scarpe: mettiamo i nostri pareri

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Potrebbe essere una questione di consistenza di soletta interna. Sulle Sidi Alba che ho usato in precedenza, con suola mista carbonio nylon, la soletta era molto sottile e avevo dolori al metatarso. Con le Diadora che utilizzo, pur avendo una suola full carbon e quindi più rigida, avendo una soletta interna più morbida e consistente non avverto il medesimo problema di dolore (e durezza) sotto il metatarso. Se riesci prova quindi a sostituire la soletta (magari con quella di vecchie scarpe, prima di acquistarne una).

non ci avevo pensato
la soletta delle sidi è tutta uguale, quindi neutra
quella fizik è tipo rinforzata sotto...all'altezza del metatarso
forse quel piccolo dislivello mi da quel problema...proverò a usare la soletta Sidi sulle Fizik ;-)

grazie del consiglio! oggi pomeriggio provo così avrò subito un primo riscontro :? speriamo!
 

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Avrei una richiesta da farti alla quale forse saprai rispondermi avendo effettuato delle misurazioni prima di procedere agli acquisti: quanti cm misura il tuo piede in lunghezza, quanto misura in centimetri la suola delle Gaerne Stilo in taglia 42,5 (da tabella dovrebbe essere 26,7) e quanto misura quella delle Sidi in taglia 42 ( da tabella 26,5) e di che modello?
Sarebbe importante avere questi riferimenti comparativi! Grazie!
Ciao, allora le Sidi erano modello "Laser" del 2011 in taglia 42,5 e la suola è lunga 26,5 cm., mentre le Gaerne G.Stilo sono in taglia 42 e la suola misura 26,5 cm.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao, allora le Sidi erano modello "Laser" del 2011 in taglia 42,5 e la suola è lunga 26,5 cm., mentre le Gaerne G.Stilo sono in taglia 42 e la suola misura 26,5 cm.
Grazie. Anche se c'è da dire che le Laser avranno avuto una suola differente dalla attuale suola Vent Carbon delle Wire e delle Shot che, da quanto mi è stato detto, essendo più stretta conferiscono una calzata più aderente costringendo a prendere una taglia in più. Sostanzialmente hai preso una taglia in più ma la lunghezza della suola interna è la medesima.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
non ci avevo pensato
la soletta delle sidi è tutta uguale, quindi neutra
quella fizik è tipo rinforzata sotto...all'altezza del metatarso
forse quel piccolo dislivello mi da quel problema...proverò a usare la soletta Sidi sulle Fizik ;-)

grazie del consiglio! oggi pomeriggio provo così avrò subito un primo riscontro :? speriamo!
Io intendevo l'esatto opposto: soletta minimale, appoggio poco morbido, dolore alla pianta del piede. Forse a te accade l'esatto contrario o, come hai ipotizzato, questo passaggio da soletta minimale a soletta più morbida ha comportato l'insorgenza di questo fastidio/dolore.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io intendevo l'esatto opposto: soletta minimale, appoggio poco morbido, dolore alla pianta del piede. Forse a te accade l'esatto contrario o, come hai ipotizzato, questo passaggio da soletta minimale a soletta più morbida ha comportato l'insorgenza di questo fastidio/dolore.
in realtà la soletta delle R1 è assolutamente minimale e molto bassa, tipo sidi: solo che ha, sotto il metatarso, un rettangolo in gomma, di pochi mm di spessore, probabilmente per ammortizzare nel punto di appoggio sul pedale
forse è questo che da fastidio a @catman (anche se mi pare strano, sembra neoprene ed è parecchio comprimibile): certo uan prova a scambiare le solette la farei ...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
provato
qualche fastidio l'ho avuto ma per 2 ore e mezza è andato tutto bene...cmq dolore camminando dopo il giro al lato sx del piede ce l'avevo lo stesso....nel weekend proverò a fare un giro più lungo per vedere come va...
si la soletta sidi è molto fina e piana, quella fizik è più grossa con rinforzo in basso
in effetti le scarpe mi sembravano più grandi e andavo più in punta coi piedi...a dx visto che non ho problemi potrei tenere la soletta fizik e a sx farò altre prove...cmq le fizik sono scarpe molto più dure e rigide (tutta la scarpa, non solo la suola) rispetto alle sidi che sono più morbide ed elastiche.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Buondì a tutti ragazzi.... Che scarpe mi consigliate con un budget di massimo 120 euro?
Ora ho delle shimano rp3... Ottime scarpe ma che purtroppo ora stanno iniziando ad allargarsi molto velocemente..

Sent from my HUAWEI G7-L01 using BDC-Forum mobile app
Io proverei a trovare scarpe di alta gamma di passate stagioni in offerta. Altrimenti, se ti mantieni sulla fascia media, rimani sul made in Italy: i materiali sono differenti e più comodi rispetto alla produzione estera. Questo in base alle prove effettuate. Quindi resterei su Gaerne, Vittoria o manifattura italiana.
 
  • Mi piace
Reactions: maicol58

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
provato
qualche fastidio l'ho avuto ma per 2 ore e mezza è andato tutto bene...cmq dolore camminando dopo il giro al lato sx del piede ce l'avevo lo stesso....nel weekend proverò a fare un giro più lungo per vedere come va...
si la soletta sidi è molto fina e piana, quella fizik è più grossa con rinforzo in basso
in effetti le scarpe mi sembravano più grandi e andavo più in punta coi piedi...a dx visto che non ho problemi potrei tenere la soletta fizik e a sx farò altre prove...cmq le fizik sono scarpe molto più dure e rigide (tutta la scarpa, non solo la suola) rispetto alle sidi che sono più morbide ed elastiche.
Infatti io sto meditando sul fatto di acquistare una scarpa di fascia alta, con suola full carbon, o una di fascia media con la suola non full carbon. Forse sarebbe meglio sacrificare la leggerezza della suola full carbon per la comodità di una suola in nylon. Alternativamente bisogna trovare una scarpa con suola in carbonio ma con una struttura e materiali della tomaia comodi.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Infatti io sto meditando sul fatto di acquistare una scarpa di fascia alta, con suola full carbon, o una di fascia media con la suola non full carbon. Forse sarebbe meglio sacrificare la leggerezza della suola full carbon per la comodità di una suola in nylon. Alternativamente bisogna trovare una scarpa con suola in carbonio ma con una struttura e materiali della tomaia comodi.

io con le Sidi non ho mai avuto problemi
la suola in carbonio non è dura e rigida come le Fizik e il resto della scarpa è molto morbido ed elastico
quando cominciano ad avere 3 anni la suola in estate col caldo si scalda parecchio e da fastidio specie nei giri lunghi ma si risolve un po' buttandoci dentro acqua e stiamo parlando di 1-2 mesi all'anno
a dire il vero non ho mai provato altre suole perché ho sempre avuto Sidi in carbonio in questi anni...ho preso fizik x cambiare ma sono molto più rigide e dure...spero di risolvere il problema al piede sx altrimenti dovrà prendere un nuovo paio di Sidi ;-)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io con le Sidi non ho mai avuto problemi
la suola in carbonio non è dura e rigida come le Fizik e il resto della scarpa è molto morbido ed elastico
quando cominciano ad avere 3 anni la suola in estate col caldo si scalda parecchio e da fastidio specie nei giri lunghi ma si risolve un po' buttandoci dentro acqua e stiamo parlando di 1-2 mesi all'anno
a dire il vero non ho mai provato altre suole perché ho sempre avuto Sidi in carbonio in questi anni...ho preso fizik x cambiare ma sono molto più rigide e dure...spero di risolvere il problema al piede sx altrimenti dovrà prendere un nuovo paio di Sidi ;-)
Io avevo provato delle Sidi Alba con suola Millennium 4 Carbon Composite (nylon iniettato con fibra di carbonio) e non mi ero trovato molto bene, forse per la soletta interna davvero troppo sottile. Avvertivo dolore al metatarso al rientro dall'uscita. E' probabile che sui modelli superiori (Shot e Wire) la suola Vent Carbon, la soletta interna differente e i diversi materiali della tomaia, nel loro complesso, conferiscano alla scarpa una diversa comodità. Il problema è che sono a cavallo tra la misura 39 e 40 e non potendole provare sto valutando Gaerne (dove invece sono, come misura, incerto tra 38 e 39) e altri produttori.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ragazzi che ne pensate delle gaerne tornado?
Le tornado carbon che hanno la suola interamente in carbonio sono molto differenti?
Qualcuno le ha? [emoji4]

Sent from my HUAWEI G7-L01 using BDC-Forum mobile app
Scarpe carine, le ho viste anche dal vivo. Se vuoi la scarpa "comoda" rimani sulla suola composite, se la vuoi più rigida opta per quella in carbonio. Unica pecca è il sistema di chiusura a un solo Boa di cui alcuni si sono lamentati per la "tenuta" sull'avampiede. Se la differenza di prezzo non è molta io opterei per le G. Chrono, anche queste con doppia versione composite e carbon.
 
  • Mi piace
Reactions: maicol58

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
Scarpe carine, le ho viste anche dal vivo. Se vuoi la scarpa "comoda" rimani sulla suola composite, se la vuoi più rigida opta per quella in carbonio. Unica pecca è il sistema di chiusura a un solo Boa di cui alcuni si sono lamentati per la "tenuta" sull'avampiede. Se la differenza di prezzo non è molta io opterei per le G. Chrono, anche queste con doppia versione composite e carbon.
Grazie per la risposta...ho letto varie recensioni su internet e dicono tutti che anche avendo un solo boa la scarpe si stringe bene..

Sent from my HUAWEI G7-L01 using BDC-Forum mobile app
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao, si le ho acquistate...ho preso le carbon. Per ora mi ci trovo benissimo :) e dal vivo sono ancora più belle delle foto [emoji6] Vedi l'allegato 168754 Vedi l'allegato 168755

Sent from my HUAWEI G7-L01 using BDC-Forum mobile app
Approfitto della tua disponibilità per avere dei riferimenti sulla calzata Gaerne: posso chiederti che scarpe usavi prima (numero e lunghezza suola), che numero hai preso, come le senti al piede (quanto ti avanza in punta rispetto all'alluce) e quanto è lungo in centimetri il tuo piede? Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: maicol58

maicol58

Novellino
27 Dicembre 2016
83
78
San Salvo
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 5
Approfitto della tua disponibilità per avere dei riferimenti sulla calzata Gaerne: posso chiederti che scarpe usavi prima (numero e lunghezza suola), che numero hai preso, come le senti al piede (quanto ti avanza in punta rispetto all'alluce) e quanto è lungo in centimetri il tuo piede? Grazie.
Prima avevo delle shimano rp3 (numero 41, lunghezza suola 25.8), ora le gaerne che ho preso sono anch'esse 41... La prima volta che le ho provate ho subito pensato che erano grandi ma era solo una prima sensazione.... Sono perfette. Per capirci, mandando il piede tutto avanti nella scarpa, dietro c'è un dito di spazio. Il mio piede è 25.8cm, proprio come la scarpa[emoji2]


Sent from my HUAWEI G7-L01 using BDC-Forum mobile app