lo smalto la sistemi.
Tra l'altro non l'ho nemmeno bagnato con acqua calda ne scaldato e neppure usato del lurificante per farlo scivolare meglio, in pratica ho provato cosi tanto per...pensando di non riuscirci...comunque se si riduce la parte centrale (sovrapponendole) tra i 2 fori del coprileva, si aumenta si lo spessore ma è solo 1 cm da far passare e non 4 o 5, diversamente mi risultava impossibile infilarlo su.
Per la grattata si non è molto profonda ho provato un po' col polish per vedere se cambiava un po' aspetto ma è rimasta uguale, oggi provo a nasconderla con un pennarello e poi gli metto lo smalto
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti.
Io vorrei pareggiare la corsa delle mie leve (Ultegra 8070). La leva dx, freno post, ha una corsa più lunga e agendo con le viti di regolazione non cambia (la vite di regolazione della corsa è già in battuta). C'è un metodo? E' fattibile con facilità?
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti.
Io vorrei pareggiare la corsa delle mie leve (Ultegra 8070). La leva dx, freno post, ha una corsa più lunga e agendo con le viti di regolazione non cambia (la vite di regolazione della corsa è già in battuta). C'è un metodo? E' fattibile con facilità?

Ciao le pastiglie posteriori sono molto consumate? Con pastiglie consumante si può notare un allungamento della corsa della leva.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.
Io vorrei pareggiare la corsa delle mie leve (Ultegra 8070). La leva dx, freno post, ha una corsa più lunga e agendo con le viti di regolazione non cambia (la vite di regolazione della corsa è già in battuta). C'è un metodo? E' fattibile con facilità?
una pompata a vuoto e rimonta la ruota, se nonn basta un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: scico